Oggi è 29 aprile 2024, 8:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 15:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
Ciao a tutti.

Vorrei sciogliere un dubbio su come si comportano gli sci con attacco al centro (quasi al centro) in neve fresca.
Dunque, sono entrato in possesso (in realtà mi arriveranno solo dopodomani) di un paio di Salomon Shogun che spero mi diano grandi soddisfazioni (Mark, alla fine i Kung Fujas non li ho presi dato che ho trovato i Salomon ad un prezzo ridicolo). Tali sci hanno due tacche per il montaggio degli attacchi: Classic Stance (quasi al centro dello sci) e Progressive Stance (tre centimetri più indietro). Io sarei orientato per il Progressive per quello che faccio con gli sci, ma non so come potrebbero comportarsi in neve fresca. Tenete conto che in freeride ho imparato piuttosto bene i movimenti ed ormai affronto ogni tipo di neve con una certa disinvoltura. Ho sempre sciato con sci un po' arretrati e vorrei sapere a cosa vado incontro se provo a spostare gli attacchi un po' più avanti.

I miei dati:
altezza 185 cm
peso 80 kg
sci 182 cm
livello in pista: oro base, forse qualcosina in meno.
uscite fuoripista: una trentina con svariati sci (Rossignol Z6, Nordica Double Six, Salomon Suspect, Nordica Enforcer.....Rossignol 9S da 165 :muto: )

Grazie.

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 15:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Viltgance ha scritto:
Ho sempre sciato con sci un po' arretrati e vorrei sapere a cosa vado incontro se provo a spostare gli attacchi un po' più avanti.


Davvero ??? :shock: :o 8-o
e come si fa ??? :lookaround: :mrgreen:

o magari volevi dire ...
"ho sempre sciato con gli attacchi montati arretrati sugli sci" :? :D

Viltgance ha scritto:
I miei dati:
livello in pista: oro base, forse qualcosina in meno.


Forte !!! :pollicesu: :applauso:

:wink: |)) Ciaooooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 17:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
cirex ha scritto:
Viltgance ha scritto:
Ho sempre sciato con sci un po' arretrati e vorrei sapere a cosa vado incontro se provo a spostare gli attacchi un po' più avanti.


Davvero ??? :shock: :o 8-o
e come si fa ???



E' semplicissimo:

http://tinyurl.com/6f2y9zb


cirex ha scritto:
o magari volevi dire ...
"ho sempre sciato con gli attacchi montati arretrati sugli sci" :? :D


Uhm...forse la seconda ma non ne sono certo.

cirex ha scritto:
Viltgance ha scritto:
I miei dati:
livello in pista: oro base, forse qualcosina in meno.


Forte !!! :pollicesu: :applauso:

:wink: |)) Ciaooooooooooooooooooooo


Eh beh, modestamente, la classe non è acqua...tsk...tsk... :number1: :manykisses: :cool2:

Ciaooooooooooooooooooooo

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 18:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Lo Shogun è inquadrabile come un "freestyle backcountry".

Ovvero, sci per le evoluzioni freestyle su pendio naturale, ma che può benissimo essere usato come sci da freeride.

Gli sci da freestyle, come penso saprai, hanno l'attacco montato più verso il centro, per un miglior bilanciamento delle masse d'inerzia sui salti.

Mentre gli sci da freeride, hanno un montaggio degli attacchi più tradizionale, quindi più arretrato.

Gli sci da freestyle backcountry hanno quindi due linee di riferimento per il montaggio degli attacchi, proprio per considerare le due opzioni su esposte.

La risposta è: dipende da tu cosa vuoi fare.

Se fai già park e vuoi fare "volteggi" fuoripista, in particolare sui pillows, allora montalo sulla linea più avanzata.

Se invece mastichi poco di salti, e sei abituato agli sci "classici", è meglio che li monti sulla linea più arretrata, che tu porta tra l'altro ad avere una maggior direzionalità e tenuta sul veloce, e a sentire meno le code in fase di svincolo.

Io, non facendo freestyle, mi trovo male con gli attacchi posizionati sulla linea più avanzata. E, ti dirò, per come scio io, gli attacchi li monterei 1 cm ancor più indietro rispetto alla linea arretrata.

Considera che lo sci è della lunghezza giusta se tu mastichi un po' di freestyle, mentre è abbastanza cortino se tu lo utilizzi in ottica freeride/pista (andrebbe preso un pochino più lungo, considerato anche il tuo livello tecnico, e considerato che è essenziale in freeride tenere le punte fuori dal manto nevoso, e questo è tanto più facile quanto lo sci è più lungo sulla parte anteriore, se non ricordo male lo Shogun ha un tip rocker in punta che è comunque esiguo... che basta e avanza in fresca non profonda, mentre in deep powder, uno sci più lungo e un rocker più pronunciato ti aiuterebbe molto di più).

PS: se mi riproponi la domanda nonostante tu l'abbia già posta altrove, la verità è che quelle risposte non erano soddisfacenti o non ti hanno convinto in pieno ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 19:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
drey ha scritto:
Lo Shogun è inquadrabile come un "freestyle backcountry".

Ovvero, sci per le evoluzioni freestyle su pendio naturale, ma che può benissimo essere usato come sci da freeride.

Gli sci da freestyle, come penso saprai, hanno l'attacco montato più verso il centro, per un miglior bilanciamento delle masse d'inerzia sui salti.

Mentre gli sci da freeride, hanno un montaggio degli attacchi più tradizionale, quindi più arretrato.

Gli sci da freestyle backcountry hanno quindi due linee di riferimento per il montaggio degli attacchi, proprio per considerare le due opzioni su esposte.

La risposta è: dipende da tu cosa vuoi fare.

Se fai già park e vuoi fare "volteggi" fuoripista, in particolare sui pillows, allora montalo sulla linea più avanzata.

Se invece mastichi poco di salti, e sei abituato agli sci "classici", è meglio che li monti sulla linea più arretrata, che tu porta tra l'altro ad avere una maggior direzionalità e tenuta sul veloce, e a sentire meno le code in fase di svincolo.

Io, non facendo freestyle, mi trovo male con gli attacchi posizionati sulla linea più avanzata. E, ti dirò, per come scio io, gli attacchi li monterei 1 cm ancor più indietro rispetto alla linea arretrata.

Considera che lo sci è della lunghezza giusta se tu mastichi un po' di freestyle, mentre è abbastanza cortino se tu lo utilizzi in ottica freeride/pista (andrebbe preso un pochino più lungo, considerato anche il tuo livello tecnico, e considerato che è essenziale in freeride tenere le punte fuori dal manto nevoso, e questo è tanto più facile quanto lo sci è più lungo sulla parte anteriore, se non ricordo male lo Shogun ha un tip rocker in punta che è comunque esiguo... che basta e avanza in fresca non profonda, mentre in deep powder, uno sci più lungo e un rocker più pronunciato ti aiuterebbe molto di più).


Grazie per la tua risposta. :)

Diciamo innanzitutto che non mi dispiacerebbe imparare il freestyle backcountry, anzi....direi che il prossimo inverno comincerò a muovere i primi passi in questo mondo.

Adesso provo però a fare un ragionamento contorto. Tu dici che per il FBC la lunghezza è giusta mentre per il BC classico andrebbe preso un po' più lunghino. Supponiamo dunque che io lo prenda di 191 e metta l'attacco in posizione arretrata. Bene, in tal modo non sarei di nuovo daccapo con la coda visto che allungando lo sci di 9 cm avrei comunque una coda più lunga anche spostando l'attacco in Classic Stance (se per esempio lo sci si allunga di 6 davanti e 3 dietro ho la stessa coda del 182 in Progressive Stance)?
Oppure avendo meno punta sono costretto ad arretrare di più (per far affiorare le punte) affondando di più le code e rendendole più dure da svincolare?

Ulteriore nota: quando posso evito la pista battuta andando a sciare in tutto ciò che trovo al di là dei paletti che la delimitano. Quando non posso evitarla la uso per sciare al contrario, fare molto cortoraggio, sciare su uno sci solo e menate di questo tipo.
Potrei anche optare per due paia di sci, uno per la powder ed un altro per tutto il resto ma quando vado a sciare vado sempre nei comprensori (almeno per ora), e lì trovo tutti i tipi di neve possibili...è per questo che vorrei fare tutto con un solo sci.

drey ha scritto:
PS: se mi riproponi la domanda nonostante tu l'abbia già posta altrove, la verità è che quelle risposte non erano soddisfacenti o non ti hanno convinto in pieno ;)


Beh, era un modo per dire "Ok ragazzi, grazie per le risposte. Sentiamo un po' cosa ne pensa Drey...". 8)

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 19:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Rispondo al tuo quesito/ragionamento contorto con una domanda:

tu allungheresti uno slalom per averlo più stabile nei curvoni ampi veloci?

Oppure, accorceresti un giesse per averlo più maneggevole nel corto e a basse velocità?

Non è assolutamente vietato farlo, ma in entrambi i casi avresti uno sci snaturato, che non si esprime al meglio per ciò che è stato concepito.

Quindi, prendendo uno Shogun 191 e montandolo avanti, hai uno sci troppo lungo per le evoluzioni freestyle, con un eccesso di masse inerziali allontanandoti dal centro sci (basta prendere in mano uno sci da freestyle specifico per rendersene conto).

Montandolo indietro, hai uno scione da freeride... ma il rovescio della medaglia, è una minor maneggevolezza, e devi "viaggiare" un po' per girarlo a dovere (esattamente come con un bel giessenegozio, anche FIS).

Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro... diciamo che nel primo caso (191 montato centrale) hai uno sci abbastanza snaturato, mentre nel secondo caso (191 montato arretrato) hai uno sci un po' impegnativo...

Tieni conto, nella scelta della lunghezza, anche delle situazioni che solitamente affronti e prediligi. Ti indico nel seguito gli abbinamenti ottimali:

Lanciarti a Mach 3 in campo aperto: 191 montato arretrato

Percorsi stretti e tortuosi, boschi, richiesta maneggevolezza: 182 montato arretrato

percorsi stretti e tortuosi, evoluzioni freestyle: 182 montato centrale

bosco, neve fresca molto profonda, intorno al metro: 191 montato arretrato (in questa situazione vanno meglio però sci più estremi, tipo l'Hellbent di K2, il Kuro di Voelkl, il Bent Chetler di Atomic, l'Eric Pollard di Line, ecc... ma considera anche che 1 metro di fresca non cade certo tutti i giorni)

Come sci all-in one, visto quello che ti piace fare, lo Shogun va benissimo.

Dimenticavo... grazie per tenere al mio parere ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 19:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 maggio 2011
Messaggi: 23
Sci utilizzati: sidestash K2 Dynastar 67 speed
ti rispondo pure io...anche se dopo quello che ti ha detto drey....va bè.
per il puro utilizzo freestile,anche se non lo pratico,forse li hai presi un pochino lunghi,comunque io gli attacchi li monterei al centro,...per quello che riguarda il BC io ti posso solo dire che secondo me, li hai presi cortini!!
se monti gli attachi troppo arretrati, in fresca ci vai ancora...ma in pista??
il mio consiglio è di montarli nel mid-sole....e farti le ossa, per poi passare a qualche cosa di più definito...ma sopratutto più consono alle tue misure !
tutto opinabile,ci mancherebbe...ciao!

chi dice che le dimensioni non contano...non ha mai sciato con più di 100 sotto ai piedi!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 20:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
drey ha scritto:
Rispondo al tuo quesito/ragionamento contorto con una domanda:

tu allungheresti uno slalom per averlo più stabile nei curvoni ampi veloci?

Oppure, accorceresti un giesse per averlo più maneggevole nel corto e a basse velocità?

Non è assolutamente vietato farlo, ma in entrambi i casi avresti uno sci snaturato, che non si esprime al meglio per ciò che è stato concepito.

Quindi, prendendo uno Shogun 191 e montandolo avanti, hai uno sci troppo lungo per le evoluzioni freestyle, con un eccesso di masse inerziali allontanandoti dal centro sci (basta prendere in mano uno sci da freestyle specifico per rendersene conto).

Montandolo indietro, hai uno scione da freeride... ma il rovescio della medaglia, è una minor maneggevolezza, e devi "viaggiare" un po' per girarlo a dovere (esattamente come con un bel giessenegozio, anche FIS).

Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro... diciamo che nel primo caso (191 montato centrale) hai uno sci abbastanza snaturato, mentre nel secondo caso (191 montato arretrato) hai uno sci un po' impegnativo...

Tieni conto, nella scelta della lunghezza, anche delle situazioni che solitamente affronti e prediligi. Ti indico nel seguito gli abbinamenti ottimali:

Lanciarti a Mach 3 in campo aperto: 191 montato arretrato

Percorsi stretti e tortuosi, boschi, richiesta maneggevolezza: 182 montato arretrato

percorsi stretti e tortuosi, evoluzioni freestyle: 182 montato centrale

bosco, neve fresca molto profonda, intorno al metro: 191 montato arretrato (in questa situazione vanno meglio però sci più estremi, tipo l'Hellbent di K2, il Kuro di Voelkl, il Bent Chetler di Atomic, l'Eric Pollard di Line, ecc... ma considera anche che 1 metro di fresca non cade certo tutti i giorni)

Come sci all-in one, visto quello che ti piace fare, lo Shogun va benissimo.

Dimenticavo... grazie per tenere al mio parere ;)


Grazie a te. Direi che hai chiarito molto, soprattutto con i tre esempi sui tipi di percorsi. Adesso non mi rimane che fare delle prove appoggiando gli scarponi su vari punti della serigrafia per farmi un'idea. Appena posso vi mando qualche foto ma quello che volevo sapere l'ho compreso a sufficienza.

Drey per caso sei di Torino? :)

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 20:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
virus ha scritto:
ti rispondo pure io...anche se dopo quello che ti ha detto drey....va bè.
per il puro utilizzo freestile,anche se non lo pratico,forse li hai presi un pochino lunghi,comunque io gli attacchi li monterei al centro,...per quello che riguarda il BC io ti posso solo dire che secondo me, li hai presi cortini!!
se monti gli attachi troppo arretrati, in fresca ci vai ancora...ma in pista??
il mio consiglio è di montarli nel mid-sole....e farti le ossa, per poi passare a qualche cosa di più definito...ma sopratutto più consono alle tue misure !
tutto opinabile,ci mancherebbe...ciao!


Mah, della pista me ne importa poco. Ti dico in sintesi ciò che amo e non amo fare di solito, cercherò di essere più specifico possibile usando un livello di gradimento da 1 a 10:

1) Conduzione e superconduzione di ogni tipo su pista battuta: 2
2) Cortoraggio e derapata su pista battuta: 5
3) Sciare al contrario, jibbing e tamarrate alla Glen Plake su pista battuta: 8.5
4) Salti in park: 7
5) Altre evoluzioni in park & pipe: 3
6) Pista rovinata con gobbe e grumi sparsi: 8
7) Fuoripista a velocità media in ambiente ripido su neve compatta: 8
8 ) Freerire fra gli alberi con 60 cm di neve fresca: 9
9) Backcountry sul medio-ripido con un metro di fresca a velocità media: 9
10) Backcountry sul medio-ripido con un metro di fresca a velocità elevata: 6
11) Fuoripista su neve crostosa: 3
12) Fuoripista su neve grumosa ghiacciata: 2
13) Fuoripista su neve papposa primaverile: 7
14) Salti in backcountry: 8
15) Bosco con neve compatta: 7
16) Fuoripista con neve fresca ma tritata da altri sciatori: 8
17) Polenta e cinghiale all'aperto al rifugio del Pulicchio in una giornata tersa: 22

Se mi vengono in mente altre situazioni le aggiungerò in seguito.

Oltre questo, cosa intendi per "midsole"...il centro esatto dello sci? :|

ps: hai un paio di scarponi che dire belli è un insulto. 8-o

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 23:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Con tutti i parametri, è tutto più chiaro... beh, piuttosto che lo Shogun, al posto tuo avrei preso un Armada JJ 185, o meglio ancora un Moment Night Train 186 ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 0:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
drey ha scritto:
Con tutti i parametri, è tutto più chiaro... beh, piuttosto che lo Shogun, al posto tuo avrei preso un Armada JJ 185, o meglio ancora un Moment Night Train 186 ;)


Entrambi sci di cui ignoravo totalmente l'esistenza. Spero di non essere troppo lontano dal mio standard ideale con gli Shogun. :|

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 17:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 maggio 2011
Messaggi: 23
Sci utilizzati: sidestash K2 Dynastar 67 speed
quando trovo uno sci con tutte le caratteristiche che preferisci....ne prendo un paio pure io!! :D

ma a parte gli scherzi, anche per quel che mi riguarda, forse il Sho non è quello che cerchi....direi anche un tantino sottodimensionato.
forse JJ è già qualche cosa di troppo specifico (io lo vedo bene per big-day)....così a giochi già fatti io ti avrei detto Kung fujas della K2....una via di mezzo tra i 2 sopra citati!

per gli scarponi,più che belli(e lo sono!)....sono semplicemente perfetti per il mio piede e per le mie esigenze!

chi dice che le dimensioni non contano...non ha mai sciato con più di 100 sotto ai piedi!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 19:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
Infatti i Kung Fujas erano proprio quelli che volevo prendere. Poi ho trovato gli Shogun a prezzo folle ed ho preso quelli. Ci sono diversi test comparativi fra i due sci, molti dei commenti parlano di sci fondamentalmente simili, con una rigidità maggiore da parte dei Salomon ed una giocosità maggiore per i K2. Posso comunque sempre rivendere gli Shogun a fine estate, tanto sono nuovi.

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 20:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 maggio 2011
Messaggi: 23
Sci utilizzati: sidestash K2 Dynastar 67 speed
ma se realmente il prezzo è folle...ti ripeto "fatti le ossa" con gli Sho, per poi magari passare a qualche cosa di più tosto...magari proprio a JJ.
ciao

chi dice che le dimensioni non contano...non ha mai sciato con più di 100 sotto ai piedi!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 21:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 febbraio 2010
Messaggi: 40
Località: Ponte agli Stolli (???)
Sci utilizzati: Salomon Shogun
virus ha scritto:
ma se realmente il prezzo è folle...ti ripeto "fatti le ossa" con gli Sho, per poi magari passare a qualche cosa di più tosto...magari proprio a JJ.
ciao


Poi magari scopro che gli Shogun sono gli sci che ho sempre cercato.....

Terrò quelli, e magari nel frattempo proverò altri modelli se li trovo.

Immagine

"Nessun problema può essere risolto allo stesso livello di pensiero che lo ha generato"


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Molle degli Attacchi

TTech225

14

1509

26 febbraio 2009, 13:56

tienigiù Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Richiesta di Aiuto Acquisto Attacchi Salomon STH12 oversize

Vaiox

6

935

25 settembre 2010, 15:17

Vaiox Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head Raptor, Salomon X3 MAx 120, Salomon 3V 2012/2013

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ARTWORK

20

4096

5 marzo 2012, 21:23

ARTWORK Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Peso degli scarponi Head

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Mr. T

22

7759

16 novembre 2007, 18:31

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Il forum degli.......................animali

chip63

9

728

9 febbraio 2008, 0:13

chip63 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike