Oggi è 29 aprile 2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 24 marzo 2016, 14:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 19 marzo 2016
Messaggi: 7
Località: Moriggia a volte...
Sci utilizzati: Hero SL
Ciao ragazzi, sono a disturbarvi per chiederevi qualche suggerimento su sci da RC o GS.
Mi spiego meglio, scio con un SL da 165 e mi trovo più che bene, xò quest'anno, un pò (tanto) per migliorare, un pò perchè scio spesso da solo, ho trovato una scuola che mi ha insegnato i primissimi rudimenti di sciata agonistica in campo libero e anche qualche palo (gigante per lo più anche se io avrei preferito Speciale... :D )
Detto questo non ho intenzione di fare gare, meno che mai diventare maestro (lo dico xchè a tutte le scuole che chiedevo davano x scontato che intendessi imparare x fare le selezioni ! :verylol: )
Però, ovviamente il maestro (allenatore forse in questo caso...) ha notato il mio sci e mi ha consigliato di comprarmi almeno un RC sui 175cm, da usare per imparare fra i pali ma anche da usare normalmente.
Quindi veniamo alla questione, cosa mi suggerite ? Ne capisco poco di sci da "velocità", ho provato un FIscher RC da 175 al Tonale, ma non so neppure dirvi che modello esatto fosse... posso dire che lo sci di per sè era incredibilmente leggero e nella conduzione direi molto "facile", tanto che dopo un'ora ho pensato "un pezzo meno stancante del mio SL..."
Ho letto grandi lodi sul Master 18 2016, altre proposte ?
Grazie a tutti :)
P.S. sono 175cmx85kg


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 22:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
Ciao, benvenuto. :)
La tua richiesta, tenendo conto delle nuove uscite, è difficile da esaudire: le politiche delle case sono volte alla facilitazione del materiale e sul mercato - per quanto riguarda l'anno prossimo - è oggettivamente complesso trovare un gs (negozio o master che sia) vero in 175cm.
Hai scritto che scii con HERO SL FIS; sicuramente uno sci impegnativo ma... che uso ne fai? ;) Sei solito a mantenere raggi corti - quindi ad avere una sciata intensa - o ti piace allungare l'arco? Perché in tal caso, come dice l'allenatore, necessiti assolutamente di uno sci da gigante: archi lunghi con un SL significa appoggiarsi alla sciancratura, sviluppando una sciata statica e poco produttiva.
Detto questo, hai nominato il Rossignol M18 perché è lungo 175cm; beh, francamente te lo sconsiglio: si tratta di uno sci che letteralmente "gira" molto se caricato, quindi più vicino ad un SL che ad un GS. Non penso sia quel tipo di sci che cerchi.
Senza badare agli sci che usciranno il prossimo anno, così, su due piedi, ti direi che lo sci più adatto è l'HEAD wc i.speed 180cm di quest'anno: uno attrezzo riuscitissimo perché è didattico, divertente e non particolarmente stancante. Tieni conto però che quello dell'anno prossimo è stato rivoluzionato e si allontana parecchio dalla (mia) concezione di sci da gigante ;)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 23:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 6 settembre 2015
Messaggi: 54
Sci utilizzati: rossignol pursuit 16/hero lt
Atomic xt 175. Da felice possessore te lo consiglio!!!
Sono curioso di provare il nuovo irace dell'head.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 7:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 3 settembre 2014
Messaggi: 1710
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.GS RD
frank.f ha scritto:
Atomic xt 175. Da felice possessore te lo consiglio!!!
Sono curioso di provare il nuovo irace dell'head.

A mio parere XT 175cm può essere accostato a M18, anzi in questo caso siamo di fronte a un vero e proprio sci da slalom. Non è didattico (parlo per esperienza vissuta da un mio caro amico) perché gira sotto il piede ed è molto faticoso, ma soprattutto c'è sempre il rischio di appoggiarsi alla sciancratura se non viene sciato da SL. E anche per i pali non è lo sci adatto, per una questione di geometrie e rigidità. :)
XT è sicuramente un ottimo sci ma secondo me sarebbe un errore per il nostro amico focalizzarsi sulla misura 175cm (in generale) per i motivi da me illustrati nel messaggio precedente. ;)

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 10:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 19 marzo 2016
Messaggi: 7
Località: Moriggia a volte...
Sci utilizzati: Hero SL
Grazie ragazzi !
Cmq. io ho messo 175cm imbeccato dal allenatore che, probabilmente, vedendo su che sci mi ero orientato (SL) ha pensato che consigliarmi un raggio 35 non era il caso.
Immagino intendesse uno sci adatto a fare un pò tutto ma più orientato al curvone in velocità e qualche volta fra i pali.
Quindi xchè no, anche 180cm, basta che il raggio di curva non aumenti troppo.
Con gli SL faccio davvero tante tante curve, arrivo a sera che boccheggio.... ma a me piace fare fatica. :) Certo che uno sci per atleti come questo, la mattina sul duro, per un comune mortale come me, snaturandolo, diventa quasi un RC. (passatemi la bestemmia)
Col senno di poi dovevo prendermi il 157 da SL e poi anche un RC da raggio 18 (per l'appunto quello che sto facendo ora), così da avere due sci davvero per ogni situazione.
Atomic ho avuto 2 anni fà il Doubledeck SL e l'ho trovato un ottimo sci sul duro, ma sul mollo l'ho trovato particolarmente ostico, non c'è stato amore, e l'ho dato dentro x l'Hero.
Head ho sempre avuto solo racchette... ;) xò ho appena preso il casco della Head :))
A perte gli scherzi, ho visto che Head è davvero in voga e ho letto belle cose, potrebbe essere interessante.
Tommaso, quando intendevi che il WC dell'anno prossimo sarà molto diverso cosa intendi ? più "difficile" ?
Stavo leggendo qualcosa anche sul The Curv...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 18:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Se lo sci ti serve per il duplice scopo di migliorare e come prpedeutico ai pali vai di gs negozio altezza 180 e raggio dai 18 mt in su. Quindi master 21 mt, i speed pro, fischer con la piastra bella, atomic d2, insomma questa tipologia.
Se già te la cavi con la conduzione (vera, cioè deformi lo sci) e scii con continuità anche un gs fis 183 con r 25 mt potrebbe fare al caso tuo, a patto, però, di essere già messo bene tecnicamente altrimenti fatichi e non poco, sia a sciare che soprattutto a migliorare

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quale sci RC ?
MessaggioInviato: 26 marzo 2016, 20:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 19 marzo 2016
Messaggi: 7
Località: Moriggia a volte...
Sci utilizzati: Hero SL
giò ha scritto:
Se lo sci ti serve per il duplice scopo di migliorare e come prpedeutico ai pali vai di gs negozio altezza 180 e raggio dai 18 mt in su. Quindi master 21 mt, i speed pro, fischer con la piastra bella, atomic d2, insomma questa tipologia.
Se già te la cavi con la conduzione (vera, cioè deformi lo sci) e scii con continuità anche un gs fis 183 con r 25 mt potrebbe fare al caso tuo, a patto, però, di essere già messo bene tecnicamente altrimenti fatichi e non poco, sia a sciare che soprattutto a migliorare


Grazie giò, credo che resterò su M21 o Speed Pro, non voglio esagerare... non so neppure io a che reale livello sono.
Probabilmente proprio questo genere di sci me lo dirà :D
E da lì inizierò a lavorarci...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8034

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) IL RITORNO SUGLI SCI DI LUCA SCI !!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

36

3250

3 febbraio 2014, 18:14

jake Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI - Diffusione sci per marca - modelli.

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

renntiger

22

2338

14 febbraio 2010, 23:26

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Atomic come primo sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tommygo

16

2165

3 ottobre 2011, 18:41

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Cristian90

39

2832

16 dicembre 2011, 16:51

Andre Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike