Oggi è 21 novembre 2024, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 aprile 2011, 22:59 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD SSSpeed
help help

Ciao a tutti, confido nel vostro aiuto per un problemino al ginocchio dx che devo assolutamente risolvere prima dell'inizio della prossima stagione..... ecco a voi la questione:

mi è stata diagnosticata una eccessiva mobilità rotulea (non esagerata ma presente): in poche parole la rotula non è perfettamente incastonata nel suo alloggiamento naturale ma è leggermente in alto.... con la conseguenza che, durante l'attiva sportiva (in particolare la corsa) l'osso "sfrega" andando inevitabilmente ad infiammare il muscolo.
Per prevenire ho acquistato una ginocchiera con supporto rotuleo (quella col buco per intenderci) che tiene ferma la rotula durante l'attività... ma è tempo di risolvere il problema alla fonte... e per fare questo è necessario rinforzare i muscoli sopra al ginocchio in modo tale che mi tengano più ferma la rotula (a quanto pare è un problema che ho sempre avuto ma che avverto ora che faccio vita più sedentaria e la muscolatura si è ridotta un pò)......

...... venendo al dunque, ho acquistato una tavola propriocettiva che, oltre a farmi migliorare l'equilibrio, dovrebbe anche svolgere un'azione rafforzante per caviglie e ginocchia.... avete idea se dico una boiata o risulta anche a voi?
Alla tavola ho pensato di affiancare allenamento all'ellittica e piegamenti sulle gambe.... altre idee?????

Grazie a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 7:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Gli esercizi propriocettivi sono mirati a migliorare equilibrio e muscolatura di piedi e caviglie. Di riflesso danno stabilita' alle ginocchia.
Per quanto rigurarda piu' propriamente il ginocchio, cio' che influisce sulla muscolatura sono gli esercizi di forza generale. Bisogna fare molta attenzione a non focalizzarsi esclusivamente sulla parte anteriore delal coscia (quadricipiti) ma agire anche su quella posteriore, glutei compresi, altrimenti si producono scompensi che vanno poi corretti, aggiungendo un altro problema invece di risolvere il primo.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 8:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie bill :)

ho pensato all'ellittica proprio perchè dovrebbe agire sulla muscolatura delle gambe in generale..... so che magari l'ideale sarebbe andare in palestra con le varie leg extension - squat etc. etc. ma (parere personale) fare attività in sala pesi sia una delle cose più noiose in assoluto!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 8:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Esiste la bicicletta, ma bisogna ... averla e praticarla con costanza. Altrimenti, ... alternative alla palestra ce n'e' poche.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 8:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
La tavola propriocettiva non è in grado di migliorare in maniera drastica la muscolarità del quadricipite.
Qlcs si, ma nulla di troppo importante.
La palestra è sicuramente un'ottimo rimedio. Ma sono d'accordo con te, io sono allergico alle sale pesi, ci vado davvero come ultima ratio.
Oltre alla biici, potresti fare della preparazione atletica tipo calcio, soprattutto il lato potenziamento.
Questa non è la stagione migliore, di solito si parte tra fine agosto e inizio settembre, ma potresti trovare una squadra di seconda o prima categoria con cui semplicemente allenarti: ci parli, magari offri loro un paio di birre, porti un certificato medico-sportivo per farli stare tranquilli, e ti comporti con serietà.
A RM ne ho sempre trovate che ti consentano di allenarti.
A quel punto sono accosciati, gradoni, ripetute, navette, serie di 400 m...
Tutte cose su cui Mirco potrebbe intrattenerti per lungo tempo!!!
:)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
thefabius ha scritto:
Tutte cose su cui Mirco potrebbe intrattenerti per lungo tempo!!!:)

già

:D

:shock:

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
no la propriocettiva noooooooooooooooooooooooooooooooo................... è il mio incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Tonio cambia quella firma...ingombrante
trooooooooooppo spazio

Mirco

Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
aumentare la propriocettività è certamente cosa buona. Ne ho fatta a valanga dopo la ricostruzione del LCA lo scorso anno (attenzione sempre a tenere il ginocchio in linea con la punta del piede). Non aumenterai però molto la forza... Purtroppo l'unico modo per farlo sono i pesi. Condivido quello che ha detto Bill, oltre a lavorare molto gli estensori è necessario far lavorare tanto i flessori (che hanno anche una funzione protettiva del ginocchio).

Nel corso della riabilitazione (e lo faccio ancora) sono importanti gli esercizi per aumentare la forza eccentrica delle gambe (alla pressa spingi con due e scendi piano con una). Nello sci è fondamentale visto che il lavoro che si fa è tutto di tipo eccentrico.

Lo sci comunque essendo uno sport anaerobico richiede tanta forza (anche per salvare le articolazioni) quindi un bel programma di pesi non fa male... lo so è una palla ma se lo vedi come prepararsi per andare alla grande sulla neve ed evitare gli infortuni diventa piacevole :-)

Cardio poi a valanga per portare a buoni livelli la tua soglia aerobica e quindi recuperare alla grande dopo grosse faticacce.

BTW, farei anche una bella visita da un bravo fisiatra / fisioterapista che abbia lavorato nell'ambito sportivo per farti fare un bel programma

Ciao!

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

fred68 ha scritto:
aumentare la propriocettività è certamente cosa buona. Ne ho fatta a valanga dopo la ricostruzione del LCA lo scorso anno (attenzione sempre a tenere il ginocchio in linea con la punta del piede). Non aumenterai però molto la forza... Purtroppo l'unico modo per farlo sono i pesi. Condivido quello che ha detto Bill, oltre a lavorare molto gli estensori è necessario far lavorare tanto i flessori (che hanno anche una funzione protettiva del ginocchio).

Nel corso della riabilitazione (e lo faccio ancora) sono importanti gli esercizi per aumentare la forza eccentrica delle gambe (alla pressa spingi con due e scendi piano con una). Nello sci è fondamentale visto che il lavoro che si fa è tutto di tipo eccentrico.

Lo sci comunque essendo uno sport anaerobico richiede tanta forza (anche per salvare le articolazioni) quindi un bel programma di pesi non fa male... lo so è una palla ma se lo vedi come prepararsi per andare alla grande sulla neve ed evitare gli infortuni diventa piacevole :-)

Cardio poi a valanga per portare a buoni livelli la tua soglia aerobica e quindi recuperare alla grande dopo grosse faticacce.

BTW, farei anche una bella visita da un bravo fisiatra / fisioterapista che abbia lavorato nell'ambito sportivo per farti fare un bel programma

Ciao!

Straquoto!
Una sola considerazione addizionale: se lo scopo e' la stabilita' delle articolazioni non bisogna trascurare il tronco. Gli addominali e i dorsali sono muscoli di postura che hanno due funzioni: 1) fungono da solida base per l'azione dei muscoli delle gambe; piu' e' solida e piu' le gambe funzionano bene, 2) stabilizzano la parte piu' pesante del corpo e quindi tengono sotto maggior controllo gli sbilanciamenti che sono cosi' pericolosi per le ginocchia.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Fred...sorry

hai mp

:wink:

Mirco

Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 10:58 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Grazie per i consigli :cincin:

ma dell'ellittica cosa mi sapete dire?
Ho letto che dovrebbe essere l'ibrido tra tapis roulant e bicicletta che consente un allenamento completo senza però rischio di traumi (vedi corsa).......

....... tonio la tavola propriocettiva è una figata inenarrabile..... io mi ci diverto un bel pò.....

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 11:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

sam_gio ha scritto:
Grazie per i consigli :cincin:

ma dell'ellittica cosa mi sapete dire?
Ho letto che dovrebbe essere l'ibrido tra tapis roulant e bicicletta che consente un allenamento completo senza però rischio di traumi (vedi corsa).......

....... tonio la tavola propriocettiva è una figata inenarrabile..... io mi ci diverto un bel pò.....

Dipende dallo scopo: puo' andare bene per il riscaldamento e per fare lavoro aerobico. Ma se parliamo di potenziamento non serve a nulla (come la cyclette, suo parente prossimo).
Il potenziamento e' legato ai concetti di a) carico, b) ripetizioni. Sia con l'elltittica sia con la cyclette i carichi non possono andare oltre un certo livello; si possono fare molte ripetizioni e' vero ma per renderli utili bisognerebbe lavorare per almeno un'ora e sputare sangue, sudore e lacrime. Fattibile una volta ogni tanto ma non tutti i giorni (o meglio, ogni due giorni, poiche' il lavoro di potenziamento ha bisogno di recupero; ogni 48 ore e' l'ideale).
Sono attrezzi utilissimi se usati in combinazione con un programma di potenziamento vero; da soli sono palliativi.

Bill

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 12:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Bill ha scritto:
Sono attrezzi utilissimi se usati in combinazione con un programma di potenziamento vero; da soli sono palliativi.

Grazie bill, mi rassegno ad andare in palestra :wallhead: :wallhead:

Profilo  
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 13:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

sam_gio ha scritto:
Bill ha scritto:

Grazie bill, mi rassegno ad andare in palestra :wallhead: :wallhead:

hhmmm, c'e' un'altra possibilita': pattini in linea.
Io li uso di frequente e hanno il vantaggio che sono piu' divertenti della palestra, fanno lavorare una gamba alla volta (doppio carico), il tipo di sforzo e' molto vicino a quello dello sci (quindi piu' specifico), si possono caricare (basta mettersi ai polsi quelle fasce con in pesi, e bastano pochissimi chili per sentire la differenza), fanno lavorare la schiena ad angoli molto simili a quelli dello sci, permettono di far lavorare bene anche i glutei a seconda degli assetti.

Bill

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora