Oggi è 19 settembre 2024, 22:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 6 gennaio 2010, 20:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2010
Messaggi: 11
Beh, first of all buongiorno (buonasera o buonanotte, non so quando leggete) a tutti, complimenti per il negozio al proprietario e per il forum a voi, mi sembrate incredibilmente competenti, indi per cui credo che siate indicati a sciogliere (se è possibile scoglierli) i miei dubbi.

Ma bando ai formalismi, veniamo al quid. Innanzitutto due informazioni fondamentali su corporatura e sciata: 186 cm (6'2'' per gli anglofoni, per gli altri picche) per 81 (+-2) kg di dolce peso, l'ultima volta che sono passato da una scuola sci seria (2 anni ca.) sono stato valutato come un oro avanzato (dalla sera prima probabilmente, ma va bene uguale).
Trovandomi nella condizione di sostituire (ahimè) i miei amatissimi GS11 (05-06 per intenderci) causa misura leggermente corta (171... :oops:), mi ero orientato su due sci: l'i.speed e il d2 gs (quello "normale", chiaramente). Non avendoli provati, volevo sapere da voi, guru, esperti e semplici paganti non abbonati, se sussiste una tangibile differenza nel comportamento tra i due o se si tratta semplicemente di un puro "de gustibus". Soprattutto quale dei due possa essere considerato (con le molle :D ) più "versatile", visto che ogni tanto, viste le condizioni di piste e relativa popolazione, le curve tendono a stringersi notevolmente.
O se, invece, altri sci del calibro (9X, 2V etc. per capirci, anche se voi non avete certo bisogno di essere capiti immagino :wink: ) sono preferibili.
Ringrazio e saluto anticipatamente, o forse era il contrario. Va be'.
:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 6 gennaio 2010, 22:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Un oro avanzato scia con tutto e per lui le piste non sono mai troppo strette...



p.s.
Buonanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 8:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2010
Messaggi: 11
Temevo una risposta di questa sorta... :morto:
A questo punto si potrebbe ricorrere alla vecchia e fedele monetina, ma rimarrei nel dubbio di come suddividere testa e croce...consigli? D2 su fronte o recto? :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 8:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
L'iSPEED ha una struttura identica allo sci da gara (iGS RD) ma, essendo più sciancrato, risulta più umano nell'utilizzo: chi li ha provati entrambi ha descritto l'iSPEED come il vero GS da campo libero...
E' estremamente stabile, tiene mostruosamente e si rivela incredibilmente agile nei cambi tanto da rendere il cortoraggio un gioco da ragazzi.
Se vuoi farne un utilizzo "polivalente" prendi il 180cm (112-66-94mm, 18m raggio), se invece vuoi utilizzarlo prettamente come GS (curvoni veloci e tirati) opta per il 185cm (113-66-94mm, 19m raggio).
L'alternativa é l'iGS RD in 183cm (104-68-89mm, 25.4m raggio) che in questi tempi sto utilizzando come... tuttofare: é il classico GS utilizzato dalle donne in gara e, per un uomo allenato di ottimo livello tecnico, non é affatto stancante. Unico neo: ogni tanto "manca un po' il raggio", ovvero le piste strette diventano ancora più strette che con l'iSPEED...

Ciao e, scusa se lo metto alla fine, benvenuto!

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 9:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Ciao e benvenuto. Se hai voglia di leggerti le recensioni fatte a marzo 2008 e marzo 2009 sui test fatti a Passo Monte Croce troverai parecchie recensioni dell''i.speed e, nello scorso anno, del D2. Darti una risposta precisa però penso sia impossibile, sono due attrezzi splendidi, e pur essendo della stessa categoria, ognuno con il proprio carattere, com'é giusto che sia. Troverai chi, come me, preferisce l'Head e chi invece stravede per l'Atomic. Venendo da un GS11, probabilmente potresti trovarti meglio con il D2, ma in ogni caso, qualunque dei due sceglierai, credo che la scelta sarà azzeccata.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 9:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
come dicevano con Santo ieri all'Aprica la differenza puo' stare.....nella coda

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 9:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2010
Messaggi: 11
Grazie a tutti, non avete deluso le mie speranze. :pollicesu:
Per quanto riguarda le recensioni, ne ho lette un buon numero, ma non sono riuscito a trovare una vera comparativa, un heads-up...e dunque volevo sapere cosa ne pensavate di uno rispetto all'altro.
Riguardo al rd, un pensierino era sorto (come d'altronde per il D2 wc) ma, visto anche il raggio simile a quello del LHC, ritenevo che magari in campo aperto fosse un tantino esagerato, penso che per tirare qualche curva ben fatta l'i.speed basti (e suppongo sia un bel bastare).
Tirando le somme, suppongo che l'unica possa essere provarli e capire con quali ci si sente meglio, a puro livello di sensibilità. Giusto? :P


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 10:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 19 novembre 2007
Messaggi: 626
Località: Lombardia
CIAO

se posso dire la mia impressione, adesso sto sciando con dei D2 WC da 181 cm, ho sciato per 2 anni anche con i gs 12 che ancora uso.
il problema che mi facevo era il raggio 27 mt che secondo me non dava divertimento su piste affollate, invece dopo averli provati anche alla domenica su piste abbastanza affollate NON li cambierei con altri sci . sono di un divertimente e di una sicurezza , sembra di sciare sul velluto !
se puoi provali !!! e non farti problemi di raggio perchè il problema non esiste !!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 10:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
l'unica informazione utile che posso aggiungere è portarti l'esperienza del mio socio di sci che ha l'iSpeed da 180 (185 cm h) e ha sciato sino all'anno scorso diciamo ancora 'borderline' tra tecnica vecchia e nuova, ossia usando spigolo/inclinazione molto poco, si è trovato benissimo con lo sci sia sul lungo che sul corto raggio e questo conferma che è un attrezzo veramente polivalente che può dare grandi soddisfazioni anche senza viaggiare l'80% del tempo in conduzione.
Inutile aggiungere che quest'anno che ha cominciato a sfruttare spigolo/inclinazione si trova alla grandissima e lo si vede sfrecciare a velocità ben più alta con il sorriso stampato sulle labbra... :wink:
L'Atomic ho avuto occasione di provarlo l'anno scorso (mi sembra in lunghezza 175) e mi è sembrato (ma non è una critica) meno adatto per una sciata più tradizionale; è sicuramente più indicato per una sciata in conduzione piena su curvoni veloci, l'avevo trovato impegnativo per il mio livello (tra argento e oro pallido :rotolare: ) ma comunque sciabile per cui comunque discretamente flessibile...tuttavia non lo consiglierei ad un mio pari livello.
Nel tuo caso...mah se hai una buona preparazione atletica e ti piace correre quando possibile probabilmente atomic è la scelta, magari paghi un poco sulle piste affollate e a bassa velocità, se invece vuoi stare lievemente più sul tranquillo non credo che l'Head ti deluderà, non credo proprio...
Certo di averti generato ancora più dubbi, concludo con un filosofico: Magari provali se puoi... :D
Pino

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 11:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
L'Atomic ho avuto occasione di provarlo l'anno scorso (mi sembra in lunghezza 175) e mi è sembrato (ma non è una critica) meno adatto per una sciata più tradizionale


principalmente, anche se non solo, per un problema di coda....(Roby's copyright)

Cita:
è sicuramente più indicato per una sciata in conduzione piena su curvoni veloci


oserei fin dire che e' nato principalmente per quello...
poi come al solito uno ci puo' fare di tutto...ma le "dime" progettuali sono ben delineate...

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 11:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
MagicRat ha scritto:
L'Atomic ho avuto occasione di provarlo l'anno scorso (mi sembra in lunghezza 175)


174 ... credo ...
visto che per il D2 fanno misure "stupide" ... (174 - 179 - 184 etc.)

chip63 ha scritto:
come dicevano con Santo ieri all'Aprica la differenza puo' stare.....nella coda


Sicuramente ... molta differenza è proprio lì ...


Per quanto può valere, io li ho provati tutti e due e personalmente li trovo godibili "se li fai viaggiare" alle velocità per cui sono stati progettati ...
Io li classifico come sci adatti a raggi di curva "dritto per dritto" ... cioè la massima soddisfazione la danno in curve filanti e veloci, mentre se li fai viaggiare su "curve rotonde" mi sembra non rendano al meglio ...
Per una tipologia di archi di curve più polivalenti ho apprezzato decisamente di più l'Atomic TI-GS ed il Salomon 2V ...
Poi, come si dice ... de gustibus non disputandum ... :wink:

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 11:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
concordo Ciro (una volta tanto...) ma con due precisazioni (e te pareva... :D):

- l'i.speed va considerato, come diceva sopra dani, in misure da 180 in su (che non ho provato e credo mai proverò ma ci sono già stati giudizi a caterva che bastano e avanzano); da 180 in su la struttura dello sci cambia anche se la coda piu' "friendly" e' simile, almeno geometricamente, alle misure + corte e quindi spinge meno ma "ingaggia", vincola anche meno...
sotto quelle misure (compreso il 175 provato ieri) l'i.speed a mio modestissimo avviso "scende" nella categoria race carve piazzandosi magari al top ma comunque nulla che fare con certe altre aste "race" (e a mio avviso nemmeno con il ss speed soprattutto in quanto a stabilità)

- anche la code del TI Race GS e' diversa da quella dell'i.speed...e qualcosa cambia....a meno di non essere senza lamine come Roby ieri sul duro dell'Aprica...

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 12:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Noname ha scritto:
Grazie a tutti, non avete deluso le mie speranze. :pollicesu:
Per quanto riguarda le recensioni, ne ho lette un buon numero, ma non sono riuscito a trovare una vera comparativa, un heads-up...e dunque volevo sapere cosa ne pensavate di uno rispetto all'altro.
:P


per quanto può valere, io li avevo giudicati così:

Atomic D2 RACE GS 174 – GS
E’ il degnissimo compagno del modello da speciale e, come questo, è un ottimo sci. Duro e reattivo sicuramente, ma entusiasmante nelle risposte che offre. Granitico nelle curve lunghe è comunque estremamente rapido nei cambi. Cosa aggiungere d’altro? Un GS12 sicuramente migliorato e molto più simile, almeno per le sensazioni che mi ha trasmesso, al modello GS FIS che avevo provato l’anno scorso al Tonale. In sintesi, quindi, consigliato a chi ha buone gambe e vuole un race vero, senza compromessi.

Head - Worldcup iSpeed 175 – 180 - GS
Grandissimo sci. Uno sci da gara in versione “negozio” e, proprio dai modelli gara eredita la duttilità e la grandiosa tenuta in velocità, dando l’impressione di avere limiti irraggiungibili da uno sciatore “normale”. Velocissimo nei cambi, incollato al terreno nei curvoni lunghi, come un vero cavallo di razza dà il meglio di se sul ripido e sul duro; però paradossalmente si rivela facile da usare anche in condizioni di neve morbida o mossa, dimostrando quindi di possedere anche una notevole polivalenza.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 12:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 6 gennaio 2010
Messaggi: 11
Direi che a questo punto, come si cade si cade bene... :P E' una pura questione di gusti e di tipo di sciata...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sci GS
MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 12:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 3 febbraio 2009
Messaggi: 84
Località: Lazio
Ciao e benvenuto!
Non voglio metterti confusione ma se ti capita prova anche i Salomon 2V di quest'anno (quelli tutti neri). Anche io scio da sempre con atomic GS 12 e devo dire che finalmente ho trovato un'altro sci che mi da grandi sensazioni ed è anche un pò meno faticoso...oramai ho passato i 40! :)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio SCI

Calz11

3

1002

19 agosto 2010, 9:04

Andre Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Consiglio sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Jinxy69

34

2268

22 novembre 2010, 9:01

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio sci

lower

5

1154

9 dicembre 2010, 9:48

maranso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci

zeno.n

2

903

16 dicembre 2010, 9:00

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio Sci

Beppet

13

976

14 dicembre 2010, 14:07

santojonny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike