Oggi è 29 marzo 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione sci
MessaggioInviato: 10 gennaio 2008, 23:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 30 marzo 2007
Messaggi: 245
Località: Mantova
Se dovessi fare la settimana bianca, non avendo niente per la manutenzione per gli sci come posso fare?

Girovagando su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/SCIOLINA-HOLMENKOL-IN-BUSTINE-10-PEZZI_W0QQitemZ270202146844QQihZ017QQcategoryZ1302QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

che ne dite?

Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gennaio 2008, 23:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Lascia perdere e vai da Mark che ha sempre la soluzione giusta per tutto tipo la sciolina Maplus al fluoro da splamare sopra lo sci è la Super Glide Wax in crema.

Immagine

Lo scorso anno l'ho pagata 18 euro e una confezione ti dura 2 anni.
Ottima per sciolinare tra una giornata e l'altra e protegge anche le lamine dalla ruggine.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gennaio 2008, 23:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 30 marzo 2007
Messaggi: 245
Località: Mantova
Spiega spiega!

Metti istruzioni!

Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2008, 19:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Semplicissimo.
Il barattolo è dotato do una spugnetta.
Si prende la spugnetta e la "puccia" :D nella crema e poi la si distribuisce sulla soletta.
Una volta asciugata, se vuoi, ci passi uno straccetto e il gioco è fatto e finito.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2008, 20:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
morfeosogna ha scritto:
Semplicissimo.
Il barattolo è dotato do una spugnetta.
Si prende la spugnetta e la "puccia" :D nella crema e poi la si distribuisce sulla soletta.
Una volta asciugata, se vuoi, ci passi uno straccetto e il gioco è fatto e finito.


potrebbe andar bene anche per sciolinare alla partenza di una gara qualora uno non abbia due paia di sci

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2008, 21:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
scusa ma non l'ho capita ..
e se uno non ha un paio di sci cosa sciolina ??? gli scarponi ? :D :D ;) ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2008, 21:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
ah ah ah....
umorismo morfiano!!!

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 gennaio 2008, 23:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
io per la manutenzione sono piu' per le scioline senza fuoro o con pochissimo fluoro
dalle mie vaghe info mi risulta infatti che quelle con fluoro, se gli sci non vengono usati per un po' di tempo, tendono a seccare molto la soletta
tant'e' che in giro ci sono anche i prodotti per "togliere" i residui di fluoro dalla soletta
quindi le scioline fredde "pronte all'uso" vanno bene tra una giornata e un'altra di sci, soprattutto su nevi fredde
ma se gli sci devono essere messi via o se e' solo per evitare che le lamine si arruginiscano preferisco scioline senza fluoro

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 0:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
La Maplus è un distaccamento nato in un secondo tempo della ditta Guarniflon che produce guarnizioni.
Al fine di dare alla plastica e alla gomma l'autolubrificazione necessaria per non seccarsi viene utilizzato nel composto il PTFE (politetrafluoroetilene).

L'esperienza maturata con in tale settore e l'utilizzo del fluoro ha poi portato a spingersi in altri settori quali appunto le scioline con la collaborazione dell'Università di Padova e del Prof. Gambaretto.

Mi spiace quindi contraddirti caro CHIP ma dubito assai che il fluoro possa seccare la soletta di uno sci fatta in polietilene e tal riguardo ti invito a visitare il link sotto riportato dove tra l'altro viene testualmente riportato "Il PTFE è un polimero vinilico e la sua struttura , se non il suo comportamento, è simile al polietilene."

http://www.pslc.ws/italian/ptfe.htm


Piccola nota personale.
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di visitare le due realtà aziendali in quanto la Guarniflon, nonchè la Maplus vollero certificarsi per la ISO 9000 e ora secondo la ISO 9001:2000.
Questo lavoro di consulenza e di successiva certificazione venne fatto da miei carissimi amici Ing. Aldo Martino e Ing. Pietro Tedeschi (ora anche cliente di Mark che sarà presente al test di Montecroce) tramite l'ente di certificazione inglese WCS che loro rappresentano per il bacino del mediterraneo.
Io in tale visita partecipai come auditore per la tutela ambientale in quanto avevo già matura esperienza di alcuni anni come consulente di un'altra ditta nello stesso settore ovvero la Guarnizioni Industriali di Paratico (Bs).
Infatti sui prodotti Maplus era riportato il logo della WCS (http://www.wcsplanet.com)
Ora la Gurniflon è certificata con un altro ente.
Azz.. a conti fatti son già passati ben 6 anni. Peccato che ai tempi non fossi così malato di sci altrimenti di certo avrei cercato di farmi una bella scorta di scioline .. eheheheh


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 0:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
non ho dubbi che tu sia ben documentato e informato
ma quello che ho scritto e' quello che ho sempre letto e sentito, forse anche da mark....
cerchiamo pero' di essere chiari:
- premessa: queste scioline fredde sono comunque meno impregnanti di quelle a caldo pertanto hanno un effetto + limitato, se vogliamo solo protettivo, non penetrano molto nei pori della soletta e pertanto se gia' una sciolinata a caldo dura poco figurarsi queste....
- io non dico che le scioline fredde al fluoro non vadano bene, anzi....in genere, soprattutto per le temperature fredde sono migliori delle altre
- sostengo solo che potendo scegliere, se devo mettere via gli sci nella pausa estiva o anche solo per qualche settimana, preferisco prodotti senza fluoro perche' ritengo comunque che non sia il massimo per la soletta, tant'e' che ripeto ci sono in commercio prodotti specifici per toglierlo....
- molto spesso i consigli sull'uso di questi prodotti sono dati pensando ad un uso continuato degli sci, non per riporli nella sacca o per proteggere le lamine....
poi se vogliamo il discorso si ridimensiona molto considerando che nei prodotti di questo genere in commercio di fluoro dentro ce n'e' poco
mi informo meglio e spero che intervenga qualcun altro a dire la sua....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 0:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
CHIP ... grandiosa firma, my compliments !!! :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 1:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
chip63 ha scritto:
non ho dubbi che tu sia ben documentato e informato
ma quello che ho scritto e' quello che ho sempre letto e sentito, forse anche da mark....
cerchiamo pero' di essere chiari:
- premessa: queste scioline fredde sono comunque meno impregnanti di quelle a caldo pertanto hanno un effetto + limitato, se vogliamo solo protettivo, non penetrano molto nei pori della soletta e pertanto se gia' una sciolinata a caldo dura poco figurarsi queste....
- io non dico che le scioline fredde al fluoro non vadano bene, anzi....in genere, soprattutto per le temperature fredde sono migliori delle altre
- sostengo solo che potendo scegliere, se devo mettere via gli sci nella pausa estiva o anche solo per qualche settimana, preferisco prodotti senza fluoro perche' ritengo comunque che non sia il massimo per la soletta, tant'e' che ripeto ci sono in commercio prodotti specifici per toglierlo....
- molto spesso i consigli sull'uso di questi prodotti sono dati pensando ad un uso continuato degli sci, non per riporli nella sacca o per proteggere le lamine....
poi se vogliamo il discorso si ridimensiona molto considerando che nei prodotti di questo genere in commercio di fluoro dentro ce n'e' poco
mi informo meglio e spero che intervenga qualcun altro a dire la sua....



chip ti consiglio di leggerti attentamente questo:
http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1013
e ti assicuro che non è farina del mio sacco ...


CMQ per la pausa estiva sono d'accordo con te, meglio una sciolinata a caldo. La mia era solo una risposta a Enigma che voleva un prodotto facile da mettere tra una sciata e l'altra, non per la pausa estiva.

Notte caro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 10:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Ciao

Morphy non volermene ma quoto Chip...

Indipendentemente da principi fisici o chimici a me è sempre stato detto di togliere il fluoro dalla soletta dopo l'uso poichè, la decantazione del fluro sulla soletta provoca un (mi si passi il termine) degrado della stessa.
In pratica, in passato, su uno sci da cui non effettuavo l'operazione di pulitura ho notato dopo qualche mese uno "sbiancamento" della soletta, indice (penso) di una non ben determinata variazione delle caratteristiche della stessa.
Da quando procedo con l'operazione di "pulitura" che effettuo con regolarità la sera dopo la gara (io le fluorate o il fluoro in dadi lo uso solo sui gara) tale effetto non si è più verificato.

A tale proposito consiglio di non usare pulitori chimici; una colata di gialla spatolata prima che si fredddi pulisce la soletta in modo egregio.

Questa è la mia personale esperienza..

ciaooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 11:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
non ci sono problemi ragazzi ... ci mancherebbe.

Ripeto.
- Enigma ha chiesto una sciolina facile da mettere tra una sciata e l'altra e io gli ho girato il consiglio che mark mi ha dato lo scorso anno.
- sono d'accordo che per il rimessaggio estivo vada meglio una sciolinata a caldo anche se qualcuno reputa ceh non serve, basta mettere via gli sci insaccati e in un posto fresco e non umido.
- reputo che se il fluoro lo mettono per fare le guarnizioni sia logico pensare che non possa seccare la gomma o la plastica. Il polietilene e il PTFE hanno infatti una struttura molecolare simile.


P.S. 1
ho sempre ragione tranne quando sbaglio :D :D

P.S. 2
Ho messo la P2 spray sui miei morfini semplicemente spruzzandola sopra e stendendola con il tampone in sughero a mano e l'ho lasciata li per due settimane senza guardare gli sci.
Li ho ripresi in mano sabato e li ho preparati. Una spazzolata e la soletta era praticamente nuova.
La sciolina che ho proposto a Enigma contiene fluoro, ma come dice giustamente chip in bassissima quantità quindi problemi non ce ne sono.
E poi .. io l'ho usata per una stagione intera e posso testimoniare che non da problemi..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gennaio 2008, 11:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Ola Morpy !!

1) l'effetto denotato si riferisce all'utilizzo continuato (mesi) di iperfluorate o fluoro in blocchi, cioè ad altissime percentuali di fluoro.
Non è possibile il fluoro in se stesso risulti "inerte" e qualche altro componente (legante a chissachè) sia l'agente "degradante" ?

2) quoto che per una ordinaria manutenzione una sciolina di base (vds rossa o viola maplus racing base) sia ottima, + che sufficiente e molto duratura. Per il rimessaggio estivo una colata di gialla non spatolata su soletta e lamine va + che bene.

PS domenica c'era gara FISI e gli sci che ho preparato hanno fatto un 1° un 2° ed un 10° posto :D :D :D

ciaoo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. manutenzione sci per un profano

stefano

5

1640

10 aprile 2007, 23:45

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci cambiati/irriconoscibili dopo manutenzione lamine

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

konrad V

36

4548

11 marzo 2012, 17:13

Powder Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. manutenzione sci in stagione e fuori stagione

sissina

9

1772

2 febbraio 2013, 16:50

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. MANUTENZIONE LAMINE

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

MAMMUT

76

7900

22 aprile 2009, 1:49

Alwa Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Manutenzione scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

belze

33

3839

14 gennaio 2013, 20:09

antoniopao Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike