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 Oggetto del messaggio: Riprendo discussione Head iSS Speed
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 10:24 
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cit -->
thefabius ha scritto:

Aspé, io ho capito che il maestro aveva consigliato 170 e che poi, siccome esauriti, lui aveva ripiegato sul 163.
Per questo dicevo che il maestro ha detto giusto.
Se così non fosse, cioé se il maestro avesse consigliato direttamente 163, allora no: mi rimangio tutto!
-------

Avete capito tutti bene!
Io volevo provare il SS Speed 170 perchè mi sembrava la misura giusta per uno sci che non conoscevo (di ED, in passato, avevo sciato con il magnum 163 e l'XRC grigio), ma al noleggio avevano solo il 163 e quindi ho ripiegato su questo per provarlo, magari se non fossi riuscito a gestirlo allora col 170 sarebbe stato peggio...non so.
Poi non appena messo ai piedi mi è sembrato molto più intuitivo di quello che mi aspettassi e mi sono trovato bene. Dopo una giornata di "riscaldamento" ho preso qualche lezione nei giorni successivi, a questo punto entrano in gioco entrambi i maestri i quali, più o meno, mi dicono le stesse cose: che lo sci va bene anche se era meglio il 170 e che gli scarponi, essendo sono troppo cedevoli, disperdono l'energia che invece dovrebbe essere trasmessa agli sci. Siccome ho una specie di idiosincrasia per gli sci corti, se voi mi dite 177 allora anche meglio, spero di riuscire a trovarlo presto al prossimo noleggio.
Per gli scarponi mi hanno consigliato un 120/130 di flex, attualmente ho dei vecchi Head flex 100 da GT, farò questo passo prima di tutto:) In verità ero orientato sul raptor 115 che ho già provato a secco da Mark, mi chiedo se posso puntare al salto al 130 che dovrebbe anche avere la regolazione a 120, giusto?


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MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 11:11 
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Sicuramente 163 è troppo poco x te: ti risulta giocoso senza dubbio, ma poco stabile e di modesta tenuta su ghiaccio.
Meglio 170. Poi, potresti anche permetterti un 177, come ad esempio ti suggerisce Cirex.
Ma ho seri dubbi che troverai il 177 a nolo...
La differenza, essendo tu non troppo alto né pesante, non è abissale in nessuna delle due direzioni (177 più stabile e + tenuta, 170 più manovrabile e immediato).

thefabius!


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 Oggetto del messaggio: Riprendo discussione Head iSS Speed
MessaggioInviato: 16 gennaio 2012, 20:18 
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Mi piace il 170cm perché è un ottimo polivalente, stabile in velocità ma anche agile sullo stretto.
Mi piace il 177cm perché è ottimo nei curvoni a velocità sostenute, buona tenuta e ottima stabilità.
NON mi piace il 163cm perché è più corto del mio SL... e per un racecarve non è normale...

Tu cerchi polivalenza o velocità?


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone

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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 0:21 
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dani1965 ha scritto:
Mi piace il 170cm perché è un ottimo polivalente, stabile in velocità ma anche agile sullo stretto.
Mi piace il 177cm perché è ottimo nei curvoni a velocità sostenute, buona tenuta e ottima stabilità.
NON mi piace il 163cm perché è più corto del mio SL... e per un racecarve non è normale...

Tu cerchi polivalenza o velocità?


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone



Ahò, me cercate Cirello da qualche parte???!!!???
:) :) :)

thefabius!


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 8:06 
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dani1965 ha scritto:


Tu cerchi polivalenza o velocità?

Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone


è un bel quesito.

Note sono le mie preferenze per sci lunghi, non ultima la mia passione per un super g da 205
e/o per il GTO200.

Ma appena entravo in conduzione le mie girls rimanevano troppo distanziate
e allora ripiegavo su un argento avanzato che loro ovviamente copiavano
e questo non sempre andava bene.

E poi fai un pensiero
Perchè salire su uno sci e dire le solite scontatissime cose?

è duro
è molle
è corto
è lungo
non entra in curva
non tiene sul ghiaccio,
va bene sullo stretto,
altro...

e perché non salire su uno sci, scoprirne le caratteristiche
per poi adattare la propria sciata supplendo con la tecnica a eventuali carenze?

Troppo facile dire che il GTO200 non tiene sul duro, ma semplicemente perchè non lo teniamo sotto,
ma lo lasciamo là a sbacchettare, esattamente come ci eravamo abituati con lo slalom
che sempre e comunque ci salvava le chiappe rientrando anche quando non avrebbe dovuto.

E allora mi sono fatto un i-speed ss,
udite, udite 170.
per studiare come meglio sfruttarlo e per ridurre archi e velocità

Vi è mai capitato di guidare una golf GTI ultima generazione?

Uguale!!

facile, facilissima da guidare, praticamente come una normale bella classe media.

Poi arrivi a Bormio e imbocchi la strada per Bormio 2000 e lì sai che non ci sono tutor.
E la gattina che ronfava nelle gallerie diventa una tigre che si mangia tornanti e rettilinei.

In un attimo sei su alla funivia, tutto eccitato.

la macchina sa di buono, dai freni, al motore, alle gomme.

ma la lasci volentieri a riposare,
conscio che l'adrenalina continuerà a scorrerti nelle vene grazie a quello scietto
dall'aspetto sornione a sua volta, ma cattivo quanto basta e avanza
se gli dai gas

Immagine


Ho consigliato sto sci a un sacco di livello argento e tutti mi hanno ringraziato perchè hanno trovato uno sci facile e molto istruttivo.

me lo sono portato in giro sottoponendolo a tutte le mie biricchinate:
non molla di un pelo anche nei tornanti più stretti e poi se ne esce in accelerazione che è uno spettacolo.
tiene tutte le velocità di una bella strada di montagna come quella di Bormio
dove tra un tornante e l'altro si riesce a mettere anche la quarta

Corto? Sarà il kers? non sarà il kers?
a me chemmefrega, ma la coda non mi è mai mancata, anche se riconosco che a Monza non l'ho portato

Qui siamo a Temù

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=adXG_SJxLKI&feature=channel_video_title



la ragazza che ha fatto la ripresa aveva ai piedi un i-speed ss...

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 8:44 
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1951rs ha scritto:
Corto? Sarà il kers? non sarà il kers?
a me chemmefrega, ma la coda non mi è mai mancata,


mmmh ...

Tu Maggy non fài testo perchè "non ti mancherebbe la coda" nemmeno se mettessi sotto agli scarponi uno snowblade da 90 cm.

Cmq, tutto quello che spieghi è senz'altro condivisibile ...
certo partendo dal dato di fatto che uno "che sà sciare" non si fà certo problemi di misura ma aggancia gli sci e parte !

Personalmente ...
il SS Speed in 170 l'ho usato la stagione scorsa alla prima uscita post infortunio al ginocchio e concordo che è certamente uno scietto usabile e godibile in quella misura, e non l'ho certo disprezzato sebbene le mie caratteristiche esigano misure superiori ...

Ahhhhhh......
se non vuoi distanziare troppo le tue girls ...
puoi sempre fare come me e munirti di 165 ... :wink:

:D Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 9:32 
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cirex ha scritto:
...
certo partendo dal dato di fatto che uno "che sà sciare" non si fà certo problemi di misura ma aggancia gli sci e parte!


Cioé, intendi dire uno tipo stoChicco, insomma...
:mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:

thefabius!


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 10:06 
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dani1965 ha scritto:
Mi piace il 170cm perché è un ottimo polivalente, stabile in velocità ma anche agile sullo stretto.
Mi piace il 177cm perché è ottimo nei curvoni a velocità sostenute, buona tenuta e ottima stabilità.
NON mi piace il 163cm perché è più corto del mio SL... e per un racecarve non è normale...

Tu cerchi polivalenza o velocità?


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone


Bella domanda!
Sono d'accordo con gli altri, non mi faccio troppi problemi sugli sci nè sulla loro lunghezza. Negli ultimi hanni ho sciato sempre a noleggio, provando di tutto dalle ciofeche ai top di gamma, quindi metto gli sci e vado, cercando di fare meglio che posso. A volte è stata evidente la differenza tra uno sci e l'altro, ad esempio non mi sono mai piaciuti gli sci larghi al centro, viceversa quando ho provato i sss mi hanno dato qualcosa in più di tutti gli altri. In definitiva cerco uno sci per sciarci in qualsiasi condizione, dalle piste deserte della valle d'aosta a metà dicembre alle piste di campo felice nel weekend!
Siccome mi stuzzica l'idea di comprarli volevo condividere le nostre esperienze, d'altronde il bello è anche l'attesa prima di fare qualcosa come queste discussioni tra appassionati!
Il dubbio rimane tra 170 e 177 ovviamente, ma in nessuno dei due casi sarà una scelta sbagliata.


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 10:16 
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WC i.speed da 175 e chiusa lì ;)

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 12:01 
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GTO 180cm :D

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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 12:03 
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dani1965 ha scritto:
GTO 180cm :D


non è un po' corto per il nostro amico? non è meglio il 190, considerando che se ho capito bene l'ideale è sciarlo come un tempo una ventina di cm in più della propria altezza?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 12:21 
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Non è questione di lunghezza, è questione di durezza...

Il GTO da il meglio di sé se riesci a deformarlo per bene in fase di condotta: se hai fatto il tuo lavoro a dovere, lui ti sparerà come una palla di cannone nella curva successiva.

In ottobre ero a Sölden e sul Tiefenbachgletscher (pistone di quasi 3km di lunghezza, larghissimo, media pendenza) ho potuto provare il GTO nelle tre lunghezze: 180cm, 190cm, 200cm.
La pista era sgombra e ben preparata, tempo splendido ed essendo di venerdì c'era praticamente nessuno, quindi ho potuto liberare i cavalli... :mrgreen:

Io sono uno che vive lo sci praticamente sempre sulle lamine, il carving è il mio pane quotidiano o, meglio, la mia malattia... :D

Il 200cm è una bomba, ma devi aver bisogno di molta velocità e spazio per poterlo trasformare in quella balestra atta a scagliarti nella curva successiva; stabilità e tenuta sono mostruose ma, rispetto al mio iGS RD 183cm, ha un'entrata in curva molto decisa ed un uscita bella chiusa. Oh, naturalmente devi metterci del tuo per farlo curvare così, non è un Supershape Speed che va "quuasi da solo"...

Il 180cm è un giocattolo, troppo per esser un GTO: lo vedo ideale come misura donna (ottima sciatrice, che però entra in conflitto con la filosofia dello "sci per veri uomini"), o per uno sciatore non ancora in grado di saperlo deformare a dovere. Con sforzo e velocità inferiori riesci ad ottenere comunque l'effetto fionda, ma poi devi scendere a compromessi quando affronti pendii ripidi e duri (all'uscita del tunnel, per chi conosce la zona).

Il 190cm è la perfetta via di mezzo, almeno per me. :)

Però è solo 15cm più della mia altezza... ;)

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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 12:34 
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Ok, capito! Avendo provato solo il 200 non riuscivo a capire le differenze tra i tre modelli.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 17 gennaio 2012, 12:38 
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Peccato Renn, provale tutte e tre appena ne avrai l'occasione ;)

In particolar modo il 190cm, perché MERITA! :)

;)

HEAD What's your limit?


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Dipende da cosa ci porta a PMC il tuo amico Stefano :)

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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