Oggi è 19 maggio 2024, 5:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 agosto 2010, 19:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
carissimi
giace sul tavolo della FIS,dovrebbe discuterne in occasione del prossimo congresso mondiale, la proposta di allungare di 1 anno la categoria Allievi portandola dai 2 attuali a 3 anni facendo così slittare in conseguenza di 1 anno tutte le altre categorie di aspiramnti e giovani.
Personalmente, pur non essendo interessato direttamente, trovo sensata la proposta che vedrebbe una maturazione agonistico-tecnica più completa nelle discipline tecniche ma soprattutto nella disciplina del super-G prima del battesimo con la discesa libera che avverrebbe 1 anno più avanti

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 agosto 2010, 7:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Ohilà emanueza ... bentornato !

la notizia appare di un certo interesse, ma buttata lì così ha un senso solo per chi conosce la materia di cui stài parlando ...
per tutti gli altri che non frequentano l'ambiente delle gare giovanili come può essere il sottoscritto, anche solo per integrare il proprio bagaglio conoscitivo della materia, probabilmente sarebbe utile almeno una piccola spiegazione/prefazione generale magari facendo capire quale può essere il percorso e quali sono le tappe per un bimbo che voglia avvicinarsi al mondo delle gare sciistiche ...

Stesso cosa potrei dire riguardo al tuo post sulle gare master che hai scritto contemporamente a questo ...

:smile2: Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 agosto 2010, 11:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
cirex...grazie per il ben tornato anche se non sono mai sparito.
aspetto con ansia di conoscere il parebe di Brunoz che è direttamente coinvolto in materia avendo un figlio di quell'età e che tra l'altro va davvero forte senza peraltro essere troppo "caricato" (brunoz ti ricordi la ns chiachierata all'Abetone durante gli italiani di categoria)

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 agosto 2010, 13:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
emanueza ha scritto:
cirex...grazie per il ben tornato anche se non sono mai sparito.


Beh ema ...
sparito no ...
diciamo che ... ti sei assentato per un pò ! :wink:

Ciaooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 agosto 2010, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
ciao Ema ! come va ?


La proposta in effetti giace sul tavolo della FISI da parecchio, inutile dire che qualsiasi proposta che tende a "smorzare" i toni dell'agonismo giovanile mi trova favorevole.

Prolungare di un anno la categoria allievi può essere una soluzione ma, a mio avviso, forse non la migliore; mi spiego:
I ragazzi che si troverebbero ad incontrare allievi di due anni più vecchi nella medesima categoria, a meno di rari ed improbabili fenomeni, si troverebbero in una condizione di tale inferiorità tecnica che difficilmente riuscirebbero ad avere accesso alle fasi intermedie (InterC od interappenninici od indicative), regionali e nazionali. Il divario fra chi ha accesso a tali eventi e chi no sarebbe ulteriormente accentuato. Per esempio, in trentino, la passata stagione mio figlio ha disputato 24 gare fra circoscrizionali interC Pinocchio Topolino, Italiani e promozionali. Chi non ha superato la fase circoscrizionale ne ha disputate 7. Il divario è, a mio avviso troppo marcato e pone anche delle difficoltà operative agli sciclub.
Trovo allora più praticabile la via di dare maggiore dignità alla categoria aspiranti, magari separandola rispetto al circuito giovani, rendendola più selettiva ed "addolcendo" la categoria allievi.

A proposito, sono tornato oggi da Landgraaf ....... ho ivi avuto occasione di confrontare come si comportano gli stranieri (francesi, olandesi, finlandesi, polacchi etc etc). Trovo che da un punto di vista della resa agonistica siano ben lontani da noi italiani MA fanno una cosa fondamentale. Fanno molta più tecnica e meno pali.. insomma imparano a sciare. Da noi si vedono ragazzi di 10 anni che macinano 90 giorni di pali ad estate ma che non sanno dove mettere i piedi e guai a metterli in campo libero sennò i genitori ci crocefiggono !!! Non a caso a livello giovanile noi Italiani vinciamo tutto ma poi ci perdiamo per strada (esempi ne ho da stufarsi)


Ciaoooooz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 7:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Brunoz ha scritto:
A proposito, sono tornato oggi da Landgraaf ....... ho ivi avuto occasione di confrontare come si comportano gli stranieri (francesi, olandesi, finlandesi, polacchi etc etc). Trovo che da un punto di vista della resa agonistica siano ben lontani da noi italiani. MA fanno una cosa fondamentale. Fanno molta più tecnica e meno pali.. insomma imparano a sciare.


Anche se ho ben poca conoscenza del mondo race, questa ottica di intendere l'approccio all'agonismo che hanno altre nazioni non può che trovarmi più che daccordo ... :applauso: :pollicesu:

Brunoz ha scritto:
Da noi si vedono ragazzi di 10 anni che macinano 90 giorni di pali ad estate ma che non sanno dove mettere i piedi e guai a metterli in campo libero sennò i genitori ci crocefiggono !!! Non a caso a livello giovanile noi Italiani vinciamo tutto ma poi ci perdiamo per strada (esempi ne ho da stufarsi)


Ecco ... appunto ...
per quell'età forse c'è troppa ricerca della competitività, troppa pressione, troppa determinazione al raggiungimento immediato del risultato a tutti i costi ...
e si perdono di vista tante cose che potranno essere poi necessarie nel completamento tecnico e personale del ragazzo ...

Ciaoooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 12:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Brunoz ha scritto:


qualsiasi proposta che tende a "smorzare" i toni dell'agonismo giovanile mi trova favorevole.

Trovo allora più praticabile la via di dare maggiore dignità alla categoria aspiranti, magari separandola rispetto al circuito giovani, rendendola più selettiva ed "addolcendo" la categoria allievi.

Trovo che da un punto di vista della resa agonistica siano ben lontani da noi italiani MA fanno una cosa fondamentale. Fanno molta più tecnica e meno pali.. insomma imparano a sciare. Da noi si vedono ragazzi di 10 anni che macinano 90 giorni di pali ad estate ma che non sanno dove mettere i piedi e guai a metterli in campo libero sennò i genitori ci crocefiggono !!! Non a caso a livello giovanile noi Italiani vinciamo tutto ma poi ci perdiamo per strada (esempi ne ho da stufarsi)


Ciaoooooz



Lucidissimo, come sempre!

Del resto chi c'è (o passato) conosce benissimo i problemi.
Mi chiedo: Ma in federazione hanno figli in età così da poter capire come e dove fare delle modifiche ed imput agli allenatori per migliorare l'attuale situazione?
Spostare l'asticella dell'età poco serve se non viene cambiata la mentalità.
Il passaggio da "allievi" a quello dei "giovani" (anche se nella virtuale categoria "aspiranti") è troppo elevato e diventa spesso una attraversata nel deserto. Senza scordare i costi che diventano non poco sostenibili.
Una coppetta in meno e più qualità.............. aspettando che la maturità dei ragazzi tracci eventualmente la strada agonistica.

Però fin quando ci saranno esami per allenatori e maestri con discriminanti improntate più sulle loro qualità agonistiche, piuttosto che la qualità e come far apprendere la tecnica (capacità di comprensione) mi pare che siamo veramente fuoristrada............

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 13:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Brunoz ha scritto:
...
I ragazzi che si troverebbero ad incontrare allievi di due anni più vecchi nella medesima categoria, a meno di rari ed improbabili fenomeni, si troverebbero in una condizione di tale inferiorità tecnica che difficilmente riuscirebbero ad avere accesso alle fasi intermedie (InterC od interappenninici od indicative), regionali e nazionali. Il divario fra chi ha accesso a tali eventi e chi no sarebbe ulteriormente accentuato.
...

Sono perfettamente d'accordo.
Il fatto di ritrovarsi in tale inferiorità rispetto ai più forti (3. anno), porterebbe i ragazzi del 1. anno a perdere presto motivazioni nel continuare l'attività agonistica.
Trovo che sia una soluzione più dannosa che positiva...

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 settembre 2010, 15:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
ora c'è l'ufficialità (http://www.raceskimagazine.it/articoli. ... icolo=1659)

Un anno in più per la categoria Giovani?

Per il 2012 Fis e Fisi vagliano importanti novità per gli Juniores

03/09 | di Gabriele Pezzaglia |

Diverse novità per la categoria Giovani. Mentre Stefano Dalmasso ha diramato la bozza del calendario delle Fis Giovani, ecco un'altra importante questione al vaglio della Fis. Nel prossimo congresso si discuterà della proposta avanzata dalla Germania, e sostenuta dall'Austria, di alzare di un anno la categoria Allievi. In questo modo nella proposta tedesca la categoria Giovani avrebbe un anno in meno. Tuttavia la linea maggioritaria dei Paesi aderenti alla Federazione Internazionale, guidati dall'Italia, sarebbe di accettare la proposta, ma conseguentemente di lasciare a cinque gli anni della categoria Giovani. "In questo senso gli atleti termineranno con un anno in più la categoria Giovani, una cosa estremamente intelligente, visto che sopratutto per il settore maschile gli atleti maturano anche oltre i vent'anni". E se la Fis lasciasse tutto così com'è? Per il vice presidente vicario Fisi Antonio Noris, "A casa nostra potremmo andare avanti lo stesso, ovvero attivare un regolamento per i nostri Giovani e aumentare di un anno l'iter. Certo, ai mondiali junior seguiremo i regolamenti Fis per stilare i contingenti". Un'altro segnale forte in Fisi, un segnale di cambiamento per il 'discorso' Giovani e Senior, insomma degli over 20.

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 settembre 2010, 15:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Vista in quest'ottica, cioè innalzare di un anno l'ingresso nei giovani e lasciare i 5 anni attuali di categoria, non sarebbe, poi, così male, fermo restando il fatto che tra i 13 anni dell'ingresso negli allievi e i 15 dell'ultimo anno allievi (secondo quanto proposto dal nuovo regolamento), le differenze non solo in termini tecnici, ma soprattutto fisiche, tra i giovani atleti, sarebbero notevoli, in pratica i tredicenni, a meno di non essere dei fenomeni, andrebbero in gara solo per fare numero.
Certo, all'ingresso nella categoria superiore, oggi, con i ragazzi dai 15 anni in su, lo sci diventa un altro sport, fatto di tempi e distacchi e non più di posizioni in classifica, cambia davvero tutto, e quello che fino ai 14 anni era un certo tipo di sport, diventa tutta un'altra cosa. A quel punto, o hai imparato a sciare bene e devi solo lavorare di "fino" per aggiustare i particolari, oppure fare risultati che ti spronino a continuare (non necessariamente vincere, ma prove in cui ti rendi conto di aver dato tutto e bene) è molto molto duro.
Secondo me andrebbero riformati, prima dei regolamenti, molti genitori "invasati" che pensano di avere il novello tomba in casa e andrebbe lasciato fare di più ad allenatori capaci e onesti.
L'allenatore di mio figlio dice sempre ai suoi ragazzi: dovete imparare a sciare bene per avere il gusto di andare a fare la gara, senza pensare al tempo e al risultato. Se all'arrivo avete il sorriso per come avete sciato, indipendetemente dal risultato, il tempo prima o poi lo fate, altrimenti il lavoro da fare è sempre tanto. E di conseguenza tutto il lavoro è finalizzato per prima cosa a "raddrizzarli" fuori dai pali e poi a fare allenamento in tracciato.
Se questo anno in più della categoria allievi serve a questo, cioè imparare a sciare bene, allora ben venga, se invece è un modo per allungare di anno la partecipazione alle gare di ragazzi che poi smetteranno, allora non serve a nulla.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 settembre 2010, 8:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Giò ovviamente è tutto lasciato al buon senso di ognuno di noi, sia dei genitori ma soprattutto degli sci club e degli allenatori. Credo che a quell'età l'obiettivo principale degli sci club sia quello di creare degli appassionati anche attraverso il modo di intendere lo sci come dice l'allenatore di tuo figlio poi se uno va forte avrà il tempo per dimostrarlo negli anni a venire

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 settembre 2010, 11:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Non sempre, emanuele, non sempre.
Ci sono delle realtà (e non sono poche), di ragazzi che a 12-13 anni hanno già l'allenatore privato, lo skiman privato, il preparatore atletico privato, etc., etc.
Sono "scherzi" da 60-80.000 euro l'anno, se non di più (tenendo conto che solo l'allenatore ha un costo dai 40 ai 60.000 euro annui), insomma, una cosa folle.
Alcuni di questi sono a 16-17 anni dei campioncini, vincono o si piazzano nelle fisi e fis sparse per l'arco alpino, ma poi "scoppiano".
Qualsiasi cosa che possa limitare questa perdita di talenti la vedo bene.
Ti ricordi quello che raccontai all'indomani di una gara, non proprio regolare, del campionato allievi/ragazzi?

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 settembre 2010, 14:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
si si giò,ricordo benissimo
Ognuno farà i conti con la propria coscienza e degli episodi che racconti che ne sono a iosa e siccome "è ladro chi ruba come chi tiene aperto il sacco" anche gli allenatori senza scrupoli hanno la loro responsabilità...mungono la mucca finchè ce n'è ovvero fino alla categoria allievi-ragazzi poi a partire dai giovani quando il gioco inizia ad essere serio i costi aumentano ancor più ed improvvisamente i praticanti si dimezzano e addirittura scoppiano.
Bisognerebbe tornare ad una concezione più ludica dello sci giovanile...ok l'agonismo e il risultato per forgiare il carattere ma in fondo a quell'età è sempre un gioco

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 settembre 2010, 15:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
giò ha scritto:
Non sempre, emanuele, non sempre.
Ci sono delle realtà (e non sono poche), di ragazzi che a 12-13 anni hanno già l'allenatore privato, lo skiman privato, il preparatore atletico privato, etc., etc.
Sono "scherzi" da 60-80.000 euro l'anno, se non di più (tenendo conto che solo l'allenatore ha un costo dai 40 ai 60.000 euro annui)


ma c'è veramente gente che paga quelle cifre...??? :shock: :shock: :shock:

emanueza ha scritto:
Bisognerebbe tornare ad una concezione più ludica dello sci giovanile...ok l'agonismo e il risultato per forgiare il carattere ma in fondo a quell'età è sempre un gioco


se posso parafrasarti ema:
Bisognerebbe tornare (per i giovani in genere) ad una concezione più ludica dello sport...facciamoli divertire con quello che LORO vogliono, non con quello che NOI (genitori) vogliamo...

nel 95% dei casi siamo NOI (genitori) a rovinare LORO e a fargli odiare uno sport

E' importante che facciano sport non il COME lo fanno, poi se ci sono qualità il risultato arriva per forza

tanto di campione ne esce 1 su 10000... :)

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 settembre 2010, 16:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Faccio un discorso che ho già fatto a sprazzi in passato.
Lo so già in partenza che c'è il rischio che non venga compreso da qualcuno, ma nessuno me ne voglia.

Da piccolo mi sono avvicinato a vari sport con l'intento di trovarci gioco, divertimento.
In tutti gli ambienti sportivi, però, o per un motivo o per l'altro, c'era sempre questa benedetta competizione, la ricerca del risultato a tutti i costi, l'odio verso l'avversario o addirittura il compagno, perché se più bravo, ti rubava il ruolo. Lo scopo dei vari allenatori era sempre di farti raggiungere la prestazione e non quello di farti fare sport per il gusto di farlo (forse qualche piccola eccezione c'è stata, ma in questi casi erano i compagni che creavano l'ambiente competitivo a tutti i costi).
Così non mi sono appasionato a nessuno degli sport che ho provato, tranne lo sci.
Perché lo sci?
Perché ho iniziato a 4 anni con mia mamma e poi proseguito con mio babbo il quale mi ha sempre portato in giro a divertirmi. Non ha mai voluto impormi di fare gare (e lui era un campione di atletica leggera, per passione), non ha mai preteso da me la prestazione. L'importante era divertirsi.
Così per me lo sci è diventato il mio divertimento preferito, il mio modo di staccare la spina, il mio modo di rimanere bambino.
Essere autodidatta mi porta a sciare in modo del tutto istintivo e per questo ho molte lacune, ma mi diverto lo stesso e questo è ciò che importa.
Penso che se lo sci diventasse per me competizione, l'amore per questo sport svanirebbe in una sola stagione.
Insomma scio per passione.
Se poi uno è forte, lo sa, se lo sente dentro. Allora sarà lui a chiedere di essere istruito, allenato per essere un campione, se vorrà.
Per me un campione lo è da dentro, dal suo profondo, non viene "costruito" dal nulla.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quale categoria di sci?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

elebene

19

1394

21 marzo 2008, 13:21

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Proposta Mascotte....

Chicco32

10

749

2 dicembre 2011, 13:59

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Proposta per PMC

DavideV

13

1276

31 gennaio 2012, 21:39

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Proposta bandana Ornello

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

renntiger

17

1599

28 settembre 2007, 16:15

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. proposta forumistico immobiliare.....

Chicco32

4

624

3 giugno 2012, 19:44

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike