Oggi è 22 novembre 2024, 2:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccola curiosità sull grafiche ....
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 12:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Sci utilizzati: Head iSpeed WC
Ciao e buongiorno.
Una semplice curiosità da non addetto ai lavori, che troverà sicuramente risposta in questo forum :smile2:

Gurdando i mondiali si nota che molti atleti/e corrono con le grafiche 2013/14 (vedi x esempio gli Head della Fenninger), mentre altri con le grafiche 2014/15.
Non che questo cambi lo sci, ok, ma mi chidevo il perchè, dato che anche solo dal punto di vista commerciale, in una vetrina come il mondiale potevano starci addirittura quelle del 2015/16.

Ciao e buone cose! :)

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 12:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Paal ha scritto:
Ciao e buongiorno.
Una semplice curiosità da non addetto ai lavori, che troverà sicuramente risposta in questo forum :smile2:

Gurdando i mondiali si nota che molti atleti/e corrono con le grafiche 2013/14 (vedi x esempio gli Head della Fenninger), mentre altri con le grafiche 2014/15.
Non che questo cambi lo sci, ok, ma mi chidevo il perchè, dato che anche solo dal punto di vista commerciale, in una vetrina come il mondiale potevano starci addirittura quelle del 2015/16.

Se vedi le grafiche degli sci sul podio sono tutte 2016, forse solo Head non ha portato i nuovi sci...ma non si capisce perchè sono molto simili.

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 12:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Si, corretto, per podi e premiazioni usano, compresibilmente, le versioni negozio con le grafiche 2014/15.
Mi riferivo a quelli usati in gara ... :)

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 12:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Usano anche sci di due o tre stagioni passate... Sta all'atleta scegliere in base al proprio gusto e adattamento alla pista

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 12:56 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Head supershapespeed 2010 + Nordica Speedmachine
Mi unisco alla discussione.

é una cosa che mi son chiesto pure io e, mi fu risposto di botto dicendomi che gli atleti si trovano bene con uno sci o scarpone di un'annata e con quello sciano nelle gare.

Ma qui viene spontanea una seconda domanda, perchè, se te "mister x" (qualsiasi atleta a caso della cdm) scii il gigante nella stagione 2014/2015 con uno sci del 2012/2013 e ti ci trovi bene, significa che quello sci è ottimo (per te in quelle condizioni), il modello dopo (2013/2014 o 2014/2015) dovrebbe esser migliore e quindi indurre anche l'atleta, usando i periodi estivi in ghiacciaio e sud america per allenarsi ed adattarsi al nuovo sci, a migliorare la propria sciata e migliorare le prestazioni in gara; oppure è solo fumo negli occhi per i normali user (come noi sciatori)?

Se serve chiarimento sulla supercazzola son qui :wink:

sempre avanti

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 13:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head i.GS RD
Nelle discipline veloci penso che tutti gli atleti head utilizzino gli sci dell'anno scorso se non (in superG) alcuni di due anni fa. Per i più forti (come jansrud, ligety, insomma gli atleti più rappresentativi) sono arrivate le pellicole 2015 per i mondiali (jansrud già da kitz), ma lo sci resta quello del 2014.

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 13:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Bene, chiaro. Hanno grafiche "vecchie" perchè anche gli sci sono "vecchi".

Se è vero, come lo è, che per un'atleta di punta, vedi la Fenninger per esempio, gli sci sono fatti su misura per l'atleta stessa, presumendo che ne abbiano diverse paia (non sciano per due anni con lo stesso paio di tavole), non capisco perchè rifanno la struttura congeniale alla Fenninger e non ci appiccicano sopra la nuova grafica!?!
Commercialmente non sarebbe meglio?

Sempre che quanto ho scritto sopra non sia una bischerata ... in qual caso ... Sparate!!! :D

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 14:42 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Lo sviluppo di uno sci da CdM non segue le logiche di quello commerciale; vengono sviluppati separatamente e si beccano le grafiche che sono disponibili in quel momento. Quindi, dire sci del 14 o sci del 15 correlandoli a quelli che si vedono in negozio non vuol dire nulla. Sciare con uno sci del 2013 non significa necessariamente che quello del 2015 va meno bene. Ci sono condizioni di neve, abitudini, settaggi di solette, lamine, scioline, piastre, attacchi, peso dello sciatore, caratteristiche della sciata, ecc., ecc, ecc. che fanno scegliere uno sci "vecchio" preferendolo a uno "nuovo".

Inoltre quegli sci vengono sciati davvero poco rispetto a un qualunque sci turistico; uno sci del 2013 potrebbe oggi avere sulle spalle una manciata di discese; non c'e' proprio ragione per cambiarlo.
A fine stagione (e spesso anche nel bel mezzo) vengono fatti i test e rimessi in pista tutti gli sci (c'e' chi ne ha a disposizione fino a 60 paia) e se uno sci va bene si tiene.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 17:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Generalmente uno sci raggiunge il suo massimo prestazionale al 2 o addirittura 3° anno di utilizzo e questo in genere è dovuto a:
assestamento della struttra
velocizzazione della soletta
Dopo tale epoca le prestazioni cominciano a decadere.
Tutto ciò a prescindere da come l'atleta ci si trovi.
Poi c'è il discorso, appunto, personale, di feeling con l'attrezzo. Se mi trovo assai bene con uno sci per quel particolare tipo di pista o tracciato sceglierò lo sci (anche vecchiotto) che mi da quella sicurezza che mi permetterà di "darci dentro" al massimo delle mie possibilità, se viceversa la fiducia nel materiale non è al massimo perchè lo sento lento o macchinoso, già parto con una sorta di handicap mentale che può farmi rendere di meno.
Per ovviare a queste cose ci sono gli skimen con gli adesivi delle serigrafie che si vuole pubblicizzare.
:D :D :D :D

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2015, 18:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

:pollicesu: :pollicesu: :)

Profilo  
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 14:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
valelura ha scritto:
Paal ha scritto:
Ciao e buongiorno.

Se vedi le grafiche degli sci sul podio sono tutte 2016, forse solo Head non ha portato i nuovi sci...ma non si capisce perchè sono molto simili.

Il perché è semplice: siamo ancora nella stagione 2014/15.
Noi abbiamo sempre portato le grafiche della stagione in corso sul podio, sino alla fine (finali CdM) ;)

Per quanto concerne la domanda di Paal: penso che tu ti riferisca agli sci per le discipline veloci (SuperG, DH).
In questo caso, l'atleta ha numerose paia a disposizione, che utilizza a seconda del tipo di pista e del tipo di gara che si appresta ad affrontare: questa scelta non viene fatta "a naso" ma in base all'esperienza pratica su più stagioni. Anna si sarà quindi scelta lo sci che aveva utilizzato già in passato in condizioni simili e che le aveva dato soddisfazioni.

:)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 14:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Tommaso ha scritto:
Nelle discipline veloci penso che tutti gli atleti head utilizzino gli sci dell'anno scorso se non (in superG) alcuni di due anni fa. Per i più forti (come jansrud, ligety, insomma gli atleti più rappresentativi) sono arrivate le pellicole 2015 per i mondiali (jansrud già da kitz), ma lo sci resta quello del 2014.

Non applichiamo più pellicole sugli sci, questa pratica è stata abbandonata un lustro fa (o più). ;)

HEAD What's your limit?

Profilo  
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 16:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Fantastico! Mi riferisco al lavoro che c'è dietro ad una gara: mesi di preparazione fisica e tecnica per l'atleta, sviluppo continuo da parte delle case, test .... il tutto per 2 minuti scarsi di gara!
Sorprendente!

Profilo  
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 17:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: che domande
giò ha scritto:
Generalmente uno sci raggiunge il suo massimo prestazionale al 2 o addirittura 3° anno di utilizzo e questo in genere è dovuto a:
assestamento della struttra
velocizzazione della soletta
Dopo tale epoca le prestazioni cominciano a decadere.
Tutto ciò a prescindere da come l'atleta ci si trovi.
Poi c'è il discorso, appunto, personale, di feeling con l'attrezzo. Se mi trovo assai bene con uno sci per quel particolare tipo di pista o tracciato sceglierò lo sci (anche vecchiotto) che mi da quella sicurezza che mi permetterà di "darci dentro" al massimo delle mie possibilità, se viceversa la fiducia nel materiale non è al massimo perchè lo sento lento o macchinoso, già parto con una sorta di handicap mentale che può farmi rendere di meno.
Per ovviare a queste cose ci sono gli skimen con gli adesivi delle serigrafie che si vuole pubblicizzare.
:D :D :D :D

Vedo che come sempre questo argomento suscita molto interesse e purtroppo (ma ci sono molti nomi nuovi del forum) come sempre ci sono molte imprecisioni.

Giò essendo molto pratico anche di sci gara ha colto in pieno il senso.
e di conseguenza anche le ragioni e motivazioni.
non me ne vogliano altri se hanno scritto uguale ma mi sono soffermato appena lette alcune cose imprecise.

la fenninger e come lei quasi tutti utilizzano sci già usati perché il feeling è migliore, lo sci ha raggiunto il massimo delle performance, è già preparato pe rle loro esigenze, ha raggiunto il giusto compromesso di flessibilità e performance, la soletta è estremamente veloce dopo tutte le lavorazioni degli skiman.
e non per ultimo l'atleta ha più sicurezza con un prodotto già utilizzato.

soprattutto in discipline veloci questo è all'ennesima potenza.

e poi siamo nella stagione 14-15 non vedo perché in ogni caso in gara dovrebbero usare sci 15-16 che tra l'altro sono ancora in pieno sviluppo e prodotti ancora in pochissimi esemplari.

:cincin:

HEAD PROMO TEAM

Profilo  
MessaggioInviato: 11 febbraio 2015, 17:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: che domande
Per curiosità:

quando sono state cambiate le normative sulle sciancrature degli sci non immaginate quanta frustrazione per un atleta dover abbandonare uno sci da gara super prestazionale solo perché non rientra più nei parametri, e dover ricominciare il duro lavoro da capo.
questo vale anche per gli skiman naturalmente :o

HEAD PROMO TEAM

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora