Charybdis ha scritto:
“
@morfy: grazie della tua risposta, però la tua risposta rimane invariata considerando che la punta del mio medio dista un po' piu di 10 cm dall'inizio della rotula quando sono in piedi ??
”
Sei certo di essere come costui?
Potresti avere il femore lungo e la tibia corta o viceversa come potresti avere le gambe corte e le braccia lunghe. Oppure essere normalissimo e avere l'indice più lungo della media degli uomini... Il parametro Indice/rotula non c'entra nulla.
Prima cosa quando scii non sei in posizione eretta ma con le ginocchia flesse, schiena incurvata ecc.. quindi usando la tua teoria dovresti toccare il dito indice i malleoli ...
Il bastoncino lo usi in per tre cose:
1° bilanciamento nella sciata in curve ampie
ti serve come equilibratore del corpo proprio come l'equilibrista usa un bastone. In questo caso che tu l'abbia lungo 100 cm o 140 poco cambia.. più lungo è più da fastidio però.
2° per fare il cortoraggio
ti serve per fare leva nel terreno e fare girare gli sci. In questo caso se lo usi un pelo più corto per andare in appoggio devi fletterti un pò di più e così facendo migliori (se fai tutti i movimenti corretti) l'utilizzo delle caviglie ma qui ci sarebbe da aprire una parentesi su come si scia che evito altrimenti non se ne esce più e si esce dal seminato.
3° lo usi per racchettare
In questo caso se è lungo fai meno fatica. Se è corto fai più fatica.
Io ho sempre usato il bastoncino lungo 125 cm e sono alto m 1,80.
Da 3-4 anni a questa parte invece uso un bastoncino lungo 120 cm ... e mi ci trovo benissimo per il cortoraggio. Per racchettare invece non è il massimo e qualche cm in più non sarebbe male ma è anche vero che non racchetto praticamente mai, preferisco usare la tecnica del pattinaggio...
Quindi, fatte queste valutazioni, siccome io sono alto 1.80 e uso il 120-125 in proporzione tu dovresti usare in 125-130.
Se già il tuo dubbio era tra il 130 e 135, presuppongo che sei uno sciatore "vecchio stile" o per lo meno che proviene da quella tecnica per cui fossi in te starei sul 130 che soddisfa le tue necessità e ti aiuta un pelo di più rispetto al 135 per fare il corto raggio.
Ti consiglio però di rileggere bene quello che ho scritto nei tre punti sopra e di conseguenza scegliere in maniera opportuna tra 125 e 130 cm.
Ciaoooooooo