Oggi è 28 aprile 2024, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 15:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 18 luglio 2012
Messaggi: 4
Sci utilizzati: Nordica Dobermann GS PRo
Ciao a tutti,
innanzitutto io sono Alessandro, ho 29 anni e sono di Milano
Consulto il forum di tanto in tanto per consigli o cazzeggio :DD, e sono già stato da Mark per l' acquisto dei miei inseparabili Raptor un paio di anni fa (e quest' anno per una fresatina...)

Sono 190 cm x 90 km, piuttosto atletico, ma dotato di una tecnica tutt' altro che sopraffina: ho ripreso da 3 anni (dopo aver sciato solo saltuariamente da piccolo) con maestro e tutto quanto, diciamo che così a occhio potrei definirmi un argento base in evoluzione (diciamo che al di là di qualche movimento migliorabile, padroneggio sufficientemente la nuova tecnica da sentirmi a mio agio in conduzione più o meno ovunque, a parte pendenze drammatiche che per altro nemmeno apprezzo particolarmente)

Arrivo al dunque: scio con un paio di Nordica Doberman GS Pro del 2008, 181 cm, ereditati a "prezzo amico"

Probabilmente erano "sovradimensionati" come tipologia di sci rispetto alle mie capacità iniziali, forse solo adesso comincio a comprenderli e sfruttarli a pieno, al punto da volerli cambiare :DD

Dico questo perchè secondo me sono un po' rigidi e pesanti per essere usati come sci da tutti i giorni (cortoraggio, traffico in pista, sciata morbida tra amici) e passate le velleità iniziali (di scendere a missile ovunque :DD ) ho deciso di passare ad altro (per contro come lunghezza mi trovo molto a mio agio)

Studiando un po' recensioni, pareri e info varie mi sono orientato sui SS Speed: non ho mai avuto l' occasione di provarli ma ne ho sentito parlare molto bene; ho per contro provato i Salomon 24h 2012 misura 178 e i Volkl Racetiger 2013 misura 175 (lo skiman della Volkl mi ha fatto provare i 175 e non il 180, dicendomi che mi sarei trovato benissimo, ed aveva ragione) e mi sono trovato benissimo, chi li ha provati sa darmi una sorta di paragone tra i tre sci?

Come lunghezza, leggo che il 177 è il più gettonato, esiste anche un pochino più lungo? Potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille a tutti

Alessandro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 16:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Consigli sulla scelta non posso dartene... Ci penserà mark presumibilmente... Ma da possessore dei sss 2013 posso dirti che sono sci meravigliosi, adatti ad accompagnarti in una possibile evoluzione tecnica... Trovi in giro qui suo forum qualche mia impressione... Misura?! 184 direi... Eh eh eh


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 16:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
consiglio un po' difficile....visto il tuo livello e la tua struttura fisica...

presumo che volkl sia quello che a struttura possa reggerti meglio...ma aspetta Mark, ti saprà indirizzare al meglio...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Benvenuto!
Che tu ti sia trovato bene con i Volkl Racetiger GS 2013 ci sta, in quanto ottimo sci.
Ma la lunghezza 175 è sbagliata per te, almeno a mio modo di vedere.
Per lo SSSpeed penso come tonio che ci vorrebbe il 184...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
thefabius ha scritto:
Benvenuto!
Che tu ti sia trovato bene con i Volkl Racetiger GS 2013 ci sta, in quanto ottimo sci.
Ma la lunghezza 175 è sbagliata per te, almeno a mio modo di vedere.
Per lo SSSpeed penso come tonio che ci vorrebbe il 184...


per la misura del SSSpeed la penso come voi due...

non pensate però che, visto il peso del nuovo arrivato, la struttura del sss possa andare un po' in crisi? (ora Dani mi uccide :D )

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 17:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
Penso che il peso c'entri relativamente... Ora voi potete darmi ragione o cazzularmi... Secondo me, da peso massimo quale sono, per poter mettere in crisi uno sci in sw come il sss ci vuole tanta tecnica e potenza fisica... Il peso in se' credo possa contare relativamente poco... Io posso essere anche 150 Kili, ma se non ho la minima tecnica, farei fatica a deformare anche un entry level...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 18:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
tonio ha scritto:
Penso che il peso c'entri relativamente... Ora voi potete darmi ragione o cazzularmi... Secondo me, da peso massimo quale sono, per poter mettere in crisi uno sci in sw come il sss ci vuole tanta tecnica e potenza fisica... Il peso in se' credo possa contare relativamente poco... Io posso essere anche 150 Kili, ma se non ho la minima tecnica, farei fatica a deformare anche un entry level...


mmmm....non ne sono così convinto...il peso e la struttura fisica dovrebbero essere rilevanti....è normale (credo) che ad uno sciatore più possente fisicamente e "cattivo" nella sciata (anche se tecnicamente non evoluto), possa andare meglio un Atomic D2 che non un SSS o un iSpeed....

bada bene, non dico che un SSS o un iSpeed siano inutilizzabili, dico solo che sarebbe preferibile come abbinamento uno sci più "strutturato"....

poi magari sono totalmente fuori strada...

^^-)

aspetto impazientemente il calcio nel :chiappe: da parte di Mark per quel che ho scritto...

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 10:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 18 luglio 2012
Messaggi: 4
Sci utilizzati: Nordica Dobermann GS PRo
grazie intanto per i vostri consigli! vediamo che dice il GURU! :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
scrive: ......per essere usati come sci da tutti i giorni (cortoraggio, traffico in pista, sciata morbida tra amici) e passate le velleità iniziali (di scendere a missile ovunque )

Avete tutti ragione ma anche no.. nel senso che ci troviamo difronte a un ragazzo di 190 cm per 90 km........ si pensa all SS speed 184 ma non è corretto, la misura per lui è la misura per tutti quelli come noi, io 184 per 87kg adesso e userei il 177 di questo modello, se lo volessi piu lungo per avere un osci piu stabile prenderei il Wc i speed e 180 se volessi correre alla grande, ma lui scrive sopra...........

Quindi anche se è SNATURARE uno sci la scelta deve essere in questo caso ( avendo come paragone il NORDICA che è rigido e pesante) del SS SPEED 177 con attacco FF 14 e grazie alla nuova piastra 2013 lo sci è piu stabile ( quindi non pensare al 2012!!!) oppure al WC SPEED 175 , solo per avere una struttura piu forte ma non uno sci troppo racing.....idem per il VOLKL che ti sei trovato bene perche è un GS e non un race carve come il SS...
quindi misura sottodimensionata per in GS ma struttura piu forte......
Spero che ti sei chiarito le idee......

mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 14:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 18 luglio 2012
Messaggi: 4
Sci utilizzati: Nordica Dobermann GS PRo
Grazie Mark, il tuo ragionamento mi è chiaro (bene o male è quello che pensavo)

Un GS corto (il Volkl che ho provato o il mio Dobermann) sarà anche stabile ma in effetti non ci puoi correre troppo e a bassa velocità/cortoraggio è comunque noioso da gestire, a questo punto meglio un racecarve della lunghezza giusta e amen

Solo 2 domande,: parli di SNATURARE lo sci, in che senso?

La seconda domanda invece è un po' più generica: secondo voi uno sci GS negozio, più corto della misura "racing" può paradossalmente sembrare ancora più rigido rispetto allo stesso sci ma più lungo? Averlo più lungo significherebbe raggi di curva più ampi e meno manovrabilità ma forse anche più deformabilità?

Grazie!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 16:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Juan Gatton ha scritto:

La seconda domanda invece è un po' più generica: secondo voi uno sci GS negozio, più corto della misura "racing" può paradossalmente sembrare ancora più rigido rispetto allo stesso sci ma più lungo? Averlo più lungo significherebbe raggi di curva più ampi e meno manovrabilità ma forse anche più deformabilità?

Grazie!


in teoria si...in pratica alcuni marchi (fra questi se non sbaglio HEAD) cambiano la struttura in base alla lunghezza, in questo modo non cambia la rigidità al cambiare della lunghezza.....spero di essermi spiegato...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 19 luglio 2012, 20:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
SNAturare: usare una bici da strada per fare MTB o viceversa..
per la domanda successiva non bastano le pagine del forum..troppo complicato da scrivere e poco istruttivo e alla fine ti faresti delle pippe mentali
La soluzione l hai scritta tu.... prendere la cosa giusta


ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a SS Speed, consigli
MessaggioInviato: 22 luglio 2012, 21:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 18 luglio 2012
Messaggi: 4
Sci utilizzati: Nordica Dobermann GS PRo
grazie! cercherò di provarli x essere sicuro!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. PMC 2017 Cercasi/Offresi passaggio

Rospus

5

1279

14 febbraio 2017, 14:14

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. i,speed 175 oppure ss speed 170-177?????

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 14, 15, 16 ]

chip63

235

11508

14 ottobre 2008, 10:53

Orso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dynastar speed course

alberto09081987

2

868

18 dicembre 2009, 16:04

alberto09081987 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) I.speed.pro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 11, 12, 13 ]

caroccimario

191

11219

16 novembre 2015, 18:19

rnt1 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dynastar speed course 67....

stefano

4

1241

17 settembre 2007, 14:19

stefano Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike