Oggi è 14 maggio 2024, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 11:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Sfogliando la guida tecnica Sciare 2007/08 mi sono imbattuto in una marca di sci a me sconosciuta ? fino ad oggi, la SPECIALE, e la cosa devo dire mi ha incuriosito non poco, ma soprattutto mi ha dato modo di fare qualche riflessione sull'argomento nel titolo ...

Perchè non conosciamo e non acquistiamo sci italiani ??? ?
E' un problema di nome, visibilità, fama oppure solo esterofilia ??? ?

A mia conoscenza, ad oggi in Italia esistono ben 8 marchi di sci artigianali o quasi, ed 1 solo a livello industriale ...

Come avrete immaginato il marchio che produce a livello industriale è Nordica, che pare faccia anche un ottimo prodotto, è anche impegnato in CDM e nella promozione con gli sci club, ma tuttavia è anche relativamente poco conosciuto ... motivo ???
poco presente nei negozi che contano ???
prezzi troppo sostenuti ???
sci tecnicamente non sempre alla portata di tutti gli sciatori ???
poca promozione sulle riviste o media ???
pochi ski test aperti al pubblico ???
A voi la risposta ...

Gli altri 8 marchi artigianali di cui sono a conoscenza (e quasi esclusivamente per merito delle riviste specializzate !!!) sono: Nava Ski, Duel, Bottero, Blade, Maxel, DKB, BRN ed infine la "famosa" Speciale, ed in buona sostanza questi marchi fanno dei prodotti un pò variegati,
Nava e Duel si rivolgono in primis al mondo race,
Bottero, Blade, Maxel, DKB fanno prodotti per sciatori tecnicamante evoluti,
Speciale produce uno sci d'elite magari per fare concorrenza a Volant,
BRN produce sci da turismo o poco più.

Chi di voi ha mai visto questi sci su qualche rastrelliera di negozio ??? chi li ha mai provati ???
Io negli ultimi 2/3 anni ho visto solo uno sciatore che sciava con DKB, ho visto uno ski test della BRN ma non mi interessava provare il materiale ed uno ski test della Duel in cui ho approfittato x provare ...
e gli altri ??? :|

Per farsi conoscere dal grande pubblico bisogna essere visibili e questi marchi, ancora artigianali, probabilmente non hanno ancora la capacità economica, industriale e tecnica per riuscire a proporsi adeguatamente ... ma se c'è la voglia ...
alcuni potrebbero forse sviluppare qualche accordo di collaborazione tra di loro, tipo Nava e Bottero che sono entrambi Piemontesi ...
oppure Duel (Trentina) con Maxel e BRN (Veneto) e Blade (Emilia Romagna) ...
e così magari potremo vedere rifiorire la grande tradizione dello sci italiano di qualità ;)

E poi è anche necessario che questi marchi artigianali siano più attenti di quelli tradizionali nei confronti del pubblico, e posso citare un fatto accaduto circa 3 anni fa ...
Interessato alle caratteristiche di una piastra Guicar (marchio della Blade Ski) sono entrato nel sito internet dell'azienda ed ho inviato una e-mail di richiesta informazioni ed a tutt'oggi stò ancora aspettando risposta ... :evil:
Quasi contemporanemente ho mandato un'altra e-mail per richiesta di informazioni alla Nordica ... tempo 2 ore ed avevo risposta chiara ed esauriente ... ^^-)
anche questo è invogliare l'utente ad apprezzare i marchi italiani ...

Ora ragà ditemi voi cosa ne pensate ...

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 12:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
che vuoi che ti dica Cirex ...
Tutte o quasi le aziende da te citate non costruiscono loro gli sci ma se li fanno fare dalla Blossom.
E qui si riaprirebbe l'interminabile discorso già fatto tanto volte su questo forum.
La qualità non è costante, i prezzi di vendita sono comunque troppo alti rispetto a quello che propongono le altre aziende più quotate...

Poi, come li conosci tu, li conosciamo anche noi, quindi se uno vuole li può tranquillamente acquistare.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 12:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Mah, secondo me alla base oltre al discorso economico c'é una carenza organizzativa dovuta prprio alla tipologia di dette marche.
Mi piacerebbe sapere quante di quelle che hai nominato producono in proprio.....
E' ovvio oltretutto che disponibilitá economica significhi anche possibilitá di effettuare ricerca e quindi di avere prodotti qualitativamente migliori e/o piú evoluti.
Che da parte di noi italiani ci sia in certi comparti una certa dose di esterofilia accanita é un dato di fatto, peró é anche un fatto che a öarte alcuni settori la nostra tipologia produttiva é tutt'altro che all'avanguardia (non mi riferisco specificatamente allo sci, in cui per esempio siamo tra i leader nell'abbigliamento ed accessori).
Secondo me per invogliare l'utente bisognerebbe "pasturare" di piú: fiere, mostre, prove, dimostrazioni, spiegazione su quali tecnologie sono state adottate, vantaggi e svantaggi e perché. Di tutto ció per le marche che nomini ho visto ben poco in Italia, figurarsi in Svezia!
Peró per fare un esempio: Dal Bello come scarpone da sci sia pur conosciuto non mi sembra tra i top in Italia, ma qui in Svezia Dal Bello e Dolomite li trovi praticamente ovunque e sono la prima scelta di buona parte degli sciatori no-race! Numericamente un bel mercato!
Qui la politica dei produttori locali é di penetrare nel mercato attraveso le associazioni ed i club. fanno un notevole pressing con prove ed enormi facilitazioni e...... ci riescono (vedi beyond-x che é svedese, produce in Polonia, ha un buon rapporto qualitá/prezzo, la prima buona ma non eccezionale, il secondo basso ma senza svenarsi piú di tanto a meno che non si tratti di contratto/convenzione), ed é stata la prima fornitrice di sci club prima di diventare una delle top brand nel mercato diffuso pur vendendo qui esclusivamente via internet!)!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 12:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Pensa che diventano già sconosciute appena varchi il confine italo-svizzero...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 13:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
nordica produce sci?
Ok, ci sto, e quelli che produce sono veramente ottimi.
Ma tutti quelli che produce direttamente non li troverai mai, o molto, ma molto raramente in vendita.
Sbaglio?

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 13:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 328
Località: Lombardia
1951rs ha scritto:
nordica produce sci?
Ok, ci sto, e quelli che produce sono veramente ottimi.
Ma tutti quelli che produce direttamente non li troverai mai, o molto, ma molto raramente in vendita.
Sbaglio?

perche?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 14:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Si più chiaro magister!

cirex, almeno i duel non sono del Panatti. Quando sono andato al fantapranzo avevano degli sci fatti in romagna se non vado errato di qualcuno che ha iniziato a marchiare...
lo so che sono confuso più del solito.
Ema secondo me ricorda meglio

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 14:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Discordo vecchio e strafatto...domani matina io e te Fiore ci svegliamo e abbiamo un po di euro da investire, la passione è lo sci e via.. come li vuoi chiamare?? FIORNELLO SKI?? ok e dove li facciamo?? a chi ci rivolgiamo?? comperiamo noi le presse ,a il capannone, gli operai , le colle e cc ec ec o èpiu facile farli fare da chi li fa per tutti??
vecchia risposta fatta e strafatta..
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
1951rs ha scritto:
nordica produce sci?
Ok, ci sto, e quelli che produce sono veramente ottimi.
Ma tutti quelli che produce direttamente non li troverai mai, o molto, ma molto raramente in vendita.
Sbaglio?


Non ne sono del tutto sicuro, ma gli esemplari WC sono prodotti al reparto corse dell'azienda in prov. di Treviso, mentre la produzione commerciale dovrebbe essere delegata in conto terzi ad altre aziende ...


Ciaooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 14:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
markorny ha scritto:
Discordo vecchio e strafatto...domani matina io e te Fiore ci svegliamo e abbiamo un po di euro da investire, la passione è lo sci e via.. come li vuoi chiamare?? FIORNELLO SKI?? ok e dove li facciamo?? a chi ci rivolgiamo?? comperiamo noi le presse ,a il capannone, gli operai , le colle e cc ec ec o èpiu facile farli fare da chi li fa per tutti??
vecchia risposta fatta e strafatta..
mark


minchia... i FIORNELLO SKI???? immagino già quale possa essere la grafica... altro che i morfy o gli head con la modella... vero fiore? :D :D :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 14:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
x morfy:

ok, si faranno fare gli sci da Blossom ... ma lo spirito dell'argomento tendeva più ad ottenere pareri circa ...

- sono sci validi tecnicamente oppure no ???
- e se lo sono perchè non prendono piede sul mercato ???

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
x mark:

discorso chiarissimo il tuo.
Ma queste persone che si inventano "un'attività" ce l'hanno il know how e le capacità tecniche e scientifiche per progettare gli sci e darli poi a fare a terzi, oppure si limitano semplicemente ad acquistare il pacchetto completo (progetto e materiale) ed applicarci solo il nome ???

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 15:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
1951rs ha scritto:
nordica produce sci?
Ok, ci sto, e quelli che produce sono veramente ottimi.
Ma tutti quelli che produce direttamente non li troverai mai, o molto, ma molto raramente in vendita.
Sbaglio?


ma anche la Nordica non produce direttamente? I dobermann li fa la Blossom?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 15:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
su nordica quoto cirex

e già che ci sono...
...mi sputtano un pò,
tanto è venerdì!!

Immagine

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2007, 15:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
ahahah Grande Magister! Ma quindi Nordica fa o non fa sci belli?
Rispondo alle altre domande: pochi giorni fa ho parlato di questo con Santo e abbiamo concluso che Blossom fa degli ottimi sci, solo che la qualità non è continuativa, per esempio andiamo io e Aristide (ndr) a comprare due paia di sci identici: quelli di Aristide vanno meglio dei miei magari perchè sono usciti meglio...
E' un rischio che si può correre? Ci sono alcuni che sanno quando e come comprare questi sci e soprattutto a chi rivolgersi, mentre ci stanno i poveracci come me che vanno alla Blossom e quel che butta butta...
Fiore i Duel sono fatti da blxxxxx su specifica grigo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Un flash sui Campionati Italiani Assoluti di Sci a La Thuile

Mao

5

851

12 aprile 2011, 17:02

davidski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci twin tip da park... questi sconosciuti

bookerr

2

1344

27 marzo 2014, 19:00

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Attacchi...questi sconosciuti....(almeno per me)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

29

1396

10 settembre 2011, 16:26

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8061

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) IL RITORNO SUGLI SCI DI LUCA SCI !!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

36

3262

3 febbraio 2014, 18:14

jake Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike