Faccio tre premesse: 1, ho chiesto il parere e l'ok di Mark prima di aprire questo topic.
Seconda premessa: fino a 6 anni fa pensavo che la raccolta fondi Telethon fosse, concedetemi l'espressione, una gran presa per il culo, ma mi sbagliavo di brutto, usti se mi sbagliavo!!!
Terza e ultima premessa: sarò un pò lungo, perdonatemi sin d'ora!
Il 16 Giugno 2004, giorno che mi porterò nella tomba, entravo nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Riuniti di Bergamo, mio figlio Alessandro (all'epoca aveva solo 40 giorni di vita fin troppo sofferti, e tanti altri ne sarebbero arrivati
) dopo quasi 5 ore di sala operatoria per un intervento al cuore veniva ricoverato in quel reparto. Proprio all'ingresso la prima cosa che notai fu la targa di Telethon e, appena sotto, i ringraziamenti della Direzione Sanitaria per il notevole aiuto economico per la realizzazione di quel reparto che ho sempre definito SPAZIALE. Avete presente i perfettissimi e "futuristici" reparti degli Ospedali Americani che abbiamo sempre visto/vediamo nei film? Bene, quella sera, purtroppo, toccavo con mano quella realtà che pensavo inimmaginabile in Italia, e da quella sera la mia opinione su Telethon iniziò a cambiare.
Ovviamente quel reparto non poteva bastare, con il passare del tempo ho frequentato altri (troppi) posti e conosciuto Professori, Dottori e tante altre splendide persone "collegati/e" a Telethon, grazie a loro e grazie ai familiari di (troppi) bambini (troppo) sfortunati mi si è aperto (purtroppo perché c'è di mezzo mio figlio, per fortuna per molti altri aspetti) un mondo nuovo. Da diversi anni sono molto impegnato con Telethon ed alcune associazioni di volontariato, e la cosa mi inorgoglisce a dismisura. Non solo, ho conosciuto Professori e ricercatori italiani che lavorano in questo paese allo sbando di fama mondiale, gente che in Italia quasi nessuno conosce, gente che deve "lottare" ogni giorno per quel che fa perché i fondi sono sempre pochi, le malattie genetiche sono tante e le ricerche sono lunghe, difficili e non sempre possono portare a risultati positivi.
Tutto ciò per invitarvi a partecipare, ovviamente senza nessuna pretesa, anche in piccolissima parte alla raccolta fondi per Telethon che inizierà nei prossimi giorni, non solo in televisione. Magari qualcuno di voi già lo fa da anni, sarei felicissimo se qualcuno mi rispondesse scrivendomi "non l'ho mai fatto prima ma dopo aver letto le tue parole ho deciso di donare € 5,00".
Avrei potuto scrivere tante altre cose, essere anche più dettagliato su alcuni aspetti ma il lavoro chiama. E poi non sarebbe un topic ma un libro, per qualcuno pure noioso.......
Se qualcuno vorrà sapere qualcosa in più sono a disposizione, e sempre con il sorriso sulle labbra
Un caro saluto a tutti e buon fine settimana (per me niente sci
).