Oggi è 20 settembre 2024, 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 14:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
Una volta era semplice: c'erano i GS negozio e i FIS, i FIS avevano raggi umani e potevano andare bene anche per la cerchia ristretta di turisti appassionati.

Adesso i FIS hanno raggi che riescono a gestire solo gli atleti, quindi le case hanno pensato bene di creare la fascia di "FIS non FIS" per la suddetta cerchia di turisti. Che per me rimane molto ristretta, perché va bene tutto, ma negli ultimi anni girando tutta la Svizzera non ho visto un paio che sia uno di GS FIS o "FIS non FIS" se non ai piedi delle squadre che si allenano.
Malgrado ciò c'è stata, soprattutto quest'anno, un'esplosione di modelli FIS non FIS. Mark è un caso particolare perché ne vende tanti, ma non credo che ne venda migliaia nemmeno lui.

Di conseguenza mi chiedo: c'è un calcolo di mercato dietro questa proliferazione o è solo un affannoso non voler perdere il treno dei Rossignol Master? Nel primo caso è un segno positivo, vuol dire che la richiesta di sci belli è in aumento (ma che fine faranno i classici GS negozio?). Nel secondo, dato che la ricerca e lo sviluppo non sono gratis, mi sa che qualche casa finirà per leccarsi le ferite per aver fatto male i calcoli.

Via alla discussione!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 14:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
GS "potenziati"??

Forse intendevi race carve "potenziati": gli sci da GS (= slalom gigante) sono quelli utilizzati in gara.

Che io sappia, solo Bode Miller usava un GS "potenziato", ovvero con una struttura MOSTRUOSA...

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 14:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Nitrato ha scritto:
Una volta era semplice: c'erano i GS negozio e i FIS, i FIS avevano raggi umani e potevano andare bene anche per la cerchia ristretta di turisti appassionati.

Adesso i FIS hanno raggi che riescono a gestire solo gli atleti, quindi le case hanno pensato bene di creare la fascia di "FIS non FIS" per la suddetta cerchia di turisti. Che per me rimane molto ristretta, perché va bene tutto, ma negli ultimi anni girando tutta la Svizzera non ho visto un paio che sia uno di GS FIS o "FIS non FIS" se non ai piedi delle squadre che si allenano.
Malgrado ciò c'è stata, soprattutto quest'anno, un'esplosione di modelli FIS non FIS. Mark è un caso particolare perché ne vende tanti, ma non credo che ne venda migliaia nemmeno lui.

Di conseguenza mi chiedo: c'è un calcolo di mercato dietro questa proliferazione o è solo un affannoso non voler perdere il treno dei Rossignol Master? Nel primo caso è un segno positivo, vuol dire che la richiesta di sci belli è in aumento (ma che fine faranno i classici GS negozio?). Nel secondo, dato che la ricerca e lo sviluppo non sono gratis, mi sa che qualche casa finirà per leccarsi le ferite per aver fatto male i calcoli.

Via alla discussione!

In compenso vedi molti slalom da gara ai piedi di... tutti, cosa che in Italia non vedi.

La Svizzera non è l'Italia... e viceversa. Io l'ho imparato qui, in questo forum ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 15:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
dani1965 ha scritto:
GS "potenziati"??

Forse intendevi race carve "potenziati": gli sci da GS (= slalom gigante) sono quelli utilizzati in gara.

Che io sappia, solo Bode Miller usava un GS "potenziato", ovvero con una struttura MOSTRUOSA...

:wink:


Ciao Dany, ricordo proprio che gli esplose una piastra perché troppo assottigliata per rimanere nello spessore regolamentare ; se non sbaglio al ponte lo sci era 30mm !!!

ciaoooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 15:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
dani1965 ha scritto:
GS "potenziati"??

Forse intendevi race carve "potenziati": gli sci da GS (= slalom gigante) sono quelli utilizzati in gara.

Che io sappia, solo Bode Miller usava un GS "potenziato", ovvero con una struttura MOSTRUOSA...

:wink:



GS=Slalom Gigante?

:shock:

GS negozio...mai sentito parlare?

:D

certo che voi delle case sembra che avete come finalità sociale quella di mischiare le poche idee chiare degli utenti...

:arrabbiato2:

quest'anno a PMC tutti sci bellissimi, ma dai nomi e dalle sigle improponibili e confusionarie....

:rotfl:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 16:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
D'accordo Dani, ma converrai che anche in Svizzera i comprensori più popolari come Laax o Corviglia sono più simili agli autostradoni dolomitici che allo Zottone del Tamaro. E non credo che i responsabili di Head, Atomic, Fischer e banda abbiano in testa solo i clienti di Ornello Sport se decidono di promuovere alla grande prodotti come gli i.speed pro o gli XT.
Se oltretutto consideriamo, parlandoci sottovoce ma in sincerità, che già un Supershape Magnum è uno sci ottimo per il 99 % degli sciatori nel 99 % delle situazioni sul 100 % delle piste e nessuno a parte Tommy lo riporterebbe indietro perché poco performante, questa esplosione di sci quasi da gara mi ha un po' meravigliato. Mentre ovviamente era del tutto atteso lo sviluppo esponenziale degli allmountain.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 16:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 17 febbraio 2010
Messaggi: 3632
Località: isola che non c'è...
Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
parliamo da plebei.... GS = sci da gigante.... anche in commercio!!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 16:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Andre ha scritto:
parliamo da plebei.... GS = sci da gigante.... anche in commercio!!!!


:applauso:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Brunoz ha scritto:
dani1965 ha scritto:
GS "potenziati"??

Forse intendevi race carve "potenziati": gli sci da GS (= slalom gigante) sono quelli utilizzati in gara.

Che io sappia, solo Bode Miller usava un GS "potenziato", ovvero con una struttura MOSTRUOSA...

:wink:


Ciao Dany, ricordo proprio che gli esplose una piastra perché troppo assottigliata per rimanere nello spessore regolamentare ; se non sbaglio al ponte lo sci era 30mm !!!

ciaoooo

Grande Brunoz, CHE MEMORIA!

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 17:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Chicco32 ha scritto:
dani1965 ha scritto:
GS "potenziati"??

Forse intendevi race carve "potenziati": gli sci da GS (= slalom gigante) sono quelli utilizzati in gara.

Che io sappia, solo Bode Miller usava un GS "potenziato", ovvero con una struttura MOSTRUOSA...

:wink:



GS=Slalom Gigante?

:shock:

GS negozio...mai sentito parlare?

:D

certo che voi delle case sembra che avete come finalità sociale quella di mischiare le poche idee chiare degli utenti...

:arrabbiato2:

quest'anno a PMC tutti sci bellissimi, ma dai nomi e dalle sigle improponibili e confusionarie....

:rotfl:

Siete voi che vi complicate la vita...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 17:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Eddai Dani....sono le case che danno i nomi agli sci, e mi sembra proprio che facciano tutto il possibile per confondere le idee, e la ragione e' abbastanza ovvia, cosi come e' abbastanza ovvio perche' esistano gli sci SMU.

Se ne parlava qualche giorno fa che Volkl (insieme a Fischer, credo) e' probabilmente l'unica ad aver mantenuto la dicitura piu' corretta, ossia RC/SC per i "negozio" votati a lungo o corto raggio.
Head e' vero che riserva la sigla GS agli RD, ma poi ha gli i.SL
Rossignol adesso ha adottato la dicitura ST/LT, ma prima aveva SL9 e GS9 Cascade
Atomic il top di gamma lo chiama anche lei SL o GS
Elan aveva SLX e GSX

Per tornare al quesito iniziale di Nitrato, che trovo super-interessante: la mia opinione e' che il mercato degli sci e' (forse come pochi altri) nettamente diviso in due.

Da una parte ci sono i "turisti", che sono sicuramente la componente piu' numerosa, ma anche quella meno remunerativa. La grande maggioranza va di noleggio, i pochi che comprano comprano quasi a caso, guardando molto al portafoglio e poco alle caratteristiche dello sci, e se va bene cambiano lo sci ogni 10 anni.

Poi ci sono gli agonisti, a cui possiamo assimilare gli appassionati/malati come noi. Certo, siamo pochi, ma siamo molto esigenti/informati, magari abbiamo due o tre sci in rastrelliera, magari cambiamo lo sci ogni 3 o 4 anni (piu' per scimmia che per reale necessita'), e ci indirizziamo tipicamente sul top di gamma (anche se abbondantemente superiore alle nostre reali capacita' tecniche). Immagino che su questo segmento il margine di guadagno sul singolo sci venduto sia moooolto superiore, motivo per cui siamo una "nicchia" da curare attentamente.

Poi quale sia effettivamente il peso relativo di questi due "sotto-mercati" non ne ho idea, e probabilmente solo gente del mestiere puo' azzardare percentuali in tal senso.

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 18:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Nitrato ha scritto:
D'accordo Dani, ma converrai che anche in Svizzera i comprensori più popolari come Laax o Corviglia sono più simili agli autostradoni dolomitici che allo Zottone del Tamaro. E non credo che i responsabili di Head, Atomic, Fischer e banda abbiano in testa solo i clienti di Ornello Sport se decidono di promuovere alla grande prodotti come gli i.speed pro o gli XT.
Se oltretutto consideriamo, parlandoci sottovoce ma in sincerità, che già un Supershape Magnum è uno sci ottimo per il 99 % degli sciatori nel 99 % delle situazioni sul 100 % delle piste e nessuno a parte Tommy lo riporterebbe indietro perché poco performante, questa esplosione di sci quasi da gara mi ha un po' meravigliato. Mentre ovviamente era del tutto atteso lo sviluppo esponenziale degli allmountain.

Dimentichi che siamo stati, a metà anni '90 (1996/96), la "culla" del carving che a quel tempo - grazie ai video di Mauro "Terrry" Terribilini e del "suo" (essendone il coach) Swiss Demo Team - era totalmente improntato sul fun carving (con Salomon X-Cleaver e Atomic 9:14 tra gli sci più gettonati).
E cosa erano i fun carving? I progenitori degli attuali SL ipersciancrati, apparsi sul mercato nella stagione 1998/99, quindi a ruota degli stessi.
Per la cronaca, sai qual'è lo sci HEAD più venduto in Svizzera delle ultime 5 stagioni? Magnum, 13m raggio in 170cm.
E prima? iSL...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 19:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Landi ha scritto:
Eddai Dani....sono le case che danno i nomi agli sci, e mi sembra proprio che facciano tutto il possibile per confondere le idee, e la ragione e' abbastanza ovvia, cosi come e' abbastanza ovvio perche' esistano gli sci SMU.

Se ne parlava qualche giorno fa che Volkl (insieme a Fischer, credo) e' probabilmente l'unica ad aver mantenuto la dicitura piu' corretta, ossia RC/SC per i "negozio" votati a lungo o corto raggio.
Head e' vero che riserva la sigla GS agli RD, ma poi ha gli i.SL
Rossignol adesso ha adottato la dicitura ST/LT, ma prima aveva SL9 e GS9 Cascade
Atomic il top di gamma lo chiama anche lei SL o GS
Elan aveva SLX e GSX

Per tornare al quesito iniziale di Nitrato, che trovo super-interessante: la mia opinione e' che il mercato degli sci e' (forse come pochi altri) nettamente diviso in due.

Da una parte ci sono i "turisti", che sono sicuramente la componente piu' numerosa, ma anche quella meno remunerativa. La grande maggioranza va di noleggio, i pochi che comprano comprano quasi a caso, guardando molto al portafoglio e poco alle caratteristiche dello sci, e se va bene cambiano lo sci ogni 10 anni.

Poi ci sono gli agonisti, a cui possiamo assimilare gli appassionati/malati come noi. Certo, siamo pochi, ma siamo molto esigenti/informati, magari abbiamo due o tre sci in rastrelliera, magari cambiamo lo sci ogni 3 o 4 anni (piu' per scimmia che per reale necessita'), e ci indirizziamo tipicamente sul top di gamma (anche se abbondantemente superiore alle nostre reali capacita' tecniche). Immagino che su questo segmento il margine di guadagno sul singolo sci venduto sia moooolto superiore, motivo per cui siamo una "nicchia" da curare attentamente.

Poi quale sia effettivamente il peso relativo di questi due "sotto-mercati" non ne ho idea, e probabilmente solo gente del mestiere puo' azzardare percentuali in tal senso.

Noi abbiamo:
WC RD (Race Department) = gara (DH, SG, GS, SL)
WC negozio = struttura simile a gara (iSL, iSPEED)
Supershape (Titan, Speed, Magnum) = sci da pista polivalenti in tre differenti tipologie dalle ottime prestazioni.
E questo da più di un lustro.

Se poi avete dei dubbi, potete consultare il sito internet: dopotutto siete online più ore al giorno

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 21:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
dani1965 ha scritto:
Landi ha scritto:
Eddai Dani....sono le case che danno i nomi agli sci, e mi sembra proprio che facciano tutto il possibile per confondere le idee, e la ragione e' abbastanza ovvia, cosi come e' abbastanza ovvio perche' esistano gli sci SMU.

Se ne parlava qualche giorno fa che Volkl (insieme a Fischer, credo) e' probabilmente l'unica ad aver mantenuto la dicitura piu' corretta, ossia RC/SC per i "negozio" votati a lungo o corto raggio.
Head e' vero che riserva la sigla GS agli RD, ma poi ha gli i.SL
Rossignol adesso ha adottato la dicitura ST/LT, ma prima aveva SL9 e GS9 Cascade
Atomic il top di gamma lo chiama anche lei SL o GS
Elan aveva SLX e GSX

Per tornare al quesito iniziale di Nitrato, che trovo super-interessante: la mia opinione e' che il mercato degli sci e' (forse come pochi altri) nettamente diviso in due.

Da una parte ci sono i "turisti", che sono sicuramente la componente piu' numerosa, ma anche quella meno remunerativa. La grande maggioranza va di noleggio, i pochi che comprano comprano quasi a caso, guardando molto al portafoglio e poco alle caratteristiche dello sci, e se va bene cambiano lo sci ogni 10 anni.

Poi ci sono gli agonisti, a cui possiamo assimilare gli appassionati/malati come noi. Certo, siamo pochi, ma siamo molto esigenti/informati, magari abbiamo due o tre sci in rastrelliera, magari cambiamo lo sci ogni 3 o 4 anni (piu' per scimmia che per reale necessita'), e ci indirizziamo tipicamente sul top di gamma (anche se abbondantemente superiore alle nostre reali capacita' tecniche). Immagino che su questo segmento il margine di guadagno sul singolo sci venduto sia moooolto superiore, motivo per cui siamo una "nicchia" da curare attentamente.

Poi quale sia effettivamente il peso relativo di questi due "sotto-mercati" non ne ho idea, e probabilmente solo gente del mestiere puo' azzardare percentuali in tal senso.

Noi abbiamo:
WC RD (Race Department) = gara (DH, SG, GS, SL)
WC negozio = struttura simile a gara (iSL, iSPEED)
Supershape (Titan, Speed, Magnum) = sci da pista polivalenti in tre differenti tipologie dalle ottime prestazioni.
E questo da più di un lustro.

Se poi avete dei dubbi, potete consultare il sito internet: dopotutto siete online più ore al giorno


Hai dimenticato il Pro... Tra WC RD e WC Negozio

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proliferazione di sci da GS
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 21:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Anche l'i.race se è per quello.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. HEAD compra FISCHER??????????

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

carcentina

27

2303

29 gennaio 2009, 18:00

Nonno Paquito Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8294

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) IL RITORNO SUGLI SCI DI LUCA SCI !!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

36

3386

3 febbraio 2014, 18:14

jake Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI - Diffusione sci per marca - modelli.

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

renntiger

22

2423

14 febbraio 2010, 23:26

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Atomic come primo sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tommygo

16

2268

3 ottobre 2011, 18:41

Jack Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike