Oggi è 29 aprile 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ISTRUZIONI COMPLETE PER FOTO SU FORUM
MessaggioInviato: 20 maggio 2008, 22:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
eccomi qui. ho pensato di fare questo promemoria definitivo che può essere finalmente utile in maniera completa a tutti...

quando si ha una foto e la si vuole condividere su un forum bisogna fare attenzione ad alcuni particolari per renderla fruibile a tutti.
possibilmente sarebbe opportuno caricare foto LEGGERE in modo da semplificare sia l'operazione di inserimento da parte nostra della foto stessa, sia l'operazione di carica e visualizzazione di chi poi la guarda.

purtroppo non tutti utilizzano una connessione ad internet veloce (adsl o altro) e quindi certe operazioni possono essere più lente e difficoltose (come la visualizzazione di una foto appunto...).

per foto leggera si intende una foto che occupi poco spazio. se si vuole caricare una foto da 2,5 megabyte sarà complesso e laborioso inserirla e successivamente sarà più complesso e laborioso visualizzarla (sul computer compare un pezzo di foto per volta...piano...piano...piano)...

quindi l'ideale è cercare di ridurre il peso della foto stessa...poi vedremo come...

un'altra cosa su cui soffermarsi è la risoluzione della foto che però come vedremo è strettamente legata al suo peso...infatti ormai quasi tutte le macchine fotografiche fanno fotografie di almeno 1600x1200 o giù di lì...

ora, considerate che questo forum (e molti forum in genere) è studiato e realizzato con una visualizzazione delle pagine nella risoluzione 800x600...

questo significa che se noi inseriamo una foto con 800x600 come risoluzione massima (ovviamente vanno bene anche inferiori...man mano che si diminuisce risoluzione si rimpicciolisce la foto e viceversa...) avremo una visualizzazione consona alla struttura della pagina del forum e quindi vedremo la foto che riempie esattamente gli spazi adibiti ai vari post.

se inseriamo una foto con risoluzione più alta, cioè oltre 800x600, ne risulta che la pagina del forum va a sforare dalla misura per cui è concepita e quindi diventa più grande e più larga per poter consentire la visualizzazione di tutta la foto. solo che per fare questo praticamente le foto risultano visibili solo in parte e si deve far scorrere la barra che compare in basso allo schermo per poter vedere la parte più esterna...così facendo però non si può avere una visione completa della foto nel suo insieme perchè ci sarà sempre un pezzo dell'immagine fuori dallo schermo...

ESEMPIO
Immagine

questa foto è in una risoluzione maggiore di 800x600...e quella che vedete è esattamente come viene visualizzata sul forum...noterete che si vede solo un pezzo e per poter vedere il resto bisogna far scorrere la barra in basso...ne consegue che, in questo caso, non riusciremo mai ad avere una visione insieme dei tre personaggi nella foto perchè facendo scorrere la barra per vedere il pezzo mancante, inevitabilmente ne sparisce un altro pezzo...

quindi capite che così è meglio:

Immagine


non ho fatto altro che ridimensionare la foto in 800x600...e vedete che risulta un impatto diverso...anche perchè basta una foto per far allargare tutta la pagina e quindi anche le scritte degli interventi per leggere i quali poi si deve sempre continuare a far scorrere la barra a destra e sinistra...


quindi, per rendere le foto più apprezzabili sarebbe buona cosa (se la loro risoluzione originale lo richiede) ridimensionarle nel formato 800x600...così facendo si riduce anche il peso dell'immagine stessa coi vantaggi descritti sopra...e la qualità della foto resta comunque la stessa...non temete!!!

N.B. un altra caratteristica fondamentale per una foto leggera è che sia salvata come file JPEG!!!!

ora...come si fa a ridimensionare una foto??? semplice.
si può usare un programma di fotoritocco qualsiasi.

poniamo di aprire la foto con PHOTOSHOP:

Immagine

una volta aperta andiamo sulla barra strumenti in alto e clicchiamo su IMMAGINE e successivamente su DIMENSIONE IMMAGINE...
compare questa altra schermata

Immagine

come vedete qui avete preimpostati i valori in pixel della foto attuale...voi cambiando quello più alto (a seconda se la foto è orizzontale o verticale il valore più alto può essere la base o l'altezza) cancellandolo e scrivendo 800 vedrete che l'altro valore automaticamente sarà 600 (se le foto sono foto standard in 4:3 e se c'è la spunta sulla casella MANTIENI PROPORZIONI)...se le foto sono in proporzioni diverse da 4:3 non preoccupatevi...voi mettete il valore maggiore a 800 che poi lui calcola l'altro in automatico...

questa operazione può essere utile anche per dimensionare le foto nel formato piccolo necessario per l'avatar o per le foto da spedire al webmaster x l'ornello logoman...

questo programma è comodo perchè istantaneamente vi calcola e vi visualizza il nuovo 'peso' dell'immagine e noterete subito la differenza...

dopo aver ridimensionato premete ok.

a questo punto la foto è nel formato che avete scelto. dovete salvarla.

ATTENZIONE...per salvarla dovete cliccare in alto a sinistra su FILE ma poi dovete fare SALVA CON NOME!!!!! e salvarla in modo diverso dall'originale...questo perchè se fate salva e basta vi sovrascrive la foto originale con la risoluzione più bassa...e non va bene...

quindi salvate la nuova foto 800x600 sul desktop con un nome diverso dall'originale e se non è già in formato JPEG salvatela come tale scegliendo dall'elenco.

quando cliccate poi definitivamente su SALVA vi compare questo

Immagine

cliccate su OK e il gioco è fatto...

ora sul desktop (o per comodità in una cartella 800x600 ad esempio) avete la vostra foto pronta per essere caricata sul server...

come vedete le foto degli esempi sono di grandezza differente. l'ho fatto apposta per rendere l'idea:
le prime due sono 800x600 mentre la terza è 640x480...vista la differenza???

comunque, ora abbiamo la nostra foto pronta...prima fase conclusa

ora, se non avete un programma per ridimensionare le foto, se comunque non avete voglia di farlo o se avete già una foto con risoluzione adatta inizierete direttamente dalla

FASE DUE

dovete collegarvi al sito http://imageshack.us/

Immagine

cliccare sul tasto SFOGLIA

Immagine

e selezionare la foto che volete caricare cercandola nel vostro pc

Immagine

adesso come vedete il percorso della foto è presente nella riga in parte al tasto SFOGLIA.

ora, volendo potreste ridimensionare la foto anche da qui. se spuntate il quadrato RESIZE IMAGE potete scegliere dal menù a tendina in fianco il formato in cui volete trasformarla...ma ve lo sconsiglio perchè ci impiega un pò tanto tempo e a volte si incanta...però potete provare...

a questo punto ora che il percorso foto è nella riga di comando (in parte a sfoglia) premete il tasto HOST IT...qui a seconda del peso della foto, del traffico di rete, della velocità del server ecc possono passare diversi secondi...a volte capita che vi dia errore e allora dovete ripetere il procedimento...capita di dover fare più tentativi per una foto ma dipende dai momenti...

quando è a posto vi si presenta questa schermata con i primi link all'immagine

Immagine

e scorrendo verso il basso ci sono altri link...

Immagine

ora...per inserire una foto nel forum in una discussione normale (come ho fatto io con queste immagini) dovete selezionare il contenuto della riga HOTLINK FOR FORUMS (1) che vi ho indicato con la freccia nera.

cliccando nella riga la stessa diventa tutta blu. ora col tasto destro del mouse cliccate sulla frase (ora blu) e selezionate COPIA..

poi venite qui, scrivete quello che dovete scrivere e poi fate INCOLLA COL TASTO DX nel punto dove dovete inserire la foto...

Immagine

Immagine

a prima vista per voi resterà solo una frase lunga e senza significato...non vi comparirà la foto immediatamente. ma non preoccupatevi. quando poi inviate la risposta magicamente al posto della frase ci sarà la vostra splendida foto...

N.B. come noterete, quando copiate il link vi si presenta una 'pappardella' di parole messe su due frasi distinte...

quella necessaria ai fini della visualizzazione della vostra foto è la prima (quella sopra e più corta)...quindi volendo, una volta incollato il link qui sul forum, la frase lunga sotto potete cancellarla...

se poi volete fare ancora meglio, quando vi rimane la frase sopra da sola vi si presenta così:

[url=http://imageshack.us]Immagine[/url]

ebbene...quando ci prenderete confidenza potrete eliminare la parte tra parentesi quadre che sta all'inizio [url=http://imageshack.us] e quella alla fine [/url] facendo attenzione a non eliminare nient'altro...
(in questo caso io ho eliminato l'indirizzo reale della foto e vi ho messo dei puntini nella frase altrimenti mi avrebbe visualizzato la foto...ora voi tra le due scritte evidenziate in rosso vedrete un quadratino con dentro dei puntini colorati...è normale...al posto di quel quadratino, in condizioni normali, ci sarebbe la vostra foto ;) )

METODO DUE O METODO SANTO

un altra soluzione per inserire le foto sul forum dopo averle caricate su imageshack è quella di utilizzare (sempre selezionato in blu e poi copiato) l'ultimo link dell'elenco, alla voce
DIRECT LINK TO IMAGE

Immagine

poi venire sul forum e cliccare RISPONDI in un topic

Immagine

...e cliccare sull'icona evidenziata dalla freccia verde.

vi si apre questa pagina

Immagine

..e nel punto indicato dalla freccia (ovvero tra le due scritte IMG) inserite il link copiato...





spero esservi stato utile

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 maggio 2008, 23:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2007
Messaggi: 347
Località: Monza
Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Che dire... Un mito!

Immagine
Chi si ferma è perduto!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 7:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Grassie ice.

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 7:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ottimo Ice!

Con Fotoshop esiste anche la possibilità di ottimizzarla per il web:

File -> Salva per il web -> impostare dimensioni (800x600) e risoluzione (JPEG, bassa/media/alta/molto/massima) -> applica -> OK -> e salvarlo nella posizione desidera sul disco rigido

;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 7:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
bravo Ice.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 8:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Ice, ti comunico che sei in lista per la beatificazione insieme a Morfy!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 8:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
anche io faccio come santo...
bella ice, è proprio utile questa guida!!!!
casomai facciamola mettere in rilievo dal WebMaster
p.s. chi non avesse photoshop e non avesse voglia di comprarlo puo usare picasa per ridimensionare le immagini:
http://picasa.google.it/intl/it/#utm_source=it-all-more&utm_campaign=it-pic&utm_medium=et
è freeware, ve lo scaricate gratis ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 10:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
io faccio come santo e uso picasa....

circa il dimensionamento delle foto e' un dato di fatto che 800x600 a volte e' un formato troppo piccolo che toglie il bello delle foto stesse....

spesso mi sembra che dani posti formati superiori, penso alle foto di rocca o della maria....
sarebbe semplicemente un delitto ridimensionarle....
come certi panorami.....

circa il problema della visualizzazione e quindi del contenimento nella pagina mi sembra vadano bene sia il 1024 che il 1200
1600 invece e' decisamente troppo

il peso poi' e' anche in funzione della risoluzione iniziale della foto originale....

in genere se devo caricare una serie di foto mi creo una cartella ad hoc dove poi vado a verificare il peso delle singole foto ridimensionate
cosa che si puo' in genere fare anche subito...

ci sono siti che non accettano "pesi" oltre un certo limite
ad esempio su fantaski non si possono caricare foto oltre 400 kb a prescindere dal formato

proprio il "peso" ovvero in sostanza la dimensione del file originale e' quello che rallenta il caricamento della foto stessa su imageshack
oltre un certo peso si impalla
conviene in sostanza ridimensionare prima le foto sul proprio computer usando appunto Photoshop o Picasa..

se vi serve sapere come si usa Picasa (compreso da dove si scarica) andate qua

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12336

guardatevi solo le prime pagine.......

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 10:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
anche io ad usare picasa l ho imparato da fantaski

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 11:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
chip63 ha scritto:
io faccio come santo e uso picasa....

circa il dimensionamento delle foto e' un dato di fatto che 800x600 a volte e' un formato troppo piccolo che toglie il bello delle foto stesse....

spesso mi sembra che dani posti formati superiori, penso alle foto di rocca o della maria....
sarebbe semplicemente un delitto ridimensionarle....
come certi panorami.....






beh caro chip...da un lato concordo con te...però io, ed esprimo una mia idea, preferisco poter godere della foto nel suo insieme visualizzata nella grandezza della pagina web senza dover far scorrere le barre a destra sinistra su giù...come nell'esempio postato della foto di santo jr...

poi per carità...se uno preferisce postare una foto più grande...

però credo che non si penalizzi poi tanto la qualità e al contrario si amplifica l'impatto...quindi lo considero un ottimo compromesso...

ad esempio alcune foto postate da italo sono in formato anche minore di 800x600...ma rendono comunque l'idea...eccome se lo fanno...

opinioni personali comunque ;)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 11:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
RI-LIE-VO, RI-LIE-VO,RI-LIE-VO!!!!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 11:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
Cita:
RI-LIE-VO, RI-LIE-VO,RI-LIE-VO!!!!


ice ha scritto:


beh caro chip...da un lato concordo con te...però io, ed esprimo una mia idea, preferisco poter godere della foto nel suo insieme visualizzata nella grandezza della pagina web senza dover far scorrere le barre a destra sinistra su giù...come nell'esempio postato della foto di santo jr...

poi per carità...se uno preferisce postare una foto più grande...

però credo che non si penalizzi poi tanto la qualità e al contrario si amplifica l'impatto...quindi lo considero un ottimo compromesso...

ad esempio alcune foto postate da italo sono in formato anche minore di 800x600...ma rendono comunque l'idea...eccome se lo fanno...

opinioni personali comunque ;)

QUOTO Q8 :D

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 12:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
jacopo85 ha scritto:
Cita:
RI-LIE-VO, RI-LIE-VO,RI-LIE-VO!!!!


ice ha scritto:


beh caro chip...da un lato concordo con te...però io, ed esprimo una mia idea, preferisco poter godere della foto nel suo insieme visualizzata nella grandezza della pagina web senza dover far scorrere le barre a destra sinistra su giù...come nell'esempio postato della foto di santo jr...

poi per carità...se uno preferisce postare una foto più grande...

però credo che non si penalizzi poi tanto la qualità e al contrario si amplifica l'impatto...quindi lo considero un ottimo compromesso...

ad esempio alcune foto postate da italo sono in formato anche minore di 800x600...ma rendono comunque l'idea...eccome se lo fanno...

opinioni personali comunque ;)

QUOTO Q8 :D



^^-) ^^-) ^^-) ^^-)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 12:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
invece io trovo che le foto di italo siano spesso piccoline e proprio per questo non siano valorizzate in modo ottimale..
soprattutto quando c'e' anche qualche sciatore in mezzo che finisce per perdersi tra la neve...
un po' come ice nei fuoripista.... :D ;)

come dicevo sopra credo che anche il formato 1024 o 1200 si riesca a visualizzare in una pagina sola

da verificare

concordo comunque sul fatto che il visualizzare tutto e' fondamentale quindi va cercato un formato adeguato
qualche volta in passato ho toppato anch'io nel caricare foto...

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 maggio 2008, 12:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
X CHIP come vedi son punti di vista e gusti....ti dico che 1024x1200 non va benissimo...allarga comunque un pò la pagina...se tu noti, quando clicchi su rispondi o fai una nuova discussione, in alto a sinistra è preimpostata la risoluzione della pagina in 800x600...

X SANTO ottimo il tuo contributo...come vedi ho provveduto ad ampliare il mio post iniziale con anche la tua soluzione...quindi se vuoi puoi cancellare il tuo intervento dimostrativo così è tutto insieme ;)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Onorato della foto del nuovo forum

Super Papero

5

707

24 luglio 2009, 13:57

sincera62 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'OFF Topic: istruzioni per l'uso

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

Chicco32

63

3005

16 settembre 2011, 16:50

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ATOMIC FOTO

markorny

9

1370

31 gennaio 2007, 17:05

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Foto 2 alp

markorny

6

1016

16 febbraio 2007, 13:56

Apaches5 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. avatar+foto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

emanueza

22

1734

26 maggio 2007, 23:52

Morfy Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike