Andiamo con ordine ed incominciamo con qualche risposta flash ...
ildebrando ha scritto:
“
Il mio livello credo possa collocarsi sull'oro uno....giù di lì. Forse un po' di più....mah?!
”
Sicuro ?
Solo per scrupolo, se vuoi dare un'occhiata ai livelli tecnici appena riformulati dalla tecnici italiani ...
viewtopic.php?f=6&t=3498&hilit=sci+italiano ildebrando ha scritto:
“
Lo scarpone che ho è un nordica speedmachine 110.
”
A mio avviso lo scarpone necessiterebbe di ... un upgrade.
Trattasi uno scafo di estrazione turistica e per "guidare" in modo soddisfacente un 3V forse ti sarebbe necessario uno scarpone più tecnico ...
Inutile che ti ricordi che il padrone di casa di questo forum è anche uno dei più bravi bootfitter in circolazione ...
e che la potenza è nulla senza controllo ! (e cioè che il miglior sci non può essere ben governato con uno scarpone mediocre)
ildebrando ha scritto:
“
Lui ha appena acquistato un head supershape i speed mod. 2012 (scritta nera nella punta) e me lo consiglia vivamente in quanto lui aveva anche il modello precedente e si è trovato sempre molto bene.
Quello che non comprendo appieno è se questo modello di sci è o meno,come sostiene il mio amico, simile al 24 H salomon ma di una qualità nettamente superiore e,sempre a sentir lui, più performante rispetto al salomon.
”
Se il tuo 3V è uno SL (negozio) top ... il Head i.Speed è un GS (negozio) top.
Pertanto non sarà più riposante (o di poco) perchè ciò che cambierò sarà solo la modalità ed i raggi di curva ma
le caratteristiche sportive dei 2 sci sono sono sostanzialmente uguali.
A mio avviso l'i.Speed ed il 24H non sono e non possono essere simili !
Casomai possiamo dire che il 24H essendo un allround top level si adatta bene a raggi medi e medio-lunghi richiedendo uno sforzo più limitato rispetto sia ad un RC che ad un GS (negozio).
ildebrando ha scritto:
“
Mi attirano anche gli elan amphibio ma non so se per le mie caratteristiche siano meglio i 12 o i 14....
”
il mod. Amphibio è della stessa categoria del 24H e di cui il 12 più adatto ad un argento base, mentre il 14 ad un argento avanzato ... trai le tue conclusioni ...
Dopo le risposte flash ...
e rimanendo sulle tue parole riguardo al livello dichiarato ...
io mi sento di suggerirti di prendere in considerazione sci della categoria RC (la via di mezzo tra l'allround top level ed il GS negozio) in misura indicativa in base all'aggressività del modello tra 170 e 175 ...
tra questi potrei indicarti
Atomic GS-TI
Head Supershape Speed
Salomon Mustang
Elan GS
tutti modelli che puoi trovare da OrnelloSport, oltre ovviamente ad altre soluzioni che forse potrà indicarti direttamente mark quando ti leggerà.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooo