Oggi è 21 novembre 2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tabella indicativa sci junior
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 11:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ciao a tutti,

Volevo sapere se é reberibile una tabella indicativa per gli sci junior da gara GS/SL Head (ma anche le altre marche sono le bevenute) che indichi le lunghezze consigliate in base soprattuto al peso dell'altleta ...

Ho l'impressione che i maestri sottovalutino l'aspetto peso del ragazzo privilegiando la scelta in base all'altezza ....

So che Dani1965 ne aveva preparata una ma non riesco a trovarla ...

Una grazie a tutti anticipatamente,

Ale

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Tabella indicativa sci junior
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 14:23 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Gli allenatori dovrebbero pensare molti di piu a fare gli allenatori e lasciar fare i tecnici di sci e chi di dovere.. Pantani era un campione in bici ma di bici non capiva nulla e lo ha sempre detto..
spesso si confonde la parola maestro allenatore con tecnico
la tabella la trovi in internet sulle specifiche misure ma il peso centra poco sulla lunghezza ( essendo norme fis ) centra molto di piu sul tipo di attacco..li si dovrebbe fare attenzine
Si dovrebbe stare attenti ai materiali che certi allenatori scelgono solo per INTERESSE personale e non per interesse dell atleta...vedo ragazzini usare sci di marche scarse mentre potrebbero usare a pari costo marche piu vere.....
per fortuna che non tutti glia allenatori sono uguali

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 14:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Ciao Mark,

Ti do pienamente ragione ma avendo praticato altri sport a livello agonistico alto ti posso dire che questo vale in tutti gli sport purtroppo!!!!

Rigurardo alla tua affermazione capisco benissimo che la scelta dell'attacco é influenzata totalmente dal peso del ragazzo ...
Ma ho ancora un dubbio sulla lunghezza dello sci ...

Entrando nello specifico, categoria cuccioli (la categoria di mio figlio della prossima stagione) .... visto il peso di mio figlio attuale di circa 30kg (per circa 142 cm di altezza) son propenso all'acquisto come sci da gigante degli Head GS Team WorldCup 151 (che mi sembra di aver letto sono cosigliate in una fascia di peso 36-41kg) ... calcolando anche il peso e i cm di altezza che possono aumentare durante l'estate ....
Il 151 mi sembrá giá uno sci quasi sovradimensionato ma calcolando che ha una tecninca ottima e che quest'anno ha utilizzato un Fischer GS Worlcup 145 il salto non mi sembra grandissimo ... se non per il passaggio da 14 ai 17 metri di raggio (se non sbaglio)

Ma facendo un'indagine la lunghezza piú utilizzata dai suoi compagni e consigliata dagli allenatori é la 158 (o la 155 di altre marche che vanno di 5cm in 5).

Perdonami se ho detto dell fesserie ... :-)

Ale

Profilo  
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 14:44 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
nessuna fesseria ma NON FOSSILIZZATEVI a sto cretinate della MISURA SCRITTA sullo sci e DEI RAGGI di curva........................ è una storia infinita....
il GTO 200 cm ha spaventato tutti quando lo hanno visto ( idem il 35 mt a PMC)
poi ci sono saliti sopra e si sono resi conto che gira di piu un GTO 2 metri che un altro sci 180 cm

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 17:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Ciao Ale,
vivo una situazione similare con mio figlio che quest'anno è primo anno cuccioli. Lui adesso usa i Rossignol GS 158 pesa 41 kg ed è alto 153 cm. Adesso che siamo a fne stagione potrebbe gestire anche i 163 ma all'inizio andavano benissimo i 158, considera poi che li abbiamo presi a maggio scorso in previsione delle uscite estive. Il dubbio si pone quindi per il prossimo anno, prendere 163 con il rischio di arrivare "corti" a fine stagione o passare subito ai 170 con tutte le possibili difficoltà dettate da un salto eccessivo di lunghezza.
Visto che la cosa migliore è provarli, mio figlio vuole approfittare dei test che dovrebbero essere presenti a Sauze D'Olux in occasione delle finali del trofeo Giovanissimi, vediamo che sensazioni emergeranno, soprattutto tra le diverse case.

Profilo  
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Sci utilizzati: rossignol-dynastar
mi consolo, vedendo che il mio è "un problema comune" cioè la difficoltà di reperire nelle specifiche tecninche degli sci il range del peso per cui sono stati progettati. in modo particolare per i bambini che fanno gare è indispensabile perchè riescano a far lavorare/piegare bene gli sci. la lunghezza e la forma si scelgono in base all'utilizzo (che puo variare) gigante, sl o gincana (fino a baby2) ma il flex che è in base al peso deve essere una costante poco variabile. come dimostra questa tabella rossignol che consiglia lo sci considerando come parametri il peso dello sciatore e il tipo di utilizzo (sl/gs/ecc.) e non l'altezza dello sciatore! compresa in un catalogo rossignol datomi da Marco (che per questo ringrazio molto) dell'anno 2011/2012 che uso piu o meno come riferimento, dato che cambiano i modelli. metto questo allegato sperando che possa essere utile a qualcuno.

Allegati:
misure cons.ROSSIG.11-12.PDF [285.91 KiB]
Scaricato 831 volte
 Profilo  
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 8:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: nordica
Grazie Pietro , non avevo mai visto una tabella in base al peso , ci fa capire qualcosa

Profilo  
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 7:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
alepil ha scritto:
Ciao a tutti,

Volevo sapere se é reberibile una tabella indicativa per gli sci junior da gara GS/SL Head (ma anche le altre marche sono le bevenute) che indichi le lunghezze consigliate in base soprattuto al peso dell'altleta ...

Ho l'impressione che i maestri sottovalutino l'aspetto peso del ragazzo privilegiando la scelta in base all'altezza ....

So che Dani1965 ne aveva preparata una ma non riesco a trovarla ...

Una grazie a tutti anticipatamente,

Ale

Ciao Ale,

qualcuno mi ha segnalato la tua specifica richiesta, quindi non me la sono sentita di non risponderti...

Se vuoi una copia della tabella non devi far altro che contattarmi via SKYPE (dani.fiori) ed io te la invierò in formato PDF. :wink:

A presto, quindi :)

markorny ha scritto:
Gli allenatori dovrebbero pensare molti di piu a fare gli allenatori e lasciar fare i tecnici di sci e chi di dovere.. Pantani era un campione in bici ma di bici non capiva nulla e lo ha sempre detto..
spesso si confonde la parola maestro allenatore con tecnico
la tabella la trovi in internet sulle specifiche misure ma il peso centra poco sulla lunghezza ( essendo norme fis ) centra molto di piu sul tipo di attacco..li si dovrebbe fare attenzine
Si dovrebbe stare attenti ai materiali che certi allenatori scelgono solo per INTERESSE personale e non per interesse dell atleta...vedo ragazzini usare sci di marche scarse mentre potrebbero usare a pari costo marche piu vere.....
per fortuna che non tutti glia allenatori sono uguali

mark

Per gli sci JUNIOR (under 15) il età/peso sono fondamentali (sviluppo muscolare/forza), visto che con il variare di questa varia anche la durezza dell'attrezzo. Ovviamente la tabella è INDICATIVA: per i giovani atleti tecnicamente forti e/o potenti la lunghezza indicata va adattata di 1-2 lunghezze in più a seconda dei casi.
Per quanto concerne la seconda parte del discorso, non posso che esser d'accordo con te.
Personalmente ho visto cose da... idioti, ovvero ragazzini di 11 anni e 30kg di peso utilizzare sci 10/15cm più lunghi di loro e idonei per 13/14enni con 50kg di massa: ti lascio immaginare quanto riescano a piegarli e a chiuderci una curva... Ma per questo dobbiamo ringraziare certi allenatori. Forse bisognerebbe ricordar loro che in Coppa del Mondo abbiamo uno Svindal (196cm) che corre con un 195cm in GS (prima 191cm) e che quindi la lunghezza conta ben poco...

Regole FIS.
Estratto dal regolamento FIS (Specifications Competition Equipment/Commercial Markings 2012/13), http://www.fis-ski.com/data/document/co ... _aug12.pdf, pagina 5:
UNDER 14 (K1):
- SL: lunghezza minima 130cm (no limitazione raggio)
- GS: raggio minimo 14m (no limitazione lunghezza) -> HEAD GS Team: 123/130/137/144cm (tutti 14.2m raggio)

UNDER 16 (K2):
- SL: lunghezza minima 130cm (no limitazione raggio)
- GS: raggio minimo 17m (no limitazione lunghezza) -> HEAD GS Team: 151/158cm (17.2m), 165 (18.5m), 172 (21m)

In sintesi: le regole FIS nel settore JR sono ampiamente rispettate dagli sci gara JR in commercio. Basta farne una scelta corretta.

Profilo  
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 8:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Grazie a tutti per le preziose informazioni!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora