Oggi è 20 settembre 2024, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 14:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ho appena letto questa brutta notizia....

Incidenti montagna: scialpialpinista muore sul monte Bianco

(ANSA) - AOSTA, 10 MAG - Un militare del Centro addestramento alpino di Aosta e' morto oggi per una caduta durante una gita di scialpinismo nel massiccio del Monte Bianco. La vittima e' precipitata per circa 200 metri mentre scendeva con gli sci la parete nord della Tour Ronde. L'incidente, forse provocato dalla rottura di un attacco, e' avvenuto su un ripido pendio a 3.600 metri di quota. Sul posto e' intervenuta la Gendarmerie di Chamonix.


visto che non mi fido dei giornalisti, secondo voi, come motivazione dell'incidente, è plausibile la rottura dell'attacco?

:?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 16:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Chicco tutto è possibile purtroppo. Ora sta alla veridicità della fonte!!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 16:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
antoniopao ha scritto:
Chicco tutto è possibile purtroppo. Ora sta alla veridicità della fonte!!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD


io penso che il materiale delle truppe venga cambiato abbastanza spesso, quindi ciò vorrebbe dire che un attacco praticamente nuovo si sia spaccato...e ciò è inquietante...

:(

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 16:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Chicco32 ha scritto:
io penso che il materiale delle truppe venga cambiato abbastanza spesso, quindi ciò vorrebbe dire che un attacco praticamente nuovo si sia spaccato...e ciò è inquietante...

:(


Aloha,

ora forse è diverso...ma ti posso assicurare che noi potevamo usare i nostri materiali solo in allenamento e gara...quando andavamo a giro per le piste a fare "pattugliamento" ( :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ) facevamo come Dani (si usava quel che passa il convento !!! ah ah ah!!!)

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 17:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
Chicco32 ha scritto:
ho appena letto questa brutta notizia....

Incidenti montagna: scialpialpinista muore sul monte Bianco

(ANSA) - AOSTA, 10 MAG - Un militare del Centro addestramento alpino di Aosta e' morto oggi per una caduta durante una gita di scialpinismo nel massiccio del Monte Bianco. La vittima e' precipitata per circa 200 metri mentre scendeva con gli sci la parete nord della Tour Ronde. L'incidente, forse provocato dalla rottura di un attacco, e' avvenuto su un ripido pendio a 3.600 metri di quota. Sul posto e' intervenuta la Gendarmerie di Chamonix.


visto che non mi fido dei giornalisti, secondo voi, come motivazione dell'incidente, è plausibile la rottura dell'attacco?

:?


Chicco la nord della tour Ronde è una discesa estrema su una parete con tratti di 53° medi (vuol dire ben oltre il 100% di pendenza) che viene fatta solo in ottime condizioni quindi pochissime volte l'anno da gente con le strapalle e anche un pò matta, nel senso buono della parola...
In più a metà c'è una zona tra le rocce dove si va in doppia su ghiaccio...
Sicuramente non è una gita tantomeno di scialp, tantomeno di addestramento. E' sci estremo e quindi pericoloso per definizione, leggi i racconti di personaggi come Tardivel o De Benedetti, non il papero intendo :D
Direi quindi che ci sono un pò di contraddizioni, meglio attendere notizie...
Questa è la nord, (foto da http://www.skiforum.it/forum/freeride-f ... -08-a.html) fai tu:


Allegati:
24703-tour-ronde-jpg.jpg
24703-tour-ronde-jpg.jpg [ 152.13 KiB | Osservato 910 volte ]

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 17:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 19 febbraio 2012
Messaggi: 229
Località: Roma, Abruzzo, Genzano di Sassa (AQ)
Sci utilizzati: K2 Afterschock, attacchi Marker Griffon Schizo
A me sembra molto difficile, forse + probabile che si sia aperto l'attacco perchè magari non regolato a dovere data la pendenza e il tipo di neve. Oppure bohh.....

..............................................................................................................
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 17:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
se si rompe un attacco .. puoi fare ben poco


la parte nord della Tour Ronde non è estrema .... comunque parliamo di uno scivolo di ghiaccio con un restringimento al suo mezzo con pendenza media di 50°-55°

con gli sci, in discesa è adi r poco sci ripido!!


se ritrovo qualche foto di quando ci sono stato, con picozza e ramponi, la posto...

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 17:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
monix ha scritto:
se si rompe un attacco .. puoi fare ben poco


la parte nord della Tour Ronde non è estrema .... comunque parliamo di uno scivolo di ghiaccio con un restringimento al suo mezzo con pendenza media di 50°-55°

con gli sci, in discesa è adi r poco sci ripido!!


se ritrovo qualche foto di quando ci sono stato, con picozza e ramponi, la posto...


Ciao Monix
secondo me dipende dalle condizioni, se c'è neve dura è già sci sicuramente estremo,nei giorni scorsi però magari c'era invernale e fresca e questo ha sicuramente facilitato la discesa . Da qui a dire che si tratta di scialp però ce ne corre parecchia di strada...comunque si tratta di terreno molto difficile.
La definizione tra estremo e ripido tipicamente poi è la seguente:
estremo: se cadi muori punto
ripido: se cadi magari te la cavi con un pò di ossette frantumate, oppure muori lo stesso.

Io, mi frantumo anche in pista e mi basta, per quest'anno ho già dato. Sono uno sciatore estremamente... sgrauso B-)

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 17:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
o porca peppa...

:o

alla faccia dello sci alpinismo...

:pazzo2:

adesso capisco un po' di più...l'immagine è eloquente....può essere capitato di tutto, non credo si possa stabilire, almeno senza analisi, che il dramma sia dovuto alla rottura dell'attacco...

@Monix: se trovi le foto le guardo volentieri...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 10 maggio 2012, 20:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
MagicRat ha scritto:

Ciao Monix
secondo me dipende dalle condizioni, se c'è neve dura è già sci sicuramente estremo,nei giorni scorsi però magari c'era invernale e fresca e questo ha sicuramente facilitato la discesa . Da qui a dire che si tratta di scialp però ce ne corre parecchia di strada...comunque si tratta di terreno molto difficile.
La definizione tra estremo e ripido tipicamente poi è la seguente:
estremo: se cadi muori punto
ripido: se cadi magari te la cavi con un pò di ossette frantumate, oppure muori lo stesso.

Io, mi frantumo anche in pista e mi basta, per quest'anno ho già dato. Sono uno sciatore estremamente... sgrauso B-)


Quando dico non estrema, faccio evidentemente riferimento ad una salita con picozza e ramponi e non alla discesa con gli sci

Scusa il fraintendimento!!!

La via è quotata D e arrivi su in cima (alla madonnina) in 3 ore e 1/2 - 4. poi le condizioni della neve e del ghiaccio possono cambiare sensibilmente le difficoltà!

Quando ci sono stato io, mi ha dato da pensare la crepaccia terminale che era molto ampia, dopo il canale ho trovato del ghiaccio "centenario"... quello bello lucido, che tende facilmente a "scoppiare" quando cerchi di piantare la picozza

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 7:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
monix ha scritto:
MagicRat ha scritto:

Ciao Monix
secondo me dipende dalle condizioni, se c'è neve dura è già sci sicuramente estremo,nei giorni scorsi però magari c'era invernale e fresca e questo ha sicuramente facilitato la discesa . Da qui a dire che si tratta di scialp però ce ne corre parecchia di strada...comunque si tratta di terreno molto difficile.
La definizione tra estremo e ripido tipicamente poi è la seguente:
estremo: se cadi muori punto
ripido: se cadi magari te la cavi con un pò di ossette frantumate, oppure muori lo stesso.

Io, mi frantumo anche in pista e mi basta, per quest'anno ho già dato. Sono uno sciatore estremamente... sgrauso B-)


Quando dico non estrema, faccio evidentemente riferimento ad una salita con picozza e ramponi e non alla discesa con gli sci

Scusa il fraintendimento!!!

La via è quotata D e arrivi su in cima (alla madonnina) in 3 ore e 1/2 - 4. poi le condizioni della neve e del ghiaccio possono cambiare sensibilmente le difficoltà!

Quando ci sono stato io, mi ha dato da pensare la crepaccia terminale che era molto ampia, dopo il canale ho trovato del ghiaccio "centenario"... quello bello lucido, che tende facilmente a "scoppiare" quando cerchi di piantare la picozza


vero vero mi riferivo alla discesa con gli sci, la salita ho visto anch'io che sulla guida Vallot è data come D che comunque è è già una valutazione di difficoltà elevata, se poi la trovi secca e con molto ghiaccio sicuramente le cose si complicano. Bella salita comunque, complimenti.
Ritornando alla discesa invece, leggendo il (lungo) topic che ho linkato prima si scopre poi che tra i freeriders di Chamonix la discesa è molto popolare e quando in condizione (neve assestata, terminale chiusa e poco ghiaccio sull'imbuto) è abbastanza frequentata.
Qui ci sono purtroppo notizie più precise e da quel che si legge sembra che si sia trattato proprio di una maledetta sfiga:
http://edizioni.lastampa.it/aosta/articolo/lstp/6552/

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Vi sembra plausibile come causa?
MessaggioInviato: 11 maggio 2012, 11:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
MagicRat ha scritto:
Qui ci sono purtroppo notizie più precise e da quel che si legge sembra che si sia trattato proprio di una maledetta sfiga:
http://edizioni.lastampa.it/aosta/articolo/lstp/6552/


porca peppa....

:(

certo a chi verrebbe in mente di verificare l'integrità di un attacco?

:|

@Magic: avevo perso il tuo link...porca peppa che belle quelle foto e che invidia per il coraggio di quei pochi che fanno quelle attività... :)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike