Oggi è 29 aprile 2024, 6:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2008, 21:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Tutto è iniziato nel maggio del 2007 quando, dopo esser stato al Tonale per il primo raduno estivo, ho pubblicato nel mio report una serie di foto riguardanti il materiale degli atleti. Mi ero soffermato su uno del quale ho ritratto gli scarponi ed una struttura “a tubi” molto particolare, tipica di una determinata marca piuttosto che di quella che effettivamente appariva sulla serigrafia. Un paio di giorni dopo la persona che mi aveva accompagnato riceve una telefonata direttamente al cellulare da parte dell’allora direttore marketing dell’azienda in questione, il quale “invitava” a rimuovere quanto prima quelle foto dal forum minacciando ritorsioni di tipo professionale sia ai danni del sottoscritto quanto a quelli del mio compagno di viaggio. Ovviamente, per non far ricadere la colpa sulla persona estranea alla cosa ma che aveva avuto solo il merito di accompagnarmi, mi sono affrettato a togliere quelle foto giudicate “scomode nonché tanto confusionarie quanto lesive dell’immagine dell’azienda” senza peraltro ricevere poi alcuna telefonata di ringraziamento. Oggi l’autore di quella telefonata non risulta più essere presente nell’organico dell’azienda ed io ho continuato a seguire gli atleti, a fotografare, e a pubblicare ma col contagocce e solo determinate cose. Rientrato ieri sera dal Tonale mi affretto a leggere il numero 100 di RACE SKI MAGAZINE che la celerità delle poste italiane mi ha recapitato solo questo sabato…leggo con attenzione quando…tac:
-da pag 54 a pag 60 (visita al reparto corse Atomic) nelle fig di pag 56 e 57 si parla di tecnologia Atomic Double Deck,prototipo disponibile solo in coppa del mondo, e a pag 68 e 69 tutti gli atleti Salomon vengono fotografati con uno sci dalla struttura Double Deck
-a pag 54 e 55 si parla dell’integrazione di Salomon in Atomic, di sinergie produttive, di know-how e di “ulteriori collaborazioni future magari negli scarponi dove i cicli di produttivi sono ancora separati. Non a caso,con il placet dei vertici dell’azienda, ci sono atleti che usano scarponi Atomic griffati Salomon”
-pag 53 fig 2 vedo pubblicata la scheda tecnica degli scarponi Rossignol di Grange
-a pag 142 gli scarponi di Moelgg e Blardone sono fotografati nei dettagli con tanto di durezze delle plastiche scritte col pennarello in bella evidenza mentre a maggio di quest’anno mi era stato chiesto gentilmente di non pubblicare sui forum alcuna foto riguardante le durezze…
Mi fermo qui ma potrei continuare raccontando di tute gara ,windstopper, paraschiena, parastinchi, occhiali ed altro ancora.
Secondo voi perché a me viene “impedito” di dire una cosa che invece qualcun’altro poi divulga pubblicamente ?
Ognuno tragga le proprie riflessioni

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dicembre 2008, 21:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 628
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head i.GS RD 178, Rossignol Soul7 180
Beh, su una rivista il controllo credo sia più facile..... far dire quello che è consentito dire, e tacere dettagli da non divulgare...

Senza contare che, credo che la maggior parte dei lettori di Race non noti certe cose....
Bisogna che però le aziende, o inizino a comunicare con trasparenza questi retroscena, oppure si rassegnino a trovare il curioso di turno che inevitabilmente scopre tutto....

Work in progress


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dicembre 2008, 21:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 23 marzo 2008
Messaggi: 3
Località:
ipotesi: la rivista in questione forse, dalle varie aziende sopracitate, si fa firmare una liberatoria per pubblicare informazioni sul materiale degli atleti. le aziende, attraverso questo documento, hanno il controllo sulle informazioni del reparto gare che giungono al pubblico. controllo che forse è necessario perchè dietro alle tecnologie applicate per i materiali degli atleti ci stanno fior fior di brevetti.
la pubblicazione sui forum delle attrezzature da parte di privati che lo fanno al di fuori del controllo delle aziende sarebbe lesiva del loro lavoro (leggi brevetti + strategie commerciali) e dell'immagine degli atleti.
il torto in questo caso, più che del signore che fa le foto e le pubblica sui forum, è dei servicemen delle aziende che lasciano fotografare il materiale e magari ci fanno anche comizio sopra.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dicembre 2008, 23:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Semplice Ema ... perchè da allora è passato un anno e mezzo e in un anno e mezzo le cose cambiano e di cose in giro se ne sono già dette tante, troppe.. ora, a distanza di tempo è diventato un segreto di pulcinella ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 9:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Ema

La questione è semplice, relativamente semplice.
Al di là del fatto tu personale, le riviste normalmente "concordano" con le aziende determinate presunte fuoriuscite di notizie, strada a te preclusa.

Ora, nello specifico, se tu avessi fatto foto in un ambiente aperto al pubblico (mettiamo in pista o in baita) la richiesta telefonica non poteva avere ripercussioni legali di alcun genere (tolto il fatto di, eventualmente, svelare delle identità con la foto e da qui la necessaria liberatoria delle persone ritratte) sia personali (del fotografo) sia del/dei forum che pubblicano le immagini a titolo personale, nella fattispecie da te.
Diametralmente opposto il discorso, ovviamente, di foto scattate in ambienti "privati", semplicemente non si possono fare ed ancor meno pubblicare senza l'autorizzazione.

Rimane la questione morale del "tizio", che dev'essere iscritta alla propria visione dell'eticità e buongusto.

Infine due cosette.
Altra questione se il forum pubblico o/e il fotografo editasse le foto con scopo di lucro.
Altro discorso le pressioni sul piano professionale personali, quindi non legali.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 9:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
Morfy ha scritto:
Semplice Ema ... perchè da allora è passato un anno e mezzo e in un anno e mezzo le cose cambiano e di cose in giro se ne sono già dette tante, troppe.. ora, a distanza di tempo è diventato un segreto di pulcinella ...

sono daccordo.
però penso anche che la volontà di secretare gli interventi sui materiali, nonchè i materiali stessi utilizzati dagli atleti, sia stata una pratica esclusiva dello scorso anno agonistico oggi destinata alla scomparsa.
lo dimostra il fatto che race dedica quest'anno un'apposita sezione ai materiali cosa che nel 2007-2008 non ha fatto, con numerose proteste scritte di Cotelli che nei suoi articoli ha spesso denunciato l'inutilità del divieto di menzionare direttamente le marche utilizzate dagli atleti tanto in tv quanto sulle riviste specializzate.
che dire i tuoi servizi forse andavano troppo a fondo per i parametri della stagione passata... :(
tu continua ad essere aggresssivo come prima, le foto che fai sono fantastiche :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 10:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Beh ema,
anche io convengo con il buon Santo circa le varie azioni "concordate" tra produttori e riviste specializzate ...
Detto questo, però, potrebbero anche sorgermi alcuni interrogativi ...
in primis, i servizi della rivista da te citati sono stati pubblicti adesso e non a Giugno/Luglio quando gli atleti avevano iniziato la preparazione e quindi eventuali segretucci potevano essere di certo più appetibili ... infatti a te avevano chiesto riservatezza ...
Poi, chi mi dice che nei servizi vi sia proprio tutto ... ma proprio tutto quanto di più segreto queste aziende custodiscono ? oppure magari ti fanno vedere solo quello che vogliono e magari ti fanno anche vedere qualche "bufala" per sviare la concorrenza ?
Tante domande .... probabilmente non potremo mai avere risposte certe ...
L'unica cosa certa è la passione di persone sane ed appassionate come te, alle quali purtroppo a volte qualcuno mette il bavaglio.
Cmq non demordere, e non farti contagiare dal sistema ...

Ciaooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Continua così avrai il nostro appoggio ^^-)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 18:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
bah.........

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 dicembre 2008, 20:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
Morfy ha scritto:
Semplice Ema ... perchè da allora è passato un anno e mezzo e in un anno e mezzo le cose cambiano e di cose in giro se ne sono già dette tante, troppe.. ora, a distanza di tempo è diventato un segreto di pulcinella ...


^^-) ^^-) ^^-) ^^-) ^^-)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NON CI POSSO CREDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Morfy

56

1929

16 novembre 2007, 17:48

MAMMUT Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ...così...tanto per dire...

ABE

1

672

1 gennaio 2012, 14:29

Bill Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. TEST: SALOMON 3V RACE e ATOMIC TI SL RACE

resky

12

4942

20 gennaio 2010, 18:33

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ça va sans dire...

pgfiore

1

764

27 giugno 2009, 11:20

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lo sci in cerca di pubblico inventa lo slalom indoor

Morfy

1

652

26 ottobre 2009, 9:42

Alessio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike