Oggi è 13 novembre 2024, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: blizzard rcs
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 10:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto-consiglio...

dovrei cambiare i miei sci ( ora scio con dei nordica speedmachine mach 1 170 ) grazie a delle lezioni con maestri e sciate con amici che fanno agonismo sono migliorato abbastanza considerando che era il secondo anno che rimettevo ai piedi gli sci dopo uno stop di circa 7 anni...credo di aver raggiunto un livello intermedio tra l'argento base e l'avanzato...dico intermedio perchè su alcune pendenze non troppo ripide riesco comunque ad avere un ottimo controllo, mentre quando la pendenza si fa un pò piu ripida regredisco...ma a detta di alcuni maestri non è per via della tecnica ma bensì per via della mia paura che mi hanno detto si toglierà man mano che si accumulano km fatti sulle piste...

comunque tornando al discorso sci avevo intenzione ( grazie a dei consigli che ho ricevuto su altri forum ) di acquistare un blizzard rcs misura 174...ho intenzione quest'anno di iscrivermi a uno sci club e cmq continuare a prendere lezioni e poi se tutto va come deve andare magari nell'anno 2011-2012 di poter iniziare a fare qualche gara a livello amatoriale...mi hanno detto che questo modello va molto bene anche se l'obiettivo è quello di progredire tecnicamente...l'unica mia perplessità è per quanto riguarda il raggio di curva...sulla guida di sciare magazine dice che il raggio va da 13 a 16 mt...significa che per il modello 174 il raggio è 16 mt e per quello piu corto da 153 il raggio è 13 ??? e sinceramente un'altra cosa che mi sconforta un pò è che le geometrie sono identiche al modello slr magnesium...questo significa che l'rcs è uno slalom carve??? perchè se cosi fosse lo eviterei visto che in molti sconsigliano uno sci sl per progredire tecnicamente...

a per ultima cosa vi dico che sono alto 177 * 80 kg

grazie mille per gli aiuti

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: blizzard rcs
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 14:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
13,5m a 167, presumo che a 174 sia intorno ai 15m, per tuo confronto un magnum 170 è 13,5m (è quasi uno slalom carve) ed un fischer RC4 WC a 175 è intorno a 16m, mentre un i-speed da 175 sarà intorno a 17...tutti numeri così per dire molto asettici poi all'atto pratico devi vedere tu, non è che con un magnum non riesci a fare curve ampie e con l'i-speed non fai il corto raggio...dipende da chi ci sta sopra fidati.
Sicuramente il blizzy per collocazione di gamma è più un all-round che un rc vero e proprio ma poi alla fine...se sei un livello medio magari fai anche meno vita grama e ti diverti di più. Le geometrie sono uguali all'slr perchè in uno sci di questa fascia si privilegia più sciancratura per farlo più facile da girare, se poi tieni in conto che è più morbido ottieni un mix perfetto per uno sciatore intermedio.
Se vuoi un consiglio fatto salvo un buon attrezzo tra i piedi (e l'rcs lo è) cura bene la tecnica che tanto prima di arrivare ai limiti dello sci ce n'è tanto da fare e uno sci un po meno tosto ti aiuta anche a progredire.
my two cents, of course...

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 14:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

a ok è che sinceramente non riuscivo a spiegarmi il fatto che nonostante abbia geometrie uguali al modello slr il raggio di curva era comunque più ampio...

per tagliare la testa al toro voi dite che quindi può andare bene per progredire? ma ultima domanda...l'rcs rispetto al rcc è piu strutturato giusto?

grazi per l'aiuto e la spiegazione =)

Ultima modifica di dariozzolo il 11 giugno 2010, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 16:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

dariozzolo ha scritto:
a ok è che sinceramente non riuscivo a spiegarmi il fatto che nonostante abbia geometrie uguali al modello slr il raggio di curva era comunque più ampio...

per tagliare la testa al toro voi dite che quindi può andare bene per progredire? ma ultima domanda...l'rcs rispetto al rcc è piu strutturato giusto?

grazi per l'aiuto e la spiegazione =)

sembrerebbe più strutturato dalle informazioni commerciali- non li ho mai provati però non scenderei però troppo di gamma, se ti sei focalizzato sull'rcs penso che sia più o meno una buona scelta, ribadisco quello che conta al tuo livello è avere uno sci di buona fattura e struttura però gestibile e non troppo impegnativo perchè deve consentire di concentrarsi sulla tecnica senza dover impegnare metà risorse nella ricerca della sopravvivenza... come succede spesso quando si comprano sci e scarponi troppo...troppo :wink:
Tipicamente si tratta di sci appena sotto la fascia race carve top di gamma negozio, con una ragionevole sciancratura e media morbidezza per essere gestibili e non diventare un ostacolo alla crescita tecnica.

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 18:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

ok quindi diciamo che lo sci va bene...

lo scarpone però...io ora scio con un nordica speedmachine 120...con flex regolato a 110...vorrei comprare un head raptor rs 115 supershape perchè provandolo ho avuto una sensazione di avvolgimento del piede nettamente migliore dello scarpone attuale...diciamo che il nordica mi va bene però nn lo sento cosi attaccato al piede...soprattutto di lato...tu dici che come modello può andare bene o mi bloccherebbe troppo le caviglie?

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 20:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

dariozzolo ha scritto:
ok quindi diciamo che lo sci va bene...

lo scarpone però...io ora scio con un nordica speedmachine 120...con flex regolato a 110...vorrei comprare un head raptor rs 115 supershape perchè provandolo ho avuto una sensazione di avvolgimento del piede nettamente migliore dello scarpone attuale...diciamo che il nordica mi va bene però nn lo sento cosi attaccato al piede...soprattutto di lato...tu dici che come modello può andare bene o mi bloccherebbe troppo le caviglie?

non so come scii ma se sei nella fase in cui stai lavorando sulla caviglia, che in genere dura a lungo, lo speedmachine di sicuro ti consente buona libertà anche se-naturalmente-a scapito della precisione. Il raptor 115 ha una genesi progettuale completamente diversa ed è a tutti gli effetti un entry level race sebbene sia relativamente morbido come plastiche. E' difficile consigliarti perchè non ho i tuoi piedi ma non credo che il raptor 115 sia così poi drammaticamente duro/rigido; ha un'altra anatomicità in termini di volumi e misure ed è per quello che lo senti più avvolgente, poi è anche sicuramente più rigido di flessione di gambetto o laterale del nordica ci mancherebbe, ma non così tanto da cementarti i piedi (mio parere, i nordica li ho avuti e il 115 (110) lo ha mia moglie)
Diverso è il discorso del 130 rs o rd che sono altro pianeta e ti consiglio di starne assolutamente lontano.
Ma se vuoi lavorare sulle caviglie ed è li che si gioca la partita visto che sono lo start di tutta la serie degli eventi motori della sciata non ti serve una scarpa precisa e rigida ma anzi i maestri (quelli seri) ti faranno molto lavorare a scarpone sganciato, per cui valuta tu...
Mio parere: tieni ancora un anno i nordica, spendi i soldi in lezioni fatte bene, olia bene le caviglie e tra un anno vai da Mark e passi ad una scarpa seria.
Quale te lo dirà lui mentre ti freserà i piedi. :wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 21:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

ok farò cosi...sperando di riuscire a farmi una settimana ad agosto allo stelvio...pur sapendo che in quel periodo la neve è quella che è...

per quanto riguardo lo scarpone mi lascerò questo ma cambierò sicuramente gli sci perchè credo che quelli che ho ora sono fin troppo inutili per progredire...

scarpone slacciato???? avevo letto su un forum che è pericolosissimo perchè se cadi risci una frattura a spirale...è vero o una stronzata?

Profilo  
MessaggioInviato: 11 giugno 2010, 22:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

dariozzolo ha scritto:
ok farò cosi...sperando di riuscire a farmi una settimana ad agosto allo stelvio...pur sapendo che in quel periodo la neve è quella che è...

per quanto riguardo lo scarpone mi lascerò questo ma cambierò sicuramente gli sci perchè credo che quelli che ho ora sono fin troppo inutili per progredire...

scarpone slacciato???? avevo letto su un forum che è pericolosissimo perchè se cadi risci una frattura a spirale...è vero o una stronzata?

ah questa mi mancava...cos'è la frattura a spirale? Una roba anticoncezionale? :D :D :D
lascia stare i discorsi dei furbastri...lo sci è uno sport pericoloso per definizione e sciare con gli scarponi slacciati (ganci aperti totalmente o parzialmente) è solo un poco più pericoloso del normale...considera però che:
-si fa sul facile
-si fa solo sotto controllo del maestro che evidentemente se non stai in piedi non te lo fa fare
-è evidentemente una situazione di criticità dove guidi solo con la caviglia, niente linguettone e devi stare centrale sennò caschi, per cui il livello di impegno e attenzione è enormemente più elevato e ti garantisco che ci pensi da solo ad essere più prudente, ma si impara molto fidati.

Ritengo comunque che sciare con i ganci aperti non sia più pericoloso che sciare su uno sci solo o con un elastico tra i piedi o facendo acrobazie con le bacchette o racchette da tennis o con uno spago legato tra collo e scarpone o addirittura senza gambetto o ad occhi chiusi...
E' il maestro che si deve rendere conto di quelli che sono gli esercizi utili e che uno può gestire senza ammazzarsi...io normalmente mi fido, se poi mi rendo conto che l'esercizio è fuori la mia portata educatamente mi ritiro.
L'unico problema della sciata a ganci aperti è che dopo qualche ora ti spellazzi tutta la tibia...quindi occhio a metterci sopra un cerotto di protezione.
per il resto vai sereno che l'incidente nel 90% dei casi capita quando uno è rilassato o a fine giornata stanco o fa il coglione, magari con le bacchette, quest'ultima causa è un classico e si impara a stare attenti subito dopo la prima piomba secca che prendi, sempre che ti vada bene s'intende :dentirotti:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 12 giugno 2010, 9:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

guarda non so cosa si intende...io parlo da ignorante in materia, però ecco avevo letto questa cosa tant'è che io all'inizio quando risalivo in seggiovia tendevo sempre a slacciare gli scarponi e poi a riallacciarli dopo essere sceso, quindi cmq dovevo farmi un pezzettino e ricordo che per frenare con gli scarponi slacciati era davvero difficilotto..=D

un "esercizio" che faccio spesso sui pezzi di piana quindi solitamente sul pezzo finale della pista è quello di provare a mettermi su uno sci solo e sinceramente alcune volte rmango sbalordito da quanto riesco a rimanerci...ma credo che quello sia solo una questione di equilibrio e non di tecnica =D

cmq ti ringrazio ancora moltissimo e ti faccio davvero un complimento enorme per come riesci a spiegare gli argomenti in modo preciso e facilmente comprensibile =)

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2010, 17:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Si può sciare con gli scarponi slacciati durante alcuni esercizi relativi alla centralità,si scia pure con il gambetto smontato(sic) chiedere a Geronte che ne sa qualcosa ,naturalmente sotto la guida di esperto istruttore che valuta le tue capacità a farlo e per correggere problemi particolari :wink:
Poi ascolta il Topo Magico lui le ha provate tutte :o |))

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2010, 17:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

sisi io quando parlo di sci cerco sempre di sentire piu pareri possibili per avere piu notizie possibili...

ora spero solo che riesco a prendere l'rcs entro agosto cosi mi faccio una settimanella allo stelvio =P sperando che la neve ci sia ihihi

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2010, 17:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Lo Stelvio lo scorso anno ad Agosto stava cosi ma abbiamo sciato alla grande lo stesso, speriamo che le ceneri del vulcano rinfreschino l'aria ela neve si conservi un pò meglio;magari ci si vede sulle piste :D
Immagine

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2010, 20:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

speriamo davvero si riesca a sciare...in caso se vuoi possiamo magari vedere se stiamo su la stessa settimana per farci sistemare in camere insieme...

ma domanda...

1-ma la pist in foto ma quanto è ripida??? O.O

2- ma so tutti skilift? io ancora mi ci impicco a prenderli =(

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2010, 20:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
ciao dariozzolo... le piste sono tutte azzurre (forse 1 "rossa"), ma veramente godibili (soprattutto dato che siamo a giugno).. quella che va dalla cima al parcheggio è propio bella (si passa da 3600 a 2700, correggetemi se sbaglio) .. cmq si sono tutti skilift e soprattutto quelli sulla destra (non si vedono dalla foto e sono nella valletta) sono alquanto fastidiosi.. io ho sciato lo scorso week end e la neve (fino a mezzogiono) sembrava quasi quella invernale (addirittura alle 8 sembrava anche più dura!!!)
un saluto

Profilo  
MessaggioInviato: 13 giugno 2010, 21:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

mmm speriamo bene ogni volt ci litigo un pò con gli skilift...piu che altro speriamo che tenga la neve fino ad agosto e non diventi quel mix di granita bagnata...

cmq raga su un forum mi hanno consigliato di comprare un head ispeed 175....ma non è un pò un esagerazione per un livello argento base????

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora