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 Oggetto del messaggio: Pali e campo libero = differenze
MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 0:31 
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Sono in auto,
arrivo al semaforo cazzo è rosso. Freno e guardo nello speccho che non arrivi il solito imbecille da dietro a tutta birra. Tiro fuori il pacchetto di sigarette, ne accendo una. Cambio stazione alla radio, mi pulisco il naso. Verde. Rimetto la prima e parto, il tom tom mi dice che devo svoltare a destra alla prossima, metto fuori la freccia, freno, ruoto il volante stando attento a non prendere il marciapiede e che ditro l'angolo non ci sia la vecchia che invece di esserci sopra, spinge la bicicletta con le borse della spesa attaccate al manubrio (ma con la cariola non fai prima?). Abbasso il finestrino e butto fuori la caccola che era conara attaccata al dito.
Comincia la strada in salita che va in collina piena di curve dove sci sono i pullman che quando scendono ti occupano 3/4 della tua corsia. Ci penso e rallento, lascio la terza tanto con la coppia del disel non cambio più. Curva a dx poi a sx, altra a sx, poi a dx... op op op op .. che noia .. fossi in pista con il mio kart...

Sono sul kart,
pieno rettilineo, devo affrontare il tornate a dx e il successivo a sinistra a sx. In rettilineo mi metto sul bordo sinistro, cerco l'erba, la sfioro. Mi impuntello bene con i piedi sul telaio stringo le gambe al serbatoio per sentire meglio il kart. Arrivo alla punto di staccata, ho il riferimento dei giri precedenti, l'inizio dei cordoli della curva. Freno di botto ma senza inchiodare, il kart dietro ha un sussulto le ruote si bloccano leggermente e tende a sculettare, correggo con lo sterzo, scalo una marcia, ascolto i giri motore, scalo un'altra mentre il piede del freno prima allegerisce un filo e poi mantiente la giusta pressione. Ora pigio di più sul freno, la frenata si è stabilizzata. Comincio a curvare a dx, solo quel tanto che basta per non fare partire il kart in sovrasterzo, porto la frenata in curva, ora mollo il freno, lascio scorrere il kart senza accelerare altrimenti con le gomme di oggi si mette a fare il canguro e si mette a saltellare allargando la traiettoria e mandandomi in controsterzo. Mi avvicino al punto di corda, lo supero, ora cerco il punto di uscita dalla curva a centro pista per preparare la curva successiva. Raddrizzio piano lo sterzo, sento il kart diritto e ridò gas. Sono già al tornante successivo questo è molto più gommato e il kart tende a impiantarsi, mi serve più velocità e motore per scappare via, lascio la marcia inserita è perfetta, tolgo solo un pelo l'acceleratore, non cerco il punto di corda sul cordolo, è troppo gommato, mantengo una traiettoria più centrale cercando di stare con le ruote esterne appena sulla striscia nera di gomma che c'è per terra. Sento il kart che attacca cmq troppo, mi serve altro gas altrimenti ci lascio giù due decimi in un baleno. Il motore è perfettamente in coppia mi tira fuori senza problemi. Allargo la traiettoria ancora di più, lo lascio scorrere, e do gas, giù a tavoletta, il kart scivola sulle 4 ruote ma di più sul posteriore, controsterzo leggermente, solo un pelo impercettibile. Con le ruote sono sul cordolo esterno, la traettoria si è stabilizzata e mi sparo sul rettineo successivo.

CONSIDERAZIONE:
La guida in pista con un mezzo da corsa ti aiuta ad andare con più attenzione e maggior sicurezza su strada. Ti allena a vedere gli imprevisti, a calcolare la velocità tua e degli altri, gli spazi di frenata, a come si comporta un mezzo meccanico nelle varie situazioni, a cosa fare quando perdi aderenza. A sentire quando le gomme strappano e quando le stai sfruttando. Ti insegna a come affrontare una curva e a starci dentro.
Tutto questo riportato alla guida di un auto di tutti i giorni ti aiuta a prevedere le mosse dell'imbecille che hai davanti che andando da 10 km con la freccia fuori e non sai mai se sta per girare o no, ti aiuta a sentire se hai le gomme giù di pressione (non faccio lo sbruffone ma se ho una gomma più bassa di 2 decimi delle altre la sento davvero con la mia macchina).
Ti aiuta a sapere come affrontare una frenata di emergenza imprevista. Ecc..

ORA LA DOMANDA
io tra i pali sugli sci non ci sono mai stato se non forse tre volte e basta (l'ultima volta al test di mark ho fatto un volo che me lo segno a vita).
Io non so come affrontare i pali e mi chiedo come si faccia.
mi chiedo quale sia la tecnica corretta rispetto alla sciata in campo libero.
Mi chiedo se una tecnica elegante in campo libero sia necessaria, utile e redittizia tra i pali.
Mi chiedo se scendere e imparare ad andare tra i pali sia utile per il campo libero al pari della guida in pista con il kart per andare in giro in auto tutti i giorni.
Mi chiedo se ...


Mi chiedo se un maestro di sci possa insegnarti una tecnica corretta polivalente per campo libero e per i pali.
Mi chiedo se quell'idiota di maestro di sci che ha tenuto il corso di sci a mia moglie (collettivo di 10 ore di lezione in 5 domeniche) quando ha dato il tesserino a mia moglie con scritto livello "argento avanzato" sappia cosa sia un argento avanzato. Mi chiedo se dato che mi a moglie è argento avanzato e ha messo gli sci 10 volte in vita sua io non sia livello "plutonio arricchito" e se a sto punto Bobe Miller sia "criptonite" o un elemento ancora sconosciuto all'umanità.

Mi chiedo troppe cose ...

Mi chiedo che differnza debba esserci per allenare un atleta tra i pali o per farlo diventare istruttore nazionale.

Mi chiedo se un atleta professionista conosca sia l'eleganza nello sci o solo la tecnica per andare veloce, se sappia inseganre il campo libero bene come i pali.

Mi chiedo infine se sono riuscito a sollevare un bel polverone come da tanto tempo forse qui sul forum non c'era...

Mi chiedo se sono stato troppo sintetico .. ;) ;)

Sfogatevi !


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 8:59 
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Sinteticissimo,t'ho letto in quattro e quattr'otto. :D
Anch'io tra i pali come te (un volo da cagarmi addosso). X-|
Cmq per dire la mia, penso che uno che sappia andare tra i pali , sia anche elegante in campo libero!


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 10:09 
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azz Morfino mio........ da dove inizio........
beh, la visione delle cose, te la farò a puntate.
A margine ti dico che Bode sia criptonite è un dato di fatto. Uno come lui nasce ogni 20 anni. Peccato, ma forse no, che la sua testa non sia svizzera/svedese/austro-tedesca se no col bip che gli altri vincevano qualche cosa.................gli lasciava solo le briciole
L'ho visto due anni fa a bormio in DH e le traiettorie sue non le faceva nessuno..... e prima di perdere lo sci e rimanere in posizione (uovo) da 80 Km/h col monosci!
Capitolo 1.o
Analogie tra auto e sci non ve ne sono (solo i liberisti abituati a 120 Km/h su du tocchi de legno
hanno la velocità nel sangue e possono trasferirla ovunque)
Parliamo di gigante che è la massima espressione tecnica.
Scendere con gli sci è come una biglia su di un piano inclinato: man mano che scende acquista velocità. Ora lo sciatore deve moderarlo questo aumento (se no arriva al parterre a 200 Km/h........ se poi te li prepara Mark anche 210). Per moderarlo sfrutta gli archi di conduzione e le pendenze tra palo e palo (sullo sci non ci sono i freni e le scalate) in pratica utilizzi quanto sopra come se fosse un frenomotore. Spostare la direzione dell'arco di curva ti pochi centimetri ti permette di affrontare il palo successivo con maggior sicurezza e precisione.
L'errore che tutti le prime volte (se non hanno iniziato da bimbi) è quello di fare palo palo il più rettilineamente possibile così al terzo palo si vola (per eccessiva velocità è come se entri in una curva da quarta in sesta) e poi in sauna ti fanno delle domande imbarazzanti.......(vero Morfy!), In sintesi non si dovrebbe avere accellerazioni tra una curva e l'altra, ma un moto curvilineo più costante possibile (in base alle proprie capacità)
Una delle difficoltà maggiori è appunto stabilire tra palo e palo quando il tracciato ti permette di raddrizzare o accentuare gli archi di curva (quante volte hai sentito i commentatori in TV dire "adesso mollali")
Poi parlo degli adattamenti.
Agli altri le mie prime considerazioni

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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 11:41 
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Io tra i pali ci entro 4 volte l'anno...e poi passo il resto della stagione a cercare di uscirci!!!

Quindi leggerò molo attentamente le risposte dei più esperti x trovare la via d'uscita...

A parte le battute, quelle 2/3 volte che ho preso un maestro per fare pali mi ha detto esattamente quello che ha appena scritto il santojonny!

Ciao a tutti!

PS: era proprio una vita che non scrivevo...ma con gente così tecnica io posso solo leggere!!!

PPS: torno nell'ombra a leggere...


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 11:46 
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no no bresc qui DEVI essere visibile e scivere, se ad esempio Morfy ed io dobbiamo spegarci possiamo vederci o telefonarci...... non credi? Se lo mettiamo sul forum è perchè tutti, ma tutti devono dire la sua portare le proprie esperienze dai dai digita racconta......

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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 11:49 
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di solito chi si pone tante domande è una persona molto intelligente.........o un rompic...! :D :D :D :D
a parte questa premessa io penso che non necessariamente chi sa far bene i pali è elegante in campo libero anzi spesso è il contrario. Poi dovremmo metterci d'accordo sul concetto di eleganza pochi atleti ho visto veramente eleganti forse uno fra tutti Nyberg se non sbaglio nome
Ho visto diversi video in campo libero di grandi campioni e in alcuni lo sciatore sembra che non scii in campo libero ma ha sempre davanti il "suo" palo da superare. Ho visto un video nel quale Tomba in freeride faceva le capriole sui salti in mezzo agli alberi! semplicemente stupefacente!!! non ti aspetti da uno con quella potenza una tale leggiadria in neve fresca.
Poi se sciare fra i pali t aiuti poi in campo libero, secondo me si e ti spiego perchè (sempre secondo me, che ho fatto pali non + di 10 volte in tutta la mia vita), i pali ti "costringono" a girare dove è segnato e ad una velocità elevata e quindi ti portano a dover velocizzare il movimento altrimenti sei fuori, a sciare dentro la buca quindi assorbire le asperità del terreno, a passare su una lastra di ghiaccio e uscirne in piedi, in campo libero ti può servire tutto ciò in tutte le condizioni sia di emergenza che non.
Più di questo non sò dirti ma penso che non abbia detto troppe stupidaggini tutte insieme.
poi vorrei sentire opinioni + autorevoli della mia.
ciao a tutti
Fabio


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 12:13 
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Secondo me sono 2 cose completamente diverse...

1 pali = adatti la sciata al tracciato a volte facendo anche degli adattamenti... (quindi non enfatizando la sciata... )

2 campo libero = adatti la sciata per enfatizarla per ricercare una perfezione (sempre teorica ...)

Cmq bisognerebbe prendere come modelli non i campioni
perchè quelle persone (raich, nyberg, thomas grandi ecc.ecc.ecc. potrei continuare 2h...)
loro hanno 1 tecnica straordinaria (se no in WC non ci arrivi)
però... prendiamo gente che ha 50-60-70-80-90-100-120 punti FISI che magari nei pali scendono come possono alla carlona ma se la cavno... a trovare 2 gare all' anno chissà dove ;) ;) a fare i loro punti, però poi se li vedi in campo libero.... :o)
ATTENZIONE mica tutti poi c'è sempre la gente brava che va forte ovunque..

Ciaooooooooo!


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 12:22 
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Per pavasta
Credo che Morfy parlasse di eleganza paragonandola a qualità di tecnica.
E' vero chi scia bene fuori poi si adatta meglio dentro i pali.
Premesso che Albertone era anche bravo fuori, il freeride è una cosa a parte lui intende movimenti tipo l'Interski (le gare dei maestri quelle che si vedono nei demo). E' chiaro che chi arriva a certi livelli di CdM ha una base tecnica molto alta, ma non è detto che sia sopraffina.
Il perchè è intuibile in gara non è importante come vieni giu, ma quanto tempo ci metti. Quindi l'atleta usa degli accorgimanti suoi personali (e non) che si possono discostare paurosamente dalla tecnica pura. Ci sono atleti di C.Europa (sotto 50 p. Fis non FISI) che non hanno passato l'esame d'ammisione maestri, ovviamente non nell'eurotest (GS a tempo imposto), ma nella tecnica in campo libero (esempio il cortoraggio uccide gli atleti)
Ovvio prima s'impara la tecnica poi si vè nei pali, ed anche da piccoli.
Anzi è proprio da piccoli che l'errore di diventare mangiapali è più marcato.
I maestri e allenatori lavorano di meno (non tutti), i bimbi si divertono di più, ma poi crescendo arrivano a 14/15 anni e smettono.
Hai centrato il punto del "costringono". Il palo è un vincolo obbligato, pertanto ti costringe ad avere un rapporto tempi dei movimenti/velocità. Ma attenzione anche in campo libero col corto/medio etc... raggio i tempi devono essere rispettati. Non si può fare una curva r.20 mt. e la seguente r.15 mt. perchè (magari) troppo veloci! Per le variazioni dei tracciati e condizioni fanno parte degli adattamenti altro capito.

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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 12:45 
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di solito chi si pone tante domande è una persona molto intelligente.........o un rompic...!


grande pavasta dalla mitica montata alta e' la seconda che hai detto...... :D

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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 13:24 
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grazie chip ogni tanto qualche sparata buona mi viene fuori!!!!!!!!
una l'anno ma buona
spero che Morfeo non si offenda era solo uno scherzo
ciao


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 13:40 
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tranquillo morfy non si offende per cosi' poco....

l'unica cosa che lo fa rimanere molto male e' quando va da mark e mark non gli da' la mano subito appena lo vede.... :D :D :D

per il resto e' un grande.....

come risponde capirossi a tutte le interviste che gli fanno.....
:D :D :D

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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 16:52 
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Passiamo agli adattamenti:
cito pavasta <sciare dentro la buca quindi assorbire le asperità del terreno, a passare su una lastra di ghiaccio e uscirne in piedi, in campo libero ti può servire tutto ciò in tutte le condizioni sia di emergenza che non>
Come già detto il "campo libero" non vuole dire "faccio quello che mi pare": una curva lunga una stretta una così e così. Insomma vado dove mi porta lo spigolo.
Bisogna disciplinarsi, bisogna siuscire a fare curve con rotondità e velocità identiche........ provate a fare su di un pendio uniforme 10 curve a sx e 10 dx con lo stesso raggio e velocità e vedrete che è difficile. E' un continuo lavoro di pressioni in avanti per mantenere la conduzione desiderata. Lastre, buche, condizioni del manto aumentano le difficoltà.
L'aspetto psicologico cambia: tra i pali (in gara) sbagli e sei fuori, chiaro in campo libero chi se ne frega, ma se sotto c'è qualcuno che guarda e giudica il discorso è pressoche identico.
In campo libero l'adattamento viene mitigato utilizzando + o - gli spazi, nei pali devi cambiare magari in una frazione di secondo. C'è chi li usa sporadicamente chi sistematicamente.
Prendiamo due gigantisti al top della stessa scuola Simoncelli e Blardone: il secondo avete fatto caso che spesso utilizza una entrata nei pali in derapata il secondo no.
Ne abbiamo già parlato Blardone utilizza traettorie più rettilinee tra palo e palo e quando arriva troppo veloce butta gli sci di traverso qualche metro prima del palo e quando è in traiettoria giusta fà agganciare gli spigoli e ridà pressione. Una tecnica simile a quella "rallistica", ma tecnicamente (stilisticamente) non è il massimo, brutta da vedere, ma per lui molto redditizia. Simoncelli non la utilizzava sciava più classico, anche se ultimamente ha cominciato ad usarla, non sistematicamente, ma con più convinzione.
Poi parlo dei maestri ed allenatori.
Dai su' esprimetevi............

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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 16:57 
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pavasta ha scritto:
grazie chip ogni tanto qualche sparata buona mi viene fuori!!!!!!!!
una l'anno ma buona
spero che Morfeo non si offenda era solo uno scherzo
ciao




Pavasta ma chi vuole che si offenda ..
Però debbo dire che a giocare con te non mi piace proprio per nulla ..
Il tuo nick mi ricorda il gioco di canasta e tu ci metti l'asta io il c--o non ce lo voglio mettere, quindi te le do tutte vinte !!

;) ;) ;)


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 20:04 
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Un po di anni fa (soprattutto con i pali di legno) ti insegnavano a prendere i giusti anticipi, avanzamenti e piegamenti e cesellare traiettorie (Stemmark ma anche fior di "stilisti" italiani come Erlacher e Pramotton per finire al Grande Miki Von Grun erano un piacere a vedersi!). Adesso l'obiettivo in termini di linea è la ricerca della maggior "rettilineità". Sul muro di Adelboden Herminator "gira" in meno di 4 mt. E' ovvio che per arrivare a prestazioni del genere la sciata è sicuramente più "fisica" (vds la nostra Deborah che sciava praticamente come un uomo).Anche lo Stile è ormai andato a farsi benedire.....

non parliamo di SL.... ad acrobati come il nostro Pierino ed allo stesso Gunter Mader (ve lo ricordate quando pesava 60Kg e faceva speciale ??) si sono sostituiti dei marcantoni di 2mt che sembrano più dei boxeur.....

Cosa sia "meglio" o semplicemente più spettacolare ??

A posteri o meglio agli Ornello's boys l'ardua sentenza.

Ciaooooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 29 agosto 2007, 21:43 
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Messaggi: 2138
Località: Veneto
Ciao a tutti.
Premetto che anch'io non mai fatto pali, nonostante nutra un sincero affetto per il lavoro che talvolta svolgono nel sostenere le tanto amate vigne..... ;)
Ma intendo ugualmente esporre la mia semplice teoria, che tra l'altro avvalla alcune teorie già esposte in precedenza.
Io penso che quando uno sciatore si allena e gareggia tra i pali su piste ghiacciate, scalinate, e disegnate dai tracciatori con l'intento di inasprire le già difficili condizioni della pista, cerca costantemente il proprio limite e lavora con l'obiettivo di spostare il proprio limite per migliorarsi sempre più.
A me sembra logico che poi , in campo libero, non essendo alla ricerca del limite come tra i pali, con la facoltà di gestirsi la pista a proprio piacere, non possa che essere avvantaggiato rispetto chi non ha mai paleggiato.
La ricerca dello stile in ogni caso , penso gli sia più tranquilla ed alla portata perchè scia non dovendo più gestire le molte variabili di una sciata agonistica essendo allenato a dei tempi di reazione sulla gestione degli sci ben diversa rispetto alla sciata libera.
Probabilmente però non ne sarà piu' attratto visto l'adrenalina che può sprigionare la sola ricerca della velocità e del riscontro cronometrico.
Ma per questo è meglio che lasciamo parlare i vari agonisti che bazzicano nel forum.
Quindi io qualche analogia con l'automobilismo o il kart la trovo.

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I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


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