Ed è giunto il momento di dire la mia...
Lo sci del futuro non esisterà mai. Quando il futuro arriverà, ogni sci sarà già troppo vecchio e si aspetterà quello nuovo.
Ma con questo cosa volevo dire? Ma che ne so io ???
Cmq, battute a parte faccio la breve recensione degli 2 sci che ho provato ieri.
Parto però prima dicendo che data la neve fantastica di ieri, tutti gli sci che si provavano erano buoni. Era davvero una neve cha aiutava a incentivava a sciare e non faceva emergere significative differenze tra uno sci e l'altro.
HEAD Xenon Xi 10.0
misura 170 (127/75/112 mm R: 13.5 mt)
Non sono partito provando questo sci per "volere" preciso e ben determinato. Era sabato sera e tutti si erano già accaparrati gli sci da portarsi su il giorno dopo in ghiacciao.
In cantina dell'albergo rimanevano ancora 3 Speed e un Xi 10.0
Fatta una rapida valutazione e dato che degli Speed conoscevo già le qualità, ho deciso che era buona cosa prendere lo Xi 10.0 anche perchè, data la coda che si sarebbe dovuta fare il giorno dopo alla cabinovia, erano i più leggeri da portarsi dietro
.. ma quante ne so !! e poi erano i più simili al Monster che desideravo molto provare
Ma veniamo alla prova...
Sci con coda un pò rialzata come il Monster (ho detto un pò ...) centro largo (75mm).
Come tutti gli sci a centro largo, non sono il massimo della manegevolezza a bassa velocità ma data l'abbondante sciancratura nemmeno troppo stronzetti.
Basta non avere fretta...
E infatti di colpo mi sono ricordato le parole del Maggy che in altra occasione e per altri motivi pronunciò: <<...comincia a impostare la curva e aspetta che gli sci prendano lo spigolo...>>
E infatti a bassa velocità sul falsopiano basta fare così, aspettare che prendano lo spigolo.
Basta poi prendere un pelo in più di velocità e lo sci diventa molto agile.
L'ho trovato però un più rigido, legnoso, sordo del Monster. Ha più della putrella.
Lo so, non devo mettermi a paragonare sci così differenti, sarebbe un errore, eppure... forse per via delle misure simili sono cmq portato a farlo.
Sulla neve di ieri poi, come già detto, lo sci andava benissimo e non ho trovato particolari sensazioni.
Indice di gradimento personale: 7
HEAD MONSTER CHIP misura 171
misura 171 (124/78/110 mm R: 14.6 mt)
partiamo subito dalla pecca. L'unica che ha ma grossa... il prezzo!!!
Spropositato... e dico spropositato solo perchè non so cosa ci sta dietro da parte di casa HEAD.
Inizialmente ho trovato sensazioni simili al Xi 10.0 tanto che, sembra di non essere mai sceso da quello sci.
Una volta infilato ai piedi ho fatto solo mezza discesa su pista e poi ho seguito il Magister in fuoripista il quale mi ha chiesto se avevo con me la macchina fotografica, dopo di che mi ha detto semplicemente: seguimi … Agli ordini capo …
In neve fresca galleggia che è un piacere. Beltra davanti a me che pesa la metà di me e che ha la Brasiliana ai piedi lascia nella neve solchi ben più profondi dei miei a dimostrazione del fatto che tale modello può essere usato in fuoripista ma nasce e rimane cmq uno sci da halfpipe per fare salti, capriole ecc…
In vita mia di sciate in fuori piste ne ho fatte davvero poche … forse 10 ?
Eppure mai come questa volta mi sono trovato bene… sono pure riuscito a restare in piedi .. eheh
Ma la mia a confronto di quella del Magister del video, sembrava una traccia lasciata da una petroliera che per fare manovra si deve prendere 10 km di mare.
Di sicuro lo sci però da mota fiducia e una volta in velocità sulla fresca bastano pochi movimenti per farlo girare. Galleggia molto bene e l’inversione va fatta caricando allo stesso momento entrambi gli sci ma con la massima leggerezza. Facendo in questo modo non si ha quella sensazione di uno sci che tira dritto e affonda nella neve mentre l’altro tende a girare.
Alla fine sono passato alla pista.
Impressionante !
Proprio non mi aspettavo che uno sci del genere fosse così… L’ho trovato ancora più facile dei Magnum. Quasi più reattivo e più facile nell’inversione anche se il centro è più largo.
Lo sci è morbido e al tempo stesso reattivo e sicuro se si spinge e si fanno curvoni in velocità.
Con questo sci mi sarebbe però quasi piaciuto avere una preparazione delle lamine ancora più cattiva .. un bel 87° di fianco e magari anche 1° di tuning. Non lo dico perché sono esperto di preparazioni ma solo a rigor di logica. Normalmente la preparazione Head è 89 e 0,7. Su uno sci del genere che cmq da molta sicurezza di suo una lamina ancora più cattiva dovrebbe dargli una gran tenuta sul duro e con quel grado di tuning una maggior facilità a girarlo e a fare serpentine a velocità bassa per chi, come me, non si chiama Magister.
Secondo me è uno sci molto molto polivalente. Uno sci veramente completo con quale divertirsi dalla mattina in neve dura al pomeriggio con neve marcia e addirittura tranquillamente in neve fresca.
Qualcuno potrebbe dire che uno sci che va bene per fare di tutto, in realtà non fa nulla bene.
Secondo me invece questo fa tutto bene
Indice di gradimento personale: 9