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 Oggetto del messaggio: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 2:38 
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Sci utilizzati: head wc i.speed
ciao a tutti,vorrei chiedere ai possessori di atomic race ti gs quale impressione hanno di questi attrezzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 7:10 
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Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
...buongiorno

nun c'hai niente di meglio da fa' alla notte?

:shock:

sai che sarebbe bello che tu passassi dalla apposita sezione di PRESENTAZIONE e ci raccontassi un po' di te?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 7:59 
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Sci utilizzati: nautici.......
In complesso è un ottimo sci.

Abbastanza semplice nell'entrata,
conduce e mantiene bene la percorrenza in curva,
coda molto potente se precedentemente si è deformato bene lo sci,
propende per archi medio-ampi (ma il raggio reale è sotto i 15 m.),
nel cortoraggio per via della larghezza della spatola è un po' in affanno,
cambio di ritmo buono,
adatto a chi scia leggero,
tenuta sul duro soddisfacente se le spatole sono ben presenti,
sul morbido e papposa non se la cava male,
punta che pur "ballonzolando" non inficia la stabilità,
da prendere mis.174 (la superiore solo per "giganti krukki".....)

:wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 8:14 
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santojonny ha scritto:
da prendere mis.174 (la superiore solo per "giganti krukki".....)


mmmh ... forse 175 ? :wink: marameo

Come sempre analisi pressochè perfetta dell'attrezzo !! :applauso: :professore:

anche se mi lascia un pò perplesso l'affermazione sulla misura più lunga ... :? :o :toctoc:

:D Ciaoooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 8:26 
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Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Parole.........sante!
:D :D
:pollicesu:

giò


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 8:42 
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Sci utilizzati: nautici.......
Vero 175, m'ero confuso con l'altro che avevo preso quell'anno (il Blizzy)

La misura più lunga (182) non funziona bene (chiedere pure a PGFiore)
non tanto per per i 7 cm. in più, ma per il guadagno di altri 1 mm. in
spatola e 1.5 coda (il centro è sempre uguale).
Cioè....... è già sin troppo largo il 175.

mis.
175 ---> 118.5-72-104
182 ---> 119.5-72-105.5


A quel punto lì, meglio il D2 da 179 (mis. 114.5-70-99), è più uno sci..... :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 8:57 
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Ahhhhhh...........
ecco dov'era l'inghippo ! :pollicesu:
la sciancratura ! :lookaround:

Avevo cogitato solo sulla lunghezza ma non avevo proprio preso in considerazione le altre misure ... :oops:
ed ero partito dal fatto che (per me) il TI-GS in 175 è bello e giocattolone ma forse un pò corto ...
mentre il D2-GS in 179 era perfetto come misura ...
onde per cui il TI-GS in 182 sarebbe potuto essermi "giusto" in misura 182 ... mmmh

ma santuzzo ... dimmi ...
le differenze di comportamento/risposta delle aste di uno stesso modello date del rapporto lunghezza/sciancratura sono una tipicità di questo modello oppure è un discorso più generale che calza a tutti gli sci ed a tutti i marchi ?

:D Ciaoooooooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 10:18 
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Sci utilizzati: nautici.......
Discorso tremendamente difficile da fare con la tastiera.....

Per sommi capi, teoricamente si estende, ma nella pratica non è così.

Per meglio dire, prendiamo l'i-speed e subito ci scappa da dire che il 180
è nettamente meglio ed è più gestibile rispetto al 175.
Perchè?
Perchè nelle misure manca sempre l'angolo di convergenza (bordo laterale della spatola)
e divergenza (bordo laterale della coda) che influiscono molto più che la misura delle
sciancrature in sé.
La prima influisce drasticamente sull'entrata in curva la seconda nella parte finale.
Ma unite, cioè interagendo, sull'asse neutro (la linea che passa per il baricentro della sezione
trasversale dello sci) e sull'asse trazione - compressione, determinano l'angolo effettivo
delle lamine, l'appoggio a terra.

Chiaramente il tutto al netto delle proprie capacità tecniche, tipo di neve, flessibilità
degli attrezzi, altezze, etc.....


Ora prendiamo uno sci, sempre teoricamente (mi raccomando....) ed a parità
di angolo sulla coda (divergenza), che ha una larghezza piuttosto pronunciata,
ma che questa larghezza è più sul puntale avremo uno sci più lento ad entrare,
ma più facile nel cambio.
Analogamente più è vicino alla punta la difficoltà d'entrata sarà maggiore come il cambio
appunto per la maggior presa della sezione (asse di trazione-compressione).

Possiamo anche dire che più l'angolo in coda, divergenze, è "secco" o corto, più la
portanza della coda sarà percepita. Tipico l'esempio sugli SL.

(comincia a sanguinarmi il naso..... ndr)

Ecco perchè gli sci WC, dove i due angoli (convergenze e divergenza) sono sempre limitati,
sono tecnicamente più difficili da usare, in pratica manca l'ausilio dei due angoli.

Tornando a bomba sui 7 cm. in più del TI è ovvio che l'impegno fisico/tecnico di quei 3-4 cm.
in più della punta più "lontana" dal puntale influiscono e di parecchio sulla godibilità, sempre
a parità di struttura...., in quanto è più lontano l'angolo che ci favorisce l'entrata in curva.
Una banalità all'apparenza, ma non è così: per assurdo, se noi abbiamo uno sci di 200cm. con
l'angolo di convergenza a 70cm. sarà più semplice da pilotare rispetto ad un altro di 175cm.
con l'angolo a 85cm. E questo a prescindere, evidentemante, dalla sciancratura derivata.


(sento già l'ambulanza......... ndr)

Credavate che fosse finito qui?
La rampa........ per meglio chiarirla i due angoli sopracitati essendo una somma di angoli
subiscono chiaramente anche l'andamento (che ad occhio non è visibile).
Un po' come un asse a camme di un motore, possono partire molto verticali per poi
degradare dolcemente, oppure possono avere un andamento molto "rettilineo", si dice morbido, etc..
Bene, è chiaro che questa "rampa" è altrettanto determinante al fine di giudicare uno sci.

Per noi tutti questi dati sono impossibili da verificare a secco, o meglio solo attraverso un buon
ed allenato occhio (ma anche con molti termini di paragone dovuti all'esperienza), mentre
le aziende vanno di CAD e sanno già in partenza dove (+ o -) devono arrivare.

(mi hanno tamponato il naso e montato la camicia di forza.... ndr)

Finito? Ma va! Ed il camber ed il rocket........... beh, appena mi dimetteranno!

:D :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 10:28 
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Certo che Sammy non scherza: due messaggi, nemmeno un cenno di presentazione...

magari è alto 2.10, per cui il 182 è sottodimensionato...

mentre se è alto 160, con il 175 non ce lo vedo proprio...

Per il momento di lui sappiamo solo che ha mal di piedi... boh... non male come inizio :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 10:41 
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Santuzzo ..
ti servono 2 belle infermiere per rimetterti ?? :manykisses:

Cmq ... minkia ...
come mi sento 'gnorante ! :oops: :(

Ma qualche disegnino per una spiega più approfondita nooooo ??
eddài .... che così magari ci arrivo ... mmmh

grassie ... :prega:

:D Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 12:13 
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Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Per quello che serve.......

Tieni presente che stiamo discettando di cose, come già detto, non verificali.



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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 13:38 
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:toctoc: ...

forse qualcosa comincio a capire ... :pazzo:
alùra, intanto mi sà questo passaggio confonde in pò ...

cit>
Perchè nelle misure manca sempre l'angolo di convergenza (bordo laterale della spatola)
e divergenza (bordo laterale della coda) che influiscono molto più che la misura delle
sciancrature in sé.
La prima influisce drasticamente sull'entrata in curva la seconda nella parte finale.
Ma unite, cioè interagendo, sull'asse neutro (la linea che passa per il baricentro della sezione trasversale dello sci) e sull'asse trazione - compressione, determinano l'angolo effettivo delle lamine, l'appoggio a terra.


Poi ...
se capisco bene il senso delle tue parole (e dei disegni) ...
per "misurare" gli angoli di convergenza e divergenza bisognerebbe disegnare un bel tringolo di cui un lato è dato dalla linea di asse neutro, un altro dall'inizio della spatola (coda) e fino alla riga di asse neutro e quindi tirare di righello fino al punto di centro di rollio dello sci ??
oppure ho detto nà str.... :oops:

quindi, semplificando, bisognerebbe fare una proporzione tra la lunghezza dello sci e la misura di spatola o coda per rendersi conto (teoricameente) se lo sci in esame è nella misura ideale oppure se non lo è ... :?

vabbeh ...
roba per professionisti ... :shock: :professore:
io sono ancora della categoria "pane e neve" e stè robe le posso solo intuire se riesco a farci qualche discesa ...

mmmh ...
ma magari una prossima volta che ci si vede mò me lo spieghi meglio di persona ... :prega: :cincin:

:D Ciaoooooooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 13:43 
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Roby, ciao, mi spiace, l'avevo intuito che ultimamente c'era qualcosa che non andava....
ma quando ti dimettono?
per me non gliela fai....

e poi comunque anke se tu gliela fessi....

no no

melius evitare quam gozzovigliare...

o e' tutta una pantomima???

nel dubbio pretendo l'esibizione del durc aggiornato (Demostration of Undoubtable Recovery Cerebral)...

e capisci bene, ho detto durc, non come supersigh con l'url...

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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 13:48 
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Messaggi: 5509
Località: Veneto
CHIP !!!

:skipping:
:hola:

finalmente !!! :D :D :D :D :D

:wink: Ciaoooooooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: atomic race ti gs
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 14:04 
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Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
Cita:
ma magari una prossima volta che ci si vede mò me lo spieghi meglio di persona ...



usti, cirus...aspiri tu ad una nuova dimostrazione come quella avuta nella piana di Baradello sulla "conditio laminarum post sciata de noantri"????
ma tu qua inviti il ns sommo a nozze.....ad un sontuoso banchetto.....
magari a fare il sommelier si potrebbe recuperare ancora Superpapero....
preavvisando di eventuali spargimenti la locale lavanderia all'uopo attrezzata....

pero' e' forte e' 'sta cosa dell'asse neutro....

a Robè mi traduci in italiano corretto questo detto lumbard: "parla comm che te manges" ???

grazie in anticipo

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