Oggi è 29 aprile 2024, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 13:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ma lo sapevate voi che in Marocco si potesse sciare???

:shock:

ho comprato un numero di sciare (o sci non ricordo) dove c'è un bellissimo servizio su una stazione di sci nelle vicinanze di Marrakech... :shock: le foto che riporta sono molto suggestive...sciare in quota vedendo il deserto rosso sotto.....uno spettacolo....

:D

Immagine

Immagine

Immagine

qui sotto è una pagina che ho trovato...ma credo che agli impianti descritti se ne siano aggiunti altri (vedi foto sotto)

Oukaimeden è una piccola località sciistica che comprende circa tre o quattro hotel e alcuni chalet, alcuni in fase di costruzione ma davvero molto carini, tutti allestiti in vetro con grandi vetrate che si affacciano sui pendii dell'Atlante. Il nostro viaggio ci ha portato a dormire all'hotel Louka, una struttura a piramide molto particolare e senza grosse ambizioni, però dignitoso, pulito ed accogliente con la sua grande sala bar con il caminetto centrale e una bella terrazza esposta tutto il giorno al sole.
La stagione sciistica si apre a dicembre e dura circa due mesi, a seconda della neve. Quello che è importante sapere è chei monti dell'Atlas sono pietrosi, praticamente sono grossi massi e pietre piatte, sistemate una sopra l'altra e se la neve non le ricopre totalmente è facile trovarne lungo le piste.

Già le piste. In realtà sono circa 4 le piste percorribili e gli impianti consistono in 2 skilift e una seggiovia, una Dopplemayr che ha qualche stagione sulle spalle ma che viaggia comunque senzasosta e intoppi. Gli skilift invece sono quelli di una volta, a sganciamento: si prendono da fermi e poi l'affetto all'impianto ti catapulta a molla sulla pistina dello skilift e tu vieni letteralmente sollevato da terra e parti in salita in stile Tarzan sulla liana. Circa 20 anni fa in Francia tutti gli impianti di risalita erano più o meno così e qualcuno più pratico se li ricorda anche in Italia. Bisogna farci l'abitudine e stare attenti agli strappi, ma per il resto è divertente. Bisogna anche fare molta attenzione perchè qui non sono soliti battere le piste, e neanche le risalite, così i sassi saltano fuori un po' da tutte le parti e bisogna fare lo slalom anche mentre si sale avvinghiati al gancio.

La piccola pista vicino allo skilift - a sinistra dell'impianto - non è male ma si deve sempre comunque sciare con cento paia di occhi ovunque perchè ci sono pietre ovunque e se le becchi con gli sci puoi buttare la tua attrezzatura direttamente nel secchio dell'immondizia. Se si sceglie invece di salire con la seggiovia, la pista si apre sulla destra e parte da un canalone bellissimo ma impervio e finisce di nuovo in un canalone più stretto che poi si apre in una pista più larga che arriva fino in fondo. Anche in questo caso sono le pietre a farla da apdrone ma in altri periodi dell'anno magari, con tnata neve in più le cose cambiano. Non battono, comunque, la pista lunga (impossibile per il gatto) ma questo rende il tutto più suggestivo.

Se c'è il sole il panorama è magnifico e anche sciare è una pacchia perchè le piste restano esposte per tutta la giornata, ma se arrivano le nuvole cercate riparo velocemente perchè fa un freddo spaventoso. Per sciare ci sono un paio di punti affitto sci e attrezzature varie ma la qualità lascia un po' a desiderare. Il migliore, e soprattutto con le attrezzature più recenti, è "Univers Glisse" e si trova proprio ai piedi del primo skilift, il primo che si incontra salendo verso le piste mentre il noleggio resta sulla sinistra. A questo punto la chicca ! Per andare verso la seggiovia c'è ancora circa un chilometro da percorrere a piedi, ma se non ne avete voglia, o se camminare con gli scarponi non è la vostra passione eccovi serviti !. Basta saltare in groppa ad un asino e lui vi porterà con tanto di sherpa, ai piedi della seggiovia, per un prezzo che varia fra i dieci e i 30 dirham, pari a circa 2 o 3 euro.

Gli orari di apertura degli impianti sono un po' difficili da segnalare. Aprono quando vogliono loro, ma se vi mettete d'accordo con l'albergatore per il giorno dopo, o con i maestri marocchini di sci in qualche modo riuscirete a salire e a godervi panorama e piste. Una cosa importante: ricordatevi che siete in Marocco, e quindi in Africa e che i tempi e i servizi sono quelli che sono. Non siete sulle Dolomiti e neanche in Alto Adige, dovete accontentarvi e resterete soddisfatti perchè l'accoglienza e il sorriso di queste persone sono straordinari e sinceri.


ALTRO LINK: http://myamazighen.wordpress.com/2008/1 ... marrakech/

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 14:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
quando andiamo?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Tutto già noto, secco...
Però molto suggestivo!!!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 14:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
non si chiama secco!! si chiama
DAINO DA(I)NESE!
:wallhead: :wallhead: :wallhead: CIà

p.s. Chicco, ma sulla tuta da moto ci sono ancora le pellicole protettive trasparenti di cellophane per non far seccare la pelle della tuta??????

:verylol: :verylol: :verylol: :verylol:
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 14:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
maranso ha scritto:
non si chiama secco!! si chiama
DAINO DA(I)NESE!
:wallhead: :wallhead: :wallhead: CIà

p.s. Chicco, ma sulla tuta da moto ci sono ancora le pellicole protettive trasparenti di cellophane per non far seccare la pelle della tuta??????

:verylol: :verylol: :verylol: :verylol:
ciao


ok...ho capito....devo dirlo io prima che mi sputtani te....

:arrabbiato:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 14:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
renntiger ha scritto:
quando andiamo?


dopo il canada?

thefabius ha scritto:
Tutto già noto, secco...
Però molto suggestivo!!!


grazie del secco...

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 novembre 2010, 23:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ciao Chicco, se ti va puoi leggere il reportage del posto, della mia amica Barbara (Zelda), che anche Renntiger e Giordan hanno conosciuto...

http://www.skiforum.it/forum/showthread ... viewfull=1

Ed anche questo reportage (in inglese) sul Toubkal del mio amico Francesco (Verbier61)....

http://www.coreshot.com/index.php?optio ... &Itemid=48

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2010, 0:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
drey ha scritto:
Ciao Chicco, se ti va puoi leggere il reportage del posto, della mia amica Barbara (Zelda), che anche Renntiger e Giordan hanno conosciuto...

http://www.skiforum.it/forum/showthread ... viewfull=1

Ed anche questo reportage (in inglese) sul Toubkal del mio amico Francesco (Verbier61)....

http://www.coreshot.com/index.php?optio ... &Itemid=48


8-o

Drey....GRAZIE....veramente grazie per la segnalazione....due report emozionanti....


deve essere un'esperienza unica.....i costi detti da Barbara poi non sono neppure proibitivi...anzi....

chissà se un giorno la potrò raccontare anche io....

^^-)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 novembre 2010, 19:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 23 agosto 2010
Messaggi: 427
Località: toscana
Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
Veramente un reportage stupendo. L'ho letto anch'io su Sci mi pare e dopo il reportage di Barbara se la fidanzata mi chiedesse come fa di solito di andare in Marocco questa volta dirò di si !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sciare & scuola all'8

pgfiore

3

728

5 dicembre 2007, 23:36

Annibale Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sciare in USA

Il santo Jr.

2

563

30 gennaio 2008, 18:15

Il santo Jr. Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCIARE... o SALTARE!!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Spino

18

1154

12 maggio 2008, 7:55

Spino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI e SCIARE

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Voelkl

37

2006

4 novembre 2009, 11:45

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sciare a Solda

Obelix

3

600

28 aprile 2010, 15:01

cirex Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike