dariozzolo ha scritto:
“
ok farò cosi...sperando di riuscire a farmi una settimana ad agosto allo stelvio...pur sapendo che in quel periodo la neve è quella che è...
per quanto riguardo lo scarpone mi lascerò questo ma cambierò sicuramente gli sci perchè credo che quelli che ho ora sono fin troppo inutili per progredire...
scarpone slacciato???? avevo letto su un forum che è pericolosissimo perchè se cadi risci una frattura a spirale...è vero o una stronzata?
”
ah questa mi mancava...cos'è la frattura a spirale? Una roba anticoncezionale?
lascia stare i discorsi dei furbastri...lo sci è uno sport pericoloso per definizione e sciare con gli scarponi slacciati (ganci aperti totalmente o parzialmente) è solo un poco più pericoloso del normale...considera però che:
-si fa sul facile
-si fa
solo sotto controllo del maestro che evidentemente se non stai in piedi non te lo fa fare
-è evidentemente una situazione di criticità dove guidi solo con la caviglia, niente linguettone e devi stare centrale sennò caschi, per cui il livello di impegno e attenzione è enormemente più elevato e ti garantisco che ci pensi da solo ad essere più prudente, ma si impara molto fidati.
Ritengo comunque che sciare con i ganci aperti non sia più pericoloso che sciare su uno sci solo o con un elastico tra i piedi o facendo acrobazie con le bacchette o racchette da tennis o con uno spago legato tra collo e scarpone o addirittura senza gambetto o ad occhi chiusi...
E' il maestro che si deve rendere conto di quelli che sono gli esercizi utili e che uno può gestire senza ammazzarsi...io normalmente mi fido, se poi mi rendo conto che l'esercizio è fuori la mia portata educatamente mi ritiro.
L'unico problema della sciata a ganci aperti è che dopo qualche ora ti spellazzi tutta la tibia...quindi occhio a metterci sopra un cerotto di protezione.
per il resto vai sereno che l'incidente nel 90% dei casi capita quando uno è rilassato o a fine giornata stanco o fa il coglione, magari con le bacchette, quest'ultima causa è un classico e si impara a stare attenti subito dopo la prima piomba secca che prendi, sempre che ti vada bene s'intende
The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line