Oggi è 29 aprile 2024, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lo SCI, i GPS e i cellulari NOKIA
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 13:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Ogni tanto leggo del Magister che con il suo gps sa quanti km ha fatto quel tal giorno sugli sci, i dislivelli percorsi, la velocità masisma, minima e media della giornata.

Cosine interesanti.. chissà che attrezzo utilizza per fare di ste cose.

Bene, senza dovere acquistare un apposito dispositivo gps, oggi (da qualche tempo a dire il vero) c'è la soluzione per chi ha un cellulare Nokia dotato di sistema operativo Symbian.
Si chiama Nokia Sport Tracker.
Cosa serve?
Il cellulare Nokia, un'antenna GPS almeno da 8 canali (costo dai 35 ai 100 euro in qualunque negozio di telefonia), andare sul sito della nokia e scaricare nokia sport tracker ( il link è http://sportstracker.nokia.com/nts/main/index.do )

Prima di scaricare il software, verificare quale modello di telefono avete.
Lo si instala sul telefono tramite Nokia Pc Suite e il gioco è fatto.
Si parte e si va a sciare, pronti? via ! si accende il telefono, avvia il programma e si accende l'antenna GPS bluetooh.
Il programma comincia a registrare tutto e quando si vuole da un tracciato del percorso effettuato con tutti i dati sotto forma di grafico (sembra una telemetria) delle velocità. Inoltre km percorsi ecc...
Volendo si possono scaricare i dati dal telefono e condividerli in rete tramite il sito di cui vi ho messo prima il link.
Non finisce qui. Scaricando i dati utilizzando l'apposito sito internet, quei furbacchioni della nokia, permettono di sovrapporre il tracciato registrato con punti di intersezioni tra latitudine e longitudine con delle mappe tipo (google) dando quindi anche l'altitudine. In pratica sul monitor del pc vedrete tutte le stre (ops... piste) che avete percorso quel giorno.

P.s.
Qualcuno pazzerello dall'altra parte (forum kart) ha cominciato a usarlo per girare in pista. La precisione non è massima, dal tracciato cmq si notano pure le traiettorie effettuate in pista e le velocità. Fa pure il conto dei giri di pista percorsi e da il tempo sul giro.

Immagine

Sport ai quali si può applicare:
bici,
sci,
corsa,
alpinismo,
auto,
ecc....


ecco alcuni filmati su youtube dimostrativi di cosa fa il programmino

http://www.youtube.com/watch?v=YoQ3bqTds9o

http://www.youtube.com/watch?v=eDVTP_eowLE

http://www.youtube.com/watch?v=bjX1jVIJlKk&feature=related


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 13:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
di certo come programmi non siamo a questo livello ...
http://www.youtube.com/watch?v=pX3GFvVzszc

minchiaaaaaaa !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 328
Località: Lombardia
interessante avevo visto il programmino sul sito della nokia ma non avevo approfondito...grande Morfy


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 14:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 20 aprile 2007
Messaggi: 335
Località:
e se si volesse qualche cosa di più "professionale"!?!!?esisteno prodotti più specifici con addirittura le cartografie delle piste!?!?! se qualcuno li conosce quale è il migliore!?!?!?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 14:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
MyNav Mountain
con cartografia delle alpi divise in zone (orientali, centrali, occidentali) e riportante le piste da sci e i sentieri per l'escursionismo.
Da installare solo su palmari con Windows Mobile.


Ce l'ho ma a dire il vero l'ho ustato solo una volta ... A sciare preferivo guardare la pista ...
Poi mi hanno fregato il palmare con il navigatore satellitare incorporato e non l'ho più ricomprato... uso il tomtom sul cellulare che va benissimo lo stesso


P.s.
che io sappia MyNav Mountain è l'unico nel suo genere.

http://www.mynav.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Mentre per chi non ha un symbian, una valida alternativa e' questo orologio della Garmin che oltre a tutte le info GPs include anche un cardiofrequenzimetro.

http://www.garmin.it/sport/running/FORERUNNER/010-00658-11.html

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 15:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Grazie Morfy! Grande! Ora dovró capire se il mio Nokia é compatibile......

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 15:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
@morfy: siccome te ne intendi per davvero..vorrei prendere un cellulare che abbia un pò di funzioni..tipo mail-internet-satellitare e pensavo ad un blackberry, ma poi devo anche trovare un piano tariffario che non mi costi troppo..mi sai indicare qualcosa di valido??grazie...

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 15:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Morfy ha scritto:

P.s.
Qualcuno pazzerello dall'altra parte (forum kart) ha cominciato a usarlo per girare in pista. La precisione non è massima, dal tracciato cmq si notano pure le traiettorie effettuate in pista e le velocità. Fa pure il conto dei giri di pista percorsi e da il tempo sul giro.



Non pensavo potesse star dietro ai cambiamenti minimi di posizionamento di una pista kart...
Sul serio sta dietro a tutte le traettorie?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 15:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
magno ha scritto:
@morfy: siccome te ne intendi per davvero..vorrei prendere un cellulare che abbia un pò di funzioni..tipo mail-internet-satellitare e pensavo ad un blackberry, ma poi devo anche trovare un piano tariffario che non mi costi troppo..mi sai indicare qualcosa di valido??grazie...


Ho provato un Nokia N95 (L'ultima serie non la prima che aveva dei bug non indifferenti tanto da essere stata ritirata dal mercato e mi é sembrato ottimo........ ma non so se é valido anche con le offerte italiane.
Qui stanno anche prendendo piede i telefoni dedicati di 3 che sono abilitati all'utilizzo di Skype......

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 15:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Io sono stato tentato di comprare il Navman X300 della famiglia dei dedicati da mettere sul braccio.
http://www.skiroll.it/accessori/navman/navman2005.htm

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 16:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
pgfiore ha scritto:
Cita:
[i]Messaggio di Morfy]

Non pensavo potesse star dietro ai cambiamenti minimi di posizionamento di una pista kart...
Sul serio sta dietro a tutte le traettorie?



Fiore ... ti ho detto che qualche ragazzo sta provando. Io comincio a tornare a girare con il kart tra due settimane e di certo proverò e poi ti racconterò.
Una cosa è certa, la precisione millimetrica scarsa :D
Di solito il refresch viene fatto ogni mezzo secondo e l'errore di un'antenna GPS è dai 5 ai 10 metri il che di persè su una pista che ne è larga 10 è veramente un'esagerazione. Seconda cosa, tieni conto che mediamente il giro di una pista di kart lo fai in 40 - 50 secondi, se il refresch viene fatto ogni mezzo secondo vuol dire che ti da dalle 90 alle 100 posizioni per tracciare il percorso che hai fatto. Visto così è una stronzata megagalattica, eppure altri sistemi di acquisizione dati per il kart (AIM, Alfano ecc..) sfruttano la stessa tecnologia come antenne GPS, integrate da accelerometri, sensori velocità, contagiri motore, temperatura acqua e gas di scarico. Insomma una vera telemetria in tutto e per tutto. Ma come dicevo la tecnoliga di base per l'acquisizione della posizione è quella, nel caso bisogna solo prendere un'antenna con più canali in maniera che la precisione sia maggiore.
... non rimane che provare e poi ti dirò.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 16:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
X Magno

stufo di pagare bimestralmente bollette del cellulare tra le 300 e i 350 euro, venerdì mattina ho deciso di passare da TRE e VODAFONE.

Caratteristiche del contratto VODAFONE:

- 2000 Minuti al mese di conversazione verso tutti i cellulari e tutti i telefoni di rete fissa. Tariffazione a effettivi secondi di telefonata
- 1000 minuti di telefonate verso la rete fissa tramite un nuovo numero aggiuntivo di rete fissa che viene gestito in automatico dalla SIM e dal telefonino. In pratica ti danno un nuovo nuomero e quando mi trovo nel mio distretto (quello di Montichiari) il telefono effettua chiamate da quel numero. Tariffazione a effettivi secondi di telefonata
- 1000 SMS al mese verso tutti
- vodafone mail
- scatto alla risposta 0 centesimi di euro
- tutte le chiamate eccedenti ai minuti già compresi hanno una tariffazione di 0,15 centesi al minuto con tarrifazione a effettiviti secodni di telefonata

Il calcolo dei minuti di telefonata e gli sms viene fatto al bimestre. Mi spiego meglio. Se non sfrutto tutti i minuti e gli sms in un mese, mi vengono accreditati al mese successivo. Alle fine di ogni bimestre, si azzera tutto e si riparte da zero.

- Telefoni gratis tra cui si può scegliere: Blackberry 8110, Pal Treo 500 V, Nokia 6120, Nokia E65 (io ho scelto il blackberry

- inoltre mi danno una chiavetta usb per collegare con un'altra scheda SIM per collegarmi con il pc a internet e il traffico è ILLIMITATO

Il tutto per 109 euro al mese + 5 euro di spese di tassa concessione governativa.


Della Tre mi sono stufato perchè qui da me non prende molto bene e con i telefoni bloccati che ti danno loro, appena c'è il minimo segnale della rete 3G il telefono sicollega subito a quella, facendo poi cedere le telefonate se perde il segnale. Ho risolto prendendomi un telefono UMTS il nokia N73 e bloccando sulla rete GSM. In pratica sfrutto costantemente il roaming su TIM.

Anche TRE ha una buona offerta, 85 euro al mese con 90 minuti al giorno di chiamata e altre cose ..
Ma a conti fatti, con tutte le chiamate che faccio io, non ne vale la pena.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 18:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Morfy ha scritto:
[...] nel caso bisogna solo prendere un'antenna con più canali in maniera che la precisione sia maggiore.


In trigonometria un punto o puoi calcolarlo oppure no... dubito che più canali = più precisione

ci metto una tua mano sul fuoco (anzi... vabbé... sono buono, d'avanti al collettore d'aspirazione che fa... fiiigo!)

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 20:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Vero in parte Fiore ... la precisione del sistema GPS è determinata dai staelliti ma la sensibilità dell'antenna fa il resto.

leggiti un pò questa cosa http://www.gpsnavigatorisatellitari.it/tipi_antenne_gps.php

in particolare dove parla di antenne e del sistema gps


Resta il fatto che per tracciare un circuito, più velocemente e maggiori sono i punti in cui l'antenna riceve il segnale e migliore e più definita sarà la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. localizzazione telefoni cellulari

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

17

1327

2 dicembre 2011, 14:25

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nokia N95

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

magno

31

1822

7 gennaio 2009, 14:52

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Nokia Sports Tracker

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

23

1788

25 agosto 2010, 16:11

cristomir Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. batterie difettose nokia (mark)

magno

0

694

17 settembre 2007, 7:52

magno Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. quanti di voi hanno un NOKIA?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Morfy

30

1833

29 luglio 2007, 14:45

leon Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike