ma lo sapevate voi che in Marocco si potesse sciare???
ho comprato un numero di sciare (o sci non ricordo) dove c'è un bellissimo servizio su una stazione di sci nelle vicinanze di Marrakech...
le foto che riporta sono molto suggestive...sciare in quota vedendo il deserto rosso sotto.....uno spettacolo....
qui sotto è una pagina che ho trovato...ma credo che agli impianti descritti se ne siano aggiunti altri (vedi foto sotto)
Oukaimeden è una piccola località sciistica che comprende circa tre o quattro hotel e alcuni chalet, alcuni in fase di costruzione ma davvero molto carini, tutti allestiti in vetro con grandi vetrate che si affacciano sui pendii dell'Atlante. Il nostro viaggio ci ha portato a dormire all'hotel Louka, una struttura a piramide molto particolare e senza grosse ambizioni, però dignitoso, pulito ed accogliente con la sua grande sala bar con il caminetto centrale e una bella terrazza esposta tutto il giorno al sole.
La stagione sciistica si apre a dicembre e dura circa due mesi, a seconda della neve. Quello che è importante sapere è chei monti dell'Atlas sono pietrosi, praticamente sono grossi massi e pietre piatte, sistemate una sopra l'altra e se la neve non le ricopre totalmente è facile trovarne lungo le piste.
Già le piste. In realtà sono circa 4 le piste percorribili e gli impianti consistono in 2 skilift e una seggiovia, una Dopplemayr che ha qualche stagione sulle spalle ma che viaggia comunque senzasosta e intoppi. Gli skilift invece sono quelli di una volta, a sganciamento: si prendono da fermi e poi l'affetto all'impianto ti catapulta a molla sulla pistina dello skilift e tu vieni letteralmente sollevato da terra e parti in salita in stile Tarzan sulla liana. Circa 20 anni fa in Francia tutti gli impianti di risalita erano più o meno così e qualcuno più pratico se li ricorda anche in Italia. Bisogna farci l'abitudine e stare attenti agli strappi, ma per il resto è divertente. Bisogna anche fare molta attenzione perchè qui non sono soliti battere le piste, e neanche le risalite, così i sassi saltano fuori un po' da tutte le parti e bisogna fare lo slalom anche mentre si sale avvinghiati al gancio.
La piccola pista vicino allo skilift - a sinistra dell'impianto - non è male ma si deve sempre comunque sciare con cento paia di occhi ovunque perchè ci sono pietre ovunque e se le becchi con gli sci puoi buttare la tua attrezzatura direttamente nel secchio dell'immondizia. Se si sceglie invece di salire con la seggiovia, la pista si apre sulla destra e parte da un canalone bellissimo ma impervio e finisce di nuovo in un canalone più stretto che poi si apre in una pista più larga che arriva fino in fondo. Anche in questo caso sono le pietre a farla da apdrone ma in altri periodi dell'anno magari, con tnata neve in più le cose cambiano. Non battono, comunque, la pista lunga (impossibile per il gatto) ma questo rende il tutto più suggestivo.
Se c'è il sole il panorama è magnifico e anche sciare è una pacchia perchè le piste restano esposte per tutta la giornata, ma se arrivano le nuvole cercate riparo velocemente perchè fa un freddo spaventoso. Per sciare ci sono un paio di punti affitto sci e attrezzature varie ma la qualità lascia un po' a desiderare. Il migliore, e soprattutto con le attrezzature più recenti, è "Univers Glisse" e si trova proprio ai piedi del primo skilift, il primo che si incontra salendo verso le piste mentre il noleggio resta sulla sinistra. A questo punto la chicca ! Per andare verso la seggiovia c'è ancora circa un chilometro da percorrere a piedi, ma se non ne avete voglia, o se camminare con gli scarponi non è la vostra passione eccovi serviti !. Basta saltare in groppa ad un asino e lui vi porterà con tanto di sherpa, ai piedi della seggiovia, per un prezzo che varia fra i dieci e i 30 dirham, pari a circa 2 o 3 euro.
Gli orari di apertura degli impianti sono un po' difficili da segnalare. Aprono quando vogliono loro, ma se vi mettete d'accordo con l'albergatore per il giorno dopo, o con i maestri marocchini di sci in qualche modo riuscirete a salire e a godervi panorama e piste. Una cosa importante: ricordatevi che siete in Marocco, e quindi in Africa e che i tempi e i servizi sono quelli che sono. Non siete sulle Dolomiti e neanche in Alto Adige, dovete accontentarvi e resterete soddisfatti perchè l'accoglienza e il sorriso di queste persone sono straordinari e sinceri.
ALTRO LINK:
http://myamazighen.wordpress.com/2008/1 ... marrakech/
"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.
E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."