Fonte
http://www.sciclubcourmayeur.com/NEWS/La scorsa settimana Alberto Schieppati si è unito ai ragazzi dello Sci Club Courmayeur per un raduno di tre giorni di sci sul ghiacciaio di Cervinia. Alberto è a buon punto nella sua preparazione e sta scegliendo la sciancratura degli sci e la durezza degli scarponi da usare nella prossima stagione. Le sue condizioni fisiche dopo gli allenamenti prolungati in quota sono buone e anche la strettissima dieta, seguita negli ultimi otto mesi su consiglio dei medici, ha dato finalmente buoni risultati. Adesso che la prima fase della cura è terminata, Alberto ha potuto mangiare il primo piatto di pasta di quest’anno. In questa pagina di Race Ski Magazine potrete trovare un’intervista con ulteriori dettagli.
Da raceski magazine:
"Sto vincendo la battaglia più difficile, ma non è finita"
E Alberto Schieppati? Lo abbiamo incontrato allo Stelvio. La passata stagione, dopo l'opening di Soelden, Alberto decise di cercare di curarsi definitivamente dai problemi fisici che da quasi quattro anni lo tormentano. Sembra che ultimamente Schieppati inizi a vedere la luce, la fine del tunnel. Allo Stelvio lo abbiamo visto motivato e sereno al termine del raduno con il team delle discipline tecniche: "Finalmente una cosa è certa, inconfutabile. So ufficialmente quali sono i miei problemi. Sto parlando di due virus, uno ai bronchi e quello della mononucleosi. In Germania in inverno abbiamo definito queste patologie, così è stato più facile trovare una cura adeguata. Non voglio dire che sono guarito, ma comunque posso sostenere che sono sulla strada giusta. Intanto sto meglio, sono contento di questo. Il raduno dello Stelvio mi ha confermato questa sensazione, ad esempio non ho avuto innalzamenti della temperatura, come spesso mi capitava dopo uno sforzo, tanto più ad oltre 3000 metri". 'Schieppa' ha cercato per mesi, per anni, la patologia, quale malattia doveva combattere. Non si contano le visite, non si contano nemmeno le terapie. Tanti consigli, tante medicine, tanto lavoro. Spesso per nulla, ora finalmente il problema è ben visibile, chiaro, circoscritto, quindi attaccabile, guaribile. "Una cosa molto importante è la disintossicazione. Ho eliminato pasta, pane, ogni lievito. Sto vincendo questa battaglia, la battaglia più dura. Non è ancora vinta, ma credo di non essere lontano. Adesso farò tutto il periodo in Argentina, poi arriverà l'inverno, le gare. Le competizioni saranno il vero banco di prova, vedrò davvero come sto". In bocca al lupo 'Schieppa'!