Oggi è 24 novembre 2024, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: assicurazione RC e medica
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 10:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ciao Ragazzi, vorrei raccogliere un po di informazioni, di cultura generale, sulla base della vostra esperienza, in merito di RC e Assicurazioni mediche per le giornate di sci...

Voi come vi comportate?

.....forse vi affidate allo snocare(che poi non è così completo se leggete bene le clausole di contratto scirtte in piccolo ma sul campo sicuramente una cosa da avere al posto che nulla), oppure alla molto pubblicizzata multisport, oppure abbinate una Rc capofamiglia a una medica personale (che però nelel versini small spesso non si parla nelle varie voci di spese per trasporto in ospedale e tutti quelli come me che praticano anche alpinismo sanno bene quanto potrebbe incidere un malaugurato recupero in elicottero)
Tra la marea di offerte non si sa come comportarsi (multisport, neve sicura di EuropA..., scisicuro - non attiva ancora in vesione singolo, ..etc solo per farne alcuni esempi....)

So che vi state tutti toccando, ma purtroppo sono quelle cose che si spera non servano mai ma se non le hai poi ti mangi le mani.
Io la scorsa stagione, per evitare un diciamo poco attento snobordista che rientrava all'improvviso in pista con salto aereo da non so dove, ho avuto una caduta rovinosa che al momento (poortavo il casco) si è conclusa con una grande botta e basta, ma ha iniziato a dare i suoi effetti la sra, ed avendo solo lo snow care adios .... spese mediche per fisioterapia successiva per riabilitazione micro lesione al collo a mio carico.....

quandi quest'anno sono deciso a farne anche due incrociate.....tie....non si sa mai

E so che molti lo detestano, ma vi posso assicurare che il casco (e ci vorrebbe anche la protezione sulal schiena) funziona alla grande come prevenzione....
Grazie a tutti ragazzi...........
La stagione si avvicina e fervono i preparativi, tra cui la risoluzione di questo dubbio amletico...attendo impaziente le ostre deduzioni......

Byeeeeeeeeeeeeee

Ale

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: assicurazione RC e medica
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 12:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Alessio78 ha scritto:
Ciao Ragazzi, vorrei raccogliere un po di informazioni, di cultura generale, sulla base della vostra esperienza, in merito di RC e Assicurazioni mediche per le giornate di sci...

Voi come vi comportate?

.....forse vi affidate allo snocare(che poi non è così completo se leggete bene le clausole di contratto scirtte in piccolo ma sul campo sicuramente una cosa da avere al posto che nulla), oppure alla molto pubblicizzata multisport, oppure abbinate una Rc capofamiglia a una medica personale (che però nelel versini small spesso non si parla nelle varie voci di spese per trasporto in ospedale e tutti quelli come me che praticano anche alpinismo sanno bene quanto potrebbe incidere un malaugurato recupero in elicottero)
Tra la marea di offerte non si sa come comportarsi (multisport, neve sicura di EuropA..., scisicuro - non attiva ancora in vesione singolo, ..etc solo per farne alcuni esempi....)

So che vi state tutti toccando, ma purtroppo sono quelle cose che si spera non servano mai ma se non le hai poi ti mangi le mani.
Io la scorsa stagione, per evitare un diciamo poco attento snobordista che rientrava all'improvviso in pista con salto aereo da non so dove, ho avuto una caduta rovinosa che al momento (poortavo il casco) si è conclusa con una grande botta e basta, ma ha iniziato a dare i suoi effetti la sra, ed avendo solo lo snow care adios .... spese mediche per fisioterapia successiva per riabilitazione micro lesione al collo a mio carico.....

quandi quest'anno sono deciso a farne anche due incrociate.....tie....non si sa mai

E so che molti lo detestano, ma vi posso assicurare che il casco (e ci vorrebbe anche la protezione sulal schiena) funziona alla grande come prevenzione....
Grazie a tutti ragazzi...........
La stagione si avvicina e fervono i preparativi, tra cui la risoluzione di questo dubbio amletico...attendo impaziente le ostre deduzioni......

Byeeeeeeeeeeeeee

Ale

Alessio l'argomento è molto di attualità, soprattutto per chi di noi gira all'estero (Francia per es.) dove le spese di soccorso sono spesso fuori da ogni circuito sanitario e quindi o si stipula una polizza all'atto dell'acquisto dello skipass oppure possono esserci seri problemi soprattutto se interviene l'elicottero.
Personalmente ho trovato interessante economicamente la formula Multisport che con 93€ consente l'assicurazione familiare per tutti i componenti e per un anno. Vale anche all'estero e i massimali pur non essendo drammatici consentono la copertura di danni a terzi, soccorso e spese mediche d'urgenza.
Sono esclusi alpinismo d'alta quota e alcune categorie sportive - per altre è necessario pagare un extra.
Chiaro che sarebbe interessante capire se qualcuno già assicurato con questa o altra assicurazione simile ha avuto (purtroppo per lui) esperienze di questo tipi e come si è comportata la compagnia.
Inoltre se abbiamo assicuratori in linea, uno sguardo e un commento alle condizioni generali sarebbe interessante se fatta da un esperto, nel caso multisport le condizioni sono qui:
http://www.24hassistance.com/download/Multisport.pdf

Non sarebbe neanche male capire quanti di noi sono interessati e se ci si può proporre a qualche compagnia come gruppo in maniera da avere condizioni più interessanti.
Grazie per il topic
Pino

P.s. casco e paraschiena ormai sono per me componenti inseparabili di ogni uscita, ma non bastano sicuramente nel caso di danni a terzi ed eventuale causa civile.

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 13:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
io per il lavoro che faccio ho due diverse assicurazioni.
una Rc verso terzi e una se mi dovessi fa male io :-( sperom de no!!!
però prima della stagione andrò a farmi fare qualche preventivo per l'assicurazione personale... vorrei cambiarla...

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com

Profilo  
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 14:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Ciao Ale
personalmente ho un pacchetto assicurativo che oltre all' RC capofamiglia e oltre, copre anche gli infortuni.
In quest'ultima ho inserito anche le mie due bambine e mia Moglie, cosi facendo ho ottenuto uno scontone dalla compagnia.

purtroppo ogni tanto l'assicurazione serve......... :wallhead: anche per piccoli infortnuni dove serve poi l'aiuto di un fisioterapista e visite varie!!

olaaaaaaaaaa
:) :)

Claudione

Profilo  
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 19:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Io uso questa:
http://www.europassistance.it/pagine/Pr ... oblem.aspx
Non sborsa grandi cifre,naturalmente sono proporzionate al premio pagato 56€ all'anno.
E' comunque interessante , poichè vado spesso da solo a sciare e anche in Francia,prevede il rientro dell'infortunato :rocknroll:
del veicolo e sopratutto r.c. il tutto senza franchigia

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 13:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Lasciatevelo suggerire da un pirla

Francia
da: campetto scuola, Les Deux Alpes
a: porta dell'ospedale, Grenoble:

1.000 euro!
[Pensa avessi pagato anche l'operazione]

L'assicurazione ci vuole

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 17:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: io ne uso 2......
io ho la multisport + una RC.

da non sottovalutare nella RC anche la tutela legale......se vi capita la sfiga di un contenzioso le spese legali possono essere parecchio pesanti $$$$$$$$$ :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 20:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

carcentina ha scritto:

da non sottovalutare nella RC anche la tutela legale......se vi capita la sfiga di un contenzioso le spese legali possono essere parecchio pesanti $$$$$$$$$ :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:

Ciao Carcentina
in effetti la multisport ha dei massimali limitati, soprattutto sulla tutela legale (1500€ non sono niente...), ed anche la franchigia del 10% sulla RC danni a terzi e cose di terzi non è che lascia dormire sonni tranquillissimi viste le cause che girano...
Hai integrato con una tua RC per queste ragioni o c'è qualcos'altro di cui dobbiamo tenere conto?
Grazie 1000
pino

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 20:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Io quest'anno farò quella del CAI; tuttavia non so quanto copra all'estero... so che ci sono delle zone convenzionate (come molti comprensori della svizzera), ma in francia/austria non so proprio! :? :?

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 21:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

di questa cosa ne avevamo già parlato ... qualcosa lo trovi qua ...

viewtopic.php?f=6&t=1006&hilit=scisicuro

Profilo  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 22:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Carky ha scritto:
Io quest'anno farò quella del CAI; tuttavia non so quanto copra all'estero... so che ci sono delle zone convenzionate (come molti comprensori della svizzera), ma in francia/austria non so proprio! :? :?

in breve:

Per i Soci:

L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:

- Infortuni Soci – assicura i Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente) e rimborso spese di cura.
Viene attivata direttamente con l’iscrizione alla Sezione del CAI di appartenenza. Se nel 2009 sei già socio CAI la copertura è assicurata fino al 31 marzo 2010 così non hai l'assillo di rinnovare il bollino il 1° gennaio

Novità dal 2009: la franchigia invalidità permanente è abbassata dal 5% al 3%.

- Soccorso Alpino – Prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.
Novità: il massimale per Socio è aumentato da 20.000 a 25.000 Euro e il massimale catastrofale da 45.000 a 500.000 Euro. Considera però che le spese sostenute per le opere di ricerca, salvataggio e recupero nell'ambito europeo sono rimborsate soltanto durante la pratica dell'alpinismo, dell'escursionismo, dell'escursionismo con mtb al di fuori di starde prov e comunali, nella speleologia e nel torrentismo OCCHIO!!!!

- la Responsabilità civile assicura i partecipanti ad attività sezionali, ..... quindi se sei nell'ambito dell'attività personale non hai alcuna copertura ..
Il massimale è stato aumentato a 5 milioni di Euro.

.. se vai molto spesso in Ch considera di attivare la Rega .... :wink:

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 7:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: io ne uso 2......
MagicRat ha scritto:
carcentina ha scritto:

Ciao Carcentina
in effetti la multisport ha dei massimali limitati, soprattutto sulla tutela legale (1500€ non sono niente...), ed anche la franchigia del 10% sulla RC danni a terzi e cose di terzi non è che lascia dormire sonni tranquillissimi viste le cause che girano...
Hai integrato con una tua RC per queste ragioni o c'è qualcos'altro di cui dobbiamo tenere conto?
Grazie 1000
pino

Magic,

ho integrato per 2 ragioni:

1) la franchigia sulla RC della multisport (200,000€ di danni possono non essere impossibili e così rimani scoperto per 20,000€ :duh: )
2) tutela legale: 1500 € ti servono a malapena per lo studio del caso e attivazione pratica, nella mia RC arrivo ad una tutela legale di 15,000€

speriamo però di non averne mai bisogno :)

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 9:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

monix ha scritto:
Carky ha scritto:

in breve:

Per i Soci:

L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:

- Infortuni Soci – assicura i Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente) e rimborso spese di cura.
Viene attivata direttamente con l’iscrizione alla Sezione del CAI di appartenenza. Se nel 2009 sei già socio CAI la copertura è assicurata fino al 31 marzo 2010 così non hai l'assillo di rinnovare il bollino il 1° gennaio

Novità dal 2009: la franchigia invalidità permanente è abbassata dal 5% al 3%.

- Soccorso Alpino – Prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.
Novità: il massimale per Socio è aumentato da 20.000 a 25.000 Euro e il massimale catastrofale da 45.000 a 500.000 Euro. Considera però che le spese sostenute per le opere di ricerca, salvataggio e recupero nell'ambito europeo sono rimborsate soltanto durante la pratica dell'alpinismo, dell'escursionismo, dell'escursionismo con mtb al di fuori di starde prov e comunali, nella speleologia e nel torrentismo OCCHIO!!!!

- la Responsabilità civile assicura i partecipanti ad attività sezionali, ..... quindi se sei nell'ambito dell'attività personale non hai alcuna copertura ..
Il massimale è stato aumentato a 5 milioni di Euro.

.. se vai molto spesso in Ch considera di attivare la Rega .... :wink:

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro!! ora leggo anche il topic indicatomi da morfy!!! :smile2:

Profilo  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 14:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

carcentina ha scritto:
MagicRat ha scritto:
carcentina ha scritto:

Ciao Carcentina
Grazie 1000
pino

Magic,

ho integrato per 2 ragioni:

1) la franchigia sulla RC della multisport (200,000€ di danni possono non essere impossibili e così rimani scoperto per 20,000€ :duh: )
2) tutela legale: 1500 € ti servono a malapena per lo studio del caso e attivazione pratica, nella mia RC arrivo ad una tutela legale di 15,000€

speriamo però di non averne mai bisogno :)

Grazie come immaginavo...
in effetti la multisport ha i suoi bei limiti..farò anch'io così, grazie anche a Morfy per il link al topic che evidentemente mi era sfuggito.
Ovviamente spero anch'io che siano soldi buttati via...

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 10 ottobre 2009, 13:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

RIngrazio tutti...
vedo purtroppo che non sono l'unico a essere spaesato, purtroppo il mondo delle assicurazioni assomiglia più a una palude con sabbie mobili (senza alcuna offesa per chi fa questo mestiere, ma saper scegliere nel meandro delle clausole non è poi così facile)
Grazie al sempre tempestivo e presente Morfy che ha messo un utilissimo link di una discussione che non ero riuscito a trovare.

Mi sa che anch'io opterò per la soluzione combinata.
Ciao e grazie a tutti

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora