Oggi è 23 novembre 2024, 3:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ospedali Milano
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 2:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: Atomic FIS 165SL,183 191 GS, 201SG, Head R&R
leggendo di Daniela ho visto più di uno di voi esprimere pareri negativi in merito a Milano.... ma di che struttura parlavate ? Ed in merito a che tipo di operazione ? Dato che io aspetto ad operarmi proprio per farmi operare da 1 ben determinata persona al Pini ho questa curiosità !! Seghe mentali in una notte d'insonnia !!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Ospedali Milano
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 7:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Col Pini ho avuto a che fare in diverse occasioni non per me, ma per famigliari. Niente da dire dal punto di vista clinico. Stessa cosa per San Carlo, San Paolo e Policlinico. Le differenze sono nella parte "alberghiera", nelle struttute, ma mi sembta soprattutto nell'attenzione che qui rivolgono ai pazienti ed ai parenti. Da noi mi ha sempre dato l'impressione che l'ammalato debba sottostare alla struttura e che sia un "lavoro" per medici e paramedici, qui al contrario è al centro dell'attenzione. Ti faccio un edempio: già di solito a Milano in qualsiasi ospedale parlare con i medici è un'impresa, qui a Brunico quando é orario di visita parenti è presente il medico di reparto ed è a disposizione. Stessa cosa nella parte burocratica. Da noi per qualsiasi cosa devi fare la fila a qualche sportello, dove spesso e volentieri ci sono impiegati poco gentili e tu aspetti... Qui non ho visto uno sportello. Ho chiesto se potevo avere un giustificativo per giustificare l'assenza di Daniela in ufficio, cosa non prevista, la mattina dopo mi hanno dato un foglio che certifica il ricovero. Ti immagini se avessi chiesto una cosa del genere al Pini? Un'altro paio di cose. Daniela è stata poryata in prima battuta all'ospedale di San Candido dove le hanno fatto lastre ed esami del sangue. Vista la gravità della cosa si sono messi in contatto con Brunico e l'hanno portata qui in quanto Ortopedia è qui. Quando siamo arrivati in un pronto soccorso affollatissimo, l'aspettavano ed avevano già tutti gli esami perchè tutti gli ospedali della zona sono tutti collegati in rete. O ancora: qui ci sono un mucchio di stranieri. Per loro è l'ospedale, mi hanno spiegato, che se il paziente ha un'assicurazione che lo copre, svolge tutte le ptatiche per ottenere il rimborso da parte delle assicurazioni.

Ultima chicca... Tutti, ma proprio tutti, parlano perfettamente tedesco, italiano ed inglese. Come ben sai da noi è difficile sentir parlare in un italiano decente. ;)

Chi è di fuori si stupisce, ma per chi è di qui questo è il trattamento che si aspettano di trovare.

Chiaro che molto fanno le dimensioni ed i soldi a disposizione ed in un posto dove ammodernano gli impianti tutte le stagioni si possano permettere di investire nell'ospedale che serve tutta la zona.

Ciao

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Ospedali Milano
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 7:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: HEAD
Milano è una grande città. Tante cose si possono migliorare però nonostante tutto molta gente da tutta Italia fa tanti chilometri per venire nelle sue strutture ospedaliere.

Il fatto è che si devono gestire migliaia di situazioni e questo rende il tutto anonimo. È così però io ammiro sempre quei medici ed infermieri che cercano di dare il meglio nonostante il poco supporto ricevuto.

L'esperienza che ho avuto non direttamente è sempre stata positiva. Si si può migliorare nell'efficienza ma le cure/interventi fatti sono stati sempre efficaci.

Quindi Luca non ti fare problemi. Certo non troverai l'efficienza di Brunico però se conosci chi ti opera sei in buone mani e poi visto che sei da queste parti facci sapere che si fa un salto a trovarti. Anche se hai bisogno di qualche cosa manda un mp che si provvede, ok?

;-)

#WhatsYourLimit

Profilo  
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 8:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

io, purtroppo per familiari, ho avuto esperienze con l'istituto europeo di oncologia e sia con il Centro dei tumori a Milano. Il primo struttura , personale ed UMANITA' da 5 stelle, il secondo..... un poco meno :-((( Tanto che vi era ricoverato mio papa' ( che e' chirurgo ) e dato che dopo un' operazione si sentiva poco bene, ha obbligato anzi OBBLIGATO. i medici a ricontrollarlo. Scoprirono che non era stato suturato bene l'intestino. Ri operato d'urgenza e salvo x un pelo !! Ma se non fosse stato lui medico a quest'ora era al creatore !! Personalmente ho sempre letto giudizi fantastici su Brunico , Bressanone etc etc. ma conoscendo di persona chi mi opererà ho optato obnligatoriamente per il Pini. Purtroppo l'educazione manca quasi ovunque od e' CONCESSA solo ai conoscenti !! Mi da incassare questa cosa !!! Io invece ho avuto una splendida esperienza a Genova in un piccolo reparto ad hoc per dodici persone con un lungo ricovero ( 20 giorni ) nel 2006. Personale incredibile, con 1000 attenzioni e stanze da 2 con ogni confort !!
Beh vedremo intanto se leggi Renn..... AUGURI ANCORA DANIELA !!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 8:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

fred68 ha scritto:
Milano è una grande città. Tante cose si possono migliorare però nonostante tutto molta gente da tutta Italia fa tanti chilometri per venire nelle sue strutture ospedaliere.

Il fatto è che si devono gestire migliaia di situazioni e questo rende il tutto anonimo. È così però io ammiro sempre quei medici ed infermieri che cercano di dare il meglio nonostante il poco supporto ricevuto.

L'esperienza che ho avuto non direttamente è sempre stata positiva. Si si può migliorare nell'efficienza ma le cure/interventi fatti sono stati sempre efficaci.

Quindi Luca non ti fare problemi. Certo non troverai l'efficienza di Brunico però se conosci chi ti opera sei in buone mani e poi visto che sei da queste parti facci sapere che si fa un salto a trovarti. Anche se hai bisogno di qualche cosa manda un mp che si provvede, ok?

;-)

MA CHE FAMIGLIA E' QUESTA ??? TROPPO BELLA !!! GRAZIE FRED !!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Ospedali Milano
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 9:16 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Quoto parola per parola quello che ha scritto Fred.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.

Profilo  
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 10:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Sci utilizzati: Fischer WC- SC Pro - Stoeckli Laser SC- Bandit B3
...azzzooooo!!!!! Come faccio a non dire la mia su un argomento per me così "famigliare" !!!
Secondo me ragazzi, e lo dico da anni, si è perso (soprattutto nell'ambito pubblico, ma anche nel settore privato) quello che io definisco "orgoglio del proprio mestiere"! Oggi se anche uno ha passione per il proprio lavoro, piano piano te la fanno passare, e succede quasi sempre, che tutti si adeguano all'andazzo: "perchè devo sbattermi sempre e solo io, e gli altri se la spassano"? Le strutture sono importanti, ma hanno poco a che fare con l'umanità e l'educazione delle persone. Voglio dire che molte volte puoi essere operato da un ottimo prof. in un ottima struttura, ma gelida se non addirittura artica in quelli che sono i rapporti umani del personale. E' successo a mia madre in quel di Modena, bravissimo ortopedico, ma un concentrato di maleducazione incredibile a livello di personale. Purtroppo mi sembra sia sempre più difficile trovare una struttura che accorpori tutte le splendide caratteristiche che hanno le strutture dell'Alto Adige, e questo secondo me non dipende sempre dalla disponibilità di denaro delle aziende ospedaliere, anzi, per me dipende tutto dalla preparazione del personale medico e para. Quello che voglio dire è che dovrebbe essere sempre il direttore della struttura che dovrebbe imporre a tutto il personale, che il paziente viene sempre e sempre e sempre e poi sempre, al primo posto. Prima del personale delle pulizie, prima degli infermieri, prima dei medici, prima dei primari e prima degli amministrativi. Purtroppo invece, quasi sempre accade l'inverso. Io nell ' arco della mia ancor "giovane" vita, ho trascorso sul letto di vari ospedali qualcosa come 1300-1400 giorni, quindi un po' di esperienza ce l'ho, però non mi sono ancora abituato, e credo che non ci riuscirò mai, alla maleducazione e soprattutto alla mancanza di rispetto del personale, sempre giustificata dalla mancanza di tempo. Mmmmmaaaaahhhhhhhh, io non dico che non abbiano da fare, ma..........
Vi racconto questa, a metà gennaio vengo ricoverato 15 giorni qui a Santorso (vi) per una broncopolmonite, ospedale di ultima generazione ed inagurato neanche un anno fa. Per i primi giorni (causa la mia storia) mi mettono in una cameretta in "pseudo isolamento",( l'unica differenza era che non chiudevano lam porta a chiave), e un giorno dopo aver mangiato avevo voglia di un caffè, chiamo un infermiera e chiedo se gentilmente fosse possibile averne uno, non appena lei o qualche collega avesse avuto la possibilità (io le davo i soldi e la macchinetta era 5 metri fuori dalla mia stanza), bene, questa spalanca gli occhi sentendo la mia eresia e mi conferma che loro non avevano assolutamente tempo. Se invece di stare li a rispondermi me l'avesse preso, credo che ci avrebbe impiegato di meno. Ho risolto tutto mettendomi la mascherina e uscendo a prendermelo da solo. Arrivato il medico gli ho spiegato il perchè, e mi ha dato ragione. I giorni seguenti, mi chiedevano loro se volevo il caffè.
Cmq, come dicevo prima, basterebbe molto poco per far sentire a proprio agio un paziente, solo che c'è molta gente che ancora non conosce bene il significato della parola "paziente" !

Reen, forse non è il topic giusto, ma voglio lo stesso approfittarne per fare un grosso in bocca al lupo a Daniela !

Profilo  
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 11:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Una ventina di anni fa ci fu un buon film illuminante con William Hurt: The Doctor (Un medico, un uomo), dove lui era un primario bravo, spregiudicato e brusco nei modi a cui trovavano un tumore e quindi passava dall'altra parte in quanto paziente, e sperimentava sulla propria pelle quanto fosse duro subire maleducazione da malato.
Inutile dire che il film, buonista, lo faceva guarire e cambiare modi da dottore!

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 13:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

thefabius ha scritto:
Una ventina di anni fa ci fu un buon film illuminante con William Hurt: The Doctor (Un medico, un uomo), dove lui era un primario bravo, spregiudicato e brusco nei modi a cui trovavano un tumore e quindi passava dall'altra parte in quanto paziente, e sperimentava sulla propria pelle quanto fosse duro subire maleducazione da malato.
Inutile dire che il film, buonista, lo faceva guarire e cambiare modi da dottore!

Nel 2006 è stato anche pubblicato un libro scritto da tre primari italiani di eccellenza, ai quali è accaduta la stessa disavventura. Il libro si intitola proprio "Dall'altra parte" ed è stato scritto da :Prof. Sandro Bartoccioni, cardiochirurgo, - Dottor. Gianni Bonadonna, Istituto tumori Italiano Milano, - Prof. Francesco Sartori, diret.dipart. di scienze chirurgiche toraciche e vascolari Università di Padova, edito dalla BUR.
Probabilmente vista la situazione generale ospedaliera in Italia, devono averne vendute poche copie!

Profilo  
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 18:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: salomon x-race 175
LUCA SCI ha scritto:
io, purtroppo per familiari, ho avuto esperienze con l'istituto europeo di oncologia e sia con il Centro dei tumori a Milano. Il primo struttura , personale ed UMANITA' da 5 stelle, il secondo..... un poco meno :-((( Tanto che vi era ricoverato mio papa' ( che e' chirurgo ) e dato che dopo un' operazione si sentiva poco bene, ha obbligato anzi OBBLIGATO. i medici a ricontrollarlo. Scoprirono che non era stato suturato bene l'intestino. Ri operato d'urgenza e salvo x un pelo !! Ma se non fosse stato lui medico a quest'ora era al creatore !! Personalmente ho sempre letto giudizi fantastici su Brunico , Bressanone etc etc. ma conoscendo di persona chi mi opererà ho optato obnligatoriamente per il Pini. Purtroppo l'educazione manca quasi ovunque od e' CONCESSA solo ai conoscenti !! Mi da incassare questa cosa !!! Io invece ho avuto una splendida esperienza a Genova in un piccolo reparto ad hoc per dodici persone con un lungo ricovero ( 20 giorni ) nel 2006. Personale incredibile, con 1000 attenzioni e stanze da 2 con ogni confort !!
Beh vedremo intanto se leggi Renn..... AUGURI ANCORA DANIELA !!

Io ho una mia teoria in merito ( a parte qualche rara eccezione )....... c'è troppa gente che intraprende quel mestiere ma lo prende come un lavoro qualsiasi , cioè ...come fare una saldatura in officina oppure una pratica in ufficio etc. etc.
mentre io lo vedo come un lavoro molto diverso da tutti gli altri ; secondo me non è un lavoro per tutti e dovrebbe essere fatto solo da chi veramente se la sente e da chi lo prende per vocazione per il piacere di fare del bene verso il prossimo. E' un lavoro in cui secondo me è troppo importante il fattore relazionale con i pazienti per cui la pazienza, l' educazione e la sopportazione non deve mai mancare.
Sì è così ...sono in troppi a fare quel lavoro pensando unicamente allo stipendio. NON VA' BENE

ciao a tutti

"NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE "

Immagine

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 13:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
LUCA SCI ha scritto:
fred68 ha scritto:

;-)

MA CHE FAMIGLIA E' QUESTA ??? TROPPO BELLA !!! GRAZIE FRED !!!

Ovviamente Luca mi unisco anch'io all'invito fatto da Fede e Sergio, fai un fischio e ti verremo a trovare.
Ti faccio due domande: quando dovresti operarti? Soprattutto, posso chiederti chi ti opererà?

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 15:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Grazie anche a te Gianluca !! Giugno ma nn si ancora il giorno esatto.

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 16:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Maciste ha scritto:
thefabius ha scritto:

Nel 2006 è stato anche pubblicato un libro scritto da tre primari italiani di eccellenza, ai quali è accaduta la stessa disavventura. Il libro si intitola proprio "Dall'altra parte" ed è stato scritto da :Prof. Sandro Bartoccioni, cardiochirurgo, - Dottor. Gianni Bonadonna, Istituto tumori Italiano Milano, - Prof. Francesco Sartori, diret.dipart. di scienze chirurgiche toraciche e vascolari Università di Padova, edito dalla BUR.
Probabilmente vista la situazione generale ospedaliera in Italia, devono averne vendute poche copie!

Chiedo scusa per la faccina con la linguaccia che proprio non so come ci sia finita !

Profilo  
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 22:33 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: magnum 170
Maciste ha scritto:
Maciste ha scritto:
thefabius ha scritto:

Chiedo scusa per la faccina con la linguaccia che proprio non so come ci sia finita !

TI CI MANCA ANCHE LA MANO TREMOLANTE :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Profilo  
MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 13:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
Ragazzi io ho frequentato medicina per 2 anni nel '91-'92........ non so se sia cosí ovunque e sempre, ma nel mio corso su 300 iscritti 230 sognavano di fare chirurgia plastica ed almeno altri 50 erano comunque lí perchè "i dottori guadagnano bene" o perchè avrebbero erditato lo studio quando non la clinica o il posto in ospedale di papà. Li ho visti "studiare" e fare gli esami........ E non voglio dire nulla di ció, vi basti sapere solo che michiedevo speaso che medici avrebbero avuto i miei figli........ Fu tentato di stituire un corao di etica medica....... 14 iscritti su 300......
Stendiamo un velo pietoso và.......

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora