Mah, secondo me quello a cui si sta assistendo adesso (5 morti in 4 gg) è un'anomalia statistica che sta creando molto rumore... aspetterei un bilancio stagionale per tirare le fila e dichiarare l'effettiva "emergenza sicurezza" (per di più il primo caso -Tonale- lo classificherei come sfiga nera e niente più).
Probabilmente ciò è anche dovuto al fatto che finalmente la neve è arrivata e sulle piste è arrivata più gente di quella che c'è stata prima della nevicata...
In generale per quel che riguarda la sicurezza dato che il buon senso di cui tanto si parla, in generale non c'è; ci vorrebbe un po' di rigore da parte di chi deve applicare le norme che GIA' ci sono... Due settimane fa ero a Madesimo, tanta gente che neanche in tangenziale alle 8 di mattina... e i carabinieri dov'erano? all'uscita dello snowpark a dare multe a chi ci andava senza casco... per carità, il casco serve ma se uno non lo mette mal che vada può nuocere solo a se stesso, e insomma a quel punto son """zi suoi...Mentre 100m più in là la pista era stra-affollata e dei "genietti" in tutina da gara sfrecciavano a mezzo metro dagli sci delle altre persone... per carità, avranno più controllo loro a quella velocità che io a 20km/h però l'imprevisto è dietro l'angolo...se manca la minima attenzione almeno da parte di chi "vive" sulla neve come si fa a richiederla al burino di turno che prende gli sci una volta all'anno...
C'è poi il problema dell'alcol, C""ZO, ok che non siamo in autostrada, però poco ci manca... secondo me qui si potrebbe imporre un numero massimo di consumazioni alcooliche ogni Tot ore, come? imponendo ai baristi di scrivere dietro agli skipass l'ora della consumazione, e obbligandoli a non servire chi ne abbia già usufruito (per carità, non è molto, è facilmente aggirabile, ma è necessario il dolo, e allora si dà una buona motivazione per intervenire)
Altro? a livello normativo direi di no, le norme che già ci sono vanno bene, solo che non sono applicate.
La mia grande paura è che qualche politico per cui la neve non è fatta d'acqua, ma è ricavata da qualche piantina tropicale; decida che sarebbe meglio mettere dei limiti di velocità generalizzati che non prescindano dalle condizioni delle piste (affollamento e della neve), e che ci si trovi a dover andare "piano" anche su un biliardo e con pista libera...sono più che convinto che debba rimanere discrezionalità da parte di chi deve giudicare...
Aggiungo (se quello che sto per dire non vi piace fate conto che sia una provocazione) che con pista libera (e intendo nessuno a lato o avanti per moooolto spazio, quindi con NESSUNA possibilità di coinvolgere qualcun altro) voglio essere "libero di accopparmi" da tanto sto andando forte...
gregol68 ha scritto:
“
manca la "cultura degli altri" nel senso del pensiero rivolto agli altri sciastori.
io scio pensando alle altre persone, non a me stesso, scelgo le traiettorie in base alla gente che c'è in pista, prima di un dosso se non vedo rallento di molto la mia andatura e non mi frega più di tanto se interrompo la discesa, la riprendo subito dopo.
io ho davvero il terrore di investire qualcuno, e non sono nemmeno uno scricciolo.
certo è bello fare una tirata tutta d'un fiato, ma per quello mi prendo un giorno in settimana e mi tolgo tutte le voglie.
e poi per divertirsi non è necessario andare sempre a 70,80 km/h, vedi criminali sfrecciare in mezzo a bambini a velocita folli, li guardi e sembrano seduti sul water, la testa gli sobbalza ad ogni cunetta, le braccia dove capita capirai come si possono sentire eh?!!.
in piste affollate togliamoci anche 40 km/h di velocità e concentriamoci magari di più sulla tecnica e sui movimenti giusti da fare, è molto meglio un' ottima discesa a media andatura che una piena di errori a forte velocità o no?
con questo non voglio dire che tutti quelli che vanno a forte velocità sono degli incapaci, però molti incapaci vanno troppo veloci per le loro capacità.
infine, vogliamo dire due cose per quelli che saltano da un boschetto all'altro, attravesando le piste senza degnare di uno sguardo chi in quel momento sta scendendo ,oppure quelli che si mettono in gruppo sdraiati, proprio dietro un dosso dove non li puoi vedere (ma lo fanno apposta?)o dopo due ore di bar si siedono placidi in mezzo alla pista, e se qualcuno "osa" fargli presente che la cosa non va propriamente bene
rischia ancora di "prenderle" (visto domenica scorsa) ci siamo capiti no?!
in fin dei conti come dice Olly si tratta solo di educazione, ma quella se non c'è nella vita sotto ogni aspetto non c'è nemmeno sulle piste.
”
Assolutamente d'accordo su tutto, io quando decido di tirare lo faccio solo se davanti a me ho abbastanza spazio che anche se cado sono sicuro di non tirare in ballo nessuno; altrimenti tengo il freno tirato, magari rosico tutto il giorno, però odierei di coinvolgere qualcuno nelle mie stupidaggini...
Di voli ne faccio un sacco, ma se non ho mai tirato sotto nessuno non è solo per culo... è che ci sto attento...
C'è poi il problema dell'ultra affollamento.. qui l'unica soluziono veramente applicabile sarebbe intervenire sui prezzi, ma al contrario di quel che propone Morfeo (abbassando il prezzo nei feriali), l'unica via economicamente efficace sarebbe aumentare (almeno raddoppiando) i prezzi degli skipass di week-end e festivi... E' una soluzione impopolare, che come al solito va a favorire i ricchi; che, per questo, non piace neanche a me (più che altro per una questione di principio). Ma è l'unica che potrebbe funzionare, l'alternativa di Morfeo infatti non andrebbe a influire sulla "curva di domanda" degli skipass: chi può andare nei feriali in fatti già lo fa, proprio per una questione di affollamento...
Detto questo non credo che verrà mai fatto, già come costo skipass siamo al limite, oltre diverrebbe antieconomico anche per i gestori, per non parlare poi dell'indotto che il marasma di gente ha per i paesini...
C'è poi il discorso protezioni obbligatorie... Io qui sono contrario (io sono sempre pro scelta, anche se per quel che mi riguarda giro con casco e paraschiena, giusto per farvi capire come la penso), come ho detto sopra "voglio essere libero di accopparmi" (per quel che riguarda l'obbiezione che viene sempre fatta in questi casi: il tuo danno fisico ha un costo per la società, per cui non devi essere libero di scegliere della tua pelle; la considero, ma per una serie di argomentazioni troppo lunghe da riportare, la rifiuto).
Tutto ciò fatta eccezione per l'obbligo sotto una certa soglia di età... chi non ha ancora la testa per decidere per se deve essere tutelato, e lo Stato italiano qui ha generalmente deciso che questa soglia siano i 18 anni, quindi alzerei il limite a quest' età. (anche se devo dire che di imbecilli più grandi ne conosco parecchi).
Comunque concludo dicendo che puoi essere prudente quanto vuoi, attento e capace, ma se ci si mette di mezzo la sfiga c'è poco da fare... e in questi casi non tirerei in ballo colpe, mancanze di qualcuno, o anche normative...
Ciao, Enrico
P.S. scusate se sono stato prolisso.
if you're gonna be dumb, you gotta be tough...
when you get knocked down you gotta get back up...