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 Oggetto del messaggio: come si costruiscono gli sci
MessaggioInviato: 10 febbraio 2007, 11:14 
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Mark ho cercato su internet ma non ho trovato nulla in merito al "ciclo produttivo" degli sci.
Mi piacerebbe sapere quali sono i passaggi e le fasi costruttive. Puoi illuminarmi?

In più curiosamente segnalo il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sci_(attrezzo)
Ovvero l'enciclopedia mondiale online ... cusrioso notare che nella sezione "costruzione" si dice che il legno nella costruzione degli sci non è più utilizzato per motivi di resistenza... B-)


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MessaggioInviato: 10 febbraio 2007, 11:18 
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e già che ci sei, mi potresti dire quali sono le sostanziali differenze fra un gara negozio, uno vero e uno di coppa (x es. Bode)
Un saluto a te e a morfeo

valter


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MessaggioInviato: 10 febbraio 2007, 15:27 
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è quale sci ci stano sulla foto - immaginate un po' - uno sci head - mi sa che ci sono dentro le manni di dani)...
8) 8) 8)
cioè sul sito di wikipedia...


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MessaggioInviato: 11 febbraio 2007, 9:48 
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beh...... magari se ci mettessimo a risistemare un po' le voci sullo sci riguardanti lo sci su wikipedia verrebbe fuori una roba fatta bene no?
dopotutto tra questo forum e il fantaski forum abbiamo una conoscenza enciclopedica.....

Work in progress


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MessaggioInviato: 11 febbraio 2007, 12:40 
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Skiforum è più avanti ancora: lì li costruiscono, gli sci! 8)

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6407

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MessaggioInviato: 12 febbraio 2007, 15:03 
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DREY
grazie mille, mi sono guardato tutto ieri sera.

Però parlano di sci fuori pista, da neve fresca dove giustamente anche loro hanno detto che bastavano due assi in legno prese dal tetto.

E' cmq una cosa moolto interessante e mi guarderò anche tutti gli altri link.

Io volevo però qualcosa cosa di più specifico su sci da discesa...
da slalom e da gigante..


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 10:20 
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Grande Morfeo, se ti accontenti provo a risponderti per quello che so ;) e il tutto relativo agli sci da gara con costruzione tradizionale, cioè anima in legno e struttra sw 8)
Tralasciamo la fase di progettazione vera e propria, quella la fanno le simulazioni computerizzate e le specifiche degli atleti che portano, poi, a richiedere, da parte delle case, ad un'azienda (mi pare italiana) gli stampi in cui poi verranno messi i vari strati di materiale da mettere sotto la pressa e partiamo proprio dalla realizzazione del cuore dello sci, l'anima :)
I tipi di legno impiegati, in genere pioppo, frassino, faggio, okumè, etc. vengono scelti in base alle caratteristiche che deve avere lo sci, la scelta di questo "composito naturale" e delle combinazioni dei diversi tipi di legno credo sia molto peculiare delle diverse aziende, ad es. rossignol usa pioppo e frassino, fischer - a quanto ne so - faggio e pioppo. L'alternanza di pioppo (tenero) e faggio (rigido) assemblati tra loro in una struttra lamellare, ti dà l'anima finita che viene poi sagomata per quanto concerne lo spessore ed il profilo dello sci in base alle caratteristiche progettuali.
A questo punto, per quello che so, c'è la prima differenza tra lo sci da gs e quello da sl. I primi hanno una miscela dei due legni con maggiore componente di legni teneri, lo sci da sl ha un'anima costituita prevalentemente da legni più duri o solo da questi.
Interessante è anche vedere come vengono profilati e assemblati i listelli di legno.
Dal momento che è impossibile ottenere lamelle che abbiano caratteristiche uniformi di flex e torsione per tutta la lunghezza delle aste, le anime sono in pratica assemblate per "blocchi" di lavorato che presentano alla estremità una finitura a "coda di rondine" in modo da farla combaciare esattamente con altro "blocco" fino a raggiungere la lunghezza desiderata dello sci, icollandole tra loro. Terminato questo processo, le anime passano alla finitura, cioè, come dicevo prima, alla sagomatura laterale e alla spessorazione su tutta la lunghezza. E' questo il momento in cui, secondo le specifiche del progetto, si determina il grado di durezza dello sci ;) e quindi sullo stesso sci puoi ottenere "sottomodelli" dal comportamento diverso :P :P che ci faranno godere o dannare a seconda che abbiamo o meno azzeccato lo sci giusto per noi ;)
Fatto questo, cioè pronta l'anima dello sci, si passa all'assemblaggio del sw nelle dime.
Gli altri componenti (solette, antivibranti, fibronetalli etc.) sono già pronti e sagomati, mentre le lamine (spessori, durezze, elasticità, etc) vengono scelte in base al tipo di sci, ma oltre non so.
Si passa, quindi, all'assemblaggio dei componenti.
Per prima si mette nella dima la soletta, poi le lamine, uno strato di isolante, gli strati fibrometallici, l'anima in legno e poi di nuovo la stessa sequenza (isolante, metallo, fibra, isolante e serigrafia). Tutti questi strati vengono "spennellati" di colla durante la sovrapposizione e poi chiusi con i fianchetti in fenolo. Si mette il "coperchio" della dima e il tutto va sotto la pressa a temperature e pressioni che non so.
Altra differenza tra sci per discipline veloci e tecniche, può stare negli strati di metallo durante l'assemblaggio. In genere quelli per le discipline veloci ne mettono un secondo sopra l'anima di legno, ma in questo mark ci saprà dire molto, ma molto di più e in maniera più precisa ;)
Finita la pressatura, lo sci è pronto per la finitura i controlli della qualità e la finitura finale :P
Per prima cosa si rettificano i fianchetti che avranno debordato durante la pressatura e gli viene data la forma trapeziodale finale sulla lamina. Si spianano e si sgrossano in punta e coda e si da una prima rettifica alle lamine e alla soletta.
Fatto questo, inizia l'esame più difficile per lo sci, quello della verifica delle durezze e dell'accoppiamento delle aste, della verifica di difetti di planarità, di eventuali punti di rottura e della corrispondenza tra prodotto finito e progetto iniziale.
In genere, aste con piccoli difetti di planarità, cioè con possibilità di correzione del difetto in modo da ottenere uno sci perfetto, passa a questa fase della lavorazione, sci con difetti più marcati vengono distrutti.
Tutto questo riguarda la costruzione artigianale o semi artigiananle dello sci, per i procedimenti in catena di montaggio, come ben sai, il tutto viene reso più rapido e veloce (ed economico) dalla costruzione con il cap e l'uso di anime sintetiche ;)
Scusa la lunghezza ed eventuali catzate che ho scritto, ma spero di aver almeno in parte esaudito la tua domanda 8) 8) 8)

Ciao grande!!!!!

giò


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 11:58 
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WOW GRANDISSIMO Giò!!!!!!


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 12:06 
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scusa Giò, ma poi tra i vari gara (negozio, comitato, fis, coppa) che differenza c'è
Ciao

valter


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 12:41 
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Differenze di materiali impiegati, profili e spessori delle anime, spessori e durezze delle lamine e degli strati di fibra, titanal, gomma etc.
Gli sci da negozio devono essere soprattutto godibili da un'ampia fetta di gente e quindi nei limiti del possibile devono coniugare prestazioni già ottime a comfort di sciata e facilità, insomma non devono essere troppo rigidi e difficili, ma neanche dei "morbidoni" che alla prima discesa in velocità vanno in crisi. Quindi, parlando di struttra sw, credo che vengano usati "miscele" di legno abbastanza morbide in flex e non troppo irrigidite in torsione da strati di fibra e soprattutto metallo troppo spessi o doppi. Una volta che hai chiuso sopra e sotto, con due strati di titanal, un'anima in legno che longitudinalmente è molto flessibile, l'hai resa tosta tosta in torsione e quindi lo sci sarà forse più "ostico" da deformare per bene.
Le differenze, ammettendo che abbiano tutti la stessa geometria, cioè la stessa sciancratura, stanno nello spessore delle anime, nello spessore o nel numero dei fogli in titanal, nelle lamine e nella soletta (quella dei gara veri deve essere veloce, non resistente, veloce!) Hai provato a vedere gli effetti di un sassetto su uno sci da gara e su uno negozio?
Sul primo ti fa un solco, sul secondo un graffio.
Ho avuto modo di apprezzare, ad es. le differenze tra un voelkl comitato ed un cdm vero e lo stesso con un blizzard, comitato e cdm vero. Sono completamente diversi, soprattutto nello spessore (e probabilmente anche in quello che c'è dentro, differenze non di qualità di materiali, ma di diversi accoppiamenti).
Il voelkl ed il blizzard cdm erano molto più alti su tutta la lunghezza dello sci, in punta e in coda avevi ancora un fianco in fenolo bello spesso, e sotto il pattino erano alti come lo erano gli sci di quando non si usavano le piastre.
Ti lascio immaginare, una volta montata una piastra, che tipo di gambe devi avere per sfruttarli appieno!

giò


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 12:49 
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Grazie giò tutto molto interessante e completo.

Mi pongo ora una domanda.
Siamo nel 2007 e lo ha orami superato i 100 anni.
Siamo andati sulla luna e stiamo preparando lo sbarco su marte (2030).
Mi chiedo quindi senza mettere in dubbio le qualità del legno, se non esiste qualche altro materiale più tecnolocigo e moderno da mettere al posto dell'anima.
Negli sci di basso livello ci mettono di tutto mentre in quelli di alto livello e in quelli da gara continuano con questo tipo di struttura.

Come mai siamo fermi ancora all'eta del legno?

Ps. in un altro topic c'è qualcuno che è arrivato all'età della pietra ...


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 13:08 
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Semplice, il legno è il composito migliore che c'è, ancora oggi, sia come caratteristiche di flessione/resistenza/leggerezza che per malleabilità nella lavorazione.
Inoltre, a seconda del taglio delle tavole, della stagionatura e del ciclo vitale dell'albero in cui viene tagliato (se in estate o in inverno), ottieni DALLO STESSO LEGNO caratteristiche diverse di resistenza o flessibilità, per via della differente percentuale di cellulosa o lignina o resina che contiene. Non mi chiedere altro perchè di più non so, e queste sono conoscenze "mutuate" dalla nautica, visto che ho un passato di velista agonista e per diverso tempo ho frequentato cantieri dove si costruiva usando il legno e la vetroresina.

giò


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 15:26 
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grazie Giò, più che sufficiente.
Avevo sentito annni fa che la Volkl usava una struttura alveolare in materiale aeronautico tipo duralluminio o simile, però non so se fosse poi così vero o una balla stratosferica, sai per vendere .....
ciao

valter


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 15:40 
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quoto Giò:
inoltre, a seconda del taglio delle tavole, della stagionatura e del ciclo vitale dell'albero in cui viene tagliato (se in estate o in inverno), ottieni DALLO STESSO LEGNO caratteristiche diverse di resistenza o flessibilità, per via della differente percentuale di cellulosa o lignina o resina che contiene.

Scusate la mia ignoranza...ma questo implica anche che due paia di sci...stessa marca, modello e misure varie...hanno caratteristiche diverse???
il mio atomic può essere più duro del tuo???


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2007, 15:43 
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... forse l'atomic no ... :D :D


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