Oggi è 28 aprile 2024, 15:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 marzo 2015, 22:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 gennaio 2015
Messaggi: 14
Ciao ragazzi,
premesso che prossimamente farò direttamente una telefonata a Mark in modo da sapere come procedere (intanto può iniziare a sorbirsi il mio papiro qui :D ), a parte questo, se vi va di fare due chiacchiere volevo sottoporvi la mia situazione attuale..

Allora, su di me brevemente:
- sono un ragazzo di 25 anni, 169cm per 50kg
- questo è il secondo anno che scio, in totale sono attorno alle 15 uscite nei due anni. Ho preso qualche lezione, in un corso di gruppo di quest'anno il maestro mi ha classificato a fine corso come argento avanzato sufficiente (dove l'argento avanzato si può dividere in sufficiente, buono o ottimo). Non so confermarvi o meno questo giudizio, però c'è da dire che subito dopo la fine del corso, stufissimo degli scarponi a noleggio, ho preso da Mark finalmente qualcosa di adatto, dei fantastici Lange ZA +, non per meriti sportivi (sono una pippa dello sci!!), ma per i piedini di fata; per dare un numero oggettivo, mi hanno dato 20km/h in più, di colpo...la discussione se volete è qui: scarponi-sci/scarponi-in-attesa-di-andare-da-mark-t5611.html
- sci: ho dei Fischer Viron 2.2, lunghezza 165cm, Mark quando li ha visti ha detto parole non riferibili in pubblico :smoking2:

Detto questo, "risolta" alla grandissima la questione scarponi, vorrei capire che fare per gli sci; Mark mi aveva detto di cercare a noleggio dei Magnum 170cm per poi capire in base alle impressioni su cosa eventualmente dirigersi; purtroppo dopo diverse telefonate ai noleggi qua in zona, Magnum non ne ho trovati, invece ho trovato dei SuperShape iSpeed 170cm modello 2015. Conscio che non sono la stessa cosa dei Magnum, ho pensato che poteva essere lo stesso l'occasione per avere un metro di paragone, e li ho noleggiati oggi.

Le impressioni sono state più o meno queste:
- un po' più lunghi e pesanti dei miei, mi han dato l'impressione di essere sci che han voglia di correre un po', usarli a velocità basse mi è sembrato più difficoltoso dei miei attuali; son da far andare a un ritmo che forse è un po' più alto del mio ritmo medio attuale; io li lascerei anche andare, ma poi non ho la tecnica nè la forza nella gambe per frenare forte in caso di necessità! Poi 2-3-4 volte son sttai loro che portavano a spasso me, la mia tecnica è carente :-(
- sicuramente si nota la stabilità, il caso più lampante è questo: quando stai per arrivare ad un pezzo pianeggiante con una piccola salita in fondo: devi lasciare andare gli sci al massimo per arrivare in cima alla piccola salita senza spingerti; ecco, lì i miei Fischer fanno sentire parecchie vibrazioni in verticale ma anche in orizzontale, mentre gli Speed di oggi non si spostavano dalla traiettoria voluta di mezzo millimetro, e senza nessuna vibrazione
- a livello di fatica, nell'ultima uscita con i Fischer, riuscivo anche ad arrivare fino in fondo alla pista senza dovermi fermare (novità per me, con scarponi a noleggio non riuscivo mai a fare una cosa simile); oggi con gli Speed mi è sembrato di tornare indietro, le gambe facevano abbastanza fatica, mi son fermato quasi in ogni discesa 1 o 2 volte per la fatica nelle gambe
- qualche dato oggettivo, nell'ultima uscita con i Fischer, secondo una App del cell (Ski Tracks), come velocità di punta delle migliori discese avevo segnato: 72, 67, 65, 64 km/h... Oggi 64, 62, 61, 58 km/h; tutto mi aspettavo, tranne di "tornare indietro" su questo
- al di là dei dati, la sensazione, è stata di minor divertimento, l'altra volta in maniera abbastanza spensierata mi sentivo di andare a razzo (non ridete troppo :verylol: , ma passare da velocità di punta di 50 km/h a 70 in una volta, ti senti un mito ahahah), questa volta dovevo stare più attento, ho sentito più fatica, stavo il più possibile attento alla tecnica (cosa che può essere un bene per carità), a cercare di tenere questo maledetto peso in avanti, e a fine giornata a provare a derapare meno e far finta di condurre gli sci, quando arrivavo nei posti a pendenza quasi nulla :D

Voi cosa ne pensate? E' troppo presto per uno sci di questo livello per me, date anche le impressioni che ho avuto oggi? Dovrei guardare qualcosa di livelli intermedio (ad esempio?) tra i miei pessimi sci e i celebri SSSpeed? Pensare a un noleggio stagionale la prossima stagione, per crescere ancora un po' prima di prendere qualcosa del livello Speed(/Magnum)? O ancora, come il primo giorno non ho proprio capito i Lange e il secondo di colpo mi han dato un aumento prestazionale pauroso, così anche per questi sci un unico giorno non basta a capirci qualcosa, e se possono fare per me? Ultima, erano troppo lunghi per me (tanto lo so che a questa dite di no, però voi non siete mai stati adulti di 50kg e 169cm, vorrei vedere voi, davvero ho la forza per deformarli?? :D )

Scusate il papiro... :angel: :angel:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 8:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Ciao Giasty,
Stai tranquillo e vai pure di un RC lunghezza intorno ai 170, la scelta va sulla marca con cui ti sei trovato meglio.
Se volessi fare una accoppiata fica...vai di Rossignol o Dynastar...
Altrimenti tutti vanno benissimo, dal SSS all'Atomic...

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 8:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Ti dico la mia al volo e velocemente:
lo sci (SSS) è valido e secondo me adatto a te, ti può accompagnare x altri 2 o 3 anni.
La fatica secondo me deriva più da problemi di adattamento (rispetto al tuo curvafacile ci sta) o tecnici (risolvibili con qualche lezione).
Morale, non preoccuparti troppo e scia, che tutto andrà benone!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 9:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
Giasty, però mangia qualcosa: hai un BMI di 17,5, per definizione sei sottopeso. O ti dai al salto con gli sci, o metti su un po' di massa muscolare per deformare gli sci in curva.

Oppure prova un paio di sci da donna, tipo gli Head joy che non hanno un look femminile ed eviti di sciare con roba urenda sotto i piedi (secondo me i designer degli sci da donna non li pagano e si vendicano con grafiche inguardabili a sviolazzi e fiorellini)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 10:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 dicembre 2013
Messaggi: 121
Località: Roma/Perugia
Sci utilizzati: Salomon Crossmax 7x e SSS 177
Nitrato ha scritto:
(secondo me i designer degli sci da donna non li pagano e si vendicano con grafiche inguardabili a sviolazzi e fiorellini)


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...me fai morì


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 21:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 gennaio 2015
Messaggi: 14
Vi ringrazio per le risposte... :) :) (purtroppo l'aumentare di peso non è contemplato nelle cose fattibili :( )


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 marzo 2015, 22:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 febbraio 2015
Messaggi: 322
Località: Zurigo
Sci utilizzati: Atomic, Head, Rossignol
Usti Giasty, non vorrei essere stato indelicato, nel caso mi scuso.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 22:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 gennaio 2015
Messaggi: 14
Ma va figurati, li vorrei anche io 5-10kg in più, ma non aumento nemmeno con palestra sport o che..Quindi passiamo all'opzione B, comprare sci adatti a me, e non io che devo adattarmi a degli sci che non ho :D


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 14:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 settembre 2013
Messaggi: 36
Località: Treviso
Ciao giasty!
Guarda la tua discussione capita a pennello per esprimere le sensazioni che ho provato ieri allo ski test sul civetta!
Credo che ti possano essere utili dato che il mio livello è simile al tuo, ed anche la corporatura, dato che sono alto 166 cm e peso 63 kg, scio da 3 anni circa con una trentina di sciate.
Io fino ad ora ho sciato prima con noleggio e da 2 anni con gli attrezzi in firma.
Premetto che il test l'ho incontrato per caso, e le condizioni delle piste andavano da accettabili nei tratti poco pendenti a pessime nei muretti (sembravano piste da skicross)
Parlerò solo di quelli che mi sono piaciuti e che possono fare al caso nostro (credo), quindi di:
- head supershape speed 170
- volkl racetiger RC 170
- dynastar speed course fluid 172
allora l'head è uno spettacolo! l'ho trovato facilissimo da girare negli spostamenti lentissimi appena salito e con gli scarponi slacciati (ed i miei sono turistici e sono larghi da slacciati). Alla prima discesa sullo smosso mi hanno dato una sicurezza enorme, che mi ha permesso di non fare errori "da paura" diciamo, poi dove le condizioni della pista lo permettevano li ho lasciati andare e sembrava di esser agganciati a due binari! Riassumendo... FANTASTICI ... ci sto facendo un pensierino!
Poi è arrivato il turno dei voelkl e li da innamorato dei sss sono andato in crisi!... Sono diversi ma entrambi fantastici (anticipo che il pensierino lo sto facendo ad uno fra sss e voelkl), anche questo appena agganciato mi ha fatto sentire a mio agio e sebbene siano meno immediati nel lento, quando si comincia a scendere, si trasformano, anche loro, sebbene sembrino meno strutturati degli head, non mettono in crisi nei tratti sconnessi, e quando la pista è bella, anche loro permettono di viaggiare sicuri su due binari. E qui dico che sono rimasto sconvolto quando a casa ho scoperto (non ci avevo fatto caso durante il test) che il raggio dei voelkl è simile a quello dei dynastar e non a quello degli head, dato che sciando a parte forse nel lento, ho trovato la stessa facilità di sciata.
Ed alla fine i dynastar. Questi sebbene provati nella versione più morbida, li ho percepiti più rigidi. Anche loro si sciano bene in qualsiasi condizione, ma nel mio caso li ho trovati spettacolari nei curvoni larghi, ma molto più “da lavorare” quando si vuole stringere le curve. Portandomi appunto a pensare che fosse l'unico con il raggio di 16 metri provato.

Concludo dicendo che come cadi, cadi in piedi con questi sci :-D
e che se hai trovato difficile il sss, forse un po' timoroso, sbagliavi qualcosa perché se una pippa come me lo ha trovato facile, allora vuol dire che hanno ragione tutti quelli che lo dicono!
Per quanto mi riguarda, ribadisco che dopo una pista sciavo meglio con gli head ed i voelkl che con i miei che uso da 2 anni, e che ci sto facendo un pensierino :D
Maaaaaaark … devo venire a trovarti!

Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 21:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 gennaio 2015
Messaggi: 14
Ciao Matto, premesso che ti ringrazio molto per la risposta lunga e dettagliata, devo dire però che il dubbio principale al momento è SE quella categoria di sci sia adatta a me, prima di capire poi quale modello tra quelli di una determinata categoria..
Mi fa pensare anche il fatto che tu li hai trovati fantastici, mentre la mia impressione è stata che erano faticosi, non mi hanno fatto divertire, e mi è pure rimasto mal di schiena per 3-4 giorni :arrabbiato:

Per curiosità, parli una trentina di sciate in vita tua, o all'anno? Tieni presente che se anche fosse 30 in vita tua, io arriverò a quel numero di giornate totali sulla neve fra 2-3 anni (se intendevi 30 all'anno allora sei sicuramente di un altro pianeta rispetto a me); non vorrei che la tua situazione attuale sarà paragonabile alla mia appunto fra un paio d'anni...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 22:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 settembre 2013
Messaggi: 36
Località: Treviso
ciao Giasty, prima di tutto.... MAGARI 30 sciate all'anno!! :D
Ti ho scritto quelle recensioni, non perché sono un guru del settore, ma come esperienza da principiante, categoria alla quale continuo a collocarmi.
Come avrai intuito dall'inizio di questo post, le 30 sciate le ho fatte in totale, da quando ho iniziato. Come scio lo puoi vedere nella sezione video dei forumisti, credo che qualche passo avanti l'ho ancora fatto da quel video, ma restiamo con i piedi di piombo.
Quello che volevo trasmetterti è che da principiante, sono rimasto stupito dalla facilità con cui ci ho sciato, anche se le condizioni erano pessime, contemporaneamente si percepisce che il limite è lontanissimo, e questo infonde una grande sicurezza.
Se durante la prova hai percepito lo sci molto faticosi o difficili da gestire, dal basso della mia esperienza, forse scii ancora rigido e timoroso, magari anche la posizione è un po' da rivedere, per questo posso solo consigliarti un maestro. Può anche essere che la pista era bella ghiacciata e le lamine fatte da cani, e li ci credo che li trovi faticosi, perchè da principiante si va via spazzolando ed appena si vede che non si riesce a gestire gli sci come si aveva imparato, ci si irrigidisce ancor di più!
Ora la scelta spetta a te! Essendo che io l'anno prossimo vorrei cambiare gli sci, perchè sento la necessità di uno sci più stabile su neve dura, non vorrei che se prendi uno sci come il mio, poi ti chiami pentito dopo un anno! Però bisogna considerare che mi hanno aiutato tantissimo a migliorare velocemente!
Comunque tieni conto che anche se li prendi da Mark, e li tieni un anno e poi li rivendi, alla fine ti costa come un noleggio annuale, ma con sci tuoi che li mantieni come vuoi.
Io darei un'altra possibilità ai sss, ma questa volta con un paio d'ore di maestro che ti osserva se stai palesemente sbagliando o se veramente non ce la fai fisicamente a gestirli.
Pensaci su! :-D
P.S. ripeto sono un principiante e non un esperto, e se Mark o altri utenti esperti ritengono che ho detto una marea di boiate, infierite pure :-D c'è sempre da imparare!
P.P.S. SMETTILA di guardare a che velocità vai e prenderla come riferimento di sciata :rotfl:

Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci prossima stagione

Gimix

8

1135

31 agosto 2014, 21:50

Gimix Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ma la prossima stagione?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

Voelkl

70

4630

15 febbraio 2010, 14:18

sciotti Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Rimessaggio Sci per prossima stagione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

^^corrado^^

63

5926

8 maggio 2012, 10:34

Powder Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) prese!!! per la prossima stagione

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

antoniopao

73

3162

20 luglio 2012, 10:37

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci) per la prossima stagione.

@Luca

3

1726

2 ottobre 2018, 15:18

renntiger Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike