Oggi è 29 aprile 2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riabilitazione da infortuni
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 novembre 2008
Messaggi: 124
Località: Versilia
Sci utilizzati: head gsrd183
Buongiorno a tutti, visto che purtroppo la stagione per me si è chiusa anzitempo per infortunio ai legamenti del ginocchio, sto programmando una settimana di sci estivo, sperando nel recupero. Sono a chiedervi se dopo questi infortuni è consigliabile adottare sostegni tipo tutori, ed eventualmente di che tipo.Condizionano i movimenti e la sciata? risultano fastidiosi? Inoltre alcuni tipi di sci sono da preferire ad altri? Lo chiedo perche alcuni amici mi hanno sconsigliato le sciancrature più esasperate, tipo slalom. L'head rd gs nuovo nuovo me lo devo dimenticare per sempre? le uscite in fresca pure? ormai sono un over 40, e c'è chi dice che ne devo prendere atto.
Ciaooo.

riccardo

Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
@Richy

Magari, se puoi essere più preciso su tipo e gravità di infortunio ... qualche considerazione adatta si può forse anche fare ...

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 13 novembre 2008
Messaggi: 124
Località: Versilia
Sci utilizzati: head gsrd183
hai ragione, trattasi di lacerazione dei collaterali ginocchio dx. Non completa rottura, ma importante lacerazione. per essere più preciso devo andarmi a rileggere il risultato della risonanza.

riccardo

Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 novembre 2008
Messaggi: 13
Località: Emilia Romagna
Ciao Riky purtroppo vedo che anche per te la stagione è già finita, anch'io sono in attesa della risonanza per sapere se il collaterale interno del ginocchio sx è andato del tutto o solo lasso, comunque volevo dirti che 7 anni fa sono stato operato al crociato anteriore del ginocchio dx e dopo i soliti mesi di riabilitazione ho cominciato a sciare con la ginocchiera chiamata "a 4 punti", poi quando ho ripreso fuducia (più psicologica che altro) sul ginocchio l'ho tolta e sono ritornato a fare gare in tutte le specialità.
p.s. io ho 44 anni e comunque vadano le cose voglio tornare a gareggiare come preima.
ciao e in bocca al lupo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Beh! Qui dovrebbe rispondere Boss80

Ma ci provo.
Over 40...... quello che è successo a me, lo so è pesante, ma non bisogna arrendersi!
Poi anche il mio medico un giorno mi disse:
"Oggi a 40/50 anni siamo ancora veloci di testa e riflessi, però il resto del corpo non ne vuole sapere......!

La prima cosa è capire l'entità della distorsione (1°/2°/3°)
La seconda quale legamento è interessato.

Nel caso di rottura (ma anche lesione) del LCA sciare diventa una cosa complicata, mentre un po' meno per i due legamenti esterni.
Nel caso di rottura del legamento centrale anteriore la miglior cosa da fare è la ricostruzione, con tempi di ripresa (non agonista) di circa 6/8 mesi, ma se fatta bene risolve tutto.
Nel caso di sole distorsioni di 2° grado direi che l'estivo lo devi dimenticare pensando più al prossimo anno.
Nel caso di sole distorsioni di 1° grado l'estivo ci sta.
Il tutto con una forte riabilitazione muscolare, perchè i muscoli soprattutto quelli della parte superiore dell'arto leso perdono di massa considerevolmente in poco tempo.

Ginocchiere/turori. Non sono fastidiosi..... di più!
Personalmente ho provato un po' di cose...., ma alla fine ho scelto una semplice ginocchiera con 4 maglie metalliche (2 esterne - 2 interne al ginocchio) che mi massacrano la gamba (m'incidono la carne....), ma mi danno più stabilità e sensazione di sicurezza.

Sci: per rimontare su degli SL/WC si deve (dovrebbe, perchè io ci vado.....) essere a posto, mentre con sci meno rapidi e più morbidi sulla fase di cambio l'approccio è più facilitato.
Quindi sci lenti nel cambio che sorreggano bene nella fase centrale della curva e spatole morbide.
Poi c'è da considerare le condizioni delle piste: se dure lastrate oppure piene di gobbe e cumuli ovviamente non sono un toccasana per le articolazioni.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 9:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ricky ha scritto:
hai ragione, trattasi di lacerazione dei collaterali ginocchio dx. Non completa rottura, ma importante lacerazione. per essere più preciso devo andarmi a rileggere il risultato della risonanza.


Scusate mentre scrivevo hai meglio chiarito.
Allora è di 2° grado..... e collaterale (dei??? cioè di tutte e due interno/esterno????''')
Stagione finita, tra un mesetto fisioterapia (no fai da te!) intensa per riabilitare i muscoli, direi di pensare direttamente alla prossima stagione.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 11:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Personalmente mi è successo un fatto simile al collaterale interno,20 giorni di gesso e un mese di ripotenziamento muscolare con un lavoro durissimo e intenso,ho poi ripreso a sciare per i primi 15 giorni in maniera tranquilla anche per riprendere fiducia.
Naturalmente dipende dall'entità della lesione e solo un buon ortopedico ti può consigliare in merito.
Comunque sia auguri! ;)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 13:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
A me nella sfiga dell'infortunio mi è andata bene ed era rotto solo il menisco...il crociato era solo leggermente lesionato....è il leggermente a farmi ancora tremare...

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 15:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 9 gennaio 2007
Messaggi: 18
Località: Friuli-Venezia Giulia
Ciao Ricky, ben arrivato nella categoria degli sfigati :-)
Purtroppo, per esperienza personale posso parlare, mi sono rotto 2 volte il crociato dx e 1 quello sx, con in mezzo un po' di menischi e le cartillagini non so più cosa siano. Puirtroppo fare sport a livelli agonistici no fa sempre bene, e a me il calcio e il basket mi hanno distrutto ma, come si dice in triestino ..... mai molar!!!!
I vari tutori sono scongliati, se non in caso di roittura esistente fino ad arrivare all'operazione. Sono solo un supporto psicologico e se ti abitui non lo lasci più e ti condizionerà sempre.
Per gli sci ti consiglio di iniziare con qualcosa di non esasperato, magari con un raggio sui 15/18 metri e non troppo duri.
Io personalmente taravo anche gli attacchi leggermente sotto peso, preferivo uno sgancio anticipato che niente, ma questa era una cosa personale, penso solo psicologica.
Se ti servono i vari tempi e esercizi x la riabilitazione fammi un fischio e sarò ben felice di mandarteli, ma non preoccuparti, quest'estate e anche prima sarai come nuovo.
Ciao e in bocca al lupo

La vita è un Viaggio, Viaggiare è Vivere due volte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 21:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 16 dicembre 2007
Messaggi: 467
Località: Lombardia - Varese
Franz ha scritto:
Ciao Ricky, ben arrivato nella categoria degli sfigati :-)
Purtroppo, per esperienza personale posso parlare, mi sono rotto 2 volte il crociato dx e 1 quello sx, con in mezzo un po' di menischi e le cartillagini non so più cosa siano. Puirtroppo fare sport a livelli agonistici no fa sempre bene, e a me il calcio e il basket mi hanno distrutto ma, come si dice in triestino ..... mai molar!!!!
I vari tutori sono scongliati, se non in caso di roittura esistente fino ad arrivare all'operazione. Sono solo un supporto psicologico e se ti abitui non lo lasci più e ti condizionerà sempre.
Per gli sci ti consiglio di iniziare con qualcosa di non esasperato, magari con un raggio sui 15/18 metri e non troppo duri.
Io personalmente taravo anche gli attacchi leggermente sotto peso, preferivo uno sgancio anticipato che niente, ma questa era una cosa personale, penso solo psicologica.
Se ti servono i vari tempi e esercizi x la riabilitazione fammi un fischio e sarò ben felice di mandarteli, ma non preoccuparti, quest'estate e anche prima sarai come nuovo.
Ciao e in bocca al lupo



altro???????

In bocca al lupo Ricky, vedrai che riprenderai alla grande, ti aspettiamo!!!

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore, Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa…e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra…” (Il Gladiatore)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 21:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
Mio zio ha 70 anni, è stato operato una decina di anni fa e non ha più avuto problemi, va in palestra, gioca a tennis, scia, va in canoa, in bicicletta (insomma fa quello che vuole)...A 40 anni ne hai ancora di "cartucce da sparare", l'importante è non pensare che un'operazione ai legamenti sia uno scoglio durissimo da superare, un buon medico e una buona riabilitazione ti metterà in moto...Fossi in te il GS RD lo terrei in garage, non si sa mai...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 febbraio 2009, 12:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 13 novembre 2008
Messaggi: 13
Località: Emilia Romagna
:( :( :( Arrivato esito risonanza, lacerazione di 2°/3° grado del collaterale interno e almeno parziale lacerazione del crociato anteriore.
Sulle piste ci vediamo il prox anno, invito tutte le "gambe di legno" a trovarci per una sana bevuta e mangiata alla gara di mark :o) :o)
ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2009, 16:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
fulvio ha scritto:
:( :( :( Arrivato esito risonanza, lacerazione di 2°/3° grado del collaterale interno e almeno parziale lacerazione del crociato anteriore.
Sulle piste ci vediamo il prox anno, invito tutte le "gambe di legno" a trovarci per una sana bevuta e mangiata alla gara di mark :o) :o)
ciao


Non demordere....!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2009, 17:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
dai ragazzi non mollate!!!!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2009, 17:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 10 aprile 2008
Messaggi: 105
Località: Lazio
In bocca al lupo per la guarigione!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. polizza infortuni

fred68

1

456

17 aprile 2010, 17:59

claudio.69 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike