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 Oggetto del messaggio: Dimensioni sci
MessaggioInviato: 4 febbraio 2009, 19:35 
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C' è un generale allargamento della larghezza al centro di sci per uso prevalente in pista.
E' dovuto, secondo voi, solo al volere aumentarne la polivalenza e per diminuire il rischio che lo scarpone tocchi il pendio o c' è dell' altro? Oltretutto gli sci gara li fanno sempre maggiormente stretti al centro rispetto ai commerciali.

L' anno scorso hanno aumentato anche la larghezza minima degli sci FIS dai precedenti 60 mm a 63 x gli SL, 65 x GS / SG e 67 x DH; in questo caso è stato fatto x avere strutture più robuste o quali altri motivi?

Team M.S.P.
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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 0:02 
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che lo scarpone tocchi il terreno penso sia l'ultimo dei problemi ...

per tutto il resto ognuno potrebbe avere la sua tesi ...
siccome si sciava fino a ieri con sci più stretti e nessuno si è mai lamentato....il perchè di questa tendenza lo sanno solo le aziende.
Quando poi una lancia una moda facile (cambio delle geometrie e non buchi in punta, code di rondine, chip, sistemi D2, power swich ecc..) è ancor più facile che sia seguita dalle altre...

Sotto questo punto di vista Rossignol lo scorso anno è stata la prima a credere in questa nuova filosofia andando per la sua strada.

Gli altri, a distanza e un poco timidamente già da qust'anno stanno seguendo lo stesso spirito.



Per la questione delle gare non rispondo perchè è un settore che non seguo ...


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 11:55 
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La vecchia tecnica, col gesto di piegamento e distensione, richiedeva assi stretti che permettessero così un rapido cambio di lamina e quindi un controllo immediato dello sci durante l'azione di "spazzolamento" tra una virata e l'altra.

Con la moderna tecnica non è più così necessario avere rapidi velocissimi di lamina, in esecuzione della curva condotta lo sci sta sempre sulla lamina, e sta a noi, distribuendo i pesi nel modo opportuno, e chiudendo più o meno la curva, imprimere quell'"effetto fionda" che può portare a imprimere una accelerazione e quindi a prendere più velocità, oppure a sfruttare sempre questo effetto "rimbalzo" per portarsi più a monte e quindi diminuire l'energia cinetica.

Inoltre, uno sci più largo è meno sensibile alle imperfezioni del terreno, e come puoi immaginare in campo libero, di solito in condizioni di affollamento troviamo piste perfettamente battute tra le 9 e le 10... dopo di che ci troviamo tra trincee, cumuli, neve smossa... in questo uno sci più largo è molto più divertente di uno stretto che tende a incagliarsi...

Di contro uno sci più largo è meno incisivo sul duro, per effetto leva.

Inoltre, una struttura in uno sci più largo, se non ben progettata e ben calibrata, sul molto veloce e sul molto duro può dare problemi di vibrazione e di deformazione torsionale.

In questi ultimi anni l'evoluzione tecnologica ha permesso di ottenere sci con una buona elasticità flessionale, e una elevata rigidità torsionale, per ovviare a questa problematica.

Certamente uno sci tradizionale sul duro non tracciato della prima ora va meglio, ma dopo.... uno sci più largo è nettamente più divertente, godibile e meno stancante.

Per quanto riguarda le gare.... lascio la risposta agli altri, non è il mio pane...

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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 12:45 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
tienigiù ha scritto:
...
L' anno scorso hanno aumentato anche la larghezza minima degli sci FIS dai precedenti 60 mm a 63 x gli SL, 65 x GS / SG e 67 x DH; in questo caso è stato fatto x avere strutture più robuste o quali altri motivi?

L'anno scorso la FIS ha aumentato la larghezza nel regolamento sui materiali.

In effetti i GS erano più larghi di 65mm già nella stagione 2003/04: nei meandri dell'ufficio ho trovato il vecchio depliant "Alpin Race Programm 2003/04" di R, dove il Worldcup 9X misurava 99-66.5-88mm (26.3m raggio) per il 189cm e 99-66-88mm (27.1) per il 193cm. Da notare che quest'ultimo sarebbe tutt'ora (in base agli attuali regolamenti) utilizzabilissimo, dato che il raggio é superiore a 27m e larghezza maggiore di 65mm; probabilmente, però, non lo é più a causa dell'altezza complessiva sci-piastra-attacco (ridotta da 55mm a 50mm).

L'allargamento centrale rende lo sci un pelo più stabile e - in combinazione con un abbassamento degli spessori - riduce un poco le leve sulle (nelle) ginocchia.

Oggi, 2007/08, uno slalom da gara é sui 66mm, un gigante e un superG sui 68mm, il DH sui 70mm (misure HEAD).

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 13:33 
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la mia sensazione con sci + larghi sulla neve somossa o molle è che ci sia un maggior galleggiamento sopratutto alle basse velocità mentre con l' aumentare della velocità questo vantaggio viene meno in quanto il maggiore galleggiamento viene permesso adalla velocità, un po' come quando (in quest esempio fuori pista) nella neve fresca da fermigli sci sci sprofondano, mentre mentre prendendo velocità si può riuscire a far emergere la spatola.
Aumenntano però i contraccopli causati dall' irregolarità del fondo rispetto ad uno sci stretto che ha una minore resistenza da vincere grazie alla minore sezione frontale.
X quanto riguarda l' inversione di spigolo , seppure effettivamente facilitata dalle sciancrature e dall' "effetto balestra" la minor velocità di cambio mi appare evidente.

Team M.S.P.
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MessaggioInviato: 5 febbraio 2009, 23:56 
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Ho visto che la FIS regolamenta anche l' altezza massima tra la soletta dello sci e il piede dello sciatore, sembrerebbe per motivi di sicurezza.
Quali sono i benefici nel rialzare lo sci, la piastra, gli attacchi e la suola degli scarponi?
Sicuramente si riducono le possibilità che i lati degli scarponi vadano ad impattare sul pendio facendo perdere pressione alle lamine, ma alzando il baricentro si và a ridurre l' agilità e la prontezza dello sciatore diminuendone quindi anche la stabilità.
Ma allora perchè gli atleti tengono i piedi all' altezza massima consentita anche fresando la parte superiore degli scarponi che fa da vincolo con gli attacchi?
Solo per non toccare il pendio o c' è anche qualche fondamento biomeccanico della sciata?
Se così fosse e senza riguardo alla sicurezza, quale sarebbe l' altezza ottimale da tenere per una sciata "stile" GS?

Team M.S.P.
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MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 9:07 
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tienigiù ha scritto:
Ho visto che la FIS regolamenta anche l' altezza massima tra la soletta dello sci e il piede dello sciatore, sembrerebbe per motivi di sicurezza.
Quali sono i benefici nel rialzare lo sci, la piastra, gli attacchi e la suola degli scarponi?
Sicuramente si riducono le possibilità che i lati degli scarponi vadano ad impattare sul pendio facendo perdere pressione alle lamine, ma alzando il baricentro si và a ridurre l' agilità e la prontezza dello sciatore diminuendone quindi anche la stabilità.
Ma allora perchè gli atleti tengono i piedi all' altezza massima consentita anche fresando la parte superiore degli scarponi che fa da vincolo con gli attacchi?
Solo per non toccare il pendio o c' è anche qualche fondamento biomeccanico della sciata?
Se così fosse e senza riguardo alla sicurezza, quale sarebbe l' altezza ottimale da tenere per una sciata "stile" GS?


Ma se mettono i rialzi agli scarponi esternamente e poi magari abbassano la base di appoggio internamente allo scarpone lavorando sulla zeppa o con altri interventi hai il vantaggio di rialzare lo scarpone dalla neve ma di lasciare immutato il baricentro con ovvi benefici in reattività e stabilità ... :o

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 6 febbraio 2009, 13:45 
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Località: Luino
se facessero le mofiche che dici la cosa sembrerebbe logica, solo che sembra che gli atleti sfruttino al millimetro anche l' altezza permessa all' interno degli scarponi: in questa stagione Miller è stato squalificato da una gara x avere uno scarpone di pochi decimi di millimetro + alto (s' intende dalla suola esterna al sottopiede interno compreso) rispetto ai 43 mm concessi da regolamento, modificato in questa stagione rispetto ai precedenti 50 mm, portando ad una altezza totale sci, piastra, attacco e scarpone di 93 mm.

chissà che anche il Guru ci possa dire la sua in merito ;)

Team M.S.P.
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MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 8:20 
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la mia personale esperienza di sabato è che, essendo stato annullato il superg dei campionati regionali
per...troppa neve...,

ho continuato ad allenarmi con la tecnica di sempre:
zero pali, zero pista, solo pini e larici.

Quieste le mie senzazione sulle dimensioni degli sci utilizzati:

-il 77 andava sotto dai 30 cm in su. Inutilizzabile fuori, ottimo dentro.

-L'88, peraltro lungo 186, utilizzabile fuori, ma affondava troppo a sua volta. 7+ fuori, 10 dentro

-Con il 102 non sono andato malaccio, ma faticava a galleggiare.
8 fuori, 10 dentro, sempre che hai esperienze un superg

-poi finalmente la soluzione definitiva è arrivata con un 111.
10 e lode fuoripista, 3-- nei raccordi in pista.

Ieri al pora la neve che si era asciugata ed era ricoperta da una nuova nevicata (abbondante).
Tutti e quattro gli sci hanno girato a pieno ritmo soddisfacendo tutti gli utenti.
Anche il 77, ma solo con sciatori esperti in furipista e dotati di buona tecnica.

Al tonale dove le condizioni climatiche non hanno evidentemente girato bene, qualcuno mi dice che il suo 120 tendeva a andare sotto...

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 8:28 
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"tendeva ad andare sotto ..."

Maggy non sarai per caso ingrassato... ? ;)


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MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 20:06 
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1951rs ha scritto:
ho continuato ad allenarmi con la tecnica di sempre:
zero pali, zero pista, solo pini e larici.


X questo allenamento ^^-) qual' è l' unico sci che consiglieresti di avere, considerando che spesso si ha a che fare con discreti crostoni, forse il 102?

Team M.S.P.
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MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 8:18 
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Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
Ingrassato?
magari d'estate quei due kiletti, dopo una tua favolosa bistekka accompagnata da un porro gigante,
ma con un inverno come questo, mi devo zavorrare per non prendere
troppo il volo.

Quando dico che anche certi sci sprofondano è come sempre perchè lo so dal vivo e non lo immagino da dietro al carrello della spesa o da dietro allo schermo
...come troppo spesso capita all'amico morfy...

E' per agevolare la sua comprensione che posto delle fotine niente male.
La prima mostra come un centro piede generosissimo (120), in certe occasioni estreme, non galleggi per niente

Immagine[/url]
[url=http://g.imageshack.us/img6/tonale080209236ridub9.jpg/1/]Immagine[/url][/img]

la seconda ritrae un amico del forum che molti di voi conoscono di persona. Chi è??
Chi indovina vince un giro con me sul cantiere, pala al seguito.
Sembra che per la prossima nevicata il nostro amico voglia dotarsi di un gommone da camion in grado di tenerlo un po' a galla.


Immagine[/url]
[url=http://g.imageshack.us/img218/tonale080209097riddd8.jpg/1/]Immagine[/url][/img]

Uno che fa di nome
TIENIGIU'
mi piace perché ha le idee chiare.

Due le principali regole del freerider:

- la prima la scriverò come la ripeteva il mai dimenticato
Tony Bonaldi
"endrisa gio chei pute"
che tradotto dal bergamasco risulta come un incitamento a indirizzare le punte sempre e solo verso valle

- la seconda regola è proprio quella di Tienigiù
"nel dubbio, accelera"

Il bello di questi sci larghi è che ti permettono di fare quello con i tradizionali non saresti in grado di fare.

Ora per effettuare una scelta azzeccata necessità partire dalle qualità tecniche del sogetto.

Es. se si escludono tre occasioni specialissime in tutta la stagione, il mio 77 è sempre stato all'altezza.
All'altezza delle mie capacità tecniche.

L'amico super ranier che di capacità tecniche ne ha
...leggermente meno (anche se trovate una sua bella sequenza su sciare in edicola in questi giorni), avrebbe sofferto da morire con solo 77 mm di centro scarpa.

Gli ho messo ai piedi un 102 ed è diventato un freerider che mi segue ovunque.

Questo non significa che ci ce l'ha più grosso è più schiappa.
Significa semplicemente che come sempre lo sci deve assecondare le necessità del cliente e io purtroppo le tue non le conosco.

Ma uno come te non si farà scappare la settimana della velocità che inizia lunedì a Borno con le prove di dh e allora avremo la possibilità di incontrarci.
In caso contrario posta una fotina e dammi delle info generali che ti agevolo nella scelta

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

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MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 9:02 
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Italo, non è che dai due dritte pure a me??

Ho postato un video, ma devo essere sincero: la curva dopo la fine del video (che ho tagliato causa sfottò degli amici) sono esploso in una nuvola di polvere con la testa nella neve e gli sci fuori!!!

Lorenzo Ravenna - Genova


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MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 9:02 
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1951rs ha scritto:

Quando dico che anche certi sci sprofondano è come sempre perchè lo so dal vivo e non lo immagino da dietro al carrello della spesa o da dietro allo schermo
...come troppo spesso capita all'amico morfy...





Italo ... per quanto io sia un poltronario ... so ancora distinguere il davanti con il dietro... e ti assicuro che per vederlo, mi siedo davanti e non dietro al monitor.... :D :D :D


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MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 9:09 
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Località: Liguria
1951rs ha scritto:
Due le principali regole del freerider:

- la prima la scriverò come la ripeteva il mai dimenticato
Tony Bonaldi
"endrisa gio chei pute"
che tradotto dal bergamasco risulta come un incitamento a indirizzare le punte sempre e solo verso valle

- la seconda regola è proprio quella di Tienigiù
"nel dubbio, accelera"


ma come si fa quando si è in difficoltà??? io appena non mi sento sicuro al 100% mi butto sull'interno e mi fermo... è istintivo, non lo faccio con coscienza

altra cosa: 9 volte su 10, a fine sequenza mi impunto: colpa dello sci o della tecnica sbagliata?

Lorenzo Ravenna - Genova


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