Oggi è 24 novembre 2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 6:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
educazione sportiva: menzione di DISONORE
Ieri mattina al posteggio al Passo Stelvio ho assistito alla seguente scena: un'Allenatore dello sci club Bormio con i suoi ragazzi ( bimbi di 8 /10 anni ) si stava dirigendo verso l'entrata della funivia dove c'era molta coda (erano le 7.45). Un ragazzino dice " quanta coda!! ", la risposta dell'allenatore è stata " fate gli indiani ed infilatevi !". Sono rimasto veramente deluso da una frase cosi'.
Caro Allenatore ( già per una frase del genere meriteresti di perdere la patacca ) prima di insegnare ai bimbi a gettarsi tra i pali dovresti insegnare l'educazione, la lealtà ed il rispetto. Insegnare a dei ragazzini a muoversi con furbizia ( che poi piu' che furbizia è maleducazione ! ) non li porterà lontano neanche nello sport ! Pensi davvero caro Allenatore che saltare la fila li aiuterà in una prova di GS ? O che condurranno meglio ? Io non penso proprio.

Vi regalo un'immagine figlia della diseducazione sportiva: ore 10.30 ski lift Cristallo: il mitico omino degli ski lift non era a passar piattelli ma....era all'inizio della coda con un bastone scherzosamente ad invitare i ragazzini a far la fila ed a non infiliarsi !!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 7:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Purtroppo e pratica ormai consolidata un po in ogni località, si infilano dappertutto e se rimostri neanche ci fanno caso, finché non ti arrabbi e fai la voce grossa........

prima l'educazione poi CAMPIONE!!!!

:) :)

Claudione

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 7:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
I genitori sono responsabili dell'educazione dei figli.
Poi però quando i bimbi cominciano uno sport (qualunque esso sia) è FONDAMENTALE che gli educatori (allenatori, istruttori chiamateli come volete) continuino (o a volte anche correggano quando possono/riescono) gli indirizzi educativi dei genitori.

Un istruttore è IMPORTANTISSIMO nella formazione della cultura sportiva (e non solo per quella) dei nostri figli.
Vanno scelti con la massima attenzione.

Piccolo esempio:
ho allenato per qualche tempo una squadra di bimbi (bimbi!) di calcio.
Prima di cominciare ho fatto una riunione con i genitori e ho detto loro le mie regole. Prima REGOLA alla quale NON transigevo: non voglio sentire bestemmie (io odio i grandi che bestemmiano figuriamoci i bimbi...). Chi avrei sentito bestemmiare sarebbe stato allontanato dall'allenamento.
Le prime volte qualche cosa è volata ( :!: incredibile per me in bimbi di 9 anni :!: ) e il bimbo finiva lì l'allenamento.
Mai nessuno è venuto a dirmi qualche cosa. Poteva essere anche il piccolo Maradona ma non mi interessava.
Dopo qualche volta NON SI E' PIU' RIPETUTO fine a fine anno.
Bella soddisfazione per me, poi sicuramente fuori dal campo di calcio -forse- continuavano a bestammiare...però la mia parte l'ho fatta.

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 7:54 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

LUCA SCI ha scritto:
la risposta dell'allenatore è stata " fate gli indiani ed infilatevi !"

Sono sorpreso !!! :o
ma che quello che hai raccontato ti sia forse sembrata una novità ... :oops: :psy:

Purtroppo tanti, troppi di questi personaggi fanno così ...
in barba a tutte le regole di buona educazione e rispetto per gli altri.
E non solo loro ma ahimè anche qualche papy con figli al seguito che si ritiene più fico di tutti gli altri pecoroni che stanno in fila ...

Ma quello che è peggio poi è che i ragazzi prendono questo malcostume non come una furbata fatta o da farsi una tantum ma bensì come la normalità ...
vanno a pensare che siccome loro sono di uno sci club possono arrogarsi il DIRITTO di passare davanti agli altri perchè LORO non hanno tempo da perdere e pertanto stà cosa ... la fanno sempre e comunque.

No ... così non funziona !
Anche perchè poi ci gioca il fatto che siamo tutti tolleranti, tutti buonisti, che stài trascorrendo una giornata di divertimento ed allora non è il caso di farsi venire cattivo sangue arrabbiandosi ...
ma qualche volta bisognerebbe ...
anzi si devono mettere i puntini sulle i :stop:

Se io faccio il possibile per rispettare gli altri (non solo in pista) e per trasmettere l'insegnamento a mia figlia, e credo di poter pretendere ciò anche dagli altri ...
quindi se e quando mi capita di vedere certi comportamenti, credo sia giusto farsi sentire, con educazione e/o anche con decisione se serve.
Solo così si combatte un malcostume oramai tanto ... troppo diffuso.

Ciaoooooooooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 8:18 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Luca,
avresti dovuto dirlo direttamente all'allenatore!
So che significa aprire una discussione, che uno va su per sciare e stare bene, non per litigare, ma certe cose sono davvero penose...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 8:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
la penso come voi....anche io mi incavolo quando i bambini tagliano le file...ma solo perchè sono sintomo di una cattiva educazione....

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 9:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
purtroppo avendo vissuto all'estero per un po' di anni ed avendo viaggiato devo dire che questa è una delle cose su cui il nostro Paese pecca molto. Purtroppo la base delle nostre relazioni è: "se posso ti frego!".

Dopo tutto questi sono figli dei comportamenti che leggiamo sui giornali e che vediamo ogni giorno sul lavoro, in strada, nel tempo libero. Non mi meraviglia il comportamento di questo allenatore. Mi mette però sempre più la voglia di andare nel mio piccolo contro corrente ed assumere comportamenti diversi.

Ciao! Fred

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 9:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Chicco32 ha scritto:
la penso come voi....anche io mi incavolo quando i bambini tagliano le file...ma solo perchè sono sintomo di una cattiva educazione....

Ti dico sincero: il bambino mi fa incavolare, ma non troppo.
Se lo fa in maniera "leggera", senza rompere o senza aggressività, magari solo perché cerca di salire sulla seggiola assieme ai suoi amici, lo faccio anche passare.
Siamo stati tutti bambini, e in fin dei conti sono piccole cose, no?
Ma non transigo su un adulto che lo insegna ai bambini, questo no.
Sapere poi che sia anche un maestro/allenatore mi manda davvero in bestia e mi viene anche da alzare le mani...

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 9:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
thefabius ha scritto:
Chicco32 ha scritto:

Ti dico sincero: il bambino mi fa incavolare, ma non troppo.
Se lo fa in maniera "leggera", senza rompere o senza aggressività, magari solo perché cerca di salire sulla seggiola assieme ai suoi amici, lo faccio anche passare.
Siamo stati tutti bambini, e in fin dei conti sono piccole cose, no?
Ma non transigo su un adulto che lo insegna ai bambini, questo no.
Sapere poi che sia anche un maestro/allenatore mi manda davvero in bestia e mi viene anche da alzare le mani...

per carità, sono il primo che li lascia passare quando sono in compagnia...figuriamoci.....ma non devono spintonare e fare i furbetti...in tal caso è sintomo di cattivi insegnamenti da parte di adulti...

;)

ps.e soprattutto non mi devono saltare sugli sci nuovi... :twisted:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 10:23 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
non è cattiva abitudine solo italiana!!! la cattiva educazione non ha confini territoriali.
questa estate a L2A tanti piccoli bimbi americani (e con l'allenatore a fianco che li incitava) montavano sopra e passavano come carriarmati!!!!! :arrabbiato2:
E' che probabilmente noi siamo considerati sciatori di serie B che fa perdere loro tempo prezioso!!!!!!!

ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 10:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: head sss 2013, head rock'n roll
allora pongo una domanda:
ma quando sul sito di una scuola sci queste frasei:
"XXX euro per il corso di 2 ore giornaliere per 6 giorni consecutivi"
"XXX euro per il corso di 2 ore giornaliere per 6 giorni consecutivi, con precedenza agli impianti"
questo cosa vuol dire? o gli impinati sono di proprietà della scuola o credo sia una cosa ben poco corretta, no?

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 10:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

tonio ha scritto:
allora pongo una domanda:
ma quando sul sito di una scuola sci queste frasei:
"XXX euro per il corso di 2 ore giornaliere per 6 giorni consecutivi"
"XXX euro per il corso di 2 ore giornaliere per 6 giorni consecutivi, con precedenza agli impianti"
questo cosa vuol dire? o gli impinati sono di proprietà della scuola o credo sia una cosa ben poco corretta, no?

Alcuni impianti a volte hanno un ingresso per le scuole ... Penso voglia dire quello!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 11:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

i bambini non hanno colpa gli adulti si ...

Anche io una volta mi sono rotto di questi marmocchi che passano ovunque e a una bambina ho chiesto dove fosse il loro maestro/accompagnatore.. me lo ha indicato..
MI sono permesso di dirgli che i bambini non devono fare così.
Lui si è incazzato e voleva avere ragione...

Non ho dovuto aggiungere altro perchè altra gente è intervenuta al mio posto contro l'accompagnatore che poi ma solo poi intelligentemente ha radunato i bambini mettendosi lui davanti e dicendo di stagli dietro in coda ..

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 11:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
Mah……..

Certamente un comportamento da censurare.
Poi nel dettaglio se sono piccoli li faccio passare ben volentieri (e forse è su questa debolezza che l’allenatore punta).

Altro discorso le urla o le bestemmie…….. qui si che si deve intervenire, anche pesantemente.

Altro discorso è piangerci addosso……….. tutto il mondo è paese, ho sciato anche nella puritana “ciacca” o nella tutto d’un pezzo “a” e di sorpassi non autorizzati dei mini sciatori ne ho visti a iosa…..
Perché non è che noi siam brutti, sporchi e cattivi e gl’altri tutti angioletti, non è che siam tutti approfittatori impenitenti e gl’altri integerrimi , non è che siam tutti “ladruncoli” e gl’altri onestoni.

Pirandello scriveva: Guai a chi non sa portare la sua maschera.

Tutto si basa sul fatto che noi sappiamo (forse perché abbiamo più di 2000 anni alle spalle), che moralmente abbiamo dei peccati ed identificandoci nei comportamenti estendiamo generalizzando, mentre gli altri, più furbi (…….), estrapolano le condotte negative ad individuali responsabilità .
Esempi: quando girano in macchina nei loro paesi sono ligi al CdS, ma appena entrano in Italia scambiano le autostrade per piste, la Lehman Brother & C. e tutto quello che ne consegue anche sulla nostra pelle, il “biscotto” agli europei di calcio di Danimarca-Svezia (e pensare che si odiano….), il copia-incolla della McLaren (anzi McFerrari….), etc……..

Preferisco vivere in un paese d’individualisti furbetti, piuttosto che in un ordinatissimo paese dove un tizio alla mattina si alza fa esplodere due o tre ordigni e poi accoppa a fucilate 97 ragazzi……… Quando accadrà un simile fatto anche qui da noi……. Ecco allora si che mi preoccuperò!

Einstein diceva che: “E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” e noi di pregiudizi, a volte auto, siam strapieni…….

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 12:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
i maleducati o peggio i folli sono dappertutto (noi abbiamo avuti anche quelli che hanno ammazzato tanti in funzione di malsane ideologie). Il problema è che questi comportamenti vengono accettati, tollerati ed anche insegnati. In altri posti questo avviene di meno.

Si sono sicuro che abbiamo tanti pregi, però penso che sia anche giusto riconoscerci qualche limite.

Comunque amo 'sto paese e le sue contraddizioni... ed ogni volta che lo lasciavo durante la mia trasferta estera di sei anni ....piangevo (non scherzo).

Ciao

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora