Oggi è 20 settembre 2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 14:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 9 novembre 2009
Messaggi: 11
L'anno scorso ho imparato a sciare, diciamo che adesso sono un bronzo avanzato, voglio acquistare degli sci ma non so proprio quali..ho paura di fare l'acquisto sbagliato!!
Sono alto 171 cm e peso 68 kg. Farò una quindicina di uscite in montagna. Scendo a sci parallelo, faccio sia curve strette sia ampie. Le ultime uscite dell'anno scorso erano tutte su piste rosse. Anche quest'anno farò inizialmente due ore con il maestro.
Sono abbastanza preparato fisicamente.
Cerco uno sci "longevo" che non sia un semplice entry level ma che mi dia spazi di crescita senza dover cambiare subito sci. Pensavo ad un allround intermedio magari dell'anno scorso..non vorrei spendere esageratamente!
Mi potete aiutare?
Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 15:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Drice, il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di aspettare a comprare un paio di sci ancora per un po', altrimenti rischi o di comprare uno sci sovradimensionato per le tue attuali capacità. e quindi non adatto per imparare, oppure di comprare un qualcosa che appena avrai raggiunto una tecnica un pochino migliore troveresti sottodimensionato per le tue nuove esigenze. Per cui, noleggia ancora per un po' e magari investi i tuoi soldi in qualche lezione in più e, perchè no, in un paio di scarponi di buon livello (se noleggiarli non ti piace, e lo capisco e condivido).

So già che non mi darai retta, ma credimi, è la soluzione migliore.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 15:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
renntiger ha scritto:
Drice, il miglior consiglio che ti possiamo dare è quello di aspettare a comprare un paio di sci ancora per un po', altrimenti rischi o di comprare uno sci sovradimensionato per le tue attuali capacità. e quindi non adatto per imparare, oppure di comprare un qualcosa che appena avrai raggiunto una tecnica un pochino migliore troveresti sottodimensionato per le tue nuove esigenze. Per cui, noleggia ancora per un po' e magari investi i tuoi soldi in qualche lezione in più e, perchè no, in un paio di scarponi di buon livello (se noleggiarli non ti piace, e lo capisco e condivido).

So già che non mi darai retta, ma credimi, è la soluzione migliore.




Completamente in disaccordo con Renn sul fatto di non avere uno sci tuo, che sia sempre quello e non di avere tutte le volte uno sci noleggiato e quindi diverso, con il quale una volta ti trovi e l'altra, rotto, tenuto male, male preparato, ti consiglio di prenderti uno sci (anche usato) ma che sia quello e solo quello.
Che non sia uno sci pesante e che non sia una ciofeca.
Tra qualche anno qualsiasi sci che prendi ora cmq lo cambieresti in tutti i modi. Quando si cresce di livello è automatico poi passare a qualcosa di più.

Per quanto riguarda lo scarpone stessa cosa, anzi ancora di più! Prendilo nuovo e prendilo giusto (misura) ma che sia comodo per non farti bestemiare.


Infine.
Per il tuo livello ci sono tanti sci che possono andare bene.
Manda una mail a Mark specificando anche la cifra che vorresti spendere e ti saprà consigliare al meglio, marca, modello e lunghezza.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 16:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
beh, sono appunto due modi completamente diversi di vedere le cose, almeno in merito agli sci, mentre sugli scarponi e. spero, sulle lezioni, siamo d'accordo.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 16:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Quoto morfy, meglio avere uno sci proprio con il quale instaurare un buon feeling piuttosto che cambiare ogni volta, soprattutto quando si è in evoluzione.
Paradossalmente, ma neanche tanto, più si sale di livello e più ci si riesce ad adattare a cosa si ha sotto i piedi, al punto che scii tranquillamente con qualsiasi cosa.
Al limite, se proprio vuoi noleggiare, informati sui prezzi del nolo stagionale, che alla fine, però, sono molto simili a quelli di uno sci nuovo.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 16:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Sì ... anche io qu 8ball decisamente Morfy ! :pollicesu: :pollicesu:
Sono sempre stato un fautore del "proprio sci", al contrario di alcuni miei conoscenti che invece sono "fissati" con il noleggio.
Per lo scarpone poi ... non lo noleggerei nemmeno se ci fossi costretto ... :suicidio:
Drice, segui i consigli del buon Morfy e ... soprattutto contatta mark !

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 16:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Comprare cosa? Uno sci che gli va bene adesso? Un easy carve? Ok, poi fra tre - quattro mesi e qualche lezione avrà ai piedi due "cosi" che appena li lascerà correre un po' non avranno la minima tenuta e non gli infonderanno sicurezza. E allora dovrà cambiarli per un attrezzo adeguato.

Oppure dovrebbe prendere subito uno sci serio, dove per "serio" intendo un alloround di medio buon livello? Sarà così agevole da usare per un brono avanzato? Lo aiuterà nell'apprendimento? Boh...

Al giorno d'oggi se si ha la possibilità di sciare in posti grandi, si trovano sci tenuti in modo perfetto, sciolinati e laminati di fresco, con la possibiltà di andare di volta in volta sullo sci giusto, iniziando quindi con un allround easy adesso, per poi andare fra due tre mesi e qualche lezione alle spalle, su uno sci più performante e poi, magari a fine stagione, il nostro amico sarà un argento avanzato e potrà prima provare e poi acquistare uno sci corretto per le sue caratteristiche, un allround di ottimo livello magari, o un RC o quello che gli sembrerà il più adatto al suo modo di sciare.

Poi, insisto, questo è il mio parere e magari va contro quelli che possono essere gli interessi di chi ci ospita, anche se sono convinto che a Mark di vendere un easy carve in più o in meno non faccia perdere il sonno. :wink:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2009, 17:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Mah ... renny,

forse la stài facendo più difficile di quanto sembri.
A mio personalissimo modo di vedere ... se sei arrivato ad essere bronzo avanzato "in evoluzione" gli easy carve li hai usati fino a quel punto e con profitto.
Per cui è il momento di cambiare ed orientarsi sugli allround, che in definitiva è "lo sci" per la stragrande massa degli sciatori.
La difficoltà della scelta per Drice stà non nello sciegliere tra un easy carve ed un allround come sostieni tu, ma indovinare lo sci allround più adatto e più utilizzabile nel tempo ...
Casomai Drice dovrebbe essere obbiettivo e "modesto" da non voler prendere già da ora un modello che per caratteristiche si avvicini troppo agli RC/SC puntando su un tempo di utilizzo maggiore, tenendo ben presente che lo sci come tutte le cose va fatto per gradi e ogni livello ha il suo materiale specifico maggiormente indicato. :prega:
Ma a parte le mie considerazioni/convinzioni, non mi sento proprio ferrato sugli allround per poter suggerire qualche modello e quindi invito nuovamente il nuovo arrivato a contattare mark per tutte le info del caso ... :wink: :pollicesu: :pollicesu:

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 10:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Ho appena letto su Skiforum che ad un ragazzo che ha fatto solo 5 uscite l'anno scorso e fa appena appena lo spazzaneve hanno rifilato a Skipass di Modena un bel GS10 e, almeno secondo quello che sostiene lui, lo ha consigliato in tal senso un redattore di Sciare Magazine. :o

A questo punto, per il nostro Drice, che è già un bronzo, possono andare bene anche i wc. O no? :?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 10:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Renn, questo avvalora l'ipotesi secondo cui una buona struttra può accompagnarti dall'inizio fino ad un buon livello di sciata.
Basta saper preparare bene lo sci, vale a dire impostare angolo e tuning sulle caratteristiche dello sciatore.
:wink:
Secondo te perchè mark tiene in rastrelliera sci da un certo livello in su?

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 10:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
renntiger ha scritto:
Ho appena letto su Skiforum che ad un ragazzo che ha fatto solo 5 uscite l'anno scorso e fa appena appena lo spazzaneve hanno rifilato a Skipass di Modena un bel GS10 e, almeno secondo quello che sostiene lui, lo ha consigliato in tal senso un redattore di Sciare Magazine. :o

A questo punto, per il nostro Drice, che è già un bronzo, possono andare bene anche i wc. O no? :?




Il GS 10 degli ultimi anni è circa un SX 7 riserigrafato ...
Ovvero uno sci che se lo mette ai piedi uno che scia decentemente ci fa una discesa e poi lo butta del dirupo.
Per un novello invece è un buon sci.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 10:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Per Giò:

Perchè, secondo te per una persona che fa appena appena lo spazzaneve un GS10 è lo sci giusto?

Questo avvalora invece a mio parere l'ipotesi che in giro ci sono un mucchio di persone disoneste. Giò, tu quando hai iniziato, hai cominciato con i P9 verdi da 2,07 o da qualcosa per principianti (ti ricordi la scala SALI)? Se beccavi i tizi che ha beccato questo ragazzo, sicuramente partivi dai P9!

Venendo a Mark, lui ha un certo target di clientela quindi è chiaro che venda al 90% o forse più sci di altissimo livello, ma ha in negozio sci per tutti, a partire dai principianti assoluti. E sinceramente non credo che Mark venderebbe un paio di GS10 ad un ragazzo che ha messo ai piedi gli sci per 5 volte!

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 10:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Cito alcuni sci che potrebbero andare bene a te tra quelli che giustamente e naturalmente ha in casa Mark:

- Rossignol ZENITH Z 3,0 in misura 170 cm
(listino € 572,00 scontato € 370,00)

- Atomic Race LT in misura 174 cm
(listino € 520,00 scontato € 410,00)

- Elan SPEEDWAVE 10 Fusion in misura 176 cm
(listino € 529,00 scontato € 360,00)

- Salomon EQUIPE 24 ore SERIES (non il Ti) in misura 172 cm
(listino € 599,00 scontato € 400,00)

- Head Peak 73
(listino € 500,00 per il prezzo scontato chiedere a Mark tramite mail)

Su quest'utlimo però per te storco un pò il naso alla fine è lo Xenon dello scorso anno riserigrafato ed è un legnoso (anche se di legno li dentro non ve ne traccia come d'altra parte come in altri già citati sopra)




Sono cmq tutti sci race carve di livello medio e molto facili.
Non prenderli corti che tanto girano con estrema facilità e ti garantiscono appoggio.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 11:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
renn, quando ho iniziato io, a metà delle elementari, avevo un bellissimo paio di fischer blu compleatmente in legno alti 170 cm.
Dopo qualche anno, in 1° media, ho cambiato sci passando a degli altri favolosi elan in legno alti 205 cm con cui ci facevo tutto, salti e neve fresca compresi, oltre che imparare ad andare su uno sci solo.

Ora non ne sarei più capace.

Però ti dico: un principiante di cosa ha bisogno, principalmente?
Manegevolezza, e questa la ottieni preparando lo sci facile.
Sicurezza su terreno ghiacciato (vero incubo per chi ancora è insicuro e tende ad arretrare) e questo, oltre alla preparazione, te la da la bontà della struttura.
Per cui spazio a sci ben fatti, non troppo sciancrati, coda che li fa svincolare facilmente quindi non troppo rigida ma allo stesso tempo neanche troppo morbida, altezza (per un adulto) tra mento ed occhi.
Ora dimmi se questo identikit non corrisponde ad un allround di buon livello
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 novembre 2009, 11:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Dividiamo i discorsi in due, anche se sono io che ho contribuito a fare confusione con l'esempio del ragazzo a cui hanno venduto i GS10. E' chiaro che come al solito esprimo il mio parere personale, ça va sans dire... ed ormai mi sembra che questa discussione sia diventata più un confronto tra noi vecchi maniaci in astinenza... :D che un consiglio al nostro amico, che ha lanciato il sasso ed è sparito :cry:

Partiamo dal principiante assoluto: quello che ha bisogno per muovere i primi passi sulla neve è uno sci che gli arrivi al mento massimo, facile e morbido, che non lo impacci nel fare lo spazzaneve prima e poi, passo passo, nel portare gli sci paralleli. Quello che ai nostri tempi era uno sci Learning, e adesso si chiama easy carving. Per cui un GS10 è assolutamente fuori luogo, per ciofeca che possa essere.

Veniamo invece al nostro amico bronzo avanzato. Sono d'accordo con te che per lui lo sci ideale sia un allround di livello medio, e quelli che ha indicato il Morfy mi sembrano più o meno adatti. Quello che io gli sconsiglio non è questo tipo di sci, quello che gli sconsiglio è di comprarli. Uno SW 10, ma vale lo stesso discorso per gli altri, per un argento avanzato è adeguato? Oppure lo troverebbe instabile facendolo correre un po', magari sulla neve dura e magari artificiale? Allora quello che gli consiglio io è noleggia questi sci ancora per un po'; a fine stagione o magari all'inizio della prossima, se il progresso che stai facendo sarà costante, ti compri uno sci "bello". Se ad esempro scii nelle Dolomiti uno sci "medio" lo noleggi per 60 euro a settimana, uno bello (il top negozio per capirci) della stagione successiva lo trovi a 120 euro a settimana. Ed in condizioni perfette. Ti dirò, se sciassi solo una settimana a stagione, probabilmente li noleggerei anch'io. Significa avere ai piedi sempre uno sci diverso, con possibilità di cambiarli durante il corso della settimana stessa e sciare sempre con le ultime novità ai piedi.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci donna bronzo avanzato

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

will

21

1988

17 febbraio 2011, 12:18

will Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci Bronzo avanzato/ Argento Base

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

Sweet_Rocker

73

5934

20 novembre 2014, 14:30

Tommaso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci argento avanzato

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

silvestro

24

2563

19 gennaio 2010, 22:25

silvestro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio Sci Argento avanzato

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

giacent

24

3355

20 marzo 2016, 16:58

Sonia Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Help scelta sci oro (avanzato?)

Ago

4

1598

8 luglio 2016, 12:30

Ago Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike