Francesco74 ha scritto:
“
Il ragazzo che mi ha illustrato il suo "parco" sci non è un incompetente, ne deduco che per gli Speed sono io che ho capito male o che ricordo male. Penso sia così sicuramente...
Domanda da pivello: perchè gli atleti dello slalom hanno degli sci cortissimi (rispetto alla loro altezza) mentre nei negozi consigliano uno slalom "lungo"? (nel mio caso 165 e cioè alto esattamente come me).
”
Ri-quoto perché il mio dubbio di prima sembra trovar conferma...
Nella seconda parte dici che in negozio ti hanno consigliato lo slalom in 165cm, nella prima invece parli di Speed.
Se faccio 1 + 1 giungo alla conclusione che il ragazzo ti abbia fatto vedere lo slalom, che si chiama Worldcup iSL.
Noi abbiamo due sci che si chiamano "
speed":
1.
iSupershape Speed, racecarve, 156/163/170/177/184cm, piuttosto sciancrato (116-68-100mm, raggio 14.6m in 170cm)
2.
Worldcup iSPEED, racecarve GS o - come lo chiamo io - GS da campo libero, 165/170/175/180/185cm, più "filante" (112-66-94mm, 18m in 180cm)
Differenze: il secondo ha la stessa struttura dello sci da gara, molto stabile, ottima tenuta sul duro, sembra un GS ma é più sciancrato e quindi più sciabile fuori dai pali; il primo é più semplice e intuitivo nell'utilizzo, meno impegnativo (maggior deformabilità e effetto autogirante).
Otticamente li distingui così:
Worldcup iSPEED, scritta HEAD rossa, scritta WORLDCUP dietro, superficie liscia, spatola "nuda"iSupershape Speed, scritta HEAD nera davanti, scritta SUPERSHAPE dietro, superficie ruvida, con proteggispatola,Questo, invece, é lo
slalom Worldcup iSL SP13Più sciancrato (117-66-100, 13m in 165cm), superficie liscia come l'iSPEED ma con i "fulmini" posteriori in rosso e con l'elastomero (gomma) della piastra in arancione.
Quale dei tre ti ha mostrato il ragazzo in negozio?