Oggi è 20 settembre 2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 10:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Quando l'anno scorso comprai i miei 9GS da Mark, mi disse che potevo "giocare" con la posizione dell'attacco, avanzandolo oppure arretrandolo di una tacca.

Ieri, complici un po' di scambi sci con amici, ho provato ad arretrarlo di una tacca (per intenderci: in punta ora segna una misura "in meno" rispetto alla lunghezza dello scarpone, e in coda sono passato da D a E). A sensazione, lo sci mi e' sembrato un po' piu' stabile, specie nei tratti con neve piu' dura (quasi ghiacciata).

Ha senso secondo voi quello che ho riscontrato? Spostandolo in avanti, per contro, dovrebbe risultare piu' facile ma meno stabile, giusto (come fosse "piu' corto")?

Altra piccola nota: ho provato dei vecchi Atomic GS11 di un amico, 181cm...avranno 7/8 anni, a naso. Mai sciato con delle putrelle simili, pero' e' impressionante quanto siano stabili e quanto ti invitino a correre (ieri fortunatamente le piste erano semideserte e in ottime condizioni)! Sbaglio nel dire che rispetto a quegli anni i GS attuali sono tutti piu' "dolci" e piu' "facili"?

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 11:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Una domada più semplice no? :D :D :D

Sul attacco non saprei, quando ho acuistato i Rev da Mark mi ha consigliato di tenere l'attacco al centro in condizioni normali, indietro con neve mossa e più avanti con neve dura ghiacciata. Non sò dirti se per un GS è uguale... però arretrando l'attacco per me è peggio (così come arretrare il busto) .

Sugli sci non saprei... l'ultima volta che ho sciato con una putrella old generation erano dei Rossii da 203 ma parlo di 12/15 anni fa. Altro sci ma altra tecnica rispetto ai mezzi moderni.

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 12:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 3 ottobre 2013
Messaggi: 247
Località: Pordenone
Sci utilizzati: Head i.Speed Pro
Ciao Landi,
Anche sul mio Xt l'attacco prevede una slitta mobile che consente a tutto il blocco sovrastante di slittare appunto avanti e in dietro, se non erro su un range di 7 tacche.
Ora sono posizionato al centro, ovvero sulla 4 e Mark mi diceva che postandolo in dietro avrei avuto una maggiore stabilità nelle curve ampie mentre in avanti per una sciata più stretta.
Sinceramente non ho ancora provato a spostarlo , mi piace un sacco così

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 12:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
MassimoVittorio ha scritto:
Ciao Landi,
Anche sul mio Xt l'attacco prevede una slitta mobile che consente a tutto il blocco sovrastante di slittare appunto avanti e in dietro, se non erro su un range di 7 tacche.
Ora sono posizionato al centro, ovvero sulla 4 e Mark mi diceva che postandolo in dietro avrei avuto una maggiore stabilità nelle curve ampie mentre in avanti per una sciata più stretta.
Sinceramente non ho ancora provato a spostarlo , mi piace un sacco così


Ottimo, mi torna :pollicesu: :)

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 12:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Landi hai scritto le cose giuste

se vai indietro guadagni in stabilita e larghezza di curva specialmente su nevi piu morbide , mentre se ti sposti avanti accorci il raggio e guadagni in manovrabilita
la tenuta cambia in base anche a come gestisci lo sci durante le curve.. la tua posizione fa la differenza
Brao

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 13:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
markorny ha scritto:
Landi hai scritto le cose giuste

se vai indietro guadagni in stabilita e larghezza di curva specialmente su nevi piu morbide , mentre se ti sposti avanti accorci il raggio e guadagni in manovrabilita
la tenuta cambia in base anche a come gestisci lo sci durante le curve.. la tua posizione fa la differenza
Brao


Grazie Mark! So bene che poi alla fine purtroppo (o per fortuna?) e' lo sciatore che fa la differenza ;)
Penso/spero che provare lo sci in diverse configurazioni (non avendo purtroppo a disposizione una rastrelliera infinita da cui attingere tanti sci diversi) aiuti un pochino a "conoscere" meglio lo sci e le risposte che da, e alla fine imparare a sciare meglio....che l'obiettivo e' sempre quello! :D ;)

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 14:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 24 ottobre 2010
Messaggi: 89
Località: FriuliVeneziaGiulia
Sci utilizzati: Head Rev80
Ho spostato in avanti l'attacco di mia moglie senza dirle niente per vedere la differenza in pista.
Risultato una Sciata più dinamica, curve più tondez una centralità migliorata, un po più ballerini in velocità ahimè.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 9:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 21 febbraio 2013
Messaggi: 560
Per l'arretramento / avanzamento attacco quindi si parla di +-1.5 cm?
-1.5 Sci più dinamico
0 Neutro
+1.5 Sci più stabile


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 13:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Preso atto delle differenti reazioni dello sci spostando l'attacco in avanti o all'indietro, porgo una domanda (magari un po' del piffero), ma la faccio ugualmente perché prima di fare delle cagate cerco, se possibile, di informarmi correttamente da chi ne sa più del sottoscritto.

Sui miei 9X Oversize del 2003, seppur vecchiotti (usati poco ma bene), posso fare la stessa cosa, smontando l'attacco dalla piastra e "riavvitandolo" nei fori immediatamente successivi in modo da ottenere lo stesso risultato degli attacchi che hanno la piastra mobile?
Ovvio che sarebbe una soluzione che non mi permetterebbe di ritornare indietro durante la giornata sugli sci, quindi almeno per quella sciata li dovrei tenere così per poi (nel caso non mi trovassi bene) ritornare alla posizione precedente smontandoli di nuovo in garage.

^^-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 13:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 21 febbraio 2013
Messaggi: 560
Ufo ha scritto:
Preso atto delle differenti reazioni dello sci spostando l'attacco in avanti o all'indietro, porgo una domanda (magari un po' del piffero), ma la faccio ugualmente perché prima di fare delle cagate cerco, se possibile, di informarmi correttamente da chi ne sa più del sottoscritto.

Sui miei 9X Oversize del 2003, seppur vecchiotti (usati poco ma bene), posso fare la stessa cosa, smontando l'attacco dalla piastra e "riavvitandolo" nei fori immediatamente successivi in modo da ottenere lo stesso risultato degli attacchi che hanno la piastra mobile?
Ovvio che sarebbe una soluzione che non mi permetterebbe di ritornare indietro durante la giornata sugli sci, quindi almeno per quella sciata li dovrei tenere così per poi (nel caso non mi trovassi bene) ritornare alla posizione precedente smontandoli di nuovo in garage.

^^-)


Sì, puoi fare come dici tu! :wink:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 29 gennaio 2015, 14:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Max28 ha scritto:
Ufo ha scritto:
Preso atto delle differenti reazioni dello sci spostando l'attacco in avanti o all'indietro, porgo una domanda (magari un po' del piffero), ma la faccio ugualmente perché prima di fare delle cagate cerco, se possibile, di informarmi correttamente da chi ne sa più del sottoscritto.

Sui miei 9X Oversize del 2003, seppur vecchiotti (usati poco ma bene), posso fare la stessa cosa, smontando l'attacco dalla piastra e "riavvitandolo" nei fori immediatamente successivi in modo da ottenere lo stesso risultato degli attacchi che hanno la piastra mobile?
Ovvio che sarebbe una soluzione che non mi permetterebbe di ritornare indietro durante la giornata sugli sci, quindi almeno per quella sciata li dovrei tenere così per poi (nel caso non mi trovassi bene) ritornare alla posizione precedente smontandoli di nuovo in garage.

^^-)


Sì, puoi fare come dici tu! :wink:


Per ottenere un risultato avvertibile ed appezzabile di quanto occorre spostare in avanti? 1 cm? 1.5? 2?
Parliamo di uno sci da 174 cm. con un "pilota" basso 1.65 x 70 kg. |))


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 18:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Oggi pomeriggio ho provato ma non riesco a capire come smontare la talloniera. Parliamo dell'attacco rossignol 120 su oversize 9X del 2003.
Qualcuno mi può dare un'indicazione di massima? grazie. :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 31 gennaio 2015, 21:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Fatto. Ho spostato in avanti di un foro e nel contempo ho tolto la piastra autocostruita in teflon da 1 cm. Mark non sembrava molto convinto dell'opera. Quindi vediamo se con rialzi da 0.5 cm. Sotto i raptor e l'avanzamento dell'attacco ottengo un miglioramento dell'inserimento in curva alle medie e basse velocità cosa che i 9x soffrivano un pochino data la loro propensione alle curve veloci e ampie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 9:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 21 febbraio 2013
Messaggi: 560
Ufo ha scritto:
Fatto. Ho spostato in avanti di un foro e nel contempo ho tolto la piastra autocostruita in teflon da 1 cm. Mark non sembrava molto convinto dell'opera. Quindi vediamo se con rialzi da 0.5 cm. Sotto i raptor e l'avanzamento dell'attacco ottengo un miglioramento dell'inserimento in curva alle medie e basse velocità cosa che i 9x soffrivano un pochino data la loro propensione alle curve veloci e ampie.


Quanto hai avanzato l'attacco?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Arretrare / avanzare l'attacco
MessaggioInviato: 2 febbraio 2015, 10:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 17 gennaio 2015
Messaggi: 87
Località: Porto Mantovano
Sci utilizzati: Rossignol 9X Oversize
Avanzamento di 1 foro, quindi 1,2 cm. circa.
Ho fatto una prova avanzando di 2 fori (max consentito perché poi non ce ne sono più) si arriva a 2.5 cm. quindi mi sembrava troppo in una volta sola.
Per ora proverò così; quando? non lo so perché tra sfighe varie, influenze delle bimbe ecc. ecc. ecc., devo ancora riuscire ad andare a provare le scarpette nuove. :cry: :cry:

L'unica cosa certa è che avrò molta confusione in testa perché di colpo mi trovo in questa condizione:
- no piastra da 1 cm.
- scarponi nuovi e più performanti
- rialzo sotto lo scarpone da 0.5 cm.
- avanzamento attacco....

Sufficiente per incasinarmi ben bene???? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. attacco atomic RACE

Simonee

2

1142

25 marzo 2008, 18:37

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. attacco head RACE

Simonee

4

883

29 marzo 2008, 20:20

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Scelta attacco...parliamone...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

Chicco32

86

4324

12 novembre 2012, 22:28

Lago Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. regolazione attacco sci(per Mark)

sarto84

1

1162

30 novembre 2008, 11:49

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Regolazione Attacco Atomic X19

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

marcomay

24

5034

29 luglio 2014, 20:48

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike