Oggi è 9 novembre 2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 12:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
Ciao a tutti, appena di rientro da un weekend ultra soleggiato in compagnia di Gio sulle nevi di Folgarida-Marilleva-Campiglio.
Premessa doverosa: vista l'enormità di boiate che sono riuscito a sparare in due discussioni da me aperte in materia di scarponi, spero di non ripetermi in materia di sci (anche se sicuramente sarà così! :rotfl: )

Ho testato per 4 orette consecutive il salomon 24hours versione con powerline misura 178.
Sci attualmente posseduto: atomic race lt misura 174
Caratteristiche fisiche: 185 cm per 87 kg per argento base (forse, visto il video presente in altra dicussione su come dovrebbe essere un argento base.... direi più probabile Pippa Avanzata)... insomma, sono alla mia quarta stagione di sci (media di 6 giorni/anno sulle piste :wallhead: :wallhead: ) e quindi sostanzialente non scio... scendo!

Che dire: l'ho trovato più semplice del mio atomic race LT.... più semplice nel senso che l'ho trovato intuitivo e ultra-giocoso, a suo agio sia la mattina alle 8.30 su piste perfette, sia alle 12 su neve molto smossa.
Diciamo che ho fatto cose che con gli atomic mi sognavo.... niente di che, sia chiaro, ma sciata molto più fluida, decisa anche e soprattutto sui cumuli di neve smossa e soprattutto veloce.
Non l'ho provato su pista ghiacciata (erano 150 gradi all'ombra ieri!) ma penso che, forse, su ghiaccio si trovi un pò più in difficoltà!
Insomma l'ho trovato sicuramente un gran bello sci, ma ho avuto l'impressione che forse il mio peso (e non di certo le mie abilità sciistiche) richiederebbe uno sci un pò più tosto, voi che dite??? Vorrei provare il magnum misura 177 ma non l'ho trovato a noleggio, in cosa si discosta rispetto al 24h?
Immagino che forse l'ideale sarebbe atomic gs ti misura 175 ma le mie gambe, la mia scarsa tecnica ed il mio desiderio di sciare da turista in ogni condizione di neve me lo sconsigliano! Secondo voi quale sarebbe il miglior "sci unico" per il sottoscritto? Ho letto del mustang, 24h incazz.... a quanto ho letto, qualcuno l'ha già provato?
Ultima cosa: sono rimasto stupito dal fatto di trovare il salomon più divertente e facile rispetto al mio atomic.... teoricamente l'atomic dovrebbe essere molto più semplice.... sbaglio?

Grazie a tutti

Sam

Ultima modifica di sam_gio il 10 marzo 2011, 23:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 13:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Morfy, ho appena letto (e visto) il tuo test dei nuovi mustang e da come li descrivi sarebbero lo sci ideale per me.... ma tu che di sci ne provi a iosa, mi potresti per favore confrontare questi sci: 24hours - mustang - atomic gs ti e magnum (in misura 177) utilizzando come variabili chiave: impegno fisico, adattabilità a diversi tipi di neve, livello tecnico richiesto?

Se ti chiedo troppo mandami pure a cagare!

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:11 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Bé, se ci tieni lo faccio io: Mavacag#@§...

:) :)

Oh, io scherzo, eh!!!!

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Appena fatta.... grazie fabius! :D

L'invito al confronto è per tutti, tu non mi sai dire nulla sugli sci in questione?

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Sorry, ho provato solo gli atomic (di Maranso).
Un bello sci, stabile e portante, con cui puoi fare tutto. Soprattutto valido per farti progredire con la giusta tecnica di curva.
Ma oltre questo non so dirti...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie lo stesso :smile2:

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 14:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
sam, da "pari livello" posso darti un consiglio?
riesci a provarli? sarebbe la cosa migliore....
io sono circa come te (4 cm in meno), ho provato il magnum 170, il salomon 24H da 170, il titan da 170 e il ti da 175...
bè sono sci totalmente diversi...
il magnum da 170 è un ottimo allmountain e divertente, ma va condotto bene (diventa similare ad un SC ma cicciotto in mezzo).. idem il titan, se non di più (ad esempio io non mi ci sono trovato)... da 177 diventerebbero entrambi quasi RC (nel senso lato del termine)...
il mustang l'ho preso in mano e devo dire che è bello pesante!! una struttura importante...
il salomon avrei dovuto provarloi in 178... rimane cmq un ottimo RC...
il ti è il più tosto di questi che ho provato... ottimo RC/GS, adatto al miglioramento tecnico, ma cmq leggermente impegnativo per "sciatori" come noi...
io ad esempio preferisco usare uno sci più impegnativo e imparare/migliorarmi sui pendii medio-facili, piuttosto che prendere un SL/SC (che non saprei sfruttare) e pensare di saper sciare bene...
naturalmete questo lo dico in ottima di comprare uno sci UNICO...

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 15:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie tonio, anche a me l'idea di prendere uno sci più tosto (leggi gs ti 175) mi garba nell'ottica del miglioramento, ma le mie gambe con poco allenamento , lo scarso numero di giorni sulla neve e l'imprevedibiltà delle condizioni di neve/piste nei giorni della mia (forse) unica settimana bianca mi spinge alla ricerca di un tuttofare di buon livello, che magari non sarà un rasoio sul duro come l'atomic gs ti, ma nemmeno uno sci "povero" in struttura come il mio attuale LT.
I 24h mi hanno dato un senso di sicurezza che difficilmente mi farà tornare indietro sugli LT!
Purtroppo i magnum (li vorrei in misura 177) non riesco a provarli... per questo mi affido alle vostre esperienze.

Profilo  
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 20:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Il Magnum l'hò usato per una stagione,è un buon sci.
(se dovessi prendere uno sci a occhi chiusi sarebbe sicuramente il Magnum)

Il 24 salomon provato a PMC l'anno scorso è mi è piaciuto,maneggevole tiene bene anche sul duro,e non ti stanca .

Io farei un pensierino anche per il NOMAD della ATOMIC,o CHIP della HEAD.

Anche se il massimo sono i MONSTER 78, o 83.

:D :rotfl: :D :rotfl: :D

:angel:

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 15:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ciao Angel, oramai la mia ipotetica scelta si sta stringendo tra quattro modelli:

magnum 177 (mai provato): ma forse preferisco un RC puro... non lo vorrei troppo morbidoso
salomon 24h 178: mi ci sono trovato da dio, ma forse i miei 87 kg chiedono qualcosina di più
atomic gs ti 175: li temo un pò e forse non sono un granchè adatti ad essere uno sci unico per un argento base (mai provato)
salomon mustang 178: che non sia questa la soluzione? La giusta via di mezzo tra il 24h e l'atomic?

Morfy.... tu che l'hai provato..... è un 24h per sciatori pesanti ma con le stesse caratteristiche di facilità o è molto più tosto? Se fosse molto più tosto allora a quel punto mi butterei sul gs ti!!!

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 15:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
sam_gio ha scritto:
Ciao Angel, oramai la mia ipotetica scelta si sta stringendo tra quattro modelli:

magnum 177 (mai provato): ma forse preferisco un RC puro... non lo vorrei troppo morbidoso
salomon 24h 178: mi ci sono trovato da dio, ma forse i miei 87 kg chiedono qualcosina di più
atomic gs ti 175: li temo un pò e forse non sono un granchè adatti ad essere uno sci unico per un argento base (mai provato)
salomon mustang 178: che non sia questa la soluzione? La giusta via di mezzo tra il 24h e l'atomic?

Morfy.... tu che l'hai provato..... è un 24h per sciatori pesanti ma con le stesse caratteristiche di facilità o è molto più tosto? Se fosse molto più tosto allora a quel punto mi butterei sul gs ti!!!

Sam

da quel che so il gs ti ha un caratte giocoso....non è difficilissimo....leggiti la rece di morfy di quando l'ha provato la prima volta...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 15:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
ti dico la mia sul gs ti (1.75) io sono 1:70 per 66 kg.
sci sicuramente valido e polivalente (ci riesci a far tutto. estremamente stabile e non si spaventa dei cumuli di neve di fine giornata. ottima tenuta sul ripido e ghiaccio (ma sicuramente molto dipende da come stanno le lamine)
rispetto all'SC che avevo prima da 1.60 sicuramente più impegnativo (perchè non è che gira proprio da solo) ma estremamente propedeutico per migliorare!
Se sbagli hai due possibilità: o ci metti forza per reagire e correggere l'errore o finisci a pelle sulla neve.
Ma il massimo del gusto è stato riprendere dopo un paio di giorni per 1 oretta in paio di SC!!!! (godimento allo stato puro. mi sembrava quasi di saper sciare!!!!! riusciva tutto) però (c'è sempre un però) bastava prendere un pò di velocità e ricominciava tutto a vibrare!
ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 18:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie regà....
la mia "paura" del gs ti sta proprio nel temere di avere ai piedi uno sci bello e tutto quel che vuoi sul duro..... ma poco incline a neve smossa del pomeriggio e ammazza-gambe!
L'ho sentito descrivere come uno sci più gs che rc adatto a sciatori già padroni della conduzione (che io ancora mi sogno!) e con gambe allenate!

Per questo motivo il 24hours mi è piaciuto, perchè è polivalente e non stanca affatto!
Ma se mi dite che il gs ti è ben gestibile in ogni situazione di pista e neve anche da una PAD (Pippa Avanzata Derapona) come me e con gambe poco allenate.... allora mi fido!
Visto che a breve conoscerò mark per gli scarponi.... ne approfitterò per stressarlo un pò anche con gli sci :verylol:

PS: come faccio a "svegliare" Morfy che ha provato sia Mustang che GS TI e farlo partecipare alla discussione?

Sam

Profilo  
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 18:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
sai cosa ti dirà mark (e contro i suoi interessi di commerciante) ???(ma mark non è un commerciante).
vuoi uno sci che gia oggi frutti all'80 per cento e che quindi non ti metterà in difficoltà ma che, se continuerai a progredire, tra 6 mesi ti starà stretto e sentirai la necessità di sostituirlo? allora prendi il salomon.
altrimenti alza il livello atomic, ecc......... e vedrai che superato il primo impatto, avrai uno sci che ti piacerà e ti aiuterà per un periodo di tempo più lungo!!!!!!

ciao
poi facci sapere il responso!

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10 marzo 2011, 18:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sono stra preso oggi ...
prometto che domani leggo con calma e rispondo!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora