Oggi è 26 aprile 2024, 5:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 gennaio 2007, 12:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
come sono preparati gli sci di Head, Rossignol e Volkl quando escono dalla fabbrica? qual'e' l'angolo standard delle lamine? fanno anche il tuning? la preparazione cambia in base alla tipologia di sci? risulta che la cosa sia cambiata in questi anni magari in base al luogo di fabbricazione degli sci?
perche' lo chiedo? perche', tenendo nella dovuta considerazione i miei limiti, in genere mi trovo molto bene con la preparazione "casa" (sciolinatura a parte ovviamente), soprattutto Head ma anche Volkl, quando poi li porto in laboratorio e passo ad una piu' generica 89° di angolo e 0,5 di tuning (e' in sostanza quella standard che propone il laboratorio dove vado) emergono cose positive (es.tenuta su ghiaccio) ma anche altre negative (in genere minor facilita')... non so ma la scelta delle case a volte mi sembra piu' generalista, piu' universale, piu' allround....
e' solo una sensazione mia? che sia un problema di laboratorio?
devo attrezzarmi un po' per verificare? per intenderci sono nella fascia slalom carver e - purtroppo - non posso andare da Mark ogni fine settimana....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gennaio 2007, 13:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
Ciao chip, spero tu abbia fatto buone sciate!!! Racconta un po', su!!!
Per quello che ne so io head originale credo sia 1°tuning per 88°lamina... al max si può fare 0.5° mantenendo l'angolo laterale a 88°...
Mark domani torna e chiarirà ogni dubbio!ciao!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gennaio 2007, 15:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
ciao savo, si' sono tornato ieri dal Plan, ho sciato 6 gg su 6, il bilancio e' molto positivo anche se le condizioni non sono state certo ottimali...

le cose migliori:
- ero gia' stato al Plan in passato due volte sempre prima di Natale ma non avevo fatto le piste di Riscone ne' quelle a S.Vigilio lato Piz de Plaies (Piculin compresa ovviamente); la settimana scorsa ho scorazzato in lungo e in largo facendo tutte le piste almeno due volte, ora posso dire che il Plan lo conosco bene...
- giovedi sulla piz de peres stavano allenandosi Manfred Moelgg (sl) e salvo errori la Tanja Poutianen (sg) piu' altre atlete svedesi e finlandesi, c'era anche una giovane italiana, tra l'altro piuttosto carina, che (siggh) non ho riconosciuto...
- gli sci nuovi spianati gli ultimi due giorni (vedi sotto)

tempo: primi tre giorni di sole ma con temperature accettabili per la neve, giovedi 18 nuvoloso e piu' freddo ma ok per sciare, venerdi disastroso piu' per il caldo che per il vento, sabato accettabile ma ancora troppo caldo....

neve: ogni giorno diversa, cambiava in funzione dell'ora, del versante, del tempo, della posizione, sono passato dalle lastre di ghiaccio (es.sabato mattina dopo il vento e il caldo di venerdi), fino alla pappa primaverile (versante S.Vigilio esposto a sud Piculin compresa)...la neve migliore? senza dubbio sul versante Valdaora (Olan/Alpen/Belvedere mercoledi pomeriggio...) ma anche la Sylvester si e' difesa bene fino a venerdi'....

piste: preparate bene, i gatti lavoravano fino a notte fonda ma i miracoli non li possono fare neanche al Plan, fino a venerdi e' andato tutto sostanzialmente bene, a parte come detto tutte le piste del versante di S.Viglio esposte a Sud Piculin compresa; dopo la scaldata di venerdi sabato sulla Hernegg la neve era marrone e in alcuni punti si vedeva la terra o il prato sotto, peggio che in aprile/maggio, ci sono rimasto male, per me la Hernegg è irrecuperabile (molto meglio la Sylvester.....)
la mia preferita? forse la Sylvester, dura ma senza i muri della Hernegg e sincera, senza trappole
la delusione? la Piculin, con quella esposizione gia' alle 9.30 di mattina diventava impraticabile, mi ricorda l'Amazzonia di Campiglio, con la neve giusta pero' deve essere una favola...
la sorpresa? l'Erta di S.Vigilio, anche qui mi ricorda un po' il Canalone Miramonti di Campiglio, muro interno ripidissimo (a naso il piu' ripido del Plan), altro lato (dalla parte della cabinovia per intenderci) piu' abbordabile, sarei curioso di sapere se ci sono le condizioni per farci lo slalom di coppa anziche' utilizzare la parte finale della Gran Risa quasi insulsa per una gara di quel livello......

gente: abbastanza, del tutto eterogenea (molti dell'est soprattutto), comunque quasi nessuna coda agli impianti, pochi pazzi per fortuna, rischiata qualche collisione soprattutto sulle piste facili in fase di accelerazione binariata verso sx......

sci: sciato due giorni con head i.sl 165 modello 2004/2005 89° + 0,5, piu' ostici di quello che mi ricordavo, soprattutto meno reattivi, altri due giorni con Volkl P60 Sc 163 2004/2005 prep casa, assolutamente piu' reattivi e maneggevoli e, udite udite, spianati gli ultimi 2 gg i Blizzard Srl Magnesium 165 prep casa comprati per curiosita' su e-bay, una vera rivelazione, facili e maneggevoli ma allo stesso tempo sicuri ed affidabili, concordo in pieno con le valutazioni espresse su Sciare, Mark mi stronchera' ma il mio amore per Head e' a rischio di incrinarsi, necessito comunque di conferme...

scarponi: provati gli head edge comprati a novembre da mark, la calzata piu' comoda della mia storia ma purtroppo come prevedibile a scapito della precisione e della reattivita' soprattutto a livello di parte anteriore, solo con i ganci stretti al massimo la cosa migliorava un po' ma non mi hanno mai dato la sensazione di direzionalita' ad esempio dei Lange Crl che usavo l'anno scorso; sara' questione di abitudine; plastiche anteriori sempre morbide in flessione (una delle mie priorita' per problemi vari) ma test poco attendibile dato il livello delle temperature...

che altro dire? che ho gia' nostalgia......

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2007, 20:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
Grandissimo CHIP, bel reportage...Io ne ho fatto uno più breve sul mio sabato a Obereggen...Che dire,quest'anno la neve fa proprio pena!!! Sabato però vista la gran neve scesa al tonale vediamo un po' se andare ( sto aspettando un giornaliero gratis da un amico :evil: eheh da gran spilorcio...!!!)
Insomma...i Blizzard...Bella scoperta insomma...Un suggerimento in più per tutti!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 febbraio 2007, 12:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
mark, dani, nessuno che dica come sono Rossi, Head e Volkl quando escono dalla fabbrica? 88° e 0,5 di tuning? niente tuning?
dai pf so che queste cose le avete gia' dette in passato ma come dicevano i latini repetita iuvant....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 febbraio 2007, 9:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
NESSUN sci esce a tuning zero: tranne quelli dei bimbi, e solo per motivi di fabbricazione (il materiale non é ancora bene raffreddato prima di esser passato a macchina).

Quindi: controllate il tuning in spatola e coda ai vostri bimbi!

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 21:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 ottobre 2009
Messaggi: 247
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head...
Savo-shape ha scritto:
Ciao chip, spero tu abbia fatto buone sciate!!! Racconta un po', su!!!
Per quello che ne so io head originale credo sia 1°tuning per 88°lamina...


mi dite cosa si intende per tuning di 1°?
la squadretta che si dovrebbe usare di quanto deve essere 88 o 89 gradi (88 + 1 di tuning)?

Joannes - Giovanni


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 18 marzo 2010, 10:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 maggio 2008
Messaggi: 963
Località: Liguria
Sci utilizzati: Head, Rossignol, Atomic
joannes ha scritto:
Savo-shape ha scritto:
Ciao chip, spero tu abbia fatto buone sciate!!! Racconta un po', su!!!
Per quello che ne so io head originale credo sia 1°tuning per 88°lamina...


mi dite cosa si intende per tuning di 1°?
la squadretta che si dovrebbe usare di quanto deve essere 88 o 89 gradi (88 + 1 di tuning)?


E' l'angolo lamina/soletta ma dalla parte della soletta.
il tuning non lo fai con la squadretta ma con un apposito attrezzo o a mano (meglio) usando il classico nastro da carrozziere di carta, se non sbaglio 5 avvolgimenti completi sulla diamantata (una 200 o 400) fanno poco meno di un grado di tuning, la passi con la parte nastrata sulla soletta e quella libera (con il diamante) sulla lamina, in questo modo hai una minima inclinazione che ti dà appunto l'angolo di tuning. L'angolo di lamina lo ottieni sommando quello di tuning a quello della squadretta, cioè con un da 88° e un grado di tuning ottieni una lamina a 89°
Qui ci sono alcune indicazioni di come escono gli sci di fabbrica relative al 2008 se ricordo bene:
http://www.jonsskituning.co.uk/content/view/31/41/

se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=1&t=2732

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Re:
MessaggioInviato: 19 marzo 2010, 10:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 13 ottobre 2009
Messaggi: 247
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Head...
MagicRat ha scritto:
joannes ha scritto:
Savo-shape ha scritto:
Ciao chip, spero tu abbia fatto buone sciate!!! Racconta un po', su!!!
Per quello che ne so io head originale credo sia 1°tuning per 88°lamina...


mi dite cosa si intende per tuning di 1°?
la squadretta che si dovrebbe usare di quanto deve essere 88 o 89 gradi (88 + 1 di tuning)?


E' l'angolo lamina/soletta ma dalla parte della soletta.
il tuning non lo fai con la squadretta ma con un apposito attrezzo o a mano (meglio) usando il classico nastro da carrozziere di carta, se non sbaglio 5 avvolgimenti completi sulla diamantata (una 200 o 400) fanno poco meno di un grado di tuning, la passi con la parte nastrata sulla soletta e quella libera (con il diamante) sulla lamina, in questo modo hai una minima inclinazione che ti dà appunto l'angolo di tuning. L'angolo di lamina lo ottieni sommando quello di tuning a quello della squadretta, cioè con un da 88° e un grado di tuning ottieni una lamina a 89°
Qui ci sono alcune indicazioni di come escono gli sci di fabbrica relative al 2008 se ricordo bene:
http://www.jonsskituning.co.uk/content/view/31/41/

se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=1&t=2732



Ciao MagicRat,
se ho capito bene per i miei sci (magnum con kers purtroppo non presenti nelle liste) hanno un angolo di 88° per cui ho bisogno una squadretta da 88°. mi torna chiaro anche perchè e quando fenolare. se non riesci a fare l'angolo da 88 bisogna asportare materiale prima.
invece 1 grado di tuning "sulla soletta". totale 89 in un immaginario 90.
^^-) :wink: :wink: grazie grazie
Allegato:
angoli_lamine.gif
angoli_lamine.gif [ 3.35 KiB | Osservato 2736 volte ]

Joannes - Giovanni


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 marzo 2010, 10:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Solo una precisazione chip con 5 giri di nastro fai circa 1/2 grado; un po' di più con una sim telefonica (tanto per citare un altro mezzo possibile :))

E non è con la diamantata che riesci a cambiare un angolo (forse con la 100 a darci dentri), ci vuole la lima! Poi rifinisci con tutto quello che vuoi.

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 marzo 2010, 12:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Quello che dice Fiore è giusto ma non è sufficiente.
Dipende infatti dalla distanza dove viene posizionato lo spessore (nastro o carta telefonica) rispetto alla lamina che si vuole lavorare.


invito a leggere questa discussione

viewtopic.php?f=1&t=899&start=15&hilit=tuning

Se l'argomento volesse inoltre essere ulteriormente sviscerato, con la funzione "cerca" in alto a destra e digitando "tunig" escono tutte le discussioni già affrontate.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 marzo 2010, 13:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Hai ragione Morphy non c'è dubbio; ho semplificato per amor di praticone quale sono io. La larghezza della soletta è quel che è e la lunghezza delle lime pure, quindi alla fine lavori a 5/6cm con quei giri.

p.s. è tutto falso, sono un precisino e avrei voluto essere io quello a riprendere gli errori degli altri citando il Pitagora... :--°

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. come escono gli sci dalla fabbrica

ice

13

1401

18 ottobre 2007, 17:14

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. GIACOMELLI SPORT: LA FABBRICA DEI FALSI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

27

13760

15 febbraio 2007, 13:55

Morfy Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Impostazioni lamine di fabbrica: fight the power!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Nitrato

38

6190

19 gennaio 2017, 12:02

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Impostazione di fabbrica lamine Salomon lab 182

The Lawyer

4

1241

29 novembre 2016, 11:36

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike