definizione inflazionata d'accordo
ma magari e' proprio una chiave di lettura.....
voglio dire che magari tendiamo a scordarcelo ma anche nello sci femminile abbiamo una gran bella tradizione fatta di medaglie alle Olimpiadi e ai Mondiali, di coppe di specialita', di gare vinte con due o tre azzurre sul podio...
e se non ci fossero stati tanti infortuni di mezzo....
Giordani, Magoni, Debbie, Isolde, Karen alcune che mi vengono in mente
chi piu' chi meno
pero' la novelle vague di quest'anno merita una discussione ad hoc
prima Denise che domina con facilita' e naturalezza tre gs di fila
con Gius e Moelgg degne comprimarie
poi arriva anche la Costazza (finalmente)
quali le ragioni secondo voi?
parto io:
- materiali
ovvio che non si puo' dare loro il merito pero' mi sento di dire che almeno non siamo svantaggiati rispetto alle altre nazionali; nelle discipline tecniche piu' che scioline o numero di partenza (per lo stato della neve intendo) conta la bonta' dei materiali e mi sembra di poter dire che quest'anno sia Fisher che Rossignol siano al top, in particolare la prima come dimostrano anche i risultati in campo maschile dell'altro Moelgg....
chissa' perche' mi torna in mente quando Michael Von Gruningen dopo anni di Rossi passo' a Fisher...lungimiranza???
- allenatori
non sono molto preparato sulla cosa pero' mi sembra di poter dire che nelle discipline tecniche abbiamo sempre avuto gente all'altezza, tanti sono anche andati ad insegnare all'estero con apprezzabili risultati
ecco, fanno piacere le vittorie e gli altri risultati ma a me piace soprattutto o comunque proprio come sciano le nostre, proprio bene da tutti i punti di vista, riescono contemporaneamente a tirare e a mollare, cosa quest'ultima che in genere non ci veniva molto bene soprattutto nelle seconde manche...
- stato di salute
che Denise e Nicole stiano finalmente bene e' un dato di fatto ma l'aspetto piu' sorprendente e' lo stato di salute....mentale, la tranquillita', la fiducia...penso a Denise sorridente ripresa sabato dalla TV mentre partiva la francese seconda dopo la prima manche....oppure all'atteggiamento positivo della Chiara ieri...ha addirittura aumentato il vantaggio sulla seconda scendendo per ultima....
se si mette un po' a posto anche Manuela dove arriviamo?
e la Putzer? credo sia caduta solo per un problema di ritardo nella condizione fisica ma come ha affrontato quella porta sul dosso lascia sperare bene, ha sempre avuto una sciata piu' aggressiva, forse con meno margini della Karbon di oggi ovvero prendendo piu' rischi...che bello sarebbe vederla tornare ai suoi livelli, magari gia' a Cortina....
- la concorrenza
stesso discorso dei materiali ma forse qui e' un pochino piu' evidente la penuria di valide alternative alle due o tre austriache e alle americane, queste ultime peraltro molto incostanti...
svizzere, francesi e tedesche quasi inesistenti o comunque intente e rifondare le squadre lanciando delle giovani, Paerson evanescente e Poutianen non irragiungibile, croate e atlete dell'est in genere ancora acerbe...chiaro che per le nostre si aprono spazi notevoli ma bisogna poi conquistarseli e l'autorita' con cui lo stanno facendo le nostre e' quasi incredibile direi entusiasmante...nel gs di Lienz dove e' caduta la Putzer la Denise e' passata come una furia nonostante le dimensioni da scricciolo......
attualmente poi la cosa diventa ancora piu' evidente se confrontata alla crisi tecnica e mentale delle austriache forse troppo dispersive (Shild e Hosp corrono praticamente dappertutto) o troppo intente a farsi la guerra tra di loro...
- la federazione
data la situazione della fisi e' evidente il sempre maggior ruolo dei reparti sportivi di alcuni corpi speciali delle forze armate se non altro nell'assicurare supporto e assistenza....
pero' mi viene anche da ripetere che quando ci sono in giro troppi soldi la gente tende ad adagiarsi sugli allori mentre nelle difficolta' vengono fuori quelli con gli attributi;
forse qui, lo dico da profano, sta il merito maggiore di Mair nel dare tranquillita' e forza al gruppo
io il Much l'ho sempre visto cosi' fin da quando correva....sereno e tranquillo anche quando faceva qualche cavolata.....
sicuramente qualche merito ce l'ha anche lui
un ordine di importanza?
direi:
- stato di salute
- allenatori
- concorrenza
- materiali
- federazione
vado via qualche giorno
buon fine anno e soprattutto buon 2008 a tutti, in particolare alle ns.ragazze