Oggi è 13 maggio 2024, 5:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale sci gara per il campo libero?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2007, 20:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 17 settembre 2007
Messaggi: 305
Località: Lecco
La voglia di comprare uno sci VERO è il mio sogno nel cassetto!!

So che sarà una discussione infinita, c'è chi sostiene che lo sci da gara è destinato solo ad atleti e pertanto il suo utilizzo è destinato solo fra le porte ecc ecc chi invece sostiene che con un gara "docile" e in misura non troppo lunga sia divertentissimo anche in campo libero.

Chi di voi scia in campo libero con un wc?
come vi trovate?
quale "gara" non è vocato esclusivamente per le porte?

dite la vostra!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2007, 20:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 gennaio 2007
Messaggi: 183
Località: Bergamo
Sci utilizzati: Head iSpeed 180, Salomon 2V 183, Rock'n'Roll
Cercando tra i vecchi topic ho trovato questo http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36 in cui mark fa una propria classifica; è riferito all'anno scorso, ma i valori non dovrebbero essere stati stravolti..
Personalmente aspetto il test in Senales per farmi un'idea se è una cosa fattibile o se proprio non fa per me, d'altra parte non ho mai provato uno sci bello, e non so bene cosa aspettarmi...

if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ottobre 2007, 21:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
franky ha scritto:
....c'è chi sostiene che lo sci da gara è destinato solo ad atleti e pertanto il suo utilizzo è destinato solo fra le porte...


Come dici tu, in campo libero il giusto sci può essere utilizzato,ovviamente se scelto con il consiglio di un esperto che possa darti lo sci adeguato perchè tu possa sfruttarne le potenzialità!

Cita:
Chi di voi scia in campo libero con un wc?
come vi trovate?


Dipende ovviamente di che lunghezza è com'è lo sci...Di sicuro per chi inizia ad utilizzare uno sci gara non si consiglia un "Tosto",piuttosto un paio di sci che permettano di fare un po' tutto e quindi bisogna scegliere almeno in fase iniziale un modello più duttile...
Ti faccio un esempio: mio padre ha un amico molto appassionato con lo sci ma non uno sciatore provetto: quando è andato da Mark e ha visto nel piano sotto gli sci gara ha chiesto informazioni e Mark gli ha detto "lascia stare..."...Bè sapete come è finita?
Mark gi ha dato un bel Salomon nuovo da GS di una misura contenuta e il tizio se la gode perchè può sciarci pur non facendo gare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 7:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
Utilizzo Sci vero da gigante.
E' inutile che te lo dica un bel gigante è il re degli sci.
Lo utilizzo quasi sempre dall'apertura degli impianti fino alle 9.30/10.
Poi lo sostituisco con uno sci più universale.
Se parto però da un posto e ci tornerò solo a sera (giro dei quattro passi), parto da subito con uno sci giocherellone.
Quindi uso un bel gigante quando la pista è libera e quando lo posso portare liberamente alle velocità che si merita.
Altro utilizzo spettacolare dello sci da gigante: neve dura/ghiacciata, pendio ripido, corto raggio.
In questa situazione è, ma non è detto che siano in molti a pensarla così, il miglior sci che tu possa avere ai piedi.
Concludo: se ti prendi un bel gigante ed è il primo della tua vita
1)assicurati prima di saperlo usare;
2)prenditi anche un altro sci meno impegnativo.
Immagine
Dimenticavo: ottimo in salto


Se vieni in val senales, se vuoi, lo possiamo provare assieme.

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 7:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Magister, ma ti capita mai di andare in giro senza troupe fotografica al seguito?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 8:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Franky
Ho sempre utilizzato sci da gara (non parliamo di veri WC, ma comitato) sino a poco tempo fa, poi ho alterato le geometrie anatomiche e sono sceso di livello.
Credo che se hai l'idea di prendere uno sci da gara tu abbia già raggiunto un buon livello, altrimenti lascia perdere.
Il GS è, come dice magister, il re indiscusso, facendo attenzione alle misure perchè non è detto che preso in misura più corta sia meglio.
Ti faccio un esempio: il Rossignol misura 181 era più "nervoso" del 184, tre centimetri cambiano poco o nulla, ma il 184 era più facile, pastoso. Altro discorso i circa 190.
Poi si può "giocare" su tuning e lamine per renderlo più facile, tenendo conto che, sempre come dice magister, se usato bene, anche sul ripido duro ha un comportamento superiore di partenza.
Il fatto che non sia vocato al campo libero è una leggenda metropolitana (si Cittadina): prendi i vari maestri che fanno demo o l'Interski lo utilizzano in campo libero, tranquillamente.
Conosco tanti che lo utilizzano tranquillamente tutto il giorno, senza nessuna remora, senza essere o voler essere il Tomba della situazione.
I più facili? Chiedi a Mark che con tutti gli sci, e di tutte le marche che ha venduto meglio di lui.............
Visto che non lo citi direttamente ed un bel Slalom 165 da gara????
Cavolo, che bel giocattolo, se sei a posto fisicamente..........

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 8:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ciao @franky,

premetto che secondo me la prima domanda che dovresti fare (farti !!!) non è se lo sci WC va bene solo x i pali oppure anche x il campo libero, ma se tu sei adatto ad uno sci WC x capacità tecniche e potenza fisica ???

Dando x scontato che tu sia "a posto" sia tecnicamente che fisicamente, se vuoi un WC puoi scegliere tra versioni LIMITED (le + toste) e versioni WC STANDARD (dette anche "comitato").
Nel primo caso, magister dice parole sante; l'attrezzo è talmente performante che a meno che tu non abbia il fisico di Rocca, dopo un paio d'ore gli sci vanno a palla e tu non ce la fai + a stargli dietro, pertanto è utile e doveroso mettere ai piedi un altro sci....(se ce la fai a sciare ancora :D :D )
Il WC STANDARD differisce dal LIMITED x i materiali di costruzione e x durezza della struttura (ma non è poi molto differente) ed è + gestibile.
Certo poi che, come dice Santo, puoi giocare con le misure, il tuning etc, anche se personalmente ritengo che questi attrezzi debbano essere acquistati x essere usati al 100% delle potenzialità che offrono, e non ha senso "addolcire" una "belva" se vuoi sciare con la belva ... (ti compreresti una Ferrari x poi metterci gli pneumatici di una Punto xchè altrimenti va troppo forte in curva ???)
Infine devi decidere se sei tipo da GS o da SL: se da GS ricorda che questi attrezzi x "rendere" devono essere portati a velocità sostenuta altrimenti non girano agevolmente, se da SL devi avere tecnica e velocità xchè sono moooolto rapidi.
Infine ti potrei suggerire, come ben dice Savo, che non sempre il materiale top rende anche il nostro divertimento top.
A volte è + libidinoso un race negozio "ben preparato" piuttosto che un WC "addomesticato" xchè troppo performante ..... (a buon intenditor poche parole).

Cmq, x toglierti una buona parte dei dubbi, l'unica è provare qualche sci WC e poi tiri le debite conclusioni ....

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Sciare in campo libero con uno sci wc (da gigante soprattutto) non è un po' come andare in autostrada con una f1? Mi spiego meglio: al di là del maggior impegno che uno sci del genere richiede e maggior impegno = minor divertimento, che gusto c'è ad andare su una pista normale, con il "traffico" normale con uno sci del genere? Non c'è il rischio che lo si usi sempre al massimo al 50% delle sue possibilità?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 9:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
1951Rs... mi levi una coriusità ..? ma ti sei mai spaccato qualcosa facendo tutti quei salti e acrobazie ?
O sei già il primo uomo bionico italiano ? :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 9:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 settembre 2007
Messaggi: 389
Località: Piemonte
IN EFFETTI... mi sa che affitta qualche fotografo per la giornata sciistica e se ne va in giro a farsi scattare foto in continuazione!!! Il bello è che viene beccato sempre in momenti in cui fa acrobazie ...bah!!

DjCoNdOr


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 9:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@ Ren, l'idea che un WC (non estremo chiaro) sia un attrezzo difficile o superprestazionale è diffusa, ma errata.
Credimi per chi ha una tecnica sufficente, quindi non galattica, non ci sono grossi problemi.
Vai forte oppure dolce, dolce, indifferentemente con in più ampi margini di sicurezza, come ad esempio la tenuta laterale sul duro che è inarrivabile per altri sci.
L'impegno....... si certo, ma taluni cercano l'impegno tecnico/fisico.
Chiaro per sfuttarlo tutto ha bisogno di spazi, vedi anche magister dice di utilizzarlo alla mattina presto, e piste in ordine, quindi nelle prime ore della giornata.

Ma vuoi mettere, ricordi Apocalypse Now: "Adoro l'odore del Napalm alla mattina presto"
ahahahahah!!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 10:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ciao tigre,

provo a darti la mia opinione sul tuo quesito ....
Se io sono un felice utilizzatore di SL :) :D :P ;) , uno dei motivi è proprio xche ritengo il WC GS "sprecato" in campo libero, non tanto xchè non lo si possa "sfruttare" ma xchè normalmente le condizioni di traffico in pista aperta al pubblico sconsigliano vivamente di oltrepassare certe velocità ... (a meno che uno non sia tamente pazzo da voler utilizzare le persone a mò di paletti)
Per quanto riguarda il discorso "maggior impegno = minor divertimento" se sui generis è senz'altro giusto e condivisibile, per altri versi la sfida interiore con sè stessi nel provare i propri limiti cercando di "domare" qualche "belva" infilata sotto gli scaponi, dove lo metti ???

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 10:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Franky, ormai ci conosciamo da anni e sai bene che i miei sci sono due gs comitato da 183 cm, uno rossignol di qualche stagione fa e l'altro head :P :P :P
Con tutti e due scio dalla mattina alla sera, iniziando sui biliardi ghiaciati alle 8.00 del mattino fino a terminare la giornata sulla neve smollata e a mucchi/gobbe del pomeriggio, senza alcun problema, sia con l'uno che con l'altro e non sono un mostro di bravura nè tantomeno un superman nel fisico, dati i 45 anni passati da un pezzo.
Quoto magister sulla necessità di fare un tagliando con un bravo maestro per aggiustare qualcosa della tecnica in modo che ci renda la vita più facile (leggi: migliore è la tecnica, meno fatica fai ;) ) e poi scegli un gs della lunghezza adeguata, tra i 183-184 e i 188, non star lì a menartela sui raggi, è il mix tra struttura e sciancratura che fa lo sci più o meno docile ai tuoi comandi ;)
In base alla mia esperienza con i due sci che ho, posso dirti che lo head, rispetto al rossignol, è forse più versatile, nel senso che ha una struttura più "pastosa" che meglio si adatta ai cambi di consistenza della neve con una tenuta sul ghiaccio spettacolare, il rossignol ha delle risposte più secche ma sul ripido ghiacciato è di una precisione "chirurgica" :P
La cosa migliore, per prendere il primo gs serio, è quella di rivolgersi a chi li conosce bene e che ci aiuti a scegliere tra un lotto di marche più adatte alla nostra sciata, che so, provenendo da rc da negozio, magari è bene orientarsi su quei modelli che hanno una spatola più morbida e sono meno "sordi" nell'inserimento in curva, ma giusto perchè il passaggio sia graduale a questo tipo di materiale.
Discorso preparazione: lo sci deve essere "cattivo", preparato come si deve, lamine a 87-88° al massimo e tuning 0,5-1°, filo tirato dalla spatola in coda, lucido e splendente :P :P :P :P
E riesci a sciarci anche qui, discesa fatta dopo una delle poche nevicate della stagione con i mie nuovi head da gs con filo tirato a lucido ad 88° e tuning 0,5
;)
Immagine

Oppure qui
Immagine
con i miei vecchi head "truccati", cioè resi molto simili al comitato vero di quell'anno ma con lamine a 86°.
Questa foto che penso tu abbia già visto, è dopo una delle due nevicate dell'inverno scorso, 40-50 cm di fresca :P :P :P
Le tracce sono le mie 8)
;)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 10:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Comprati un bel SL da Wc e ci fai tutto quello che vuoi senza patire. Non ti troverai pentito anzi ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 ottobre 2007, 10:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
franky ha scritto:
La voglia di comprare uno sci VERO è il mio sogno nel cassetto!!
So che sarà una discussione infinita, c'è chi sostiene che lo sci da gara è destinato solo ad atleti e pertanto il suo utilizzo è destinato solo fra le porte ecc ecc chi invece sostiene che con un gara "docile" e in misura non troppo lunga sia divertentissimo anche in campo libero.
Chi di voi scia in campo libero con un wc?
come vi trovate?
quale "gara" non è vocato esclusivamente per le porte?
dite la vostra!


ciao franky...leggendo il tuo post mi è sembrato di tornare indietro con la memoria perchè è esattamente ciò che ho pensato io un anno e mezzo fa...avevo già deciso, a seguito di un infortunio tosto, di chiudere definitivamente con le gare(niente di che come atleta),lo sci era soltanto un hobby turistico confinato alla classica settimana bianca natalizia e a qualche uscita domenicale quando un giorno, stanco dei mio race carver da negozio, ho pensato di acquistare uno sci "vero" per tirare in campo libero qualche curva come si deve. La scelta è all'inizio ricaduta su di un modello GS-WC ma nella misura lady in quanto più morbido....il risultato?...è ritornato forse più di prima la volgia di pali,ho acquistato un HEAD GS_WC nella misura da adulti e dopo qualche sporadica apparizione (gara sociale e apripista-gigantissimo trevalli) quest'anno molto probabilmente riprenderò da NC con le gare...pensaci bene Franky perchè una volta messo ai piedi uno sci WC potresti imboccare una via senza ritorno

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pali e campo libero = differenze

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 14, 15, 16 ]

Morfy

237

9568

18 settembre 2007, 16:22

blossom Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allenamenti Campo Libero - Sempre commenti

pgfiore

5

905

23 ottobre 2007, 7:20

1951rs Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) ( JAM SESSION ) PROGRAMMI RACE MASTER E CAMPO LIBERO

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

valeriojam

30

2903

27 agosto 2014, 14:01

lennox Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci gara

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

PAle

15

1863

16 ottobre 2008, 11:50

cheguev Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. classifica sci da gara

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

genioxr

31

3627

1 febbraio 2007, 19:18

Flash Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike