Oggi è 29 settembre 2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 11:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 21 ottobre 2008
Messaggi: 8
Località:
Buongiorno a tutti.

Ho ricevuto un regalo di compleanno ben gradito. Un paio di sci che sognavo da molto. Gli Stockli Laser GS.
Sono disponibili due altezze, 178 e 184.
Io sono alto 190cm e peso 95Kg.
Ho una buona tecnica:
provengo dalla vecchia scuola, ed ho imparato il concetto del carving piano piano, a gradi, così come si è evoluto l'atterezzo si è evoluta la mia sciata.
Scio in conduzione, con una buona ripartizione dei pesi su entrambi gli sci, e senza commettere troppi errori, ma, qualche volte accade.
La mia tendenza ad arretrare si è ridotta mediante l'utilizzo dei pattini, che però mi hanno trasferito un altro errore: la tendenza a mettermi un pò troppo "di traverso" quando HO PAURA di non chiudere bene la curva (specie sul ripido). Ho messo il maiuscolo perchè, non è che accade sempre, anzi, però è pur sempre una tendenza all'errore che possiedo.
Altra tendenza, a volte, mi inclino un pò troppo in curva.. Ma, anche qui, è un continuo lavorarci..

Nelle ultime stagioni ho sciato meno del solito, per non dire poco; ed ho sciato con sci SLALOM CARVE, 168cm 13m di raggio credo, o giù di lì..
Continuerò a sciare con gli slalom, ma dato che spesso mi capita di sciare con poca gente intorno, e di volermi gustare dei bei curvoni condotti, ho espresso il desiderio di un paio di sci tipo quelli che poi mi hanno regalato.

Inoltre, se riesco a sciare quanto spero, probabilmente ricomincerò a fare anche qualche gara amatoriale. Però, ho voluto il GS e non il GS Fis perchè lo utilizzerò preferibilmente (80%) in campo libero (20% pali).

Dopo questa lunga introduzione che voleva spiegare un pò la mia tecnica e cosa cerco, sono finalmente al punto:

- Che tipo di attacchi mi consigliereste? Con che valoere DIN?

- La piastra si, oppure, la piastra no? E se si, che tipo di piastra?



Grazie tante per il consiglio, per l'ascolto, e per esserci, ho letto molto sul forum e mi sembra proprio ben frequentato..
Tanti HEADisti, ho visto..

Snizzi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 11:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Snizzi ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Ho ricevuto un regalo di compleanno ben gradito. Un paio di sci che sognavo da molto. Gli Stockli Laser GS.
Sono disponibili due altezze, 178 e 184.
Io sono alto 190cm e peso 95Kg.
Ho una buona tecnica:
provengo dalla vecchia scuola, ed ho imparato il concetto del carving piano piano, a gradi, così come si è evoluto l'atterezzo si è evoluta la mia sciata.
Scio in conduzione, con una buona ripartizione dei pesi su entrambi gli sci, e senza commettere troppi errori, ma, qualche volte accade.
La mia tendenza ad arretrare si è ridotta mediante l'utilizzo dei pattini, che però mi hanno trasferito un altro errore: la tendenza a mettermi un pò troppo "di traverso" quando HO PAURA di non chiudere bene la curva (specie sul ripido). Ho messo il maiuscolo perchè, non è che accade sempre, anzi, però è pur sempre una tendenza all'errore che possiedo.
Altra tendenza, a volte, mi inclino un pò troppo in curva.. Ma, anche qui, è un continuo lavorarci..

Nelle ultime stagioni ho sciato meno del solito, per non dire poco; ed ho sciato con sci SLALOM CARVE, 168cm 13m di raggio credo, o giù di lì..
Continuerò a sciare con gli slalom, ma dato che spesso mi capita di sciare con poca gente intorno, e di volermi gustare dei bei curvoni condotti, ho espresso il desiderio di un paio di sci tipo quelli che poi mi hanno regalato.

Inoltre, se riesco a sciare quanto spero, probabilmente ricomincerò a fare anche qualche gara amatoriale. Però, ho voluto il GS e non il GS Fis perchè lo utilizzerò preferibilmente (80%) in campo libero (20% pali).

Dopo questa lunga introduzione che voleva spiegare un pò la mia tecnica e cosa cerco, sono finalmente al punto:

- Che tipo di attacchi mi consigliereste? Con che valoere DIN?

- La piastra si, oppure, la piastra no? E se si, che tipo di piastra?



Grazie tante per il consiglio, per l'ascolto, e per esserci, ho letto molto sul forum e mi sembra proprio ben frequentato..
Tanti HEADisti, ho visto..

Snizzi


Ciao e benvenuto!
Da parte mia, solo un consiglio: 184 cm, dimentica il 178. Con la tua altezza e il tuo peso, uniti al discorso di utilizzo anche tra i pali, il 178 non ti servirebbe granché.
Per attacchi e piastra non sono granché informato, ma vedrai che gli altri amici del forum con la gista conoscenza non tarderanno a farsi vivi!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 11:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 21 ottobre 2008
Messaggi: 8
Località:
Grazie! Si, per la misura, ero già determinato verso i 184!!
Però, ho letto sul forum altre 3d riservati a Stockli, ed ho visto che in generale non gode di molta simpatia..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Credo che Stockli non faccia molto, come casa per rendersi "simpatica" sul mercato italiano, e questo a prescindere dalla qualità dei suoi prodotti, di cui, bisogna per altro riconoscere, i non certo numerosi utilizzatori parlano in termini antusiastici.

PS: benvenuto.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 21 ottobre 2008
Messaggi: 8
Località:
Grazie renntiger (simpatizzante volkl?)

Ti sei però dimenticato il tuo consiglio... O non vuoi darmelo? Scherzo.

Ri - GRAZIE


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Non sono abbastanza esperto per darti consigli su piastra ed attacco. Qui ci vuole un professionista o simile.

Sulla misura, credo tu abbia già scelto e bene, 184 è la tua misura, considerando che sei un granatiere!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Non è vero, snizzi, non è vero.
Anzi, molti di noi sono convinti che stoekli sia uno dei punti di riferimento per la qualità costruttiva dei suoi sci, ben fatti e con materiali di pregio.
Ha uno svantaggio, rispetto ad altre marche che usano il sw in legno come "cavallo di battaglia": costano tanto, a parità di qualità costano mediamente un 20% in più di altre marche e credo per via del fatto che è uno sci che arriva da un Paese extraUE come è la svizzera.
Infatti, e credo Dani lo possa confermare, se lo compri in svizzera lo paghi meno, i soldi in più che costa da noi derivano in parte dalle tasse ed in parte da una politica commerciale (forse) che ha individuato pe gli stoekli un target di clientela medio-alto.
Probabilmente il numero di sci che possono produrre ed esportare da noi (contingetato?) fa il resto.
Ma per il resto è un grandissimo sci!
Ne ho visto qualcuno "da dentro" (leggi segati in due) ed erano delle "sculture" di legno laminato.
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 21 ottobre 2008
Messaggi: 8
Località:
Grazie giò. Ottima analisi. Ma anche te ti sei astenuto dal darmi consigli sugli attacchi e sulla piastra.. A parte gli attacchi, più che altro penso che sia fondamentale scegliere se dotare gli sci di piastra e che tipo di piastra scegliere.
Io sare per il si. Ma poi ho paura di sentire ancora di più la differenza (troppa?) con gli sl a cui ormai sono abituato. Mah..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
quali hai visto, Giò? Mi risulta che di legno Stockli faccia solo i GS, per il resto è tutto sintetico e il legno non lo usano proprio. Qui però ci vuole SUPERDANI, se è sceso dai Mojo... ;)

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bene, ora parliamo dello sci che hai preso.
Lunghezza? Assolutamente 184, non scendere sotto quella misura perchè ti troveresti uno sci "snaturato" nelle sue peculiarità che sono le curve medio-lunghe a velocità sostenuta.
Piastra?
Hai due opzioni, secondo me.
1) Piastra "classica" cioè un pezzo unico più o meno snodato al centro (mi viene in mente la WCR della vist, quella tutta nera, per intenderci, senza alluminio) se vuoi uno sci che ti dia una maggiore sensazione di stabilità sotto lo scarpone, lo senti ben piantato per terra, ma allo stesso tempo lo indurisci un pò.
2) Segui l'attuale tendenza che si ritrova anche in molti sci da gara a norma fis, e monti due rialzi, uno sotto la talloniera e l'altro sotto il puntale, il collegamento tra i due pezzi lo dai con un attacco dotato di un sistema tipo il freeflex dei tyrolia/head/fischer/elan.
Aumenti lo stesso l'altezza da terra, aumenti lo stesso un pò la rigidità dello sci, ma meno che con una piastra "monoblocco", con una sensazione, sotto il piede, di uno sci, come dire?, meno faticoso da svincolare e più rapido, forse, nell'inserimento in curva, ma è tutta teoria, bisognerebbe provare sul campo e sentire quello con cui si è più confidenti, oppure affidarsi all'esperienza dello skiman che ti monterà gli sci.
I din? Assolutamente un attacco che arrivi almeno a 15-16 din, soprattutto se vorrai cimentarti in qualche giro tra i pali, perchè dovrai tenerlo "tirato" ad almeno 12-13
;)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Renn, erano i laser gs di qualche anno fa, quelli tutti rossi, per intenderci, e il rc gs.
Tutti e due i modelli spezzati in due (avevano preso due brutte insaccate tra le gobbe) e rimasi stupito dal fatto che nel centro, i listelli di legno, erano tenuti assieme per la lunghezza degli sci da agraffes di metallo.
Solo dopo capii che uno sci è tanto più bello quanto meno colla si usa nell'assemblare i listelli di legno ed allora si ricorre a queste agraffes
;-)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 21 ottobre 2008
Messaggi: 8
Località:
ooookay!! Bello questo consiglio!! Per il modo, per la passione che trasuda! dalle tue parole!!

Aspetto altri commenti naturalmente, ma a senso, mi sbilancerei verso la tua 2° alternativa. (i rialzi)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 12:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
giò ha scritto:
Bene, ora parliamo dello sci che hai preso.
Lunghezza? Assolutamente 184, non scendere sotto quella misura perchè ti troveresti uno sci "snaturato" nelle sue peculiarità che sono le curve medio-lunghe a velocità sostenuta.
Piastra?
Hai due opzioni, secondo me.
1) Piastra "classica" cioè un pezzo unico più o meno snodato al centro (mi viene in mente la WCR della vist, quella tutta nera, per intenderci, senza alluminio) se vuoi uno sci che ti dia una maggiore sensazione di stabilità sotto lo scarpone, lo senti ben piantato per terra, ma allo stesso tempo lo indurisci un pò.
2) Segui l'attuale tendenza che si ritrova anche in molti sci da gara a norma fis, e monti due rialzi, uno sotto la talloniera e l'altro sotto il puntale, il collegamento tra i due pezzi lo dai con un attacco dotato di un sistema tipo il freeflex dei tyrolia/head/fischer/elan.
Aumenti lo stesso l'altezza da terra, aumenti lo stesso un pò la rigidità dello sci, ma meno che con una piastra "monoblocco", con una sensazione, sotto il piede, di uno sci, come dire?, meno faticoso da svincolare e più rapido, forse, nell'inserimento in curva, ma è tutta teoria, bisognerebbe provare sul campo e sentire quello con cui si è più confidenti, oppure affidarsi all'esperienza dello skiman che ti monterà gli sci.
I din? Assolutamente un attacco che arrivi almeno a 15-16 din, soprattutto se vorrai cimentarti in qualche giro tra i pali, perchè dovrai tenerlo "tirato" ad almeno 12-13
;)


Benissimo!
Allora qui, caro Snizzi, posso intervenire con la mia:
io farei la prima cosa suggerita da Giò, cioé piastra classica.
Sai perché? Perché hai preso un GS da negozio ma vorresti farci un po' di gare. Dunque, a compensare quel pizzico di rigidità mancante alla struttura, vai con la piastra seria.
E' solo la mia opinione, sia ben inteso.
Ciao,
f

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 13:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 21 ottobre 2008
Messaggi: 8
Località:
Grazie Thefabius..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 14:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
per Giò: sei sicuro che oggi i modelli diversi dal GS abbiano ancora dentro il legno? Anche il sito ufficiale per i laser SL cita: "sandwich system: glass fibre - titanal - synthetic core - titanal - glass fibre", ma il legno c'è solo nei GS: "wood core".

Non è il caso di Snizzi, che vuole i GS, ma diffido un po', come te del resto, di sci non in legno.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI STOCKLI

mauro64

6

1445

5 maggio 2014, 14:29

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Kastle gs .......Quale piastra montare???

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

canisics

24

3732

28 gennaio 2008, 13:22

canisics Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI FIS 2015: Atomic Head Fischer Stockli: quale scegliere?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

edofer

16

2783

24 dicembre 2014, 21:33

Emy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. regolazione attacco sci(per Mark)

sarto84

1

1169

30 novembre 2008, 11:49

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. attacco spostato + avanti rispetto la mezzeria dello sci

matteo

3

7026

28 ottobre 2009, 9:55

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike