cirex ha scritto:
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Hola Santo,
anche io come Morfy non ho molta simpatia x le gomme invernali, anche se devo ammettere che 6 anni fa mi hanno permesso di valicare senza montare catene, il passo che va dalla Val Gardena alla Val Badia in quel momento innevato con 40/50 cm. di neve battuta (WOW !!)
La poca simpatia deriva dal fatto che le invernali dopo appena 2 anni diventano già dure di mescola e non sono + efficaci (a parte le qualità di guida che sono molto inferiori alle estive di mescola tenera) e quindi mi ritrovo a buttarle con ancora tanto battistrada utile ....
Poi cmq dipende da quanta strada fai tu da Dicembre a Marzo .... io non + di 8 - 10.000 Km.
Tornando alla tua domanda ti posso dare indicazioni sugli utimi treni di estive che ho montato:
Yokohama AVS sport: asciutto ottimo, bagnato buono, trazione su neve discreto, durata 35.000 Km.
Michelin Pilot Primacy: asciutto discreto, bagnato "da paura, l'auto si gira solo a vedere la pioggia", trazione su neve inesistente, durata oltre 50.000 Km.
Toyo Proxes4: asciutto ottimo, bagnato ottimo (almeno x 20.000 Km.) trazione su neve buona, durata 35.000 Km.
Adesso devo sostituire le Toyo e credo monterò delle Dunlop SportMax che mi sembrano un buon prodotto x qualità e prezzo.
x Morfy: ma come fai a trovarti bene con Michelin ?? è la gomma dalla mescola + dura che c'è in commercio ....
Cmq forse è la mia auto che non le digerisce, ma allora xchè il costruttore le monta di serie ???
Ciaooo
”
Guarda le Yokohama le ho avute anche io ma tanto tempo fa e su una macchina che non valeva le gomme (Fiat Panda 750 fire)
Le Toyo non parliamone (Lancia Thema 2000 ie del 1989). Per 5000 km sono andate bene e poi me le sono fatte cambiare per la diperazione. Prima la macchina tirava a destra, rifacciamo la convergenza e poi tirava a sinistra, poi saltellavano... insomma non ne voglio più sentire parlare e per altro quel disonesto che me le ha messe me le ha fatte pagare care vantandone le doti ... Quel commista pur essendo un mio amico-conoscente non mi ha più visto !!!
Poi come detto Pirelli, Bridgeston e Michelin (su Lancia Thema 2000 16V del 2004)
Ora con la Mazda 6 SW TDI solo Michelin prima le Pilot e ora le Primacy HP (ma le Exalto erano meglio).
Cmq ... quasi tutti considerano le Michelin come gomme morbide rispetto a Pirelli e altre..
Ci sono diversi fattori che fanno consumare le gomme o che non le fanno tenere sull'asfalto.
Le stesse gomme montate su auto diverse possono dare risultati diversi in termini di tenuta, usura, silenziosità e sono dovuti a:
1° - peso dell'auto
2° - passo dell'auto (distanza tra avantreno e retotreno)
3° - schema sospensioni e angoli caratteristici
4° - stato di usura degli ammortizzatori
Da non dimenticare la cosa ovvia e più importante che tutti sappiamo bene ovvero il piede e lo stile di guida del guidatore.
Ma la tenuta e la durata della gomma dipende principalmente da alcuni fattori:
- costruzione della carcassa
- tipologia mescola
- capacità di isteresi della mescola stessa
Potresti avere una gomma dalla mescola dura e dalla costruzione sofficie come tele e carcassa che rende e tiene tanto come una dalla mescola morbida e con costruzione rigida della struttura.
Tutto dipende da come la gomma lavora e da come l'auto fa lavorare la gomma.
Per chiudere ti dico che anche il mio gommista mi ha parlato molto bene di Dunlop e anche di alcuni tipi di Continental.