Oggi è 23 settembre 2024, 2:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 19:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
Spero che sia cosi' :cry:

Trovandomi a Corvara ieri ho pensato di fare il mio primo Sellaronda , ho sciato ( da solo ) di continuo con soste sulle piste logicamente .
A un certo punto mi sentivo stanco ma ho continuato .
Ricordo che scio da solo 2-3 anni e ne ho 39 .
E' piu' di un anno che mi alleno in palestra proprio appunto per ppotenziare le mie gracili gambine , ho paura di avere chiesto loro troppo :?:
Non sono caduto , ma dalla stanchezza che avevo le ultime pendenze un po' ripide le ho fatte derapando , in quanto c'erano mucchi enormi e gobbe .
Tornato a Corvara , fiero di avere fatto il sellaronda , mi sono ritrovato pero' un dolore e strana senzazione al ginocchio dx , non era gonfio , forse appena appena .
Ho messo una pomatina (voltaren ) e oggi sono andato di nuovo a sciare ma su piste tranquille . A volte sentivo quella senzazione strana al ginocchio ( non un vero dolore ) , e quando sono tornato il ginocchio oggi era un po' gonfio , e sento un dolorino sopra la rotula .

Che dite ragazzi , sara' solo affaticamento ? sento un po' di dolore se piego molto la gamba , aiutooooooooo

Ciao :cry:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 19:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Premetto che non sono un medico e comunque non penso sia nulla di grave. Secondo me è un' infiammazione della cartilagine (io ne so qualcosa). Probabilmente hai chiesto troppo alle tue ginocchia già in palestra facendo molti leg extention. Questo tipo di esercizio, se fatto con il massimo piegamento e max estensione della gamba e con molto peso, a lungo infiamma le cartilagini.
Per ora dovresti mettere del ghiaccio per 5/6 min. e poi toglierlo e così altre 3/4 volte in giornata (non esagerare con il ghiaccio altrimenti avrai l'effetto opposto: ti si infiamma ancora di più).
Il gonfiore è dovuto ad un pò di liquido che si è formato per lo sforzo. Con un pò di riposo passerà. Se il dolore persiste fai una risonanza al ginocchio interessato. Spero di esserti stato utile, ciao e buon anno


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 21:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
Grazie per l'interessamento , nel frattempo ho rotto le balle anche ad un mio amico allenatore di calcio , anche secondo lui dice che forse ho chiesto un po' troppo e mi ha detto di mettere del ghiaccio e una pomata tipo voltaren . Mi ha detto anche , se la situazione non peggiora , di non stare fermo e di andarci a sciare lo stesso .
Sperem...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 23:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Jack...premesso che anch'io non sono un medico ma vai tranquillo...il dolore sopra la rotula non è altro che una leggera infiammazione del tendine rotuleo dovuta ad un atteggiamento arretrato che ti porta a forzare sui quadricipiti che si innervano proprio all'altezza della rotula dove tu senti il male.
ok la pomata, ok il ghiaccio ma prima cosa cerca di portarti un pò più "avanti" mentre scendi

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 8:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
emanueza ha scritto:
Jack...premesso che anch'io non sono un medico ma vai tranquillo...il dolore sopra la rotula non è altro che una leggera infiammazione del tendine rotuleo dovuta ad un atteggiamento arretrato che ti porta a forzare sui quadricipiti che si innervano proprio all'altezza della rotula dove tu senti il male.
ok la pomata, ok il ghiaccio ma prima cosa cerca di portarti un pò più "avanti" mentre scendi


Quoto in toto.
Il dolore sopra la rotula e' tipico di uno sforzo dei muscoli della coscia eccessivo e molto probabilmente dovuto a movimenti sotto carico. Per esempio, il classico piegamento nella seconda meta' di curva genera di questi sforzi. Un buon maestro ti spieghera' come evitare il piegamento (e le sue conseguenze) cambiando i tempi di curva e facendo lavorare meglio soprattutto l'esterno (con grandi benefici a livello di tenuta di spigolo).
Se il lavoro tecnico e' ben fatto lo sforzo muscolare si trasferisce in parte ai glutei (che sono i muscoli piu' grandi che possediamo) scaricando di conseguenza gli altri muscoli.

ICE = Ice (ghiaccio), Compression (per comprimere va bene una ginocchiera leggera), Elevation (anche solo tenere la gamba su una sedia guardando la TV va bene).

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 17:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
Ragazzi grazie :)

in effetti e' un mio difetto quello ancora di arretrare :arrabbiato:

I primi di dicembre quando sono andato a campiglio e sono stato col maestro ,non so quante volte mi ha detto di stare avanti e spingere sulla linguetta , questo avra' evitato l'arretrare e dopo 2 giorni ho accusato dolore ai muscoli dei glutei . Ora che sono in Alta Badia e senza nessuno che mi bada , sento che a volte sgarro nei movimenti e arretro e quindi qui come dite voi la causa al mio ginocchio :(
Purtroppo in questi giorni gia' alle 11 le piste sono sfatte con cumuli enormi e non riesco bene nei movimenti , solo stasera a Colfosco ho trovato qualche pezzo di pista bello tirato e quindi mi sono dedicato al gesto tecnico .
Domattina alle 8:00 saro' gia' pronto agli impianti cosi' da avere le piste tutte belle tirate e rigate :D

Ciaoooo :)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 17:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Jack ha scritto:
Purtroppo in questi giorni gia' alle 11 le piste sono sfatte con cumuli enormi

ma per l'affluenza di gente?

non penso che siano sfatte per le temperature alte...giusto?

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 dicembre 2011, 17:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
Oggi si puo' dire che fa freddo ...molto freddo

ma fino a ieri ha fatto caldo , la neve fin dalla mattina verso le 11 era in certi punti spapposa e nei tratti trafficati era praticamente impossibile sciare ( per uno come me :( ) , ma se devo dirla tutta ho visto parecchie motoslitte dei soccorsi all'opera e purtroppo ho visto partire anche un elicottero dalla cima del Col Alto , quel pezzo di pista non l'ho mai vista NON sfatta :arrabbiato2:
Ciaooo

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 15:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
I due giorni successivi dall'inizio della strana sensazione al ginocchio , dopo ghiaccio e pomata , ho continuato a sciare e non stavo male , a volte la solita sensezione strana...
Tornato ieri e dopo 6 ore di autostrada mi ritrovo il ginocchio gonfio e dolente :arrabbiato2:
Oggi l'ho fatto vedere al mio medico e anche secondo lui e' un affaticamento , il sx si vede bene l'inizio del quadricipite mentre il dx ...quello dolente ...e' un po' gonfio sopra al ginocchio ..indolenzito ...e non riesco a piegarlo tutto .
Ora per qualche giorno saro' sotto l'effetto di antiinfiammatorio-ghiaccio-pomata :(
Peccato , volevo sfruttare questi ultimi giorni di ferie per farmi qualche altro giretto dalle mie parti e invece mi tocca stare buono buono , spero solo che davvero non abbia altre conseguenze al ginocchio :(
ciao

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 gennaio 2012, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Jack concordo con chi ti ha detto che è solo affaticamento

L'hai sovraccaricato eccessivamente tra palestra e sciate, lascialo riposare un po' vedrai che ti servirà

:wink:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 gennaio 2012, 17:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
Ciao Jack,

spero che il tuo ginocchio vada meglio. Io sono stato operato al crociato due anni fa ed ogni tanto me lo trovo un po' più affaticato dell'altro.

Una cosa che mi ha aiutato ed aiuta ancora tanto sono le ginocchiere ACCAPI in Nexus.

http://store.ornellosport.com/index.php?main_page=product_info&cPath=78_164&products_id=844

Al di la della leggera compressione che fanno (aumentando la proprocezione e quindi il controllo) sono eccezionali. Io adesso uso anche calze ACCAPI in Nexus.

Ciao!
Fred :DD


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 1:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
Ciao gente ,
dopo 1 settimana la strana sensazione e il dolore sono spariti , la gamba riesco a piegarla tutta senza dolore |))

Ora secondo voi posso gia' ricominciare ad allenarmi ? tipo ad esempio qualche giretto in MTB ? sento di essermi indebolito :(

Non riesco ad aspettare , massimo tra 2-3 settimane vorrei risalire per un week ^^-)

non vorrei fare invecchiare la sciolina o far arrugginire le lamine appena rifatte :D :wink:

ciaoooooooooo

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 18:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
vai tranquillo ma in progressione e senza esagerare

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2012, 18:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Evita per ora i leg extention oppure non piegare/stendere completamente la gamba


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Strana sensazione al ginocchio , sono preoccupato...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 11, 12, 13 ]

Jack

190

21397

8 dicembre 2012, 19:55

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ho sciato con i banditi!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

giò

21

1843

15 dicembre 2008, 13:48

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. E dopo fred68 ho sciato con.......

Gianluca1970

1

653

24 dicembre 2010, 15:30

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. qualcuno ha sciato in abruzzo lo scorso we?

lui28

12

917

22 marzo 2012, 14:16

lui28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ginocchio dx

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

sincera62

21

1515

3 aprile 2009, 7:56

santojonny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike