fred68 ha scritto:
“
Ciao Claudio,
"Rottura del crociato anteriore alla sua inserzione femorale con deflessione del moncone distale".... Il referto della RM dice così. L'ortopedico guardando le immagini è d'accordo...
Domani faccio artroscopia per ricostruirlo... poi come dici anche a te ci sarà la luuuuunga riabilitazione.
Ciao!
Fred
”
Fred, sono uno di quelli che ha vissuto e sta vivendo la tua stessa, sfortunata esperienza. Mi sono fatto male a Campiglio l'11 Aprile 2008 e sono stato operato lo scorso 2 Ottobre, 4 mesi fa (nel topic Quattro chiacchiere puoi andare a leggerti il mio post "Mi è partito il ginocchio" sull'infortunio e sull'intervento, se vuoi.......). Non posso risponderti sul ritorno in pista, speravo di farlo nel giro di 5-6 mesi al massimo (ci ho sperato fino a poco tempo fa) ma mi sono reso conto che sarebbe (e lo è, credimi!) stato impossibile. Ed è meglio così, la fisioterapia e la riabilitazione vanno fatte con cura, costanza ed impegno totale pensando, prima di tutto, a guarire bene! Il secondo pensiero andrà, ovviamente, al rimettere gli sci ai piedi.......
Leggo che sarai operato domani, posso chiederti dove?
I consigli che posso darti sono quelli di muovere il ginocchio da subito, sia durante il periodo pre-intervento sia dopo (qui non corri rischi, te lo piegheranno tra due giorni in ospedale), iniziare subito la fisioterapia (io l'ho iniziata 4 giorni dopo l'operazione), fare tanta ma tanta cyclette (è fantastica, mi ha aiutato tantissimo prima dell'intervento ed è di vitale importanza dopo), rivolgersi ad un/una fisioterapista di prim'ordine, fare nei primi due mesi (se non hai grossi problemi con il lavoro) tre sedute alla settimana di fisio, seguire alla lettera gli "ordini" del/la fisioterapista, sopportare il dolore e cercare di non abbattersi mai, anche se potrà capitare....... passaci sopra!
Ti auguro un grosso in bocca al lupo per domani e spero di rileggerti tra pochi giorni. Ah, abiti in città o fuori Milano?
Ciao.
Gianluca