Oggi è 19 settembre 2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quanto e come vi allenate?
MessaggioInviato: 16 settembre 2008, 20:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
Eh lo so che sono un pò monotono, ma tutto quello che sta fuori, intorno, dentro le gare da sci mi intriga.
Apro questo topic per sapere come vi allenate: esercizi in campo libero, pali quanti ed in che modo, salti, fuori pista etcc...
Non è finita!
Siamo agli inizi della stagione, si parla anche di preparazione fisica e questo comporta corsa, bici, squat...vero? Fatemi sapere, chissà che questo in futuro non diventi l'angolo del tecnico!(A cambiare il titolo ci sono sempre!!!)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 7:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
è necessario scindere tra la preparazione altetica per il turista-agonista-amatore(noi) e l'atleta professionista. Nella seconda ipotesi la preparazione altletica nello sci professionistico attuale (piste innevate artificialmente,praparate e materiali che richiedono una gran forza ma al tempo stesso destrezza e grande dinamica nel movimento) è paragonabile a quella di un CENTOMETRISTA...massa muscolare,forza esplosiva,rapidità e scioltezza esecutiva prestando attenzione anche alla parte superiore perchè i muscoli del tronco stabilizzano il movimento delgi arti inferiori. Per goderci al meglio la nostra passione è sufficiente una preparazione armonica del fisico 3 volte alla settimana in palestra 1)muscoli spinta 2)muscoli di tirata 3)gambe,addominali e lombari sempre, 1 seduta di lavoro aerobico (spinning,tapis roulant,salto della corda) e meglio ancora 1 uscita settimanale in bicicletta

1)muscoli di spinta: petto-spalle-tricipiti
2)muscoli di tirata: dorsali-deltoidi-bicipiti

-l'aerobico lo puoi fare assieme ai pesi ma 20-30 minuti come riscaldamento per alzare la temperatura corporea ed accellerare il metabolismo. Se fatto alla fine di una seduta di massa-forza vanifica l'allenamento effettuato in quanto il sangue non affluisce più del solito nei muscoli appena sollecitati. Sempre meglio fare l'aerobico in una seduta a parte,serve a "scaricare" i muscoli dalle tossine dell'allenamento

-scatti è una cosa,corsa aerobica è un'altra cosa.E' impossibile simulare gli scatti sul tapis roulant, in palestra si può ottenere lo stesso risultato effettuando balzi e scatti sulla brevissima distanza intervallati da corsa rapida sul posto a ginocchia alte e gambata dietro

personalmente organizzo l'allenamento in questo modo: a partire da pasqua(FINE STAGIONE) coi pesi per sviluppare massa-forza con 3 sedute la settimana in palestra(addominali ogni volta poi a rotazione muscoli di spinta,muscoli di tirata,gambe) fin circa metà novembre. Al sabato o la domenica lavoro aerobico con una bella biciclettata (40/60 km quasi sempre in pianura). Da metà novembre in poi i pesi si riducono a semplice carico da mantenimento,addominali sempre, ed inserisco il salto della corda,balzi,scatti ed il pilates o spinning in sostituzione alla bicicletta. Poi una volta pronti...si spera nell'arrivo della neve! Personalmente,pur trascorrendo circa 30/40 gg di sci a stagione,tale ginnastica non è finalizzata alle gare ma soprattutto alle sciate in campo libero e per godersi a pieno la settimana bianca anzichè essere cotto dopo appena 2 giorni ed arrancare pesantemente tutti gli altri col rischio di essere totalmente in balia degli attrezzi

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 7:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
dimenticavo di citare l'ultimo arrivato...INLINE ALPINE SLALOM!

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 8:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 20 settembre 2007
Messaggi: 104
Località: Trentino - Alto Adige
L'argomento è molto interessante..
Innanzituto complimenti a Emanueza che fa davvero un signor allenamento.
A me purtroppo viene l'orticaria solo a vederla la palestra cosi' mi dedico a sport vari, Tennis, Beach Volley ma soprattutto Mountain Bike.
Certo la preparazione che fa Ema è molto piu' specifica e redditizia.

http://www.zipline.it
ADRENALINE
X-treme Adventures


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 8:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
maxsl ha scritto:
L'argomento è molto interessante..
Innanzituto complimenti a Emanueza che fa davvero un signor allenamento.
A me purtroppo viene l'orticaria solo a vederla la palestra cosi' mi dedico a sport vari, Tennis, Beach Volley ma soprattutto Mountain Bike.
Certo la preparazione che fa Ema è molto piu' specifica e redditizia.


sulla carta l'allenamento così com'è non fa una piega ma poi mi vedi dal vivo e...ok che sono ben piantato ma ti garantisco che ho i miei rotolini nel giro vita,mi piace mangiare e bere, e poi alle gare becco secondi su secondi anche se per l'inverno prox sono molto fiducioso grazie al fatto di aver molto probabilmente risolto un errore tecnico che mi ha attanagliato per anni. Comunque avere una "gamba allenata" statisticamente preserva di gran lunga dagli infortuni rispetto a chi non fa nulla

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 8:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
Caspita Ema... ti alleni quasi come un professionista!
Parte del lavoro a secco che fai è comune al mio:
1) addominali SEMPRE
2) a rotazione gli alti muscoli del tronco
3) squat 3 volte a set
A questi esercizi da palestra che svolgo rigorosamente in casa (odio le palestre) aggiungo, piùttosto che per lo sci esclusivamente per benessere personale, almeno un'oretta di corsa giornaliera visto che ho il parco a 30m da casa.
Il lavoro sugli sci è un'altra cosa, a nov tanto campo libero cercando di ricordare le sensazoni delle ultime uscite che risalgono aihmè a luglio, poi pali 1v a set di mat e campo libero il pom più cazzeggio cercando di non lasciarci le corna!
Ovviamente poi ci sono le gare sennò uno tutta 'sta fatica come la giustifica?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 8:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 20 settembre 2007
Messaggi: 104
Località: Trentino - Alto Adige
Non per farmi gil affari tuoi Ema, ma in che categoria sarai la prox stagione?

http://www.zipline.it
ADRENALINE
X-treme Adventures


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 8:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
emanueza ha scritto:
è necessario scindere tra la preparazione altetica per il turista-agonista-amatore(noi) e l'atleta professionista. Nella seconda ipotesi la preparazione altletica nello sci professionistico attuale (piste innevate artificialmente,praparate e materiali che richiedono una gran forza ma al tempo stesso destrezza e grande dinamica nel movimento) è paragonabile a quella di un CENTOMETRISTA...massa muscolare,forza esplosiva,rapidità e scioltezza esecutiva prestando attenzione anche alla parte superiore perchè i muscoli del tronco stabilizzano il movimento delgi arti inferiori. Per goderci al meglio la nostra passione è sufficiente una preparazione armonica del fisico 3 volte alla settimana in palestra 1)muscoli spinta 2)muscoli di tirata 3)gambe,addominali e lombari sempre, 1 seduta di lavoro aerobico (spinning,tapis roulant,salto della corda) e meglio ancora 1 uscita settimanale in bicicletta

1)muscoli di spinta: petto-spalle-tricipiti
2)muscoli di tirata: dorsali-deltoidi-bicipiti


ema ma ti alleni facendo il primo allenamento muscoli di spinta,il secondo di tirata ed il terzo gambe e lombari e adominali?
o li cambi tra di loro(per esempio io faccio petto-bicipiti poi dorso-tricipiti e infine gambe-spalle)?

Cita:
-l'aerobico lo puoi fare assieme ai pesi ma 20-30 minuti come riscaldamento per alzare la temperatura corporea ed accellerare il metabolismo. Se fatto alla fine di una seduta di massa-forza vanifica l'allenamento effettuato in quanto il sangue non affluisce più del solito nei muscoli appena sollecitati. Sempre meglio fare l'aerobico in una seduta a parte,serve a "scaricare" i muscoli dalle tossine dell'allenamento


quoto



Cita:
personalmente organizzo l'allenamento in questo modo: a partire da pasqua(FINE STAGIONE) coi pesi per sviluppare massa-forza con 3 sedute la settimana in palestra(addominali ogni volta poi a rotazione muscoli di spinta,muscoli di tirata,gambe)


a me hanno detto che gli addominali come tutti gli altri muscoli basta allenarli solo una volta a settimana....
non capisco xche pero me l'ha detto gente fidata.....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
maxsl ha scritto:
Non per farmi gil affari tuoi Ema, ma in che categoria sarai la prox stagione?


sono e resto master

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
@jacopo:non li alleno di seguito,cerco di intervallarli il più possibile lasciandoci sempre in mezzo un giorno di riposo.Per quanto concerne gli addominali,è necessario precisare che essendo un muscono come un altro,reagiscono agli allenamenti niente più e niente meno che gli altri muscoli ma per vedere la tartaruga è necessario essere magri e non avere la pancetta. Hanno altresì l'importante funzione,assieme ai lombari, di sostenere il tronco e per questo allenarli 3/4 volte la settimana non è sbagliato o controproducente

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 9 settembre 2008
Messaggi: 64
Località: Lombardia
io faccio un allenamento simile a quello di emanueza:
Palestra 3 volte a settimana: sempre addomincali e gambe (1 volta con carichi alti e poche rip. e 2 volte carichi bassi e 25-30 rip a serie) e gli altri muscoli a rotazione (2 gruppi per seduta)
Corsa 3 volte a settimana: per un totale di 25-35km a settimana. Rigorosamente al parco o per strada indipendentemente dall'orario e dal meteo... altrimenti cyclette. Odio il tappeto!!!!

Il sito con le specifiche di tutti gli sci sul mercato
http://www.skidetails.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
ok ema...
io personalmente faccio allenamento per massa per tutto l'anno.
arrivato a settembre faccio le gambe(squat affondi e leg curl) un solo allenamento a settimana (l'ultimo) ma negli altri giorni metto gli affondi laterali (nel primo) e gli stacchi da terra (secondo). in + sto provando a fare un po di propriocettivita che comunque penso non serva data la mia scarsa tecnica X-|

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
@jacopo:
io quoto tutto quello che scrive emanueza ed aggiungo che il tono degli addominali si perde molto prima di quello degli altri muscoli, te ne accorgi quando, dopo aver interrotto per una set o due, riprendi gli esercizi: ti bruceranno da far paura!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 settembre 2008
Messaggi: 194
Località: Abruzzo
Sci utilizzati: Head SS Magnum/REV 80 - Elan GSX
La mia preparazione da turista si limita ad un'oretta di corsa con esercizi a corpo libero e ripetute sui gradoni; tutto questo per 3 volte a settimana. Quando posso, cerco di andare anche in piscina (1-2 volte a settimana).

ImmagineImmagineImmagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2008, 9:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
emanueza ha scritto:
Personalmente,pur trascorrendo circa 30/40 gg di sci a stagione,tale ginnastica non è finalizzata alle gare ma soprattutto alle sciate in campo libero e per godersi a pieno la settimana bianca anzichè essere cotto dopo appena 2 giorni ed arrancare pesantemente tutti gli altri col rischio di essere totalmente in balia degli attrezzi

Comunque avere una "gamba allenata" statisticamente preserva di gran lunga dagli infortuni rispetto a chi non fa nulla


Kazzius ema ...
adesso capisco perchè in Val Senales ad Aprile tu eri fresco come un bocciolo di rosa :o mentre io faticavo alla stragrande X-| ....
:D ahahahahahahahahaha :D

Cmq complimenti ... gran bell'allenamento !!! e condivido pienamente il tuo discorso su infortuni e motivazioni ...

Io invece mi preparo un pò diversamente rispetto al tuo programma, ma poi neanche tanto ... è quasi solo questione di tempistiche ...
Per me da Maggio ad Agosto il lavoro in palestra (2/3 sedute settimanali, sempre per tutto l'anno) è rivolto soprattutto ad un discorso di mantenimento con parecchio tempo dedicato al lavoro aerobico, addominali in quantità industriale e stetching, pesi pochi e solo per non perdere il tono muscolare.
Il tutto condito da 1/2 uscite settimanali in bicicletta con percorsi variabili tra 20 e 40 Km. in pianura.
Poi da Settembre a Novembre diminuisco il lavoro aerobico che mantengo per l'inizio e fine seduta, riprendo per bene la pesistica in potenziamento, con sedute differenziate per i muscoli del tronco e per quelli delle gambe, sempre addominali in quantità industriale e stretching, e se il tempo permette fino ad Ottobre ... ancora qualche biciclettata alla Domenica ...
Da Dicembre e fino ad Aprile continuo il tipo di preparazione iniziata a Settembre ma stabilizzando i pesi (in quantità) e modificando il lavoro in modo organico finalizzato alla ricerca della reattività/velocità.

Poi se non è sufficiente ... beh ... qualcuno mi ha suggerito un paio di Red Bull prima di mettere gli sci, oppure un bel grappino ;) :D :)
UNA GRAPPA AL MANU, olèèèèèè !!!

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ma quanto è bello

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Brunoz

17

2348

25 novembre 2008, 18:03

Brunoz Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Quanto sono contento!!!

kempes58

14

981

27 agosto 2014, 22:59

gardoso Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ma quanto lunghi?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

albenac

24

2035

20 marzo 2015, 21:14

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: Quanto siamo condizionati?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

DH5

20

2073

3 dicembre 2007, 12:47

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ma quanto dura uno sci?

gregol68

6

1197

24 gennaio 2007, 9:24

chip63 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike