Oggi è 26 novembre 2024, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 gennaio 2009, 16:24 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Eccomi di ritorno dal test degli sci nuovi di zecca...un po' di info per iniziare: alto 1.78, peso ca. 72kg., livello sull'oro base fino a mezzogiorno...poi argento avanzato!
Location: Cervinia. Neve: fantastica, dura e compatta la mattina, compatta e un pò più morbida il pomeriggio. Meteo: nuvoloso la mattina, poi splendida giornata di sole.
Inizio col mettere lo sci, e già sento la differenza rispetto al vecchio Salomon 3v 176 da cui provengo: l'attacco Marker IQ dà l'idea di "ancorarti" meglio allo sci (riesco a spiegarlo solo così...). Muovo i primi passi per andare agli impianti, e la soletta sembra molto, molto scorrevole.
Prima pista: dura/ghiacciata, pendenza media...ebbene, là dove con i Salomon, in prima mattina, andavo regolarmente in crisi, qua viceversa i Blizzard si comportano in maniera F-A-V-O-L-O-S-A.!! Bastano le prime 4 curve per sentire che lo sci morde la neve alla grande, e sta sulla traiettoria senza la minima vibrazione...cambio direzione, e lui mi segue, immediato, prevedibilissimo. Che goduria!
Passo alla parte alta del comprensorio (non c'è praticamente un'anima, si possono tirare curvoni a manetta), e qui solo conferme: nei curvoni in conduzione è spettacolare, riesco a concatenare le curve in sequenza come mai fatto prima. La stabilità impressiona davvero: dove lo metto sta. Ed il bello è che appena desidero passare alla curva successiva, pronti-via! Gli sci mi seguono alla grande. Il movimento avanti-interno riesce bene, fluido.
Purtroppo mancano piste un pò ripide, ma provo comunque a fare qualche curvetta stretta, e qui i cm. in meno rispetto al mio vecchio sci si sentono tutti: molto reattivo, facile e prevedibile. Perdona gli errori? Boh! E' quasi impossibile farne con un attrezzo docile come questo.
In conclusione: sono contentissimo dell'acquisto fatto. E' davvero uno sci facile e prestazionale al tempo stesso, l'ideale, insomma, per divertirsi sulla neve dalle 9 alle 16. Avrei potuto prenderlo più alto? (174)...mah. Se sciassi sempre su autostrade (peraltro battute benissimo) come a Cervinia, forse (e sottolineo forse) si. Anche se, ripeto, in velocità sono F-E-R-M-I. Cambiando spesso località, sicuramente no. Spero di riuscire a ri-testarli il prox. wend in qualche posto con piste un pò + difficili (magari La Thuile), ma nel frattempo, WOW che sci!
Una nota sui bastoncini Leki: il Trigger S è migliorato rispetto alla versione precedente, anche se, in quanto a comodità, il lacciolo tradizionale consente cmq. uno svincolo nettamente + veloce. Sono invece passato da 125 a 120, e mi sono trovato benone. Misurandoli a secco, con il solito metodo "upside-down", il 125 faceva un angolo leggermente inferiore ai classici 90°, il 120 di poco superiore. Ho optato per questo, e credo sia un ottimo metodo di valutazione. Confrontati, 5 cm. sono davvero nulla, per cui ciascuno di noi ha sicuramente 2 misure che lo possono soddisfare. Andando su quella inferiore, credo non ci si sbagli, dato che le pieghe che si raggiungono oggi necessitano di un minore ingombro, specialmente lato bastoncino interno alla curva. Ho avuto la sensazione di avere le braccia ed il busto più liberi e di fare movimenti più fluidi. Ora per migliorare mancano due cose: un buon maestro, e uno scarpone adeguato...alla faccia del negoziante che 5 anni fa mi ha venduto un Head Worldcup (ottimo, peraltro) di un numero e mezzo superiore al mio piede...Mark, quando ti arriveranno i nuovi Atomic ed Head, fai un fischio! :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gennaio 2009, 15:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Come puoi vedere nel mio messaggio, anch'io mi sono travato un gran bene e posso confermare che il 174 è maneggevole anche nello stretto (io sono alto 1.85 x 90 Kg) anche sul ripido tipo 3 alta e 2 di La Thuile.
Anzi sabato ho fatto un confronto "immediato" con un paio di Rossignol Worlcup da SL (165) di un amico (quelli "belli") e dopo mezza pista ho richiesto indietro i miei Blizzard: i Rossi mi sembravano moolto più "sordi" e addirittura sul duro tenvano meno (forse per il filo...)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 gennaio 2009, 8:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

avevo letto il tuo post: ora attendo di provarli di persona sulle stesse tue piste, ma davvero sono rimasto soddisfatto. Sulla misura, credo sia cmq. quella giusta: ci separano 7/8 cm. di altezza e quasi 20 kg. di peso. In ogni caso, quale che sia quella corretta, mi sa che abbiamo preso un gran bello sci, di quelli che ti fanno venire tutto facile!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora