Oggi è 19 settembre 2024, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 23:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Carissimi
in merito alle numerose discussioni rigurdanti lo strapotere del gigantista americano TED LIGETY ritengo opportune, alla luce delle immagini che sto per postare, riordinare un attimo le idee per focalizzare al meglio l'argomento.
Iniziamo dicendo che, infliggendo distacchi così abissali agli avversari, sono in molti a sospettare che nei suoi attrezzi ci possa essere qualcosa di "strano",non credo ci sia nulla di losco sotto anche perchè è sicuramente il piu controllato...comunque sia onore e merito a chi ha saputo prima di altri trovare il modo per rimanere al vertice e dal momento che personalmente ritengo tali prestazioni frutto di una perfetta sinergia tra materiale e atleta, cerchiamo di vedere quali potrebbero essere le particolarità che stanno facendo la differenza.
Iniziamo dalla discesa che ha innescato tutto e in particolar modo tra il secondo 23 e il secondo 25

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=Y3_oUpbrvOs



dalla seguenza sembrerebbe che lo sci lo sci, pur rimanendo conforme al regolamento attraverso una costruzione delicata (sul genere del vecchio sistema beta race di Atomic, della seconda metà degli anni novanta) e grazie ad un montaggio degli attacchi non standard, avrebbe la lamina interna che - sfruttando il concetto del differenziale delle automobili -, percorre meno strada! Così si spiegherebbero gli anticipi mostruosi che prende in curva, oltre al finire la curva sull'interno!!!
Allenatori di nazionale interpellati al proposito mi hanno risposto:
la porta dopo la lunga prende spazio per attaccarla giusta ma dopo c'e un bell'angolo...a parte quel passaggio non mi sembra comunque che vada tanto intorno...che finisce sull'interno l'ho notato anche io e secondo me è perchè è difficile far lavorare sempre la gamba esterna steso com'e...
in ogni caso fa delle gran pieghe e rispetto al resto degli umani carva un sacco e sporca ben poco le curve...

Ora per quanto riguarda lo sci assimmetrico nella sciancratura, cosa non vietata dal regolamento FIS, vi posto questa immagine di Blardone nella seconda manche poco prima dell'uscita....per i più attenti sarebbe opportuno ripescaste il video della caduta che io non ho trovato, ma date un occhio alla forma della punta dei suoi sci

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 20,36 KB[/size=1]

Le punte degli sci di Blardone non sono un escamottage per non inforcare ma una stratta derivazione dello sci dell'immagine seguente

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 98,52 KB[/size=1]

Poi ieri pomeriggio un amico mi invia direttamente dal parterre del Paganella Ski Rock Festival queste immagini che ritraggono, a sx gli sci usati da Ligety e a dx quelli usati da Svindall....noterete oltre che ai differenti montaggi dell'attacco su piastra diversa di quella presente nel pacchetto racing base della casa (trattasi della BLF?) una forma della coda decisamente poco convenzionale...lascio a voi le conclusioni del caso

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 138,96 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 134,3 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 306,32 KB[/size=1]

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 23:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Mah, non e' che si veda qlcs nel video, non noto nulla di strano sinceramente...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 21 dicembre 2012, 23:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bè, della coda ne ha parlato anche dani a proposito del fatto che questa forma simile a quella degli i.speed è stata vietata, all'ultimo, dalla fis
La piastra sembra anche a me la blf e ciò spiegherebbe, credo, le pieghe mostruose che ancora riescono a fare questi mostri di bravura.
Asimmetria di sciancratura?
Non saprei, forse non è così vantaggiosa, casomai è la piastra che "spinge" molto sulla struttura dello sci facendolo deformare in modo da continuare a carvare come con i 21 mt

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 10:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 29 febbraio 2012
Messaggi: 3
La butto li...
so che esistono delle macchine (vedi Montana) che riescono a dare un angolo di tuning alla lamina variabile lungo la lunghezza dello sci ... dando un angolo di lamina molto piu' acuto in spatola e in coda rispetto alla parte sotto lo scarpone lo sci dovrebbe inarcarsi di piu' diminuendo il raggio di curva.. (perche' lo sci dovrebbe teoricamente aggrapparsi di piu' alla neve in spatola e coda..)
non so se ho detto una cavolata.. :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 10:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
io rimango dell'opinione che pur considerando l'attrezzo condizione necessaria per il successo dell'atleta comunque non sarà mai sufficiente.

Al di la degli sci, se si guardano le linee che Ligety fa (al contrario di molti che pensano di far in fretta andando dritti sul palo o sparando le code fuori), i rischi che si prende (gli altri non hanno questo coraggio), il risultato è quello che vediamo: un'atleta all'apice della sua carriera che segna una pietra miliare dello sci come in passato hanno fatto in pochi.

;-)

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 16:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 22 gennaio 2011
Messaggi: 223
A me quello che impressiona è che, da sdraiato, quindi non propriamente sugli stinchi, riesca a far prendere la punta in questa maniera:


Allegati:
ted.jpg
ted.jpg [ 91.92 KiB | Osservato 1343 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 17:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 5 settembre 2007
Messaggi: 321
Località: Lombardia
Code diverse o meno, in questa ultima foto a me sembrano normalissime. O la prospettiva mi sta giocando un brutto scherzo ?

Se non trovi delle risposte, cercale dentro di te, ma scoprirai CHE SONO SBAGLIATE ! :D

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 19:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Effettivamente, non sembra proprio che siano "svasate"


Il killer factor mi sembra più che altro l'attacco posizionato più in avanti.... normalmente aumenta di parecchio la maneggevolezza, cosa che mi pare fondamentale con questi spadoni da 195X35....

In ogni caso, non mi pare appropriato fare troppa dietrologia: Ligety è molto superiore agli altri, risultato del maggior tempo speso sullo sci da 35 ( i test li aveva iniziati a stagione 2011-12 in corso...), probabilmente dell'attenzione che i tecnici Head hanno nei suoi confronti, e sicuramente per il manico che si ritrova.

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 22:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Carissimi :D,

in merito a questo tema abbiamo già discusso in questo forum, sezione "Varie", discussione "Ted Ligety" (varie-sci/ted-ligety-t4727.html), dove ho ampiamente spiegato tutto.

Quelli postati da Emanueza sono i famosi sci con la coda smussata dei quali ho parlato poco più sopra, ovvero quelli che la FIS ci ha vietato di usare - pur rispettando il regolamento - una settimana prima delle gare di Sölden dopo i reclami delle altre marche.

Al Paganella Ski Rock Festival Ted, Aksel e Marcel (Mathis) li hanno usati perché hanno potuto: non è né una gara WC né una gara CE. Non è nemmeno una gara FIS...
Il loro è stato solo un "riciclo" di materiali normalmente inutilizzabili... ma che piacciono molto.
Per la cronaca, De Aliprandini ha usato un Salomon nero con le vecchie sciancrature, perché ognuno era libero di usare quello che voleva.
That's all. ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 22:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Con questa serie di foto spero di dimostrare, anche a coloro i quali - per un motivo o l'altro - non mi credono, che gli sci di Ted sono perfettamente regolamentari: l'unica diavoleria non sta nel materiale, ma in quello che ci sta sopra :D ;)

Gli sci di Ted usati alla Paganella, notare come si vedono bene le code "smussate" (anche se la foto fa schifo, colpa della qualità della registrazione):

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211779.143671.jpg


Una serie di dettagli (tratti da scatti ad alta risoluzione provenienti dal nostro database) dove si nota benissimo che la coda degli sci di Ted è squadrata, così come ha voluto la FIS:

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211901.621752.jpg


Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211917.557134.jpg


Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211928.543221.jpg


Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211941.499705.jpg


Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211952.632154.jpg


Ma lo scatto migliore è quello che avevo fatto io dallo schermo del mio televisore :D :

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356211993.520363.jpg


;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 22:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
E se adesso avete ancora dei dubbi in quello che vedete, posso darvi i recapiti di un buon oculista.

:D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 22:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Perché Ted riesce a ottenere raggi così stretti?

Pensavo che in televisione tutti lo avessero visto...

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1356212360.639108.jpg

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 0:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 maggio 2012
Messaggi: 700
Località: Padova
Sci utilizzati: Atomic GS Redster
Da paura!!!!!!!!!!!!
Da sportivo non posso che godere nel poter avere la fortuna di assistere a tali gesta!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 8:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Like I said, Manico.


Ligety può, gli altri (forse Hirscher....) assolutamente no.

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: non tutti gli HEAD sono uguali
MessaggioInviato: 23 dicembre 2012, 9:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Ultima foto eccezionale Dani!!!
Che roba...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CONSIGLIO:head WRC Rebels I.SLo Head Isupershape Speed ??

Fabrizioperugia

3

1573

4 febbraio 2013, 16:49

estro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci nuovi: Head Magnum o Head Chip 71

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

dariodepis

34

6352

7 marzo 2012, 8:57

giangi90 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD Rebels i.GSX vs HEAD REV.80 pro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

bonebreaker

21

3477

27 dicembre 2014, 18:34

bonebreaker Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. test HEAD I-SL 165 e ...............HEAD GTO200.....(?????)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 23, 24, 25 ]

carcentina

373

15140

4 maggio 2011, 6:50

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Da Head WC iSpeed a Head WC iSpeed (Chicco Quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Chicco32

37

3301

12 settembre 2014, 14:18

Landi Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike