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 Oggetto del messaggio: Bear market
MessaggioInviato: 31 luglio 2007, 13:17 
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http://www.poolsciitalia.com/mercato06.pdf

casso che legnata, segno che proprio lo sci non tira...

vero che il meteo invogliava più al trekking che allo sci, però il segnale é chiaro. sarebbe carino vedere i trend dello snowboard.

Avevo pubblicato su sciaremag un paio di anni fa gli esiti di una ricerca fatta con colleghi di master sull'innovazione del carving e le ripercussioni sul mercato degli sci e i dati dimostravano come l'avvento degli sci sciancrati avesse stoppato l'emorralgia dovuta allo snowboard negli anni 90. Sarebbe interessante aggoirnare i dati a livello europeo. Se trovo la ricerca la posto...

Asola e il nostro gruppo di pazzi si confermano sempre più un asorta di atollo sperduto nel panorama italiano...

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MessaggioInviato: 31 luglio 2007, 16:11 
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Caro Pippo, è incredibile!!
se si va vanti cosi si venderanno 5000 pia di sci in meno ogni anno che passa.......ma chi sarà a vendere meno??
cisalfa, longoni, ecc ecc o i ngozi tecnici e specializzati??
io dico che OGNI DISGRAZIA MIGLIORA LA VITA A QUALCUNO...e se va avanti cosi ti garantisco che a me la migliora sicuramente.
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


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MessaggioInviato: 31 luglio 2007, 16:42 
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OGNI DISGRAZIA MIGLIORA LA VITA DI QUALCUNO...non l'avevo mai sentita e devo ammettere che la frase calza a pennello. Per quanto riguarda la mia esperieza posso affermare che il rinnovamento e soprattuttoo la specializzazione,meglio se affiancata da un costumer service efficiente,alla lunga paga. Un esempio?..i vecchi droghieri-salumieri...chi con l'avvento dei supermercati ha continuato a vendere lo stesso prosciutto e lo stesso formaggio ha abbassato la serranda,quelli che al contrario si sono specializzati vendendo il culatello di zibello,il formaggio di fossa,il lardo di colonnata,il prosciutto d'oca,mosterde ricercate...hanno continuato a lavorare e, notizia di questi giorni, si sono consociati in una catena chiamata tipicitalia. Mark si è specializzato nel genere racing,segmento di mercato dalla diffusione tutt'altro che capillare,ed i suoi risulktati sono gli occhi di tutti...siamo aalla fine di luglio eppure se vuoi farti gli scarponi e vai al sabato devi prendere l'appuntamento con largo anticipo sperando sia libero

MI SON VENETO...E TI?

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MessaggioInviato: 1 agosto 2007, 8:44 
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Il vostro ragionamento in parte non fa una piega... Di certo così é. D'altro canto, il sistema sci é in crisi nera nel suo complesso a prescndere dal fatto che esistano possibili arbitraggi al suo interno (mercati di nicchia da cui trarre extraprofitto). E in tali mercati (posto che anche all'estero sia così) é difficile che le aziende spendano soldi facendo investimenti in R&D, pubblicità etc. etc...

Poi, che a noi appassionati tutto ciò stia bene può anche essere: parlando alle 2 Alpes l'anno scorso mi dicevano che 10 anni fa (cosa che ricordo anch'io allo Stelvio) si riuscivano a scendere 4 piste in una mattina perché il ghiacciaio era pieno di gente e che la sera tutte le vie del villaggio erano piene. L'anno scorso invece c'era uno-due locali aperti e semi deserti, mentre sulle piste la coda più lunga erano 10 persone davanti.....

Credo sia solo questione di prospettiva il dire che ciò ci piaccia o meno. E' però, d'altra parte oggettivo che il sistema soffra(peraltro diversamente da quello dei beni di consumo che nel suo complesso cresce del 2/4 % anno e nel quale é vero che i piccoli negozi hanno dovuto chiudere, ma per pressione competitiva e non per scarsa domanda da parte del consumatore finale). Le conseguenze di tale sofferenza é difficile prevederle, ma forse non proprio tutte ci potrebbero fare così piacere (produttori che chiudono, minori investimenti e pertanto minore innovazione, e via discorrendo)

Ciaoooo

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MessaggioInviato: 1 agosto 2007, 8:56 
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Guarda ho appena sentito Michele della Jam Session.
Mi dice che stanno facendo più fatica a vendere agosto che giugno; il secondo appalto degli sci club, ski test o al limite master, comunque del settore.
Il canonico turista in ferie invece, vuoi perché in italia quest'estate abbiamo la percezione di un caldo cane e giacciai chiusi (in Francia ha nevicato tutto l'inverno) vuoi perché dirotta altrove le ferie, non ne ha proprio voglia d'andare alle 2 Alpes.

E mi dice che bene o male loro parano il colpo tra albergo e scuola, ma sono circondati da un delirio di sconti pur di riempire le camere.

A metà luglio lo Snow King ha fatto una settimana con 12 (dodici) presenze; meno del personale!!

Poi non so se 2 Alpes è paragonabile al mercato generale oppure una realtà speciale, ma... qualcosa vorrà dire no?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 1 agosto 2007, 10:03 
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La realta è che in tutti i settori la proposta è 1000 e gli acquisrenti sono 500, è semplice.
Una volta erano gliUOMINI ad investire su se stessi e sulla gente oggi sono i maf...i, gli imbianchini tanto per intenderci, che con una mano di bianco nascondono qualsiasi cosa e questo solo per interessi personali a scapito del patrimonio nazionale.
La frase OGNI DISGRAZIA MIGLIORA LA VITA DI QUALCUNO..mi è nata il giorno del disastro delle torri gemelle...certo una disgrazia enorme ma se non lo sapete due compagnie di pompe funebri americane e altre di fioristi sono diventati miliardari grazie proprio a questo.
Mark

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MessaggioInviato: 1 agosto 2007, 10:27 
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Vabbé, siamo in recessione, peró...........
Escludiamo per un attimo l'eccezionale Mark:
Chi propone (come negozio) test ai propri clienti?
Chi evita la sóla pur di vendere?
Chi sa dare pareri SPASSIONATI e COMPETENTI, basati sull'ESCLUSIVO BISOGNO e desiderio del cliente (anche a corso di perderci qualcosa?
Chi propone assistenza continuativa, disponibile e competente?
I negozianti ormai in genere si son ridotti da commercianti appassionati a "bottegai" il cui unico "dovere" sembra essere quello di "alzare il bandone" e per questo si sentono in diritto di far soldi a palate, altrimenti sai che tragedie!
E la gente probabilmente s'é un pó rotta! Lo sport in fondo fa parte di quel lato ludico-infantile che noi tutti abbiamo, e si sa che ai bambini il gioco nuovo, se inanimato o non portatore di continue novità o cambiamenti, dopo un pò annoia e viene lasciato in un angolo....
La concorrenza merceologica poi non sta ferma, pensate anche solo al settore dell'elettronica o informatica......

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 1 agosto 2007, 13:55 
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Tutti discorsi giusti e certamente condivisibili, ma secondo me non è che lo sci non tira, è che l'EURO ci ha proprio trombatoooo :evil: :evil: :evil:
Produttori, distributori e commercianti hanno tutti voluto prendere l'EURO al balzo per riempirsi le tasche :D :D senza pensare che avrebbero messo in moto un meccanismo di non ritorno (per tanti appassionati) i quali non disponendo + delle necessarie risorse economiche B-) B-) si vedono ora costretti a limitare in modo drastico se non ad eliminare il discorso sci ... :| :| :|
Secondo voi x quale motivo lo snowboard tira e lo sci non tanto ... :( :( ma xchè x acquistare l'attrezzatura da snow ci spendi meno della metà rispetto a quella da sci :evil: :evil: (vabbehh che poi è anche + pubblicizzato ..)
E poi immagino che molti di Voi saranno entrati in contatto con il nostro MARK navigando su internet alla ricerca di materiale dal prezzo + conveniente rispetto a quello dei negozi vicino a casa ... ;) ;) magari anni fa non vi sareste mai fatti stò problema .. :evil:
Chi ha lo sci nel sangue, pittosto rinuncia a tante altre cose ma non alla neve 8) 8) e lo troverai sempre sulle piste, ma gli altri .... cederanno ... se non lo hanno già fatto ... X-| X-|
Eppoi avete ragione, di negozianti di sci appassionati e con le OO ne sono rimasti veramente pochi, e x continuare proficuamente hanno dovuto specializzarsi; questi resteranno sul mercato, gli altri ... X-| X-|
Daì che noi tutto sommato abbiamo anche il cul.. di avere Mark !!
Forse mi sono fatto prendere un pò la mano ... vabbehh sorry
Ciao, alla prossima ..


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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 0:07 
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Io direi che chi ci ha trombato non è L'EURO, ma i :
Produttori,Distributori, commercianti,etc,etc,etc. :evil:
Naturalmente escluso il nostro Mark!! :)


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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 6:45 
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Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ed il sottoscritto, visto che in Svizzera NON abbiamo l'euro... :D

HEAD What's your limit?


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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 8:43 
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il problema che i primi anni si faceva 1000 euro ugiuale a 2.000.000 di lire, oggi 1000 euro sono praticmente il costo di 1.000.000 delle vecchie lire!
Mark

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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 8:49 
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Con l'euro ci hanno guadagnato soprattutto banche ed industriali...........a spese nostre :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

giò


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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 8:59 
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Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
E comunque, tempo fa mi sono ricapitati sotto mano un pò di vecchi listini di sci di una decina di anni fa.
Bè, per quanto possa essere "impreciso" un listino, mediamente e a conti fatti per uno sci al top (negozio) si arrivavano a conteggiare cifre (aste+attacchi+piastra) intorno a 1.200.000/1.500.000 di lire, che rapportate alle cifre attuali sono più o meno in linea (metti l'inflazione, i costi di trasporto aumentati, etc.) agli attuali 1000 euro (sempre di listino).
Il problema è che non sono poi tanto aumentati questi prodotti particolari, quanto piuttosto tutti i generi di prima necessità che quotidianamente compri e dei quali non puoi fare a meno.
E questo "stillicidio" continuo e subdolo ci ha messo in mutande!

giò


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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 9:27 
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... non credo che sia l'euro il colpevole principale

forse è lo sci che non è più di moda
forse lo sci non è stato mai realmente considerato come uno sport e promosso come tale
forse lo sci è stato sempre più legato al turismo

sta di fatto che ogni volta che contatto a nord, per una settimana bianca, l'albergatore sembra solo interessato a dirmi che ha il bagno turco, la sauna, che il venerdì c'è la cena tipica, ....... le piste sono un optional!!!

.. non è un caso poi che, nei comprensori più grandi, le piste "magicamente" si affollino a tarda mattinata = sera disco + sveglia tardi mattina + sciata per stimolare l'appetito????

oggi, chi scia tutta la giornata è un marziano kamikaze?!?!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


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MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 9:34 
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Non sono d'accordo con questo discorso...

Basta fare un paragone con altri settori ugualmente ludici e non necessari che prosperano (ristorazione, consumer electronics etc etc) e che crescono anno su anno.

Lo sci é in crisi perché alla gente non va più di sciare. Oggi sembra folle andare a 2 Alpes d'estate non perché é caro, ma perché così é la moda. Credete costi di più un hotel e/o un ristorante a 2Alpes o a Santa Margherita Ligure o ad Alassio? Non c'e' proprio paragone...Eppure ad Alassio o a Santa Margherita non si trova posto per parcheggiare neanche girando 2 ore. La situazione invernale forse é migliore (le località di montagna sono abbastanza affollate), ma é mia percezione che gli skipass venduti non siano in aumento, anzi...

Senza vedere i numeri, credo che anche lo snowboard sia in recessione. Peraltro come altri sport tipo tennis. Il golf invece é in espansione, euro o non euro...

Così é la nostra società....

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