Oggi è 18 ottobre 2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 18:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 14 febbraio 2012
Messaggi: 52
Località: Piemonte
Sci utilizzati: Volkl WC GS FIS
Ho trovato sul sito "sci" questo articolo con tanto di foto dei presunti sci fis costruiti in base alle nuove regolamentazioni, in questo caso della Head per la nuova stagione:

Conclusa la Coppa 2012, la grande novità del prossimo anno sarà il nuovo sci da Gigante, più lungo e meno sciancrato. Le forti critiche di quest’anno di atleti e di alcune case non hanno sortito effetti sulla decisione FIS. È quindi ora di testare i nuovi sci.
Aspetto tecnico e di sciata a parte (Ted Ligety li ha usati nella seconda manche delle Finali, ed ha fatto il miglior tempo), le aziende sono preoccupate per il metodo di misurazione del raggio, dato che le regole parlano di una formula matematica, prendendo tre punti sullo sci.
La FIS ha però un nuovo strumento, sperimentato già a Kranjska Gora, che permette di “scannerizzare” l’intero profilo, andando ben oltre il rilevamento della larghezza dei tre punti. Come se in Formula 1, invece di misurare l’alettone, si facesse una scansione 3D…
Il timore delle aziende è che questi dati di costruzione, che sono “segreti di fabbrica”, non siano più segreti, appunto.
Tutti sanno che il gruppo di lavoro della sicurezza FIS (che acquisisce i dati) è coordinato dal Toni Giger, anche Responsabile Ricerca della … Federazione Austriaca !

(nell’immagine i due modelli a confronto – Aksel Svindal)

Immagine

Il mitico Ted in una intervista si è ricreduto dalle iniziali impressioni negative e ha confermato che sono più veloci di quelli passati.
Siete così convinti, come dicevate nell'altro post che avevo aperto sui raggi, che non cambiano anche quelli destinati all'acquisto degli atleti normali (non cdm)??

"Ho preso un dosso che mi ha sbandato, ho perso tanto, poi prima dell'intermedio un sassetto sotto i sci col mio peso ne risentivo sotto le lamine che tenevo poco. La seconda son partito un po', non dovevo partire così piano però ho recuperato: peggio di settimo e meglio di secondo non ho fatto... Mi sto preparando per questi anni dispari andava sempre male, 89, 91, 93, spero che vadi bene" - A. T. il Migliore


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 22:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Visto che non ti fidi dell'omino Head :D, ti allego il link della tabella ufficiale FIS con i dati del materiale per tutte le discipline:
http://www.fis-ski.com/data/document/eq ... mber-1.pdf

;)

Intanto ho visto le geometrie, con una coda notevolmente snellita, rapportata al centro perderà quasi mezzo centimetro.
Il mio collega Fred, responsabile del servizio corse svizzero, ha provato un donna 188/30 di un nostro skiman di CdM: appena ne arriverà uno da noi, lo monteremo ed andremo a fare un paragone 183/25.4 vs. 188/30: sarà interessante...


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone

HEAD What's your limit?


Ultima modifica di dani1965 il 5 aprile 2012, 22:41, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 22:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
http://aksellundsvindal.com/blog/2012/0 ... ters-skis/

;)




Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 22:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 14 febbraio 2012
Messaggi: 52
Località: Piemonte
Sci utilizzati: Volkl WC GS FIS
Interessante!


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Ho preso un dosso che mi ha sbandato, ho perso tanto, poi prima dell'intermedio un sassetto sotto i sci col mio peso ne risentivo sotto le lamine che tenevo poco. La seconda son partito un po', non dovevo partire così piano però ho recuperato: peggio di settimo e meglio di secondo non ho fatto... Mi sto preparando per questi anni dispari andava sempre male, 89, 91, 93, spero che vadi bene" - A. T. il Migliore


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2012, 22:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Guarda che ho modificato il messaggio precedente: ti ho inserito il link che porta al PDF della FIS con tutte le misure per tutte le discipline.

;)


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 6:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Matt86 ha scritto:
...Il mitico Ted in una intervista si è ricreduto dalle iniziali impressioni negative e ha confermato che sono più veloci di quelli passati.
Siete così convinti, come dicevate nell'altro post che avevo aperto sui raggi, che non cambiano anche quelli destinati all'acquisto degli atleti normali (non cdm)??


NON ha cambiato idea: dall'inizio (quasi un anno fa) si diceva che sarebbero stati piu' veloci poiche' meno sciancrati. Infatti, una delle principali obiezioni e' che essendo piu' veloci non risolveranno il problema che intendevano risolvere: la sicurezza. Ergo, non c'e' nessuna contraddizione.
L'unica considerazione differente e' legata a quello che dice Dani rispetto alla forma degli sci. Nel 2011 ci si era persino sbizzarriti a calcolare le sciancrature a partire dal raggio, mantenedo pero' le forme degli sci attuali. Ora pare che le case abbiano trovato una soluzione differente: hanno lasciato quasi invariato il rapporto tra centro e spatola e hanno ristretto le code. Questo dovrebbe offrire un comportamento circa identico in ingresso curva ma molto diverso in uscita dove chiudere la curva e recupare gli sci e farli trasferire sul lato opposto sara' piu' difficile tenicamente e piu' faticoso. Inoltre, immagino che i recuperi nella seconda parte di curva saranno ben piu' problematici.

Gli altri sci non cambiano (per ora) come specificato nei documenti ufficiali della FIS (e recepiti quasi integralmente dalle federazioni nazionali). La prossima stagione valuteranno quanto e quando estenderanno questi regolamenti alle gare di categoria inferiore.

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 7:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 14 febbraio 2012
Messaggi: 52
Località: Piemonte
Sci utilizzati: Volkl WC GS FIS
Ma si che mi fido dell'omino Head! Anzi grazie della tabella. Tra l'altro vedo che adotteranno sci da SG con raggio 45m come quelli da DH di ora


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Ho preso un dosso che mi ha sbandato, ho perso tanto, poi prima dell'intermedio un sassetto sotto i sci col mio peso ne risentivo sotto le lamine che tenevo poco. La seconda son partito un po', non dovevo partire così piano però ho recuperato: peggio di settimo e meglio di secondo non ho fatto... Mi sto preparando per questi anni dispari andava sempre male, 89, 91, 93, spero che vadi bene" - A. T. il Migliore


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 7:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Io sono dell'opinione che chi andava forte continuerà ad andare forte. Per quanto riguarda l'uso fuori dai pali, a parte che bisognerebbe provarli per poterli giudicare, abbiamo sciato per anni con sci simili, anzi sicuramente meno sciancrati di questi. Ci sarà chi troverà - o ritroverà - il gusto di sciare "old style" e chi invece continuerà a sciare con i normali sci sciancrati. Quelli che secondo me potrebbero cambiare, magari in parte, sono i "GS negozio", che magari diventeranno un po' più lunghi o un pochino meno sciancrati per "scimiottare" gli sci che si vedono in TV, come è sempre stato.

Molto dipende dalle case, se si continuerà a cambiare gli sci in mano ai agli atleti non appena arrivati al traguardo con l'RC di turno, in pochi si accorgeranno della differenza. Anche perché, in quanti, tra i normali sciatori, sono a conoscenza di queste innovazioni? Probabilmente molta meno gente di quella che pensiamo noi.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 8:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Matt86 ha scritto:
Ma si che mi fido dell'omino Head! Anzi grazie della tabella. Tra l'altro vedo che adotteranno sci da SG con raggio 45m come quelli da DH di ora


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bravo Matt, non ho detto nulla in proposito perché volevo vedere se qualcuno lo notava: la vera rivoluzione non è sugli sci da GS, ma su quelli da SG...


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPhone

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 8:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
renntiger ha scritto:
...
Molto dipende dalle case, se si continuerà a cambiare gli sci in mano ai agli atleti non appena arrivati al traguardo con l'RC di turno, in pochi si accorgeranno della differenza. Anche perché, in quanti, tra i normali sciatori, sono a conoscenza di queste innovazioni? Probabilmente molta meno gente di quella che pensiamo noi.

Non molta meno: molta molta meno gente... ;)

Sul podio vedremo sempre lo sci long turn da negozio, ovvero RC.

;)


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPhone

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 13:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 14 febbraio 2012
Messaggi: 52
Località: Piemonte
Sci utilizzati: Volkl WC GS FIS
dani1965 ha scritto:
Matt86 ha scritto:
Ma si che mi fido dell'omino Head! Anzi grazie della tabella. Tra l'altro vedo che adotteranno sci da SG con raggio 45m come quelli da DH di ora


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bravo Matt, non ho detto nulla in proposito perché volevo vedere se qualcuno lo notava: la vera rivoluzione non è sugli sci da GS, ma su quelli da SG...


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPhone


sono proprio curioso di vedere come se la caveranno in quei super g stretti belli

"Ho preso un dosso che mi ha sbandato, ho perso tanto, poi prima dell'intermedio un sassetto sotto i sci col mio peso ne risentivo sotto le lamine che tenevo poco. La seconda son partito un po', non dovevo partire così piano però ho recuperato: peggio di settimo e meglio di secondo non ho fatto... Mi sto preparando per questi anni dispari andava sempre male, 89, 91, 93, spero che vadi bene" - A. T. il Migliore


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 14:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
sono proprio interessato a sentire come noi comuni mortali ce la potremo cavare con questi sci. Visto che dal prox anno (2013/14) sembra che questi saranno gli unici sci disponibili per chi si diletta a fare qualche gara (come il sottoscritto) mi chiedo se è meglio aspettare un annetto prima di mandare i miei vecchietti RD in pensione o prendere dei 27m prima che scompaiano dal mercato... :?

...anche gli sci di sti tempi li mandiamo in pensione più tardi... ;-)

:old:

Fred


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 14:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 14 febbraio 2012
Messaggi: 52
Località: Piemonte
Sci utilizzati: Volkl WC GS FIS
Secondo me dipende sempre dal livello tecnico e dal bagaglio che uno si porta con se; se si è fatto dell'agonismo a buoni livelli non ci sono problemi a sciare in pista con nessun paio di sci.
Per esempio con pista libera, quindi non nei giorni con tanta gente, un bel paio di sci da SG sono uno spettacolo , si tirano delle curve che con gli sci da gigante non si può. Si deve sempre tenere presente che lo spauracchio dei "metri" del raggio di curva di uno sci, sciando fuori dai pali, cioè senza un tracciato definito, scompare del tutto; anzi io sciando libero coi 27,5 da GS sembra sempre di andare piano e di curvare troppo. Inoltre uno sciatore esperto fa curvare uno sci molto piu o meno del suo naturale raggio di curva se vuole. Ovvio che c'è un pero, ed è questo: non si può pensare di sciare senza affaticarsi con sci aventi raggi superiori ai 27 o 30 se la pista è full, o piena di gobbe, o ha appena nevicato; in questi caso il dispendio di forza fisica per fare girare uno sci simile è molto elevato.


Sent from my iPhone using Tapatalk

"Ho preso un dosso che mi ha sbandato, ho perso tanto, poi prima dell'intermedio un sassetto sotto i sci col mio peso ne risentivo sotto le lamine che tenevo poco. La seconda son partito un po', non dovevo partire così piano però ho recuperato: peggio di settimo e meglio di secondo non ho fatto... Mi sto preparando per questi anni dispari andava sempre male, 89, 91, 93, spero che vadi bene" - A. T. il Migliore


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 14:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
Matt86 ha scritto:
Secondo me dipende sempre dal livello tecnico e dal bagaglio che uno si porta con se; se si è fatto dell'agonismo a buoni livelli non ci sono problemi a sciare in pista con nessun paio di sci.
Per esempio con pista libera, quindi non nei giorni con tanta gente, un bel paio di sci da SG sono uno spettacolo , si tirano delle curve che con gli sci da gigante non si può. Si deve sempre tenere presente che lo spauracchio dei "metri" del raggio di curva di uno sci, sciando fuori dai pali, cioè senza un tracciato definito, scompare del tutto; anzi io sciando libero coi 27,5 da GS sembra sempre di andare piano e di curvare troppo. Inoltre uno sciatore esperto fa curvare uno sci molto piu o meno del suo naturale raggio di curva se vuole. Ovvio che c'è un pero, ed è questo: non si può pensare di sciare senza affaticarsi con sci aventi raggi superiori ai 27 o 30 se la pista è full, o piena di gobbe, o ha appena nevicato; in questi caso il dispendio di forza fisica per fare girare uno sci simile è molto elevato.


:pollicesu:

gli RD in campo libero li uso se so di avere una giornata con neve dura, poca gente e sono in forma... Concordo con te che in questi casi ci si diverte davvero tanto e le nuove sciancrature potranno darti simili sensazioni.

Il problema diventa in tracciato e già così è dura... Per la poca possibilità di allenarsi i miei problemi sono principalmente di tipo tattico (con tutte le loro conseguenze dal punto di vista tecnico). Uno sci di questo tipo, magari mi sbaglio, mi obbligherebbe a resettare la (poca) esperienza accumulata nell'affrontare un tracciato con le giuste linee... e le conseguenze sul piano tecniche le vedo proprio brutte.... (driftate e pilotaggi esagerati... ecc. ecc.)

Ciao!
Fred


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 aprile 2012, 21:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
fred68 ha scritto:
sono proprio interessato a sentire come noi comuni mortali ce la potremo cavare con questi sci. Visto che dal prox anno (2013/14) sembra che questi saranno gli unici sci disponibili per chi si diletta a fare qualche gara (come il sottoscritto) mi chiedo se è meglio aspettare un annetto prima di mandare i miei vecchietti RD in pensione o prendere dei 27m prima che scompaiano dal mercato... :?

...anche gli sci di sti tempi li mandiamo in pensione più tardi... ;-)

:old:

Fred

Fred, sapevo che eri avanti... ma adesso lo sei un pelo troppo: il prossimo anno è la stagione 2012/13... :)
Dopo arriverà la stagione 2013/14, sempre che i maja non abbiano avuto ragione... :D

Per la risposta al tuo dilemma, dico: aspettiamo le deroghe per le competizioni di altre categorie strettamente non-FIS, in autunno sapremo sicuramente qualcosa di più.

;)


Dani (Head Switzerland) - inviato con iPad/iPhone

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci per la nuova stagione... In attesa di entrare in cripta

canna1988

11

1581

18 dicembre 2016, 7:15

Tommaso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) A quando apertura nuova stagione?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Paolo BG

99

4997

10 novembre 2009, 17:38

maranso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Head /Atomic ecc... WC & FIS

^^corrado^^

14

1505

21 settembre 2013, 11:54

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI FIS 2015: Atomic Head Fischer Stockli: quale scegliere?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

edofer

16

2803

24 dicembre 2014, 21:33

Emy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CIAO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI SCI

sercharls

14

843

4 aprile 2015, 20:45

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike